- Questo topic ha 2,730 risposte, 83 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 6 mesi fa da Luna.
-
Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisaOddio non saprei.. io ho fatto da app Inps.. ho dpp il 23/2 e l’ho inserita il pomeriggio del 24 dicembre..
Non mi ha dato problemi e la domanda mi è parso che sia andata avanti…
Magari riprova domani mattina e se ancora non funziona, prova a chiamare il centralino Inps.. parlano politichese però se insisti un po’ forse riesci a farti spiegare le cose in italiano xDSono mamma di Davide (3 anni)Elisa
PartecipanteRagazze ciao, torno alla carica con i soliti problemi burocratici.
Volevo chiedere il bonus mamma ma nonostante la mia DPP sia il 28 febbraio mi esce la scritta che la data presunta parto inserita deve essere minore della data odierna + 2 mesi. Oggi è il 29 dicembre quindi dovrebbe farmi procedere e invece… 😒
Grrrr che nervi cosa sbaglio?Consuelo
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NuvolaIo ho la vaschetta con supporto sotto, che mi darà mia sorella. Se ti posso dare un consiglio il supporto sotto lo prenderei, o magari vedi se puoi poggiarla da qualche parte che sia alla giusta altezza per te. Te lo dico perché mi ricordo con mio nipote a volte dovevamo fargli il bagnetto anche in piena notte perche la cacca gli arrivava fino ai capelli 😂 quindi ti consiglio di organizzarti in modo da stare comoda
Giorgia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NuvolaCiao, anche io ho la doccia grande, per adesso ho preso il fasciatoio con vaschetta e materassino utilizzabile fino all’anno di etá.. poi magari prenderemo un supporto con vaschetta… Altrimenti tutte le volte bisogna stare in terra per farle il bagnetto.
Nuvola
PartecipanteCiao ragazze, una domanda. Voi cosa userete per il bagnetto del piccolo? Io ho una doccia molto grande e pensavo di inserire li la vaschetta! Sono in dubbio se usare quella con supporto alta oppure una vaschetta bassa appoggiata a terra. Non ho la vasca da bagno purtroppo…
Consuelo
PartecipanteBuona sera mamme! Scusate se sono stata un po’ assente in questi giorni, come state?? Spero tutto bene
Anche io la mia piccolina la sento molto spesso e spesso mi risponde quando batto leggermente sulla pancia, sinceramente l’ho sempre fatto, almeno da quando ho iniziato a sentirla ☺️Dalila
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Grace81A me invece non risponde, si muove quando vuole lui… Posso chiederti se hai coltivato questo “rapporto” nel mesi o se è stato così da subito?
Grace81
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto DalilaA me risponde quando batto dove ha i piedini (almeno penso) e poi risponde molto allo stimolo della luce quando scopro la pancia
Elisa
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AliCiao! Sei riuscita a farti fare il certificato in ospedale alla fine?
@ Dalila, io non noto molta differenza e non mi sembra che si muova in risposta agli stimoli, si muove e calcia un po’ quando vuole lui o quando c’è tanto rumore/musica attorno! Almeno questa è la mia sensazione 😅
Buone feste a tutte!Dalila
PartecipanteCiao ragazze, spero tutto bene! Vi volevo chiedere se i vostri bimbi vi “rispondono” quando accarezzate la pancia o battete le dita… Grazie e felici feste a tutte 😊
Elisa
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NuvolaLavoro per un’azienda privata.
Ieri finalmente con la visita fatta tramite SSN la ginecologa (che non avevo mai visto prima) mi ha caricato la pratica di maternità sul sito dell’INPS, ho controllato ieri sera e c’è il numero del certificato 💪🏻
Oggi mi ci metto per chiudere anche flessibilità e bonus mamma. Quanta burocrazia…
Grazie a tutte per l’aiuto!Nuvola
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisaLavori nel pubblico o nel privato? Perché se è PA fa tutto il datore di lavoro. Non devi trasmettere nulla all Inps
Grace81
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BarbaraNoi abbiamo i permessi per visita medica pubblica e privata dedicata che sono a parte rispetto a quelli per le ore di normale assenza, comunque anche io penso non valga la regola! Io lavoro solo l’ottavo poi dopo d’estate cercherò di prendermi le ferie arrettrate che sono circa due mesi e poi sarà congedo fino a che non aprono gli asili. Vediamo se riesco
Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Grace81No, per le ore di visita medica direi proprio di no perchè ci sono dei permessi ad hoc, che sono appunto i permessi gravidanza… ! Io ne sto usufruendo fin dall’inizio, perchè avendo sia la ginecologa privata che il consultorio, ho quasi tutti le visite sdoppiate a distanza bisettimanale.. sarei senza permessi, se non fosse per quelli! Invece con quelli, almeno non scalo i miei e li continuo ad accumulare.. anche perchè nel mio piano mentale, se tutto va bene, lavoro fino all’11 febbraio e poi gli ultimi 10 giorni (se il bimbo nasce puntuale) me ne sto in ferie a riposo, per far scattare la maternità alla data effettiva del parto!
Sono mamma di Davide (3 anni)Grace81
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BarbaraAnche io sono metalmeccanico, io ho capito che se mi ammalo devo prendermi ferie altrimenti entro in maternità.
“La flessibilità è interrotta per effetto di un periodo di malattia della lavoratirce stessa, anche nel caso in cui la malattia non sia legata alla gravidanza. In tali casi, il periodo di congedo dopo il parto è prolungato per un numero di giorni pari a quelli lavorati nel corso dell’ottavo mese”
Quello che non ho capito è se vale lo stesso per le ore di visita medica, ma non penso
Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Grace81Si, anche con me hanno detto che se manca qualcosa mi avvisano ma che comunque non dovrebbe pregiudicare la maternità flessibile.. lo spero tanto…
Ora con una mia amica che lavora in metalmeccanico come me stiamo tentando invece di capire la questione malattia durante la flessibilità: parrebbe che chi si ammala in flessibilità di maternità e usufruire della malattia, entri direttamente in maternità obbligatoria e non ne possa più uscire.. quel che non è chiaro è se i giorni che ci si perde a causa della malattia, poi si possano recuperare alla fine.. oppure se te li sei proprio fregata del tutto (ergo, se ti ammali, usi le ferie se no son cavoli tuoi!)
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BarbaraQuindi io non ho inserito questo
– Il primo è quello dell’INPS che attesta la tua settimana di gravidanza, la DPP e la UM. Viene inserito dal medico di base o, in alternativa, una ginecologa AUSL (quindi pubblica, che sia ospedale o consultorio poco importa). Questo certificato sopra ha proprio scritto INPS. E’ un certificato telematico.
Pensavo che fosse compreso nel certificato della ginecologa nel quale sono riportate le stesse informazioni
Cmq qualche giorno fa ho chiamato e mi hanno detto che se manca qualcosa mi contattano e posso integrare.
Ci mancano solo questi sbattimenti!Grazie
Barbara
PartecipanteBONUS MAMMA 2021 (QUELLO IN SCADENZA AL 31/12/2021)
Domandona.. qualcuno ha già inserito la domanda del bonus mamma da 800 euro sul sito INPS.. DA SOLA? Quindi senza rivolgersi a CAF e Patronati?
Riuscite a darmi qualche dritta / istruzione per fare domanda? Ho intenzione di farla direttamente la Vigilia di Natale, per togliermi il pensiero ed essere sicura di essere largamente entro la scadenza ultima del 31/12 dato che non è retroattivo..
(PS: il 24/12 sarò già nell’8 mese per i criteri INPS, avendo DPP il 23/2/2022)
Sono mamma di Davide (3 anni)Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiorgiaIo ne ho addirittura 2! Uno fatto dal medico di base quando ero di 8 settimane per poter usufruire dei permessi maternità retribuiti.. e poi ho quello della ginecologa del consultorio, fatto alla 30esima settimana!
Quindi possono farlo entrambi.. bisogna solo che il medico di base ci metta un po’ di buona volontà e abbia voglia di sbattersi sul sito dell’INPS!Sono mamma di Davide (3 anni)Barbara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Grace81Ciao Grace,
per la maternità (anche flessibilità per 8-9 mese) servono in totale 3 certificati:
– Il primo è quello dell’INPS che attesta la tua settimana di gravidanza, la DPP e la UM. Viene inserito dal medico di base o, in alternativa, una ginecologa AUSL (quindi pubblica, che sia ospedale o consultorio poco importa). Questo certificato sopra ha proprio scritto INPS. E’ un certificato telematico.
– Il secondo è quello rilasciato dalla sola ginecologa pubblica (consultorio od ospedale) e serve a dichiarare che sei in ottimo stato di salute per poter usufruire della maternità flessibile. Anche questo deve riportare DPP e UM. Deve essere rilasciato necessariamente durante il 7 mese di gestazione ei n ogni caso prima dell’inizio dell’8.
– L’ultimo è quello del medico del lavoro, che viene rilasciato sulla base dei due precedente e soprattutto su quello della ginecologa. Fondamentalmente anche quello serve per il benestare a continuare a lavorare fino alla fine.Sul sito INPS va inserita la domanda partendo dal certificato telematico INPS.. in teoria poi hai una schermata per gli allegati e dovresti inserire pure i due della ginecologa e del medico del lavoro. Dico “in teoria” perché io ho provato e non so se son riuscita e per star sicura, ho mandato le scansioni via PEC alla sede INPS di riferimento (nel mio caso, comune di Sassuolo). Dal momento che hai inserito la pratica, l’INPS si prende 30 giorni per processarla e se manca qualcosa, ti dovrebbero contattare chiedendo l’integrazione (es: i certificati in originale – no scansione – della ginecologa e del medico del lavoro, da portare in sede o inoltrare a mezzo raccomandata alla sede di competenza).
Se vuoi essere più sicura di tutti i passaggi comunque è meglio se ti rivolgi a un patronato o a un CAF.. io non l’ho fatto per mancanza di tempo (domani, per l’INPS, entro ufficialmente nell’8 mese e fino a ieri l’altro non avevo manco il certificato del medico del lavoro e non sapevo se mi arrivava, perchè mi stavano facendo un po’ di ostruzionismo)…. con CAF o patronato vai più sul sicuro su tutta la linea perchè li fanno di default!
PartecipanteCiao ragazze, io non sto capendo cosa dovrebbe fare un medico/ginecologo di telematico. A me la ginecologa che lavora in ospedale ha rilasciato la certificazione che posso lavorare e io l’ho inserita nella domanda che si fa on line nel sito dell’inps insieme a quella rilasciata dal medico della mia società. Voi nn avete fatto lo stesso?
Michi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisaIl certificato di maternità me l’ha rilasciato la ginecologa del consultorio… ti conviene andare in questi giorni e chiedere direttamente al consultorio. Da me sono stati molto gentili e competenti, sia dottoressa che ostetrica e non le avevo mai viste… solo quando ho ero andata a prendere l’agenda di gravidanza a luglio.
Stellyna
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiorgiaSi, si, lo può fare il medico di base.. a me e alcune mie amiche l’ha fatto il medico di base. A un’altra mia amica la sua ginecologa
Giorgia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AliIl certificato telematico a me l’ha caricato la ginecologa alla 32 settimana.
Non credo possa farlo il medico di baseAli
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BarbaraGrazie Barbara,
Non sapevo che il consultorio lo potesse fare!
Il mio medico di base mi ha detto che lei assolutamente non lo può fare.. ma so benissimo che in verità lo dovrebbe fare.. non ho parole!