- Questo topic ha 2,730 risposte, 83 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 6 mesi fa da Luna.
-
Elisa98
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiorgiaBonus nascita sn gli 800 euro ma lei mi ha specificato che ci sono altri due uno di nome bonus mamma domani e un altro bebe’
Giorgia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Elisa98Io ho letto del bonus nascita che va richiesto all’inps all’ottavo mese, l’altro non saprei ma adesso mi hai incuriosita 😉
Elisa98
PartecipanteCiao ragazze posso chiedervi? Stamattina sono stata dalla mia dottoressa di base e mi ha detto che a partire dalla 32 settimana ci sono due bonus x noi neo mamme qualcuna se ne intende ?
Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Grace81Ciao Grace!
per sicurezza ho chiesto un secondo parere anche al mio medico curante. Considera che io sono “seguita” da 3 medici diversi:
– l’ostetrica del consultorio, che nemmeno aveva considerato di farmi fare la curva glicemica perchè tutte le visite e controlli in consultorio rientravano nei loro parametri NON di rischio e non ho nessun fattore di rischio alle spalle (ero normopeso, non ho diabetici in famiglia, non sono in realtà ingrassata troppo, etc).
– la mia ginecologa privata, che mi continua a seguire a causa dei due aborti spontanei che ho avuto prima di questa gravidanza (entrambi all’inizio inizio).. che però so con sicurezza che tende ad essere una terrorista di dieta/pesa/glicemia perchè ha seguito la gravidanza anche di una mia amica, che era sottopeso e aveva valori glicemici ben migliori dei miei.. e nonostante tutto le faceva i cazziatoni per la dieta (lei era ingrassata 12 kg al 7 mese, ma partiva da 40 kg per 1.70 di altezza.. quindi al 7 mese aveva finalmente preso una qualche forma diversa da quella di uno scheletro ambulante!)
– il mio medico di base, che mi segue comunque perchè tutte le ricette della mia ginecologa vanno tramutate in appuntamenti, in qualche modo XDAlla fine il mio medico di base ha detto che i miei valori sono assolutamente nella norma, che non mi devo preoccupare e che la mia dieta è assolutamente buona.. quindi di continuare così.
Per altro sto tenendo monitorato anche il mio peso e dall’ultimo controllo con la ginecologa, due settimane fa, sono addirittura dimagrita di 1 kg!
Se taglio ancora sulla dieta, finisce che campo di amore ed aria 😀 ! Già ora ne seguo una molto equilibrata, senza praticamente dolci (mi concedo al massimo un quadretto piccino di lindt fondente al 70% una sera si e una no), con 3 pasti principali e 2 spuntini.. il tutto sempre molto ponderato: mattina un buon mix di proteine e carboidrati (sempre integrali) con un caffè-latte.. unico caffè della giornata per altro. Spuntino: frutta secca o yogurt o frutta normale. Pranzo: carboidrati e verdure (in teoria 70 gr di carboidrati integrali.. in pratica la CIR è sempre scarsa e bella grazia se son 40 gr!). Spuntino: simile a quello della mattina, ma ovviamente non uguale al mattino. Cena: proteine (magre o pesce 200 gr – rosse 150 gr) e verdure.. il tutto innaffiato da 2 lt almeno di acqua (frizzante.. è il mio unico vizio).. meglio di così non saprei che fare XD
Comunque il 25/11 le chiederò lumi circa la questione borderline, giusto per capire il perchè mi deve mettere ansia addosso, che già sono un soggetto iperansioso!
Sono mamma di Davide (3 anni)Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiorgiaAppena avrò l’appuntamento il 25/11 le chiederò lumi.. più che altro perchè se “taglio” ancora sulla dieta, praticamente mi toccherebbe campare di amore ed aria. Già ora non mangio praticamente dolci o similari e seguo la dieta che seguivo l’anno scorso quando dovevo perdere 3-4 kg, molto equilibrata e senza eccessi (a parte per i prodotti vegan, che mi rifiuto proprio.. ho provato a bere il latte di soia e quello di mandorla e ormai li rivomitavo nella tazza! XD)
Sono mamma di Davide (3 anni)Jenny
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MichiScusa, ho letto velocemente la tua risposta e non avevo fatto attenzione a quello che avevi scritto… Quindi il Caf ti ha gia escluso l’incompatibilità tra i due istituti purché ci sia l’ok dal ginecologo, ho capito bene? Bene! io sento in settimana anche il mio ufficio e ti dico… grazie mille per le info!
Jenny
PartecipanteMichi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto JennySì sono nel privato. Mi sn fatta fare l’impegnativa dal medico di base, ho chiamato il Cup per prenotare la visita ginecologica al asl e come prima data avevano marzo 2022… fortunatamente ho trovato un buco in un paesino vicino alla città, speriamo!! Ho sentito poco fa il caf e la ragazza mi ha detto che se mi danno questo certificato dall’ASL posso tranquillamente inviare domanda. Appena ho il certificato, anche il medico del lavoro mi farà il suo così portò inviare domanda. Tu quando entri nel 7°? Cmq il 22/11 dopo la visita ti scrivo!!
Grace81
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BarbaraCiao Barbara, io penso che la tua ginecologa abbia ragione. I valori nn vanno valutati singolarmente come fai tu ma devi guardare la curva. Quindi dopo 2 ore il valore doveva tornare nelle vicinanze del valore iniziale (69) e tu sei un pò lontana. Poi ovviamente se nn ti senti tranquilla e nn hai fiducia nel tuo medico potresti rivolgerti a un diabetologo. In ogni caso io anche se ho la curva perfetta devo fare lo stesso la dieta perchè sono ingrassata troppo 🙁
Giorgia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BarbaraBarbara, magari chiedile maggiori informazioni per capire meglio. Potrebbe anche indicare che lo sbalzo da digiuno a post pranzo sia troppo elevato. Dopo 60 minuti anche io avevo intorno ai 160 ma partivo da 94 a digiuno.
Jenny
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Michiah, praticamente é la stessa situazione! il certificato per la flessibilita deve essere rilasciato nel 7 mese mi pare… Allora aggiorniamoci, chiedo anche io a lavoro. PS: tu sei nel privato?
Barbara
PartecipanteRagazze scusate, torno un secondo sull’argomento CURVA DA CARICO.
Stamattina ho fatto tutto il lavoro e ho già ricevuto i risultati:
– 69 mg/dl a digiuno (limite è 92)
– 152 mg/dl dopo 1 ora (limite è 180)
– 125 mg/dl dopo 2 ore (limite è 153)Io ero bella tranquilla perchè ampiamente dentro i limiti. Ho mandato i risultati alla ginecologa è mi ha smontata dicendomi che sono BORDERLINE e che devo stare attenta alla dieta.
Considerate che ho preso in tutto 6 kg da inizio gravidanza. E dal 22/10 ad oggi non ho preso nemmeno mezzo kg.
Ora, non vorrei mettermi a polemizzare troppo ma… forse ho una ginecologa un po’ “nazista” del peso?
Voi come eravate messe?Sono mamma di Davide (3 anni)Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NuvolaHo mandato in avanscoperta mia madre, dato che i miei genitori ci volevano regalare il lettino, ma in quel di Vignola è introvabile e noi l’abbiamo vista dal vivo solo al Bimbostore di Modena.
Quindi sabato pomeriggio torniamo a farci un giro per capire se prendere quella (che è quella che ci convince di più) o il microletto dream di Picci, che pure quello fa sia co-sleeping che lettino, sebbene sia più piccolo della Forever della Chicco.. però è in legno, quindi più solido..
Se vuoi, sento quel che dicono lì circa ordini, disponibilità e consegne e ti informo!Sono mamma di Davide (3 anni)Michi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto JennyCiao Jenny, io sono stata a casa 60gg per placenta previa e minaccia d’aborto. Sono rientrata al lavoro la scorsa settimana, fortunatamente sto bene e la bimba è tutta sù!! Mi stavo facendo la stessa domanda… io mi sn fatta fare il foglio dalla ginecologa per chiedere la gravidanza flessibile al 9 mese, aspetto il foglio del medico del lavoro ed il 24.11 ho fissato una visita al ASL per farmi fare il certificato anche dal medico del ASL. Con questi 3 certificati vorrei inviare la richiesta all’INSP per la flessibilità…. il 19.11 entro nel settimo mese, quindi direi che come tempi ci siamo. Sinceramente non ho fatto questa domanda al caf, ora mi fai venire io dubbio… però mal che vada non me la accettano.. tu che informazioni hai al riguardo?
Jenny
PartecipanteBongiorno, una domanda. Vi risulta che dopo aver avuto un periodo di interdizione dal lavoro per complicazioni gestazionali (30 gg) si possa poi usufruire della maternita flessibile? Cioé fare 5 mese in maternita a rischio poi 6, 7 lavoro e poi si chiede di lavorare fino all’8 con la flessibilità? Grazie a chi saprà aiutarmi!
Elisa98
PartecipanteNuvola
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BarbaraCiao! Anche io ho letto che per ora sono bloccati gli ordini! La Forever era la mia unica certezza… Uffa! Ma hanno detto che per febbraio non arrivano?
Nuvola
PartecipanteBarbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Elisa98Dolori no.. a volte sento come se qualcuno provasse a gonfiarmi da dentro, soprattutto dopo i pasti..oppure mi dà noia star sdraiata di lato.. tant’è che sono alcuni giorni che mi si addormenta tutta la pancia sul lato dove appoggio e dopo formicola..
Per la pelle sto usando l’olio di mandorla e forse quello mi sta aiutando a prevenire bruciori e pruriti vari..Sono mamma di Davide (3 anni)Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Elisa98Caspita quella è una rottura..noi almeno abbiamo il garage (che usiamo a cantina.. casa anni 70, bella grazia se ci passa uno scooter per il portone del garage 😂)..
Però ho visto che i nostri dirimpettai lasciavano il passeggino nel sottoscala.. c’è da dire che siamo un condominio di 6 appartamenti e quindi si “scappa poco” se succede qualcosa!Sono mamma di Davide (3 anni)Barbara
PartecipanteRagazze, ma voi con culle-next to me- fasciatoio..come state facendo?
Noi volevamo prendere la next to me forever della chicco, che ha di buono che la usi da subito e poi fino ai 4 anni.. solo che ho visto che le produzioni sono bloccate???? 😱
Per il fasciatoio invece ne ho visto uno furbo e anche molto compatto di Ikea, a 30 euro + accessori (materassino, etc).. solo che anche per Ikea mi dicevano che ci sono problemi e hanno le produzioni semi-bloccate..Il nostro problema per il letto è che vorremmo tenerlo in camera e fare co-sleeping ma senza la rogna di doverlo cambiare dopo 6 mesi..
Mentre per il fasciatoio, lo vorremmo mettere in bagno, comodo a lavandino e doccia, dove comunque lo spazio è quello che è…Sono mamma di Davide (3 anni)Elisa98
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BarbaraSii lo vista!!! Mi era piaciuta un sacco ma dovendolo lasciare giu’ mi disp! Io non ho manco il garage quindi devo lasciarlo proprio all’ingresso
Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Elisa98Ciao! Anche io abito a un terzo senza ascensore però abbiamo deciso di guardare il peg Perego futura.. è un po’ più pesante ma ha la bellissima cosa di avere gli sganci delle varie sedute che si fanno velocemente con una sola leva.. e poi ci piaceva perché nonostante ha un bel “bagagliaio” sotto, è molto compatto (ci hanno detto che sta negli ascensori piccoli) quindi ideale per tutte le auto, compresa L’opel piccina dei suoceri!
Altra bellissima cosa: ha i ruotoni e quindi può andare anche in sterrato.Noi penso che lo lasceremo in garage e porteremo su solo la navicella o l’ovetto..per altro ha come optional una specie di appoggio sempre ad aggancio/sgancio rapido, con le ruotine, che puoi tenere in casa.
Costo direi 550 euro o giù di lì .. noi abbiamo scelto il modello però ce lo regalano i suoceri 😂
Inizialmente comunque avevo guardato anche Kinderkraft, che costa molto meno ma mi sembrava altrettanto valido..solo che non lo avevano disponibile ne sapevano quando sarebbe tornato in magazzino!
Sono mamma di Davide (3 anni)Elisa98
PartecipanteRagazze domanda ma anche a voi capitano tipo dei dolorini al basso ventre? A riposo passa tutto ma quando sto in piedi sento sto fastidio.
Intorno all’ombelico ho la sensazione di prurito brucioreElisa98
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiorgiaSai cosa abitando nel terzo piano non potrei permettermi tt le volte di portarmelo su! Lo lascierei giu al entrata anche xk lo pagato 240 quindi saiii non mi disp manco lasciarlo giu x il prezzo che ho pagato! Se avessi pagato di piu invece lo avrei portato su ecome😂😂