- Questo topic ha 4,410 risposte, 132 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da Valentina.
-
LunaAzzurra78Moderatore@Bibi pensa che io mi ero interessata dei pannolini usa e getta 10 anni fa o più!!! Non perché cercassi già un figlio, anzi, ma perché mi interessava sapere se fosse un modo più pratico e più conveniente per le mamme e utile per salvaguardare l’ambiente!! Ora devo rinfrescarmi le nozioni!!
@chiara esatto in questo forum siamo tutte persone ragionevoli ed equilibrate, altrimenti nemmeno io vi avrei mai fatto parte!! E ti dirò che in diversi anni che lo frequento sono stati davvero pochi i personaggi strambi e le litigate, anzi ho trovato molta umanità, comprensione e gentilezza nonostante ovviamente i diversi modi di vedere..Per il tuo stato d’animo potresti sentire quali fiori di Bach potrebbero fare al caso tuo. Una mia amica li ha usati in gravidanza per agitazioni e ansie varie e si era trovata bene. Tu di quanto sei?
@Paola :heart: :heart: :heart:Alessandro nato nel 2018 e Francesco nel 2020... dopo tante fatiche i miei bimbi... ancora non ci credo!! ♥️
PaolaPartecipante@Chiara84 😘
Penso che questa pagina sia ben fatta. Ci si ritrova tutte in un periodo simile…e confrontarsi e confortarsi è di grande aiuto.
Per la tua situazione…direi di sentire la fine se è il caso di prendere qualcosa che ti aiuti a rilassarti..almeno sai di non fare all’inquilino del piano di sotto 🙂 ..io la chiamo così per il momento!
:bye: :bye: :bye: :bye:
Sono mamma di Viola (8 anni) Filippo (5 anni)
AnonimoInattivoDimenticavo la cosa più importante!
Quando ho iniziato a navigare spesso su questo sito e ho trovato la sezione mamme di gennaio 2018, avevo un sacco di pregiudizi su chat/forum e sulle persone che li frequentano..
Saranno tutte matte invasate, però l’idea mi sembrava interessante ed ho iniziato a leggere
Ho trovato delle persone che scrivono commenti puntuali, premurosi e incoraggianti, le une nei confronti delle altre
Trovo che sia bellissimo e prezioso, siete tutte fantastiche.Comunque è deciso domani vado al mare, al fiume o al lago. Spero che acqua, sole e natura mi aiutino a ripristinare un po’ di serenità!
AnonimoInattivoScusate lapsus… Avviamo l’attività a inizio settembre
AnonimoInattivo@bibi che brava che sei a documentarti così! Di solito anche a me piace approfondire e cercare di informarmi, ma in campo medico e scientifico faccio fatica, avrei difficoltà a leggermi articoli di letteratura a riguardo
Insomma complimenti davvero! Ti ammiro!Volevo chiedervi un consiglio..
Io sono fortunata, non ho sofferto di nausee, ma solo di stanchezza più piccoli problemini comuni a tante, gonfiore e reflusso principalmente.Sono anche molto contenta del fatto che nelle ultime settimane la stanchezza è quasi sparita e mi è venuta molta energia!
Ho però una situazione personale e lavorativa, che negli ultimi giorni mi sta preoccupando notevolmente.
Cerco di riassumere il più possibile!
A marzo ho costituito una società con la mia migliore amica e un’altra ragazza,e ad aprile avvieremo l’attività.
La mia migliore amica, che già aveva metabolizzato con difficoltà una mia precedente gravidanza poi terminata in aborto spontaneo, ha reagito male anche questa volta per via dell’attività…Ora io sto gestendo la situazione, che è a tratti davvero tesissima, con calma e speranza. Con buon senso, lucidità, fermezza…doti di cui prima ero praticare sprovvista e che mi derivano penso dallo stato di grazia 😉
Altre mie carissime amiche, con cui mi sono confrontata, sono sorprese quanto me per il mio atteggiamento.
C’è però un aspetto che mi sta preoccupando, da due notti dormo tre ore, e di giorno quando ho tempo di riposarmi, mi metto nel letto ma non riesco ad addormentarmi.
Penso di avere troppa adrenalina e troppe emozioni in circolo…
Spero che il mio bimbo/a stia sicuro/a e protetto/a nella sua placenta e non accusi la mia stanchezza, ma temo che la privazione del sonno sia comunque da evitare
Non ho potuto chiedere a ginecologa o medico, ma se domani la situazione non migliora, li sentirò lunedì.
Mi chiedo se nel frattempo posso magari pensare a qualche rimedio naturale per cercare di tranquillizzarmi e prendere sonno, recandomi in farmacia.Mi rivolgo a voi, perché ho tante amiche care e assennate, ma nessuna di loro è mamma!!
Non vi chiedo un giudizio sulla mia situazione o sulla mia migliore amica, ma un consiglio se potete su come affrontare il fatto che non riesco concretamente a prendere sonno
Magari mi sto allarmanti troppo! E comunque lunedì sento i dottori!Grazie infinite!
:rose:
bibiPartecipanteAh siccome mi stavo annoiando ho iniziato a leggere confronti sui vari pannolini (un pò in anticipo XD sono una di quelle che passa il tempo a leggere le etichette dei prodotti XD) possibile sia tutto una giugla questo mondo dei neonati? :whistle:
Sono mamma di E. (8 anni) F. (5 anni)
bibiPartecipante@Klara probabilmente inizi ad avere bisogno di un’aiuto in più, stai iniziando il 2° trimestre il fisico lavora tantissimo in questo momento. :yes: Per me è stato così, il nuovo integratore che prendo da questa settimana mi fa stare meglio. :yes:
@Marty complimenti per la visita :yahoo:@coccinella @lunaazzurra i miei sono incontenibili :scratch: ed io che pensavo si fossero dati una calmata dopo i primi due nipoti! :scratch: :whistle: Mi fa troppo ridere mia madre che trova una scusa per scrivermi o per chiamarmi tutti i giorni XD , prima dell’annuncio ci sentivamo un paio di volte a settimana! Sono anche quasi certa che abbiano già comprato qualcosa ma non lo dicano perché gli ho chiaramente detto che almeno fino a fine settembre non voglio comprare niente!
Il discorso sulle indagini prenatali è vastissimo e molto complesso, ho letto tantissimi documenti e ricerche già prima di averne bisogno, e comunque penso che la cosa principale sia fare quello che ci fa sentire più tranquille, se un’esame ci lascia un dubbio o ci mette ansia allora non fa per noi ed è il caso di cercare altro. 🙂
Per noi ho scelto il Prenasafe Kario con l’aggiunta del pannello Plus come @lunaazzurra78 , perché dopo ricerche e letture è risultato quello più completo, più attendibile e con 1 solo falso negativo su più di 36000 analisi. C’è da dire che il Genoma è uno dei pochi che fornisce liberamente le statistiche complete di follow-up. Il falso positivo a me era la cosa che spaventava meno. Con il solo bitest non sarei stata tranquilla.
Comunque non capisco perché nelle percentuali di attendibilità non tengano conto dei falsi negativi, perché rilevare un positivo che poi si rivela errato è una cosa ma rilevare un negativo che poi negativo non è mi sembra molto peggio. :scratch:
Finisco sempre per scrivere dei poemi! :mail: Scusatemi!Sono mamma di E. (8 anni) F. (5 anni)
MarinaMembroBuongiorno ragazze!
@marty cavolo abbiamo esattamente lo stesso valore della TN!
Anch io pensavo di fare l amnio ma poi confrontandomi con delle mie amiche ke hanno fatto solo il bi test ho cambiato idea!@klara ti capisco anch io in sti gg per colpa del caldo mi sento ko ed è un paio di gg ke mi è tornato il sonno potente come nelle prime settimane! :wacko:
LunaAzzurra78Moderatore@Marty benissimo!! Allora faremo morfologica praticamente insieme!!
@Klara anch’io prendo il prefolic perché ho omocisteina leggermente alta….
@cocci infatti dna fetale non è sicuro al 100%; sull’esito c’è scritto “sebbene l’errore del test sia molto basso (<0,1%) tuttavia non è escludibile”
Fin’ora non sono mai stati rilevati falsi positivi e l’attendibilità è superiore al 99% per triosomia 13, 18, 21, monosomia X… almeno al Genoma che il mio ginecologo ha detto il migliore.
Io l’ho fatto per conferma dato che avevo già fatto diagnosi preimpianto prima del trasferimento dell’embrione. Poi anch’io penso sempre… speriamo!! 😉
@Bibi sono d’accordo con te su quello che scrivi degli esami prenatali. Chissà come sono stati orgogliosi i tuoi genitori all’annuncio dell’arrivo di un nipotino!! Mentre lo dicevano avevano sicuro gli occhi a cuore!!!Alessandro nato nel 2018 e Francesco nel 2020... dopo tante fatiche i miei bimbi... ancora non ci credo!! ♥️
MartyMembroCiao ragazze! Stamani fatto eco! TN 1.1 e rischio basso :yahoo: ha detto che potrebbe essere femmina ma non era certa.. :heart: mi hanno dato L appuntamento per la morfologica l’8 settembre.. sto comunque pensando di fare l’amniocentesi.. :scratch: baci a tutte!
Non smettere mai di sognare perché i sogni sono le ali per volare...Sono mamma di Francesco (7 anni)
KlaraPartecipante@coccinella @bibi per ora prendo solo prefolic e di base… mercoledì chiederò. ahimè mi stanco facilmente, se un giorno sto tutto il tempo fuori casa il giorno dopo morta stecchita a letto ^^ io e il ventilatore.
per quanto riguarda il bi test e dna fetale non danno il 100% e può capitare di sbagliare, come è successo a @Paola. Villo e Amnio sono i più affidabili certo non tutte le malattie cromosomiche riesco a rilevare, per esempio l’anemia mediterranea solo con la villo, se fai l’amnio già non si rileva più ^^ Poi il rischio di aborto è minimo quasi nullo, non è più come prima.
Io avendo una malattia cromosomica e genetica potevo fare benissimo la villo nonostante i miei 27 anni ma ho preferito non fare nulla perché come vada lo terrei ^^ è come se mi togliessi la vita da sola..nonostante i controlli periodici faccio una vita normale e non mi limito di niente..
Sono mamma di Valerio (8 anni)
Coccinella87Membro@bibi sono nonni felici!😂😂😂
Si si certo, intendevo che al momento i due esami più attendibili sono amnio e villo ma la certezza assoluta al 100% per ora non esiste, anche perché non sono ancora in grado di analizzare proprio tutto…
Sono invece abbastanza certa di aver letto che il 99% del test dna fetale è solo x la trisomia 21, le altre anomalie hanno una % inferiore…Sono mamma di una dolce stellina (10 anni) e di una piccola guerriera (8 anni)
bibiPartecipante@Klara stai già prendendo un integratore completo o ancora solo acido folico? Certo questo caldo non aiuta per niente :negative: , se puoi stai a riposo e al fresco.
@verbena non ti hanno dato neanche il risultato preliminare?
@coccinella al 100% in realtà non arrivano neanche amnio e villo, rimane cmq una piccola percentuale di anomalie che non vengono rilevate, però sono sicuramente i due esami più completi.
I test del DNA hanno di positivo che i falsi negativi sono ridotti allo 0,01%, i falsi pasitivi invece arrivano all’1 % da qui l’attendibilità data al 99%. Come per la percentuale di attendibilità del bitest dove viene presa in esame solo la percentuale di falsi positivi (5%) ma non la percentuale di falsi negativi.I miei sono riusciti a mantenere il “segreto” 10 giorni e poi devono aver passato gli ultimi due giorni al telefono a fare l’annuncio a tutti i parenti :wacko: continuo a ricevere telefonate di zii e cugini, ne avessi pochi… 🙂
Coccinella87MembroBuongiorno a tutte!
@klara mi spiace! Cerca di riposarti un pò e mangia qualcosa di dolce, magari pane e marmellata, rialza un pò glicemia e ti da un pò di energie 😉
@lunaazzurra78 non è proprio vero, gli unici esami che danno certezze sono villo e amnio… i test del DNA fetale hanno affidabilità alta ma non 100%. leggevo che x la trisomia 21 è il 99%, per le altre anomalie è più bassa…Sono mamma di una dolce stellina (10 anni) e di una piccola guerriera (8 anni)
KlaraPartecipantebuongiorno mamme, come state?
io oggi sono a terra, anemia pressione bassissima, bassissimo il glucosio e tanto tanto caldo… meglio di così poteva andare? 😥
mercoledì ho la visita speriamo che mi dia qualcosa…
Sono mamma di Valerio (8 anni)
LunaAzzurra78Moderatore@Verbena il dna fetale in un certo senso dà certezze!!
Se viene negativo è sicuro al 100% che non ci sono problemi!
Se viene positivo allora meglio procedere con esami più invasivi per il controllo.
Io infatti con tutto negativo mi sono fermata qui altrimenti avrei continuato gli accertamenti. 🙂
Poi mi pare che il dna fetale verifichi molte più anomalie cromosomiche della villo, almeno quello che ho fatto io che èil più completo (kario plus).
Unica pecca il costo elevato ma il fondo est dovrebbe rimborsarmelo! :unsure:
Alessandro nato nel 2018 e Francesco nel 2020... dopo tante fatiche i miei bimbi... ancora non ci credo!! ♥️
AnonimoInattivo
LunaAzzurra78Moderatore@Paola molto bene, ottime notizie per il momento!! Aspettiamo conferma definitiva allora!!
@Roby con 3 aborti in precedenza ti capisco, almeno così puoi stare più tranquilla senza aspettare troppo!@Loredana @sonia consideratemi pure ormai 40enne! 38, 39 fra 2 settimane! Al consultorio su più di 20 mamme io ero tra le 4 più grandi, tutte meno di 30 anni con già figli!!! Va be che ora vivo in un paese ma in città non è così!!….
@Bibi si infatti che sospiro di sollievo!!! :good:Alessandro nato nel 2018 e Francesco nel 2020... dopo tante fatiche i miei bimbi... ancora non ci credo!! ♥️
bibiPartecipante@Paola :heart: super felice per questo risultato preliminare!
Come peso sono stabile da inizio gravidanza, c’è da dire che partivo un pochino sovrappeso, 65 Kg x 1,63 (siete tutte magrissime ragazze :yes: ), però sembro più magra B-) è come se la ciccetta dei fianchi fosse migrata sulla pancia :whistle: …spero di rimanere stabile ancora per un bel po, mangio le stesse quantità di prima e ho sempre la stessa fame per ora.
E per la prima estate delle mia vita andrò al mare sembra preoccuparmi di sembrare una foca spiaggiata :yahoo:
@stefy la mia gine mi ha dato una dieta di esempio quando le ho detto che, visto il leggero soprappeso che già ho, non volevo lievitare troppo e ti dirò che non è molto diversa dalle solite diete che si trovano in giro. Sono circa 2000 kcal al giorno, divise nei tre pasti principali + 2 spuntini. Se vuoi la recupero a casa e ti posto una foto.Grazie ragazze :rose: il TSH basso mi preoccupava parecchio, ho letto cose bruttissime sull’ipertiroidismo in gravidanza :negative: a quanto ho capito l’ipotirodismo, @stefania e @lunaazzurra78 , è meno problematico da curare perché il farmaco che prendete voi non ha effetti sui bimbi mentre tutti quelli dell’ipertiroidismo sono pieni di controindicazioni per il piccoletti…per questo che ho tirato un bel sospiro di sollievo ieri!
@stefania il test del DNA fetale è a pagamento, devi rivolgerti ad un centro privato e fissare un’appuntamento per il prelievo, non serve impegnativa ne di medico ne di ginecologo. Ce ne sono tanti Prenasafe, Harmony, Gtest e diversi altri, i costi partono circa dalle 500 € in su circa. Puoi effettuarlo fino alla 18 settimana mi sembra ma vari un po da test a test, ora saresti perfettamente in tempo.@klara evvai per il risultato del bitest. :yahoo:
Ale83ssandraMembro@Paola hai ragione io infatti ho fatto solo la TN proprio perché la mia ginecologa mi ha detto che molte volte i prelievi del sangue posso dare dei falsi positivi quindi o villo o TN io ho fatto la TN ed è andata bene credo che non farò altro…. comunque sono troppo contenta per te vedrai che è tutto apposto!!! :good:
PaolaPartecipante@Carol e @Ale83ssandra …con il senno di poi, fare direttamente e solo la villocentesi. Non è per niente dolorosa (almeno per me), solo un fastidio nel momento in cui aspira il campione che serve e un po’ durante la giornata.
Il bitest è solo una percentuale che manda in sbatti.
Però, ovviamente, sto parlando con il senno di poi…
Sono mamma di Viola (8 anni) Filippo (5 anni)
MarinaMembro
MarinaMembroIo sinceramente non mi sono ancora pesata l ultima volta però pesavo 60.700 e rispetto a quando ho cominciato la gravidanza peso meno!
Speriamo di non metterli su tutti dopo!
Per chi mi conosce comunque mi ha sfamata subito proprio per la pancia insomma si vede alcuni gg di più altri di meno ma per ora è concentrata sul basso non è ben distribuita non so le vostre! :wacko:
LoredanaPartecipanteSonia bene almeno siamo 2 quarentenni 😉
Paola il primo risultato fa proprio bensperare! Incrociatissimi x il definitivo.. fra quanti giorni?
Io ragazze sono sempre la più “esagerata” partita da 52 x 1.64..adesso 55.5😳più o meno come la prima gravidanza, allora ero partita da 49 ed ero arrivata a 65!ma in 10 giorni li persi tutti. . Chissa ora?! :unsure:
Sono mamma di Mattia (18 anni) Niccolò (7 anni)
CalmaPartecipante@paola per ora bella notizia!! :yahoo: benissimo!
Io ho 31 anni, 32 quest’anno e sono alla prima gravidanza..per ora sono ancora 2 kg in meno del giorno del test, nonostante non avessi nausee particolari e mi sembri di mangiare come prima!!
La pancia si intravede appena con maglie aderenti e dopo mangiato ma solo perché prima ero davvero piatta piatta! :bye: