- Questo topic ha 2,730 risposte, 83 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 6 mesi fa da Luna.
-
Elisa
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NatashaCiao Natasha, stai tranquilla perché ogni bambino ha il suo ritmo di crescita e 26esimo percentile é solo per dire che é leggermente più piccino, ma non significa nulla sulla crescita futura. Nascono bimbi di 2,5kg e bimbi di 5kg, è semplicemente per posizionarlo tra il minimo e il massimo valore registrato su un gruppo di bimbi della stessa settimana di gravidanza
Pura noiosa statistica, se il medico ha detto che è tutto ok non c’è motivo di allarmarsi 😊Michi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisaAaaah ok, speriamo tutto bene!!! Buon Anno a tutte ragazze!! Auguri
Elisa
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MichiNiente, è un errore del sistema.
Mi sono fatta fare un certificato nel corso dell’ottavo mese ma inserendo la data del 28 febbraio mi dice che non passano due mesi tra la DPP e la data odierna. Dal centralino INPS alla fine per disperazione mi hanno inserito la richiesta con data 27 febbraio e ho dovuto scrivere una mail segnalando il loro problema…Natasha
PartecipanteMichi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NatashaVuol dire che c’è un’arteria unica nel cordone ombilicale.. di solito ce ne sono 2. Quindi se non lo vedi perché la tua è a 3 com’è giusto che sia… 2 arterie e 1 vena.
Natasha
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MichiCosa significa arteria a due vasi ? Anch’io ho fatto la flussimetria ma non capisco dove ci sia scritto
Michi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NatashaSe ti hanno detto che è tutto ok non ti devi preoccupare. Pensa che a me non hanno mai detto il peso, ma sempre le misure… l’ultima volta ho chiesto per curiosità il peso e la ginecologa me l’ha detto guardando una tabella… mah.. non so, io sono tranquilla. Più è piccolo, meglio è 🤣 Le misure sono leggermente più alte, mi dicono sempre che è alta che sta bene che va benissimo, quindi io sinceramente sono tranquilla! Oltretutto ho l’arteria ombelicale a 2 vasi e non a 3 quindi dovrei essere tanto preoccupata per la crescita, ma è tutto apposto. Cerca di stare tranquilla e non ti allarmare.
Mimi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NatashaLa mia amica ha partorito un gigante di 4 kili per 54 cm quello è un gigante… Un bambino di 3 kili è normale… Io sono nata 2.5 kg 😂
Natasha
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MimiSi hai ragione, ma non so perché mi turba questa cosa 😭😭mi ha solo detto che non è un gigante
Mimi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NatashaIo starei tranquilla… Ci sono bambini più grandi o più piccoli come il mio ma è sicuramente tutto ok se no ti terrebbe sotto controllo come il mio
Natasha
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MimiNel mio c’è scritto così 26,5 centile e anch’io non so cosa vuol dire . Comunque prenderò appuntamento da un altro Ginecolgo privatamente perché il mio prima ovviamente non ha posto .. e farò di nuovo flussimetria anche se va bene e controllo.
Vedo dei bambini che sono già 2kg e passa .. che ansiaAttachments:
You must be logged in to view attached files.Mimi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NatashaCiao,
io ho fatto l eco a 31+6 e pesava 1580gr, a me ha detto che potrebbe essere piccolino e che mi vuole rivedere dopo le feste per controllare il peso, credo che il tuo sia giusto come peso. Tra l’altro leggendo il referto c’è scritto che è al 10 percentile, qualcuno sa cosa vuol dire?Credo tu possa stare tranquilla 😊
Natasha
PartecipanteCiao mamme sono nuova, sono di 32+4 con Dpp 19/2/2022. Aspetto un maschietto.
Ieri a 32+3 ho fatto l accrescimento , la dottoressa che mi ha visitata mi ha detto che è tutto perfetto che va tutto bene, solo che non sarà un gigante pesa 1719gr e lunghezza femore 58,6 (quindi più o meno 41 cm).
Il 7/12 ho fatto la vista dal mio Ginecolgo ed era 1400gr con lunghezza del femore 54,95mm (li il mio Ginecolgo mi aveva detto che era più grande di qualche giorno )
Quindi io ad oggi, dopo ieri sono un po’ in ansia perché a me sembra piccolo 1719gr per 41 cm a questa età gestazionale (sul referto c’è scritto testuali parole : CONCLUSIONI: crescita fetale regolare con biometria compatibile con l’epoca di amenorrea. BCF e MAF regolari.
Placenta normoinserita e liquido amniotico regolare.
La valutazione morfologica, secondo le Linee Guida della SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e
Ginecologica), delle strutture anatomiche evidenziabili in questo periodo (ventricoli cerebrali, 4 camere cardiache,
stomaco, reni e vescica) appare nella norma.)
Ah mi ha fatto anche la flussimetria e mi ha detto che va benissimo ho solo una lieve notch arteria sx ( ma me ne sono accorta io leggendo il referto perché lei non mi aveva detto assolutamente nulla, anzi mi ha detto che la flussimetria è perfettissima).
Quanto pesavano i vostri piccoli a 32+3? Mi potete risollevare ?Stellyna
PartecipanteA me non ha bloccato, unica cosa non funzionava la pagina degli allegati. Ho inserito solo il numero di certificato telematico all’inizio, e ho compilato il resto ma senza allegato. Anche quando l’aveva fatto la mia amica con lo spid qualche mese fa, non funzionava la pagina degli allegati… Però cavolo incroceranno i dati, e controllano il certificato telematico del dottore, che a loro è stato precedentemente inviato
Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MichiIo e un’altra mia amica abbiamo inserito con quello con 30.. ma non ci ha bloccato ne nulla…
Non ci si capisce niente 😑Sono mamma di Davide (3 anni)Michi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellynaCiao, io ho il termine il 23.02 ed il 15 dicembre sono andata al patronato per richiedere la flessibilità e mentre c’ero ho chiesto se cortesemente mi facevano anche la domanda per il bonus. L’impiegata fel patronato mi ha detto che devo richiederlo dal 24.12 al 31.12 e che loro sarebbero chiusi per le festività, ma potevo tranquillamente farlo io con lo spid. L’unico problema è che sono dovuta andare nuovamente al consultorio per il rilascio di un nuovo certificato con 31 settimane e non 30 come quello rilasciato per la flessibilità. Il 24 mattina ho inserito tranquillamente la domanda, che attualmente risulta in lavorazione. Non capisco come mai ti blocca… cmq confermo certificato 31 settimane… devono essere completati i 7 mesi di gravidanza!
Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellynaNo, mi hanno solo detto di non fare sforzi ma obiettivamente già ora non ne faccio granché .. non passeggio, non faccio ginnastica.. lo sforzo più grosso sono i 3 piani di scale per arrivare in casa e del resto la mia vita si divide tra letto, divano e lavoro (a una scrivania, ben seduta)… Quindi booooh!
Sono mamma di Davide (3 anni)Giuli
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisaPer essere sicura che non ti rifiutino il bonus mamma devi allegare un certificato telematico che attesti che sei almeno a 32 settimane.
Solo così sei certa che la domanda non venga respinta.
Molte ragazze se la sono vista rifiutare per questo motivo.
A poche altre è stata accettata con un certificato precedente ma questo dipende tutto da chi ti controlla la domanda nella tua sede di competenza.In teoria devi calcolare – 60 gg dalla tua dpp.
Però ti consiglio di non rischiare e non caricare un certificato fatto a 7 mesiStellyna
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BarbaraCiao Barbara, ma ti ha detto che devi stare a riposo assoluto a letto?? Non avevo mai sentito questa cosa della cervice a uncino 🙈🙈 anche io spesso ho la pancia dura dura, lunedì 3 ho la visita +eco accrescimento con il gine 💪🏻
Stellyna
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisaCiao!! Io ho il termine il 26/02, e la richiesta del bonus mamma me la faceva inserire dal 27/12. Quindi in teoria da oggi avresti potuto. Ho chiamato per sicurezza il contact center INPS perché volevo essere sicura che mi accettasse il certificato telematico fatto dal
medico di base che mi aveva già trovato in automatico il sito quando ho inserito la pratica per la flessibilità, ma la
signora del centralino mi ha detto che dovevi farmelo rifare perché doveva esserci scritto almeno 31^ settimana. Altre mie amiche, invece, avevano usato il certificato vecchio della flessibilità, quindi non so che dire.. quando si tratta di INPS c’è sempre troppa confusione. Io, per sicurezza, mi sono fatta fare un nuovo certificato telematico. Se domani non funziona ancora il sito, prova a chiamare il numero verdeBarbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisaAnche io ho usato quello! E me l’hanno fatto quasi 10 giorni prima della fine del 7 mese!
Sono mamma di Davide (3 anni)Barbara
PartecipanteCiao ragazze.. oggi controllino dall’ostetrica e per fortuna che ho menzionato delle perditine.. mi ha fatto la visita interna e alla fine quelle sono a posto.. peccato che non trovasse la cervice e quindi da lì, effetto domino..
Il sunto è che a quanto pare ho la cervice a “uncino” perché la testina del Carciofino è già in posizione e preme..e col fatto che è a uncino, si è accorciata di 3 mm.. ancora niente di preoccupantissimo, ma comunque mi hanno dato da fare una cervicometria tra due settimane per controllare che non si sia ulteriormente accorciato + integratori di potassio perché secondo la ginecologa avevo la pancia dura (io nemmeno me ne ero accorta) + integratori per ferro e ferritina e assoluto stop ai rapporti con mio marito.. e niente..a questo punto urge finire la borsa del parto, che chissà mai che il Tipetto che porto in pancia abbia voglia di anticipare i tempi!
Voi come state?Sono mamma di Davide (3 anni)Consuelo
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisaForse è perché la richiesta va fatta al 7′ mese compiuto, altrimenti prova a rifarla domattina magari.
Elisa
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BarbaraGrazie! Domani proverò di nuovo.
L’unico dubbio che mi viene è che sto inserendo il numero di certificato telematico SSN della gravidanza che mi é stato rilasciato al settimo mese (quello che sto usando anche per la flessibilità).
Non è che vuole un altro certificato rilasciato nel corso dell’ottavo vero?Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NuvolaIo devo ancora comprarla .. ho una doccia grande ma ho anche un lavandino tipo “lavatoio” quindi stavo tergiversando.. in ogni caso penso che cmq sarà una vaschetta “collassabile” che così potrò eventualmente riutilizzare in futuro come bacinella..e soprattutto prende poco spazio…
Sono mamma di Davide (3 anni)