- Questo topic ha 2,060 risposte, 96 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 7 mesi fa da Lisa.
-
Anonimo
InattivoCiao ragazze vi faccio chiarezza per la.maternita anticipata: ci sono due tipologie: per i lavori a rischio si fa tramite datore di lavoro e poi ispettorato del lavoro: se invece il lavoro non è di quelli a rischio ma è la salute della donna a rischio per altri motivi,allora di fa il certificato in luogo ssn (asl o ospedale) e poi di va all Asl e mandano tutto loro all’inps; l’unica cosa è che in questo secondo caso fino alla fine del terzo mese si sta in malattia e solo dopo partirà la maternità anticipata,questo perché purtroppo nel primo trimestre si è ancora a rischio.
Io la.prima gravidanza ho fatto il secondo iter;
Al settimo mese poi si farà domanda sul portale inps e si allega anche la documentazione della . maternità anticipata;
Consiglio: iniziate a richiedere il Pin online all inps per le pratiche perché si fa tutto online e armatevi di santa pazienza perché è un caos capire sul portale.come si compila…Anonimo
Inattivo[quote quote=514061]Grazie mille Cristina
Figurati :good: , io ce l’ho il 25! Ci aggiorniamo 😉
Anonimo
InattivoGrazie mille Cristina
Anonimo
Inattivo[quote quote=514056]Ciao panchine! Ha ragione Nausica… bisogna andare all’ispettorato del lavoro. Nel mio caso ha fatto tutto il datore di lavoro.
Volevo anche chiedervi una cosa. Ho fissato la villocentesi il 19, ma bisogna andare accompagnate o si può andare da sola? Qualcuna di voi l’ha già fatta?
Buona serata a tutte
A me hanno detto accompagnata se poi devo guidare…a meno che tu nn viva proprio vicino all’ospedale
Anonimo
InattivoCiao panchine! Ha ragione Nausica… bisogna andare all’ispettorato del lavoro. Nel mio caso ha fatto tutto il datore di lavoro.
Volevo anche chiedervi una cosa. Ho fissato la villocentesi il 19, ma bisogna andare accompagnate o si può andare da sola? Qualcuna di voi l’ha già fatta?
Buona serata a tutte
nausica
Membro@laura
Chiama l’ispettorato del lavoro perché sono loro e non l’INPS che devono deliberate !Oggi ho fatto l’eco stamattina ero super agitata temevo proprio brutte notizie invece si è visto molto bene essendo a 8 settimane tonde , prossimo giro di boa il 20 oggi me la godo poi spero di non farmi mangiare dall’ansia di nuovo !
Anonimo
InattivoAppunto, io mi sono informata prima di fare le cose. Mah vabbè lasciamo stare!!!!!
Io ho mandato via mail il documento che mi ha rilasciato il medico legale il giorno dopo che me lo hanno dato, e poi lo inviato per raccomandata.ene
MembroMa infatti Laura e giusto quello che hai fatto. L’INPS non c’entra niente adesso. Non sono informate quelle delle risorse umane. Prova parlare con un responsabile delle risorse. Quanto tempo e passato che hai mandato il certificato di gravida.a lavoro?
Sono mamma di ALESSIO (7 anni)Anonimo
InattivoSono le risorse umane che mi hanno chiamato dicendomi che non sanno ma che forse dovevo fare la domanda all’INPS come quella della gravidanza obbligatoria al 7 mese, ma chiamando l’INPS loro hanno detto che non dev’essere fatto altro di quello che ho fatto io. Devo aspettare se il consulente del lavoro ci dice che manca qualcosa da fare, sennò richiamo il numero verde dell’INPS e vediamo se un altro operatore mi dice il contrario di quello che mi hanno detto in precedenza :unsure:
Allucinate!!!!!!! Uno sta a casa con l’ansia e per trovare tranquillità per portare avanti la gravidanza, e ti danno anche altre ansie e domande a cui neanche chi dovrebbe essere competente ti sanno dare una risposta boh!!!!!!!!!!!
ene
MembroCiao Laura, io appena ho saputo di essere incinta non sono più andata a lavoro xke il mio e lavoro a rischio. Una volta che io ho preso il certificato di gravidanza glielo consegnato alle risorse umane dove ci pensano loro a mandarlo (almeno nella mia azienda) nel frattempo io ho fatto la malattia. In giro di una settimana mi hanno avvisato dai uffici che sono maternità anticipata che mi finisce al 7 mese. Dopo di che devo chiamare loro e fare la domanda al INPS per quella obbligatoria. Cmq ti dico che andare a lavoro non e di aiuto per la parte psicologica. Poi dipende con chi lavori. Nel mio caso meglio a casa tranquilla e senza pensieri. Invece se il tuo Gine ha segnato nel certificato di gravidanza che sei a rischio si fa la domanda (non so nella tua azienda come funziona) o al INPS o ai uffici e poi ti avvisano che sei in maternità anticipata. Non so se sono stata di aiuto. Cmq se chiami quelle delle risorse umane ti spiegano meglio.
Sono mamma di ALESSIO (7 anni)Anonimo
InattivoIl mondo del lavoro è una brutta bestia……….i consulenti del lavoro!!!!!!! Non sono proprio tutelata in ufficio!!!!!! :wacko:
Voi sapete l’iter per la gravidanza a rischio?
O meglio…….io sono andata in ospedale ed il ginecologo mi ha fatto il certificato, che è stato portato al medico legale dell’USL di appartenenza, che m ha rilasciato un documento con un protocollo. Ne ho mandato copia al mio datore di lavoro, e quanto so io non dev’essere fatto altro.
Invece stamane mi vedo arrivare una chiamata dalla collega delle risorse umane dicendomi che devo fare una domanda all’INPS come si fa per il congedo obbligatorio prima del 7 mese, non è corretto vero?!?!?!?!? :unsure:Anonimo
InattivoBuongiorno ragazze! come state? io direi bene… sono 2 giorni che non ho nausee ma non lo dico troppo forte! Non si sa mai :yes:
Ho fatto la seconda ecografica… il/la piccolino/a è già arrivato a 2 cm! abbiamo sentito il cuoricino (che emozione!!!!) e l’abbiamo visto che già si muoveva :yahoo:
Sono troppo felice…. anche se devo andare a fare una visita dal diabetologo.. sosp. diabete gestazionale… ufff….Anonimo
Inattivo[quote quote=513846] @laura che emozione!!!!
Per la nausea io questa settimana sono stata un po’ meglio ma ieri sera ad esempio non ho nuovamente digerito quindi avevo nausea con un nodo in gola…insomma qui si va a giorni…
[/quote]
Infatti un giorno si sta bene e un giorno no, l’importante è pensare positivo , coccolare le nostre pancine e pensare che presto avremo i nostri fagiolini tra le mani :yes:
Anonimo
InattivoAnonimo
InattivoRagazze buongiorno, io per fortuna le nausee le ho quasi dimenticate, e di conseguenza anche le fasi del volto. Cosa più importante ieri ho fatto la visita dopo il riposo forzato i/le nanetti/e stanno crescendo bene, il cuore batte all’impazzata, addirittura uno agitava anche la manina……odio che emozione :heart: ho passato due settimane di terrore, ora posso stare tranquilla, anche se il distacco c’è ancora ma è veramente lieve, continuò la terapia, ancora riposo ma per fortuna li ho visti, stanno bene…….ora devo aspettare metà o fine agosto per rivederli :yahoo:
Dany86
MembroSei in buona compagnia! Io da lunedì forte vomito e esagerato mal di stomaco…. poi nausea nausea e stamani di nuovo vomito…. e freddo nonostante il caldo atmosferico….! Sarei quasi intenzionata ad andare in PS ma di sicuro mi ridono in faccia! 😥
Anonimo
InattivoIo sono due giorni che non digerisco più nulla!!! Ho proprio lo stomaco bloccato ed in più molta nausea e anche vomito 😓
Helppppppp
Spero che passa presto
Voi come state ?Sara
Membroprima visita fatta, prima eco il 2 agosto, fortuna che ho due matrimoni nel mentre e avrò altro a cui pensare, perché ora come ora anche se la ginecologa mi ha detto che l’utero sta crescendo, nn sento nulla, anche se ho la pancina, il seno mi fa male e se non mangio ho piccole nausee.
nn vedo l’ora di fare l’ecografia ma al tempo stesso ho paura :wacko:Sono mamma di Nicola (7 anni)nausica
Membro@Dany86
Io domani ho la visita e ho il terrore di andare perché temo quelle parole..all’inizio pensavo non sarei riuscita ad aspettare queste due settimane abbondanti ora vorrei non arrivasse mai domani temo che neppure questa volta stia andando proprio come te e anche me dicono che sono pessimista io temo solo di esser stata tropo positiva l’altra volta..
il fatto di non aver avuto segnali l’altra volta mi sta mandando fuori di testa , ogni piccolissimo cambiamento mi fa pensare ecco rassegnati non è andata… oh che ansiaAnonimo
Inattivo[quote quote=513247]Ciao, scusate se vi faccio domande su un argomento così delicato.. In 2 avete detto di aver avuto un as alla decima settimana ma… Vi eravate proprio accorte di nulla? Nessuna prerduta?nulla di diverso? Lunedì ho l’eco e sarò a 11+1.. Il cuoricino l’avevo visto bello forte a 6+5 ma l’ansia c’è lo stesso
Anche io ho la seconda eco lunedì e ho la stessa ansia…la prima l’ho fatta a 7+1 ma è stata ridatata di una settimana indietro il che mi ha un po’ preoccupata…alterno momenti di tranquillità e sicurezza a momenti di sconforto…ormai ho capito che è così un po’ x tutte, bisogna avere pazienza…non si può fare altro… :good:
Dany86
Membro[quote quote=513452]Buongiorno pancine! Come state? Io nausea un po’ meglio ma non canto vittoria troppo presto! io devo ancora aspettare una settimana esatta per la visita…non passa più… Qualcuna ha fatto altre visite?
[/quote]Io ho fatto le prime analisi del sangue ed ora aspetto la prima eco per poi procedere eventualmente con le altre visite….
Dany86
Membro[quote quote=513247]Ciao, scusate se vi faccio domande su un argomento così delicato.. In 2 avete detto di aver avuto un as alla decima settimana ma… Vi eravate proprio accorte di nulla? Nessuna prerduta?nulla di diverso? Lunedì ho l’eco e sarò a 11+1.. Il cuoricino l’avevo visto bello forte a 6+5 ma l’ansia c’è lo stesso!
[/quote]Ciao! Io personalmente non mi sono accorta di nulla…. a parte un pochino di pancetta ma mangiavo più del solito…. alla prima eco ecco il verdetto….. terribile…. e se devo essere sincera la fame ormonale e il seno gonfio sono rimasti anche dopo un mesetto dal raschiamento…. nessuna perdita, nulla di nulla…. se n’è andato in punta di piedi…. e quello che mi fa pensare è che dagli esami successivi il feto stava bene, era ben cresciuto…. con la sola differenza che il battito si era spento a 10 settimane…. chissà, la natura….. speriamo che mi mandi buona questa! :good:
Dany86
Membro[quote quote=513240]@dany86@ Ciao! Anche io il 30 marzo ho perso un bimbo alla 10 settimana che si era fermato alla 9 .. e ora il nuovo positivo mi sta mandando così in ansia il 7 ho la visita per vedere il battito e non ci sto dormendo la notte.. mi sembra che il tempo non passi mai…l’altra volta non ho avuto assolutamente nessuna avvisaglia se non avessi fatto l’eco non lo avrei saputo.. non riesco molto a rilassarmi e tu ?
[/quote]Non parlarmene…. ogni volta che devo andare in bagno ho il terrore di vedere qualche macchiolina rossa…. e quando non percepisco la nausea penso già che qualcosa non sta andando…. dopo l’episodio di vomito e mal di stomaco di lunedì, poi…. e tutti mi dicevano di andare al PS ma forse è proprio il terrore di sentire il responso nefasto che mi ha spinto ad aspettare la prima eco di lunedì…. e anche io a settembre non ho avuto alcun tipo di sintomo… ero di 12 settimane, avevo lavorato tutta estate come una pazza e mi hanno detto che tutto procedeva benissimo, tranne che il battito di fosse fermato 2 settimane prima….. forse un po’ me lo sentivo che qualcosa non andava…. come anche questa volta, anche se tutti mi dicono che sono solo pessimista…..
erikae
MembroBuongiorno,
io avrò la prima visita ostetrica domattina, per il momento ho fatto solo le analisi complete. la nausea non è fortissima, il problema è che quel poco che ho mi accompagna tutto il giorno… :wacko:Sono mamma di Matteo (7 anni)ene
MembroCiao ragazze,
Ciao claudia, io ho la visita il giorno 20 non vedo l’ora😍 invece le nausea un po meno da ieri. Sto bevendo un bicchiere acqua (temp.ambiente) e il succo di mezzo limone ogni mattina, dopo mezz’ora faccio colazione. Direi che mi trovo bene tra ieri e stamattina.
Buona giornata a tutte😘
Sono mamma di ALESSIO (7 anni)