Sono linee guida governative.. penso che anche in Francia come in ogni altro paese (forse pagando) si possano fare anche senza esiti dubbi di test probabilistici. Sono scelte. Non vorrei urtare la sensibilità di nessuno ma in Francia l’ aborto terapeutico si può fare fino a fine gravidanza …in Italia ci sono altre tempistiche e altre problematiche (tipo obiezione di coscienza). Ognuno deve fare quello che lo fa sentire meglio, e quello che permette di vivere serenamente la gravidanza. Io ho fatto la villocentesi, non per l’ età, ma consapevole che malformazioni o malattia possono esserci anche a 20 anni e non avrei mai voluto scoprirle alla morfologica o dopo. Si spera che vada sempre tutto bene, ma se per caso si hanno storie di conoscenti, familiari o altro di questo tipo, si inizia a pensarla diversamente….e anche le tempistiche sono importanti. Poi ovvio…bisogna anche capire che non esistono esami prenatali nei quali si scoprono tutte le malattie possibili e immaginabili. Purtroppo sono troppe e non tutte diagnosticabili. La maternità è anche un atto di speranza.