- Questo topic ha 2,679 risposte, 75 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Anonimo.
-
mathildaMembroNon mi par vero… domani iniziano le mie vacanze!!!
Speriamo che la sciatalgia mi dia tregua e che il piccoletto mi lasci mangiare! Ho davvero bisogno di star bene…
Una domanda per chi ha presentato la domanda di maternità anticipata sul portale INPS. I documenti in originale devono poi essere comunque presentati preso uno sportello dell’ente? Grazie infinite a chi vorrà rispondermi…
GraceMembroCiao a tutte! !!!
Sono anch’io una mamma di gennaio data presunta il 23, ed inutile dire che sono felicissima, principalmente ora che tutte quelli fastidiosi malesseri mi stanno lasciando in pace,e sento di continuo il muoversi della mia principessa :heart: , sto vivendo un sogno ad occhi aperti :heart: , e voi ragazze??? ? Come state? ? A che punto siete con tutto? ? Un abbraccio a tutte :rose:
sogno che si torna realtà
serenatPartecipanteCiao a tutte!!!
Anche io mamma di gennaio, con data presunta tra il 10 e il 17 anche se ho sognato il 1° gennaio… 😉 Sarà stato premonitore???
Sono mamma di Aurora (10 anni)
AnonimoInattivoPs. Tra l’altro c’è anche un’altra ragazza di Milano con la quale volevamo incontrarci.. È una mamma di dicembre!! Se organiziamo lo dico anche a lei!!😉
Ps. Meno male mathilda! Finalmemte! Alla fine ce l’hai fatta!! Cacchio col lavoro che fai!
bacioni pancine😘
AnonimoInattivoSi si Fede io ci sto!!😊 e anzi mi piace proprio questa tua idea! Potremmo già decidere un sabato e l’ora e vedere se va bene a tutti! L’unica cosa… magari fate venire anche i vostri mariti se possono!! Perchè io verró fidanzato munita perchè al sabato è a casa da lavoro e abbiamo sempre mille cose da fare!! Soprattutto in questo periodo tra l’organizzazione delle cose da fare prima che nasce Francesco e l’organizzazione di matrimonio e battesimo… Diciamo che siamo straincasinati! Peró tra un giro e l’altro veniamo sicuramente da voi!😊 potremmo vederci in una pasticceria x fare merenda!😋 e se sparassimo lì sabato 10/10 alle 16.30?! X dire una data!
mathildaMembro@claluce… porta pazienza per il catarro… io sono ancora completamente congestionata e sono passate più di due settimane.
Ho avuto la documentazione dall’asl, ma allo sportello inps mi hanno praticamente cacciata via dicendo di rivolgermi ad un patronato per sbrigare le pratiche direttamente sul sito. Io ho già il pin dispositivo, ma non potrò fare nulla fino a domani sera perché non posso scansionare i documenti necessari (il pc è a Taormina insieme a mio marito!!!). Che rabbia! Se penso che allo sportello c’erano due impegate a far nulla, mi girano i balloons…
Federica89Membro@mathilda coraggio, finalmente potrai curarti al meglio a casa e riposarti come si deve.
Io adesso la penso come voi, infatti ho scelto un ospedale (in realtà sono ancora indecisa tra due, uno dietro casa, l’altro a 25 km dove lavora la mia gine) che mi assicurano parto naturale, ma anche cure immediate. Eppure l’idea del parto naturale inteso come momento fisiologico è una cosa che sento molto, soprattutto grazie a molti libri che ho letto.
L’OMS dice che partorire in casa o in strutture diverse dall’ospedale(a patto che ci siano determinate condizioni e si venga seguite da ostetriche esperte) è sicuro tanto quanto partorire in ospedale. Purtroppo ho sentito tante tante storie di medici che perdevano tempo prezioso in ospedale. Sempre più donne all’estero scelgono luoghi alternativi e quasi tutte sono soddisfatte e lo rifarebbero. Se avete tempo vedete su youtube un video che si chiama “nascita non disturbare”. A noi italiane manca la buona informazione e ai medici la giusta capacità di valutare quando effettivamente ci sono dei rischi. Sono facilmente denunciabili e magari formati ai metodi più invasivi (basti pensare cosa è successo a me: sospetto piede torto e invece di un consulto con un ortopedico pediatrico mi hanno fatto amniocentesi, amniocentesi molecolare e mappatura genetica a me e mio marito con conseguente consulenza con genetista :unsure: ). Cosa provoca tutto questo? Il terrore puro, la perdita totale della naturalezza che dovrebbe essere la gravidanza e parto, anche quando questa avviene metodi artificiali. MIO PARERE
Detto questo, per le milanesi e dintorni, il 10-11 ottobre a Novegro c’è BIMBI IN FIERA, qualcuno pensa di andarci?
Vi andrebbe di organizzare un sabato prima che l’autunno ci travolga per passare un paio di ore insieme?
:rose: :heart:
[url=http://tickers.mammole.it/][img]http://tickers.mammole.it/tickers/3bgzlmbjnfiptwti.png[/img][/url]
IlammaMembro@Mathilda: e finalmente l’ha capita sta ginecologa!!! Dai, vedrai che presto potrai stare a casa a goderti la tua bella pancia e ti passeranno anche tutti gli acciacchi!
claluceMembro@mathilda guarda che sono veloci e tu sei in anticipata già dalla data che ha scritto la gine sul foglio! Io sono sempre più piena di catarro, che fastidio!
mathildaMembroBuongiorno a tutte. La visita di ieri è andata bene, il piccoletto cresce (non è un gigante, pesa circa 700 gr per 34 cm di lunghezza) ed è molto vivace. Ha tirato un paio di pugni ben assestati al manipolo dell’ecografo che hanno fatto scoppiare a ridere la ginecologa. E’ praticamente seduto sulla mia vescica, posizione yoga con la testa all’altezza del mio sterno… almeno si spiega la mia difficoltà a mangiare: è lui che oppone resistenza!
La dottoressa non ha gradito il mio ciclo di antibiotici e, secondo lei, ho una leggera bronchite in atto, quindi mi ha preparato la documentazione per la maternità anticipata. Si è resa conto che il mio posto di lavoro non è esattamente un ambiente sano. Tra poco inizierò il pellegrinaggio tra asl e inps!!! Pensatemi… io odio con tutta me stessa la burocrazia!!!
Buona giornata a tutte…
IlammaMembro@Vale: Ma certo, ognuna deve fare come si sente! La distanza infatti è l’unica cosa che mi disturba. L’ospedale che hai scelto poi sembra davvero ottimo, da come lo descrivi. Io per prima mi sono trovata molto bene all’ospedale dove ho partorito Emma. Anche lì camere accoglienti, possibilità di camera familiare, rooming in, etc. Ma soprattutto avevo la MIA ostetrica con me. Conosco molte donne che non sono state seguite per niente, perché purtroppo capita sempre più spesso che siano sotto organico e una povera ostetrica di trovi a seguire 4 parti contemporaneamente!
@Elysa: figurati, non sei pazza! Credo sia normale essere spaventati dai dolori del parto. Però bisogna sapere che il rischio materno associato al PC è di 5 volte superiore rispetto al parto naturale, che la convalescenza è spesso più faticosa, che il bambino ha probabilità più alte di contrarre asma o allergie, che per le gravidanze successive aumenta il rischio di malposizione della placenta e di altre anomalie placentari, etc. Sicuramente in certe situazioni il cesareo è indispensabile e ha salvato molte vite, ma in condizioni normali io non lo sceglierei mai.
mathildaMembro@Federica89 io sono seguita da una ginecologa che lavora all’ospedale del Ponte di Varese. Le opzioni erano Varese o la Mangiagalli, ma se fossi entrata in travaglio alle 7:00 del mattino avrei fatto prima a prendere treno e metropolitana che non l’auto per arrivarci piuttosto che imboccare la A8!!!
AnonimoInattivo@claudy per me la fascia prenatal non va bene! non ho risolto nulla cavoli… La sciatica ce l’ho comunque e in più davanti subito sotto la pancia ho sto elastico che quando sono alzata è appena appena sopportabile ma quando mi siedo o in macchina o in un bar devo togliermela subito perchè sento l’elastico stringere!
@occhiblu dipende come ti senti… Io sono una mezza carretta appunto ma se appena appena stessi un filino meglio farei un mese in piu dopo col piccolo!
@ilamma io personalmente non sono molto favorevole a quelle “case x oartorire” ne avevo sentito parlare ma io ad oggi con tutti gli ospedali che abbiamo non ci andrei mai (a meno che ne trovi una come diceva elysa attaccata all’ospedale)perchè se poi ci dovesse essere un imprevisto (facciamo le corna) perderemmo minuti preziosi per il trasporto all’ospedale! Minuti preziosi sia x te che x il piccolo! Comunque anche io sono x il parto naturale e alla fine ho deciso in quale ospedale andare così:prima ho visto quali sono gli ospedali più vicini a me più importanti x partorire (con tutti i macchibari che potrebbero servire x intenderci!) poi ho studiato la filosofia dei 2 che mi isoiravano di più (quasi tutti fanno incontri x far conoscere l’ospedale e di conseguenza capisci la loro filosofia!) e alla fine ho scelto quello che più si avvicinava ai miei modi di pensare.. il buzzi ! perchè sono mooooltoooo favorevoli al parto naturale! Forse anche troppo!! Persino le sala parto le hanno studiate e fatte cone se fosse casa tua… Tutte colorate accoglienti, non ti spostano tra travaglio e parto quella è la tua sala finchè il piccino non esce tu stai lì! L’ostetrica che ti accoglie resta la tua ostetrica x il parto (non è che te ne arriva una diversa ogni volta che la chiami!) :yes: poi la struttura è importante e ha tutto ed è pure vicino a casa!😉 poi ovviamemte questo è solo il mio parere ragazze!
AnonimoInattivo@Ilamma sicuramente questa struttura è un ottimo compromesso. Ma non fa per me.. A parte che non ho una gravidanza fisiologica, ma comunque al momento sono pro epidurale. L’ho già subita per un intervento in passato e poi ho optato per il gaslini, l’unico ospedale che ha il non plus ultra sulla cura neonatale. Preferisco il massimo per lei..visto che io sono stata male quando sono nata e purtroppo, un po per l’epoca un po per la struttura, le prime cure sono state un po così per poi spedirmi al gaslini dopo una settimana dove per fortuna sono riusciti a migliorare la situazione. ☺️
Poi non so, sarò pazza a dirlo ma se potessi scegliere io, mi farei fare un cesareo. Sarà che ho già subito interventi chirurgici..sarà che ho l’ansia di lacerarmi..sarà che ho sempre avuto un ciclo dolorosissimo e mi hanno detto che al parto i dolori sono gli stessi amplificati all’ennsima potenza.. Sarà.. Ma di primo acchito..un: taglia estrai e cuci mi sembra più facile 😂😂😂 qualsiasi cosa decideranno i medici, ostetriche ecc.. Speriamo che sia almeno veloce.
IlammaMembro@Elysa: la struttura che hai descritto sarebbe per me il compromesso ideale! La mancanza del nido per me non è un problema, perché ho tutta l’intenzione di tenermi il cucciolo con me, come ho fatto con Emma. L’epidurale… Si e no! Da una parte sapere che c’è la possibilità di farla mi dà sicurezza, dall’altra non la prendo certo a cuor leggero perché sono consapevole delle possibili complicazioni. Con Emma mi ha aiutata molto, l’ho fatta dopo 14 ore di travaglio e – grazie alla mia ostetrica – molto leggera, per cui ho continuato a sentire le doglie, che erano però più sopportabili, e soprattutto sapevo esattamente come e quando spingere alla fine. Diciamo che mi ha aiutata a superare il momento più critico, ma sinceramente questa volta spero di farcela senza… Anche perché essendo il secondo parto dovrebbe essere più veloce, speriamo!
@Federica: 3000 euro in effetti non sono pochi! Qui l’assistenza dell’ostetrica prima e dopo il parto è gratis, io pago 350 euro per averla anche in ospedale con me. Per la casa parto non saprei quanto chiedono, ma non penso proprio che ci si avvicini a quelle cifre!Il problema dell’ospedale è che spesso un parto fisiologico te lo fanno diventare patologico, intervenendo dove non c’è bisogno. C’è da dire poi che le ostetriche non sono delle pazze incoscienti e, anche in casa parto, al primo accenno di complicazioni ti portano all’ospedale. Anche qui però non sarebbe vicinissimo, 15-20 minuti di macchina, e questa è l’unica cosa che mi fa un po’ desistere dallo scegliere la casa parto.
@Occhiblu: perché pensi che la tua fine voglia farti fare il cesareo?
AnonimoInattivoRagazze io ho il sospetto che la mia ginecologa voglia spingere per il cesareo, io sarei per quello naturale se fosse possibile, mi trovo in una situazione un po’ spiacevole
Federica89Membro@mathilda posso chiederti come si chiama la struttura? Sei del milanese anche tu vero?
Io ho letto tanti libri sul parto fisiologico che davvero ero una grandissima sostenitrice del parto non medicalizzato in una struttura con luci soffuse, calma, rispetto dei tempi della mamma e del bambino….poi un pò me la sono fatta a dosso, un pò mia mamma e mia cugina mi hanno demoralizzato, e ho deciso di optare per l’ospedale, dove spero però di essere ascoltata e di essere in grado di ascoltare il mio corpo.
Io ho la visita di controllo tra poco. Speriamo bene! :yes:
[url=http://tickers.mammole.it/][img]http://tickers.mammole.it/tickers/3bgzlmbjnfiptwti.png[/img][/url]
mathildaMembro@Federica89 grazie, inizio a star meglio, anche se continuo a domandarmi quanto muco potrà mai produrre un essere umano! In compenso ho fatto da untrice: l’ho attaccato ai miei genitori e a mio marito che, al momento, è a Taormina (dove sarei dovuta essere anche io…)
Domani visita di controllo e ci andrò da sola… speriamo mi dia solo buone notizie! Vi ammiro tantissimo per il vostro desiderio di parto il più naturale possibile. Non so se dipenda dalle vicissitudini passate, ma personalmente ho scelto la struttura ospedaliera che mi dava maggio affidabilità dal punto di vista medico: un reparto di neonatologia all’avanguardia e medici di grande esperienza! Insomma… uno degli ospedali specializzati in “casi estremi”!
Io dico sempre “prepararsi al peggio e sperare nel meglio!”
Ieri mi sono lasciata prendere la mano ed ho comprato una tutina 0-1 mese… Oddio quanto è minuscola… !!!
Federica89Membro@mathilda non ho parole….che str******* come stai oggi?
Io immaginavo che sarei stata la donna più felice del mondo in gravidanza, invece un pò per vicissitudini un pò per carattere sono sempre in guardia e ho quasi paura a dire che sono felice. Fino ad ora non ho mai avuto alcun fastidio fisico (nausee leggerissime a parte) e se non fosse per quell’episodio che sto cercando di scacciare via dalla mia mente tutto procede bene.
@Elysa che figata la casa maternità in ospedale 🙂 Io di sicuro ci avrei provato a quelle condizioni. @Ilamma a Milano ci sono due strutture di casa del parto gestite solo da ostetriche ma sono distanti dall’ospedale, massimo 30 minuti e soprattutto sono molto care. Io sinceramente mi ero informata tantissimo, ma quando ne ho parlato con mia mamma e il mio compagno mi hanno fatto desistere e allora ho accantonato l’idea. I prezzi sono sui 3000 euro tutto compreso (ostetrica che ti segue durante la gravidanza, più ostetriche durante il parto e consulenza nel dopo parto). La cosa bellissima è che sono delle vere e proprie case, quindi ambiente totalmente differente e i papà possono dormire con mamma e bimbo quindi si instaura subito un bellissimo rapporto secondo me che è fondamentale. Le condizioni sono gravidanza ed esami senza intoppi e ovviamente parto naturale.
claluceMembrobuongiorno a tutte, mi e’ già arrivato tosse e raffreddore e siamo solo a inizio autunno. Sarà lunga! @mathilda non ho parole x il controllo! Io x il corso preparto devo chiamare ad Ottobre da me prima del 7 mese non te lo prenotano😡
AnonimoInattivoBuon giorno a tutte. @Ilamma qua a Genova c’è la casa della maternità. È un reparto all’interno dell’ospedale San Martino, gestito completamente da ostetriche. Si può accedere al reparto solo con gravidanza fisiologica e se c’è la disponibilità. Ci sono solo camere singole e sono circa 7 o 8. È molto carino e intimo. Ti fanno temere il bimbo 24 h su 24, l’accesso al reparto è consentito solo da pochi parenti che devono entrare uno massimo due alla volta. I contro sono che non c’è nido, e non somministrano farmaci analgesici..visto che puntano al naturale al 100%. La cosa bella è che essendo all’interno dell’ospedale, di fronte ad ostetricia, se ci ci fossero problemi o se si desiderasse l’epidurale per dolori troppo forti ti mandano subito nell’altro reparto e poi farai la degenza nel reparto normale.
Sono così informata perché mia sorella voleva fare il parto lì, ma ha avuto problemi e le hanno dovuto fare il cesareo. Spero di esserti stata utile
AnonimoInattivo@Ilamma io sto abbastanza bene 😉
Ieri ho rivisto il mio fagottino, ormai pesa 855 gr, era lì che sbadigliava sereno e continuava a spingere con il piede la mia vescica il simpaticone 😀
A quanto pare se volessi potrei lavorare fino all’8o mese, adesso sta a me la decisione finale ma non è facile. Avrei voglia di riposare un po’ ma un mese in più dopo la nascita sarebbe meglio. Voi che farete?
IlammaMembroCiao ragazze! Come state? Mmm… Domanda retorica: mi sembrate un lazzaretto! 😂 Dai, su con la vita! Ok, la faccio forse troppo facile, perché io per fortuna sono sempre stata bene in gravidanza (minaccia d’aborto e nausea iniziale a parte). Ho avuto un po’ di problemi al nervo sciatico, però per fortuna si è risolto in fretta senza farmaci.
@Mathilda: no comment per la visita fiscale! 👿
Ieri al corso preparto abbiamo parlato della Geburtshaus dove lavora la mia ostetrica. Non so come si dice in italiano… “Casa delle nascite”? È una struttura gestita da ostetriche in cui si va a partorire. Molto più intima e orientata al parto naturale rispetto all’ospedale. Devo dire che sono tentata. Esiste una cosa del genere da voi? Se si, ci avete pensato?
mathildaMembro@Caludy80 io sto continuando con gli slip a vita bassa. Per la biancheria di nonna Abelarda vorrei aspettare ancora un po’, già ho la frustrazione da “fisico a barattolo”, se ci metto anche quella da biancheria intima anti-stupro, altro che depressione post partum!!
Sabato sono andata al Chicco Village di Grandate. Onestamente non so quanto ne valga la pena. Il reparto outlet è davvero molto caotico e, sinceramente, non ho visto nulla di interessante. Passeggini, seggiolini auto, lettini ed altro sono proposti a prezzi “normali” e anche l’abbigliamento lo si trova allo stesso prezzo in qualsiasi negozio di prima infanzia.
Sono rimasta invece affascinata dall’area gioco del piano superiore: una giostra, il trenino, la vasca con le palline e persino una mini-pista per le automobiline/kart (sarei voluta salirci, ma il marito super serio me lo ha impedito)! Peccato solo per le feste di compleanno “in batteria”…
AnonimoInattivo@mathilda anche a me capitano piccoli episodi di nausee. Rari per fortuna 😉
@valee hai ragione…siam delle carrette!! W la gravidanza 😀Anch’io ero tentata dalla fascia che vendono da prenatal mi sai dire come ti trovi? Per il momento ho comprato solo le mutande, ma non è che mi trovi super bene. Facendo un lavoro sedentario dopo un pó inizia a darmi fastidio la fascia/elastico, mi preme per capirci… Capita anche a voi?