Controllo fatto.. nemmeno la mia ostetrica e la ginecologa del consultorio sono riuscite a capire se ho perso un po’ di tappo o meno… però a rigor di logica mi viene da dire di sì, perché hanno detto che il collo dell’utero si è ulteriormente raccorciato (il che è bene per il travaglio.. vuol dire che ci metterò un po’ meno in teoria) e che ho il collo “morbido” , quindi che si può infilare un dito tranquillamente anche se non è dilatato, e che si rompe facilmente con perdite di sangue: mi hanno già detto di aspettarmi qualche perdita oggi, infatti, perché l’hanno stuzzicato.
Comunque il bimbo sta bene e fondamentalmente potrebbe succedere che non arrivi a termine, ma ormai anche se nasce non c’è più problema.. se ho qualche dolorino, perdita, o cose che reputo strane.. devo andare in ospedale.
Sarebbe bene che arrivassi all’apertura della cartella, la prossima settimana… ma nel caso farà lo stesso! Meglio prima che dopo termine, anche secondo l’ostetrica!
Ah.. e spero che non vi facciano mai la cartina per vedere se perdete liquido amniotico.. è tutto fuorché simpatico perché ti strofinano proprio la striscetta di carta dentro… moooolto poco piacevole e decisamente fastidioso!
Sono mamma di Davide (3 anni)