- Questo topic ha 2,526 risposte, 102 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivoBenvenuto Diego!
che emozione:)
Tornando a parlare di Epidurale io penso che la cosa più importante sia il poter scegliere, l’avere la possibilità in quel momento di dire, non ce la faccio voglio un aiuto. Non deve essere obbligatorio.
Alla fine ho deciso di partorire a Latina dove abito e dove c’è il mio ginecologo senza stressarmi di ricominciare da capo in un’altra clinica tra esami e menate varie. Non hanno l’epidurale, sono preoccupata? sì ma sono più preoccupata di non trovare un personale medico che mi supporti e mi guidi, per questo il corso preparto mi ha un po’ rassicurato.
E poi ragazze per il resto è tutta fortuna, costituzione, stress, tranquillità etc etc
Baci :rose:
[quote quote=433348]Ciao mamme!! Vi annuncio che il mio piccolino ha voluto conoscerci in anticipo! Venerdì 16 dicembre è nato Diego a 36+4! È andato tutto benissimo e stiamo entrambi benone!

[/quote]
FR@Membrograndeeeee…tanti auguri :yahoo:
Sono mamma di Emily (13 anni) Mattia (8 anni) Sebastiano (7 anni)
Sara901MembroCiao mamme!! Vi annuncio che il mio piccolino ha voluto conoscerci in anticipo! Venerdì 16 dicembre è nato Diego a 36+4! È andato tutto benissimo e stiamo entrambi benone! :good:
FR@Membrosi spera sempre che andra tutto bene, ma a volte non e cosi…non fa niente… perche qualsiasi cosa succeda, sia che senti dolore, che non lo senti, che fai il cesareo, che non espelli la placenta, l’importante e che la mamma e il bambino stiano bene, perche appena lo guardi, non conta piu niente…nessun dolore…
capisco perfettamente le ansie da parto, ma andra tutto bene qualsiasi cosa accada…e un momento bellissimo intenso :heart: :heart: ed emozionante e finisce nel migliore dei modi :rose:
Amy88PartecipanteComunque è un bel dilemma..essendo il primo parto speri che va tutto bene ma non si sa mai..dovro’decidermi è ovvio che per il discorso epidurale non posso decidere ora e quindi non posso escluderla a priori anche se a mente fredda direi no..
Sono mamma di Lorenzo (8 anni)
FR@Membro[quote quote=432664]Ah per il discirso epidurale, il mio ginecologo mi ha detto chiaramente che comunque mi farà incontrare l’anestesista e che molte sue pazienti dopo l’incontro hanno deciso di non farla più. E poi ha aggiunto che senza epidurale io posso sentire il bambino e spingere in modo consapevole… cosa che purtroppo non accade con l’epidurale. Comunque lui mi ha consigliato di non partire con il paraocchi per una o.per l’altra posizione e di attendere l’incontro con l’anestesista.
[/quote]
dipende molto dalla bravura dell’anestesista, quello che ho incontrato a mantova , mi ha spiegato che l’anestesia epidurale e come una manopola del dolore che l’abbassa fino a sentire chiaramente le contrazioni ma senza provare dolore, si e assicurato che riuscissi ad alzarmi in piedi e riuscissi a camminare bene, ad alcune mie amiche non e andaata allo stesso modo e come dici tu, non riuscivano a percepire le contrazioni e si sono trovate in difficolta per le spinte…purtroppo ci sono pochi professionisti (in tutti i campi) che si impegnano per fare il proprio lavoro al meglio, cercando di dare la miglior prestazione possibile.
qui da me (reggio emilia) parlano tutti malissimo de reparto di ostetricia :wacko: :negative: 😥 😥
Saretta83Partecipante@Amy88 ti capisco bene. Io fino a poco tempo fa ero convinta di voler andare ad Alessandria, dove ho fatto test combinato e morfologica e ho già prenotato il bilancio di salute per il 28/12, ma ultimamente mi è capitato di ripensarci, perché per le emergenze – tipo il giorno che non sentivo muoversi la pupa ed ero andata a fare monitoraggio oppure oggi pomeriggio che mio marito non è stato bene – andiamo sempre a Novi. La distanza è la stessa, sono 15 minuti scarsi di macchina. Il pro di Alessandria è che ha la TIN, mentre a Novi non c’è, quindi in caso di sfiga se dovesse servire viene più comodo. Però sto trovando molto difficile capire come fare per la visita anestesiologica, nel senso che ho partecipato ad un incontro di gruppo in cui mi hanno dato da firmare il consenso, però io immagino che ci siano da fare esami un po’ particolari e approfonditi prima di una anestesia (suppongo almeno esami coagulazione ed ecocardiogramma), ma sembra impossibile capire quali e quanti e quando sono da fare😓 Alessandria così a priori mi ispira di più anche perché puntano molto sul parto il più naturale possibile e spingono sull’allattamento, mentre a Novi fanno più cesarei e al nido vanno di latte artificiale a go go. L’analgesia sinceramente non è la mia prima scelta, però non vorrei trovarmi nella situazione di essere lì da un sacco di ore e di avere male insopportabile e non riuscire ad andare avanti e non poter richiedere l’epidurale.
Per aspera ad astraSono mamma di Olivia (8 anni) Lorenzo (7 anni)
Amy88PartecipanteBuonasera ragazze! Qui il tempo vola e siamo già a 34 settimane :whistle:
Ho fatto il controllo e va tutto bene! La mia ginecologa mi ha dato l’ultimatum per quanto riguarda l’ospedale che non ho ancora deciso :whistle: devo scegliere tra un ospedale di provincia dove lei non c è direttamente ma c’è un medico che mi ha visto un paio di volte che collabora con lei funzionante e pulito dove però non c è la tin…e il policlinico gemelli che ha tutto però mi sa dispersivo dove anche qui lei ha conoscenze e con epidurale..
Non so che fare ma devo sbrigarmi se voglio fare la visita anestesiologica a pagamento ormai.. :wacko:
Sono mamma di Lorenzo (8 anni)
AnonimoInattivo…io dormo piuttosto tranquillamente, sono fortunata ma ciò non toglie che gli stessi interrogativi me li pongo durante il giorno! Come ti capisco @Maryan85
Maryan85MembroAh per il discirso epidurale, il mio ginecologo mi ha detto chiaramente che comunque mi farà incontrare l’anestesista e che molte sue pazienti dopo l’incontro hanno deciso di non farla più. E poi ha aggiunto che senza epidurale io posso sentire il bambino e spingere in modo consapevole… cosa che purtroppo non accade con l’epidurale. Comunque lui mi ha consigliato di non partire con il paraocchi per una o.per l’altra posizione e di attendere l’incontro con l’anestesista.
Sono mamma di Francesco (9 anni)
Maryan85MembroCiao tutte, sono contenta di leggere che le cose vadano bene a tutte. Dai che ci siamo quasi. Mi sembra ieri il 16 maggio quando ho fatto il primo test in vita mia e ho visto le due linee.. le più belle della mia vita.
Io proseguo con continui monitoraggi della pressione arteriosa che è decisamente ballerina. Martedì entro nella 36 settimana e ho la visita. Speriamo che ranocchietto sia cresciuto. La notte ormai dormo pochissimo: stanotte ad esempio mi sono addormentata verso le 2:30 e alle 5:30 ho aperto gli occhi e non sono più riuscita ad addormentarmi. Poi quando sono sveglia inizio a pensare al parto, a come sarà vederci a conoscerci dopo 9 mesi, a come cambierà la nostra vita, se sarò una brava mamma. Insomma… troppo viaggi mentali… voglio dormireeeee :wacko: :wacko:
Sono mamma di Francesco (9 anni)
carlottaPartecipanteCiao panzotte belle!
Ieri ho rivisto il pupo, peso stimato 2.6 kg e circa 45 cm di lunghezza…alla fine non sembra così grosso :heart: il liquido amniotico sta già diminuendo, forse ha fretta di nascere a detta del dottore…intanto ho già lavato i suoi cambi, oggi lavo le cose per me e domani la preparo…non voglio ripetere l’esperienza del ricovero improvviso dove il mio compagno, poverino, ha gettato dentro il bagaglio di tutto, alla rinfusa, anche le tutine da 6 mesi :wacko:
Settimana prossima ho le visite per epidurale e tampone. Nell’ospedale dove andrò tendono a sconsigliare l’anestesia, spingono moltissimo sull’allattamento e hanno più volte ribadito quanto questa possa interferire con l’avvio…le ostetriche sono dolcissime ma un po’ insistenti, le ho viste all’opera durante il ricovero e passano in continuazione in camera a chiedere se una ha allattato oppure no, a dire di tenerlo vicino al seno, di attaccarlo e come e così via – a me non dispiace. B-) Comunque vedrò in fase di travaglio, non voglio fare la fondamentalista, se sento che ho bisogno dell’aiuto lo richiedo senza problemi o fisime…anche perché il pupo ha una testina grossa e non si prospetta proprio una passeggiata :wacko:
:bye:
Sono mamma di un dolcissimo pupone (8 anni)
zaffyMembroPS è appena arrivato il referto del tampone: negativooooooo :yahoo:
** Dopo anni di pma, una fivet fortunata ha portato la mia bimba! **Sono mamma di Zelda (9 anni)
zaffyMembro@anna1987 alleluja sta benedetta valigia ahahahah!
Io faccio più fatica ad addormentarmi la sera ma di giorno sono sonnolenta, un po’ come all’inizio… per ora niente ansia e stress, a volte un po’ di allarme se la sento poco, ma basta un cubetto di cioccolato per farle ballare la tarantella e rassicurarmi!
E poi oggi sono esattamente a 37 settimane, quindi ufficialmente a termine!! :yahoo: :yahoo:
** Dopo anni di pma, una fivet fortunata ha portato la mia bimba! **Sono mamma di Zelda (9 anni)
AnonimoInattivoIo l’ho iniziata a preparare un mese fa ma manca sempre qualcosa, e non avendo poi deciso ancora dove partorire sono in standby perché ogni ospedale ha la sua lista!
aiutooo che stress.. ma solo io quest’ultimo mese sono stressata, nervosa e insonne? :unsure:
[quote quote=431781]Neanche io infatti!! Grazie cmq zaffy x tante nozioni importanti! A valigia come siete messe?? Io l’ho fatta ieri!!! YEEEEEEAAAAAH
[/quote]
AnonimoInattivoNeanche io infatti!! Grazie cmq zaffy x tante nozioni importanti!
A valigia come siete messe?? Io l’ho fatta ieri!!! YEEEEEEAAAAAH
FR@Membroscusami, forse non mi sono spiegata bene, io non intendevo “attaccarti”, avevo capito bene la tua posizione, è che davvero non avevo mai sentito l’epidurale potesse avere effetti negativi sull’allattamento 😊
zaffyMembroIo non sono contraria all’epidurale, in caso di parti difficili/lunghi come quello di @FRA , per carità, w il progresso! E non ho mai affermato che epidurale=niente allattamento, basti pensare ci sono donne che riescono ad allattare anche neonati adottati!
E magari tra un mesetto sarò qui a raccontarvi il mio parto medicalizzato, magari addirittura un cesareo, io non escludo nulla a priori e tengo la mia mente aperta a tutti gli scenari.
Inoltre, sono perfettamente d’accordo sul fatto che TUTTI gli ospedali dovrebbero garantire l’epidurale, e trovo anche io impensabile che alla soglia del 2017 alcune strutture ne siano ancora sprovviste. :negative:
Però quello che intendevo dire io è che l’epidurale non è la panacea di tutti i mali e che secondo me quando è una scelta “a priori”, dovrebbe essere una scelta informata, non una presa di posizione dettata dalla paura… per esempio, l’epidurale influenza la produzione dell’ossitocina naturale e spesso interferisce con il famoso “picco” al momento della nascita, e sappiamo tutte che ruolo di fondamentale importanza abbia questo ormone nell’avvio dell’allattamento al seno e nel bonding. Il tutto insieme a millemila altri fattori, ma questo equilibrio ormonale fa parte del quadro. Sappiamo anche che la produzione di ossitocina viene inibita anche dallo stress eccessivo, quindi di certo è meglio un’epidurale piuttosto che la mamma abbia un attacco di panico o che non riesca a portare avanti il travaglio.
Però ecco, a volte ho letto frasi tipo “se ti fai cavare un dente usi l’anestesia, quindi io non voglio partorire con dolore e mi faccio fare l’epidurale, chi ci rinuncia è una hippy invasata”… ecco, piano, cavarsi un dente non ha nulla a che vedere col parto, e soprattutto l’esito dell’estrazione di un dente non è influenzato in nessun modo da nessun tipo di meccanismo ormonale/emotivo, al contrario del parto che invece è proprio qui che fonda le sue radici.
Prima ho solo detto che nel mio ospedale vengono seguite le direttive OMS (essendo certificato dall’Unicef) che recitano:
“incoraggiare le donne a prendere in considerazione l’utilizzo di metodi non farmacologici per alleviare il dolore, a meno che non siano necessari per complicazioni farmaci analgesici o anestetici, rispettando le preferenze personali della donna.”
“le cure di routine non comprendono procedure invasive come monitoraggio fetale continuo cardiotocografico, rottura delle membrane, episiotomie, induzione o accelerazione del travaglio, la partoanalgesia, parti strumentali, tagli cesarei, a meno che non siano necessari per complicazioni e che il motivo venga spiegato alla madre. In caso di partoanalgesia, se viene effettuata su richiesta della madre, quest’ultima deve essere adeguatamente informata sugli effetti sull’allattamento e deve ricevere assistenza appropriata nel decorso post nascita.”Se a qualcuno interessa approfondire la questione, vi lascio un interessante pdf riguardo i lati negativi di questa pratica, giusto perchè quelli positivi li sappiamo già tutte benissimo! 😉
Poi, ognuna faccia la propria scelta e viva il proprio parto a modo suo, ogni esperienza è unica ed irripetibile! :heart:
AnonimoInattivoCiao ragazze,
io sono d’accordo l’epidurale deve essere una scelta possibile e non esiste che nei tempi in cui siamo ci sono ancora ospedali che non la praticano. Ecco il motivo per cui non partorirò a Latina pur avendo l’ospedale davanti casa, anche se mi stressa non poco l’idea di arrivare a Roma, ma voglio la scelta, voglio decidere di farla se ho troppo dolore e voglio che l’esperienza del parto sia il più possibile positiva :unsure:
Ma voi dormite la notte? perché io pochissimo e quando mi sveglio inizio a pensare e forse ad avere anche un po’ di pauretta.
Nessuna di Roma che ha partorito o partorirà a villa Pia?Giorgia :heart:
AnonimoInattivoAuguri Emilyyyyy!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: si si proprio opposte, spero x te che stavolta vada tutto molto meglio, e ti capisco, infatti le carte le faccio anche io e molto probabilmente x niente visto che è il secondo e ravvicinato ed è stato tutto così veloce e nn troppo doloroso il parto di Beatrice, però nn mi escludo affatto la possibilità.
La mia compie 18 mesi oggi!! :heart:
FR@Membroio non ho mai sentito che l’epidurale possa creare problemi all’allattamento… ho fatto l’epidurale che ha funzionato perfettamente e ho allattato mia figlia per 20 mesi.
per me e incredibile che nel 2016/2017 c’e chi si oppone per principio all’epidurale, è ovvio che se non senti dolore e non serve non la fai (fortunata che sei@anna :yahoo: ) ma perche precludersi l’opportunità di vivere serenamente una cosa bella come il parto per il dolore?
non fraintendiamoci, alla fine il dolore l’ho sentito anche io,ma dopo 24 ore di contrazioni preparatorie dolorose senza riuscire a dormire, sono riuscita a farlo solo quando e iniziato il travaglio e ho fatto l’epidurale, ho potuto cosi affrontare 11 ore di travaglio,…forse ,(o forse no ) senza, sarebbe durato di meno il mio travaglio ma forse, (o forse no) sarebbe finito con il cesareo, perche ero stremata dalla fatica, e se non avessi dormito un po o non ce l’avrei fatta.
naturalmente e un’esperienza del tutto soggettiva, in quel parto non me n’e andata una dritta e io sono una sfigata cronica, quindi @anna1987 siamo agli antipodi :whistle: :whistle: 😉
ergo : IO AMMAZZO TUTTI SE NON MI FANNO L’EPIDURALE STAVOLTA :wacko: :wacko:
scusate la lunghezza.
cmq oggi la mia piccola fa 4 anni :rose: :heart: :heart: :heart: :heart:
Benny77PartecipanteCiao ragazze, al primo parto ero stra-convinta di non volere l’epidurale (si partorisce daĺla notte dei tempi chessarà mai), poi ho avuto entrambi i precedenti parti indotti perché oltre-termine e per me: santa epidurale!
Non dico si debba fare per forza, ma non si sa mai… meglio fare la visita!
Per mio conto.. non ho avuto alcun effetto collaterale e la montata lattea è arrivata prestissimo…
Poi ogni caso va da sè! Spero stavolta che non mi inducano e poi vediamo..Per il resto… tutto ok, ma come ha già detto qualcuna (mi pare) mi sembra di essere tornata al primo trimestre: insonnia, stanchezza, sbalzi d’umore, nausea (!!!!) meno male che almeno ora mancano 3 settimane soltanto e non 30..
Valigia (quasi) pronta, trio ancora in solaio (aaaaarghhhh!!!) e ceretta da fare in settimana (ma non sono psicologicamente ben predisposta.. potrei sfruttare il mio foglietto dell’epidurale eheh)
@Anna1987 mi spiace per tutte le tue recenti disavventure… vedrai che i maschi sono proprio cuore di mammà :heart:
Un imbocca al lupo a noi tutte… evvai ci siamo quasi!
Better done than perfect.
zaffyMembro🎀 FIOCCHI ROSA (13):
@zaffy dpp 05/01/17 ⭐️Zelda⭐️
@barbara17 dpp 08/01/17 ⭐️Sara⭐️
@serena1985 dpp 09/01/17
@teredavi4 dpp 11/01/17
@gattinopeloso dpp 12/01/17
@Sara dpp 13/01/17 ⭐️Arianna⭐️
@gioia98 dpp 17/01/17 ⭐️Mya/Esperanza⭐️
@luchy77 dpp 21/01/17 ⭐️Ginevra⭐️
@Saretta83 dpp 28/01/17 ⭐️Olivia⭐️
@coquina dpp 28/01/17
@Virginia dpp 31/01/17
@Valentina dpp 11/02/17 ???+???💙 FIOCCHI AZZURRI (18):
@anna1987 dpp 28/12/16 ⭐️Gabriele⭐️
@ElenaF. dpp 30/12/16
@Lucilla dpp 02/01/17
@giovanna82 dpp 07/01/17
@Miciamiky dpp 09/01/17 ⭐️Gualtiero⭐️
@sara901 dpp 09/01/17 ⭐️Diego⭐️
@FR@ dpp 11/01/17
@ka85 dpp 12/01/17 ⭐️Edoardo⭐
@Vale dpp 13/01/17 ⭐Thomas⭐
@Valem83 dpp 14/01/17 ⭐️Santiago⭐️
@Anna dpp 15/01/17 ⭐️Christian⭐️
@Maryan85 dpp 17/01/17 ⭐️Francesco⭐️
@GioRgia dpp 18/01/17 ⭐️Lorenzo⭐️
@Miangy dpp 19/01/17 ⭐️Nicholas⭐️
@fra.lani12 dpp 21/01/17 ⭐️Leonardo⭐️
@carlotta dpp 26/01/17 ⭐️Jacopo⭐️
@Amy88 dpp 28/01/17 ⭐️Lorenzo⭐️
@Sara dpp 31/01/17 ⭐️Nicolò⭐️❓ SORPRESA (5):
@Jenni dpp 08/01/17
@Benny77 dpp 09/01/17 ⭐️Carmen/Andrea⭐️
@Makira dpp 27/01/17
@Sognatrice81 dpp 31/01/17
@veronika1981 dpp 31/01/17👣 NASCITE (2):
11/11/16 ⭐️Matteo⭐️ di @Alescan
01/12/16 ⭐️Samuele⭐️ di @stefania** Dopo anni di pma, una fivet fortunata ha portato la mia bimba! **Sono mamma di Zelda (9 anni)
zaffyMembroE fai benissimo @anna1987 😉
Infatti anche qui non è che te la negano, solo non la fanno di “routine”, ma solo in casi selezionati (o su richiesta esplicita, informata e convinta della donna).
AnonimoInattivo@zaffy io nn voglio fare l’epidurale, nn l’ho fatta di Beatrice e nn voglio neanche stavolta. Il parto è stato velocissimo e nn troppo doloroso quindi mi auguro vada bene anche stavolta….xò x ogni evenienza mi preparo tutte le carte, giusto perché si sa mai! Metti che sia solo incanalato male o nn mi dilato o chenessò….spero nn serva ma io faccio le carte in ogni caso, spero x niente ma x nn escludere dal tutto la possibilità