Ciao a tutte, rispondo a @Cristina, nessun esame clinico è obbligatorio, non esiste un obbligo. Potresti,giuridicamente, non fare mai nessuna analisi e quando hai le contrazioni presentarti in ospedale per partorire. Il SSN sarebbe tenuto a darti assistenza anche senza mezza cartella o documento.
Ci sono invece le linee guida del Ministero della Salute sul tema gravidanza e li trovi gli esami consigliati e quando farli. Solo che al momento il DNA fetale non rientra tra questi e quindi il SSN non lo passa, se vuoi farlo lo paghi privatamente.
Per gli altri ti consiglio di farti fare ricetta dal medico e di chiamare recup e prenotarli tuffi fino alla fine. Io alla prima, ingenuamente chiamai volta per volta e non riuscivo a trovare posto.
Per amnio io l’ho fatta a Roma e la puntura si sente ma non è dolore ecco. Onestamente la rifarò perché ho 38 anni ed è consigliata e per me è fondamentale sapere lo stato di salute del bimbo.
Detto questo il rischio è bassissimo di aborto e mi sento più tranquilla a correre quello che non quello di un esame probabilistico, ma è davvero personale