Allora, a me hanno consigliato la villo sia il mio ginecologo che mia mamma (che ora è in pensione ma ha fatto l’ostetrica per 40 anni), semplicemente perché si può fare prima e hai risultati più precocemente, in modo se dovesse essere necessario interrompere la gravidanza si potrebbe fare un semplice raschiamento, dopo l’amnio invece devono indurti il parto. Fondamentalmente il ginecologo mi ha detto che grosse differenze non ce ne sono ne sui rischi ne sui risultati (falsi positivi o falsi negativi). Sono gli unici due test diagnostici quindi vanno bene entrambi.
Leggendo su internet ho visto che la villo è meglio farla da qualcuno che sai che è bravo e che ne fa tante (ma io su questo sono abbastanza tranquilla visto il lavoro di mia mamma), e dicono che è leggermente più fastidiosa (ma considerato che tra qualche mese se tutto va bene dovrò partorire non credo proprio che il fastidio della villo sia il problema 😂)
Io considerato che ho 37 anni e problemi genetici sia da parte della mia famiglia che da quella del mio compagno preferisco fare il test il prima possibile per poter intervenire (cosa già decisa prima della gravidanza perché entrambi sappiamo cosa succede se nasce un figlio disabile perché lo viviamo quotidianamente)