- Questo topic ha 4,930 risposte, 99 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 6 mesi fa da Valeria.
-
Alessia
Partecipante<p style=”text-align: left;”>Ohhh che brutto naso chiuso…… pediatri solo fisiologica lavaggi e aspiratore nel caso …</p>
Poi noi avevamo usato soluzioni tipo con acqua di Sirmione o di mare… che liberano molto…Ma dovresti chiedere se si possono usare da subito….
Cidi
PartecipanteSOS naso chiuso da non dormire…
cosa vi hanno consigliato i pediatri?? aparte soluzione fisiologica/salina per lavaggi e balsami vari?
Clarissa non riesce proprio a dormire poverina! :scratch:
Sono mamma di Clarissa Celeste (4 anni) Isabella (15 anni)Cidi
Partecipanteio la sdraietta ancora non molto…premetto che me ne hanno passata una di ingenuity col pulcino come riduttore ma sta troppo insaccata…forse la potrò usare dai 3 mesi :unsure:
poi ne abbiamo una che dondola da sola idem con patate…troppo concava, bisogna attendere purtroppo!
così ne ho presa una dalla vicina di chicco modello hoopla e completamente reclinata un po’ ci sta…10 minuti :unsure:Sono mamma di Clarissa Celeste (4 anni) Isabella (15 anni)Giulia
PartecipanteCiao alessia! Per il bonus bebe io ho provato ma ad un certo punto devo spuntare l’anno di nascita ma non risulta il 2021 ma solo 2019 2020 quindi non so come muovermi!
Anche il mio con i rumori sembra quasi forma meglio :scratch:
0er la sdraietta si la usò è uno 0+..non tutti i giorni ma una mezzoretta ogni tanto si..e ci si è anche appisolato un paio di volte!
Alessia
PartecipanteCiao a tutte
Si ero io che avevo fatto domanda per maternità grazie per le risposte!
Dobbiamo fare domanda anche per bonus bebe….
Allora Giulia di giorno dorme un sacco…. nonostante in casa abbiamo un sacco d rumore, musica, tv, luci, urla dei fratelli…
Ci tengo a distinguere molto giorno dalla notte…… ma a volte la notte dopo la poppata non si addormenta subito…… e così è dura ma e da mettere in conto.
Anche perché lei all una e alle 5 circa di fisso si sveglia…..
A me la pediatra ha detto di non svegliarla se dorme… alla nascita era normale cm peso…..quindi lascio fare a lei….
Ma i vs li mettete già in sdraietta?
Per me e ancora presto….. ma volevo capire perche non ricordo…..
Buon weekend a tutte
Cidi
Partecipanteconcordo con Giulia! di solito il problema è se non dormono…
anche se a me hanno raccomandato le 8 poppate nelle 24 ore…c’è da dire però che la mia bambina non è grossa, per questo me le hanno raccomandate.
considera anche che più si va verso i 6 mesi più è facile dare un ritmo fisso…
:rose:
Sono mamma di Clarissa Celeste (4 anni) Isabella (15 anni)Giulia
PartecipanteCiao Valeria, sembra di sentire parlare del mio bimbo!!! Esattamente uguale x quanto riguarda il sonno!! Per il mangaire sinceramente non mi faccio problemi..vedo che mangia fa la cacca e pipì quando è sveglio è attivo quindi non mi faccio problemi! Se dorme tanto è oerche probabilmente è appagato e si sente tranquillo..almeno io la vedo così! :heart:
Valeria
PartecipanteCiao ragazze.. come va? Qui bene tutto sommato.. a parte un po’ di fastidì al seno, probabilmente Leonardo mi ha contagiato il mughetto e non avendo fatto bene la cura anche io ho avuto qualche problema, questa settimana l’ho rifatta meglio ed è migliorato decisamente.
Lèggevo un po’ di vostre esperienze sul sonno e l’allattamento. Leonardo di giorno si fa delle dormite super.. la sera invece si attiva e riprende sonno sempre verso l 1.. la notte si sveglia una volta verso le 4/4.30 e poi la mattina verso le 7.
A volte però ho paura che di giorno mangi poco.. tipo ieri.. c’è da dire che si vedeva che era infastidito perché sforzava continuamente per fare la cacca.. 😅Il prossimo controllo lo ho il 25 quindi devo aspettare un pochino per vedere com è andato questo mese.
Io ero abituata con mia figlia che di giorno dormiva poco ed era praticamente sempre attaccata al seno.. con la conseguenza che dormiva sempre in braccio e mai nella culla o la carrozzina. Nonostante fosse sempre attaccata però non è mai cresciuta tantissimo.. quindi mille ansie e paranoie..
Leonardo nelle prime settimane è cresciuto abbastanza bene ma il fatto che dorma tanto mi mette ansia.. anche se quando non dorme è molto attivo e inizia ad interagire un pochino.. segue con lo sguardo, a volte sembra che ci sorrida..Cidi
Partecipante@Lulli concordo 💪💪❤❤
ps Lulli sai cosa significa Lulli in tedesco? è il termine colloquiale per “ciuccio” 😅😅
Clarissa dorme bene tra le 18/19 e le 7 del mattino, con sveglia per cambio e poppata ogni 4 ore circa. Invece di giorno non dorme molto…fa più o meno due sonnellini da 2 ore uno la mattina e uno il pomeriggio…sta abbastanza sveglia…ma tranquilla
stiamo cercando piano piano di abituarla all’auto…non è proprio la sua passione! e per noi è importante dato che ci aspettano viaggi di 5 ore per andare dalle nostre famiglie… :wacko: invece in carrozzina è bravina… :rose:
Sono mamma di Clarissa Celeste (4 anni) Isabella (15 anni)Lulli
Partecipante120 gr in una settimana é una crescita “minima” ma adeguata alle indicazioni dell’OMS che io sappia @Anna D. Stai serena quanto più ti é possibile.. se posso darti un consiglio non richiesto da chi ci é passata e capisce appieno le tue ansie, guardadomi indietro lascerei perdere tutti quei numeri e mi affiderei alla mia piccola, che oggi é una bimba, sì minuta, ma sana, intelligente e bellissima. Ed é cresciuta! Secondo i suoi ritmi certo.. ma é cresciuta e fin troppo in fretta!! :heart:
Goditela cara :heart:
"Non si vede bene che col ❤"Anna
PartecipanteLa mia piccola tutti ok… allatto esclusivamente al seno e in due settimane ha preso 900 grammi… io in compenso ho perso tutti i kg della gravidanza !
alcune notti tira 4 ore, ma di giorno ogni 2,5h chiede di poppare….
Per il resto è brava e mangia e dorme sempre, non piange mai!
Anna D.
PartecipanteCiao a tutte :bye:
La mia piccola ha 22 giorni e diciamo che con le poppate si sta regolarizzando, di giorno mi chiede dopo almeno 2 ore, spesso 3 e di notte passano almeno 5 ore tra una poppata e l’altra. Il problema però è che sta prendendo poco peso e ogni settimana andiamo dal pediatra per il controllo. Ieri ci ha detto che ha preso 120 grammi in una settimana. 😥
Per ora assumo integratore piùlatte e mi faccio fare dei massaggi per stimolare l’ossitocina e la produzione di latte. Spero di poter continuare con l’allattamento esclusivo al seno.
Per le perdite, io ancora ne ho abbastanza.. chissà quando finiranno. Sto soffrendo anche un po’di emorroidi dopo il parto 🙁
Non ricordo chi chiedesse per l’INPS, ma basta accedere al sito con lo spid e fare richiesta di maternità obbligatoria, che parte dalla data effettiva del parto
"Coloro che vivono d'amore, vivono d'eterno"Sono mamma di Michela (4 anni)Anonimo
InattivoInvece a me entrambi abbastanza tranquilli, poi dopo la poppata della mezzanotte (7°pasto) fanno sempre fatica ad addormentarsi.. Prendono sonno all 1.30 e si risvegliano alle 5.30 :unsure:
Giulia
PartecipanteBuongiorno! Noi tutto bene cresciamo e non abbiamo problemi di allattamento..e nemmeno di sonno di solito a parte la prima parte di serata! Anche i vostri sono nervosi dalle 20 fino a mezzanotte circa? Di giorno crolla dal sonno di sera invece fa molta fatica..a notte fonda invece crolla di nuovo!
Cidi
PartecipanteCiao a tutte, la mia Clarissa sta bene…ha compiuto le 3 settimane domenica. La scorsa settimana ha preso più o meno 150 gr…dico più o meno perché l’abbiamo pesata noi. In ogni caso martedì prossimo faremo il controllo del primo mese dalla pediatra. Ha un po’ di acne neonatale, per il resto tutto ok :heart:
di notte ha cominciato a tirare quasi 4 ore e ne siamo felici! :yahoo:
Sono mamma di Clarissa Celeste (4 anni) Isabella (15 anni)CarpeDiem
PartecipanteCiao a tutte, il mio bimbo settimana scorsa ha fatto un mese e dalla nascita ha preso 1.100kg!
Qui abbiamo giorni che riusciamo ad avere una “routine” altri che vanno un po’ allo sbaraglio! La notte spesso ci mette un pochino di più ad addormentarsi mentre di giorno cade subito in sonno!
Tutto sommato riusciamo comunque ad far scorrere le giornate tranquillamente, non vedo l’ora che arriva un po’ di caldo così da poter fare delle belle passeggiate e incominciare magari a togliere qualche kilo di troppo!💙 "Non esiste nessun piede troppo piccolo da non lasciar la sua impronta in questo mondo" 💙 👼🏻Sono una pancina a 9 settimane e 4 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 23/10/2025.Sono mamma di L 💙 (9 anni) S 💜🌈 (5 anni) V 🧡 (4 anni) G🎀 (2 anni e 4 mesi circa)DD
PartecipanteCiao :bye:
Anche il mio piccolino tutto bene. In cinque settimane ha preso 1kg!!! La stanchezza si fa sentire, ma la felicità è tanta :yahoo: :yahoo:
Alessia
PartecipanteCiao a tutte.
Come state? Come procede?
Noi tutto bene…… Giulia cresce e ci regala i suoi primi sorrisi….
Di giorno bravissima mangia e dorme..la notte insomma, la scorsa e stata un po trafficata ma non ci lamentiamo!
Domani abbiamo cardiogramma…
I vs come stanno?
Vi volevo chiedere… come si comunica all inps la data effettiva del parto?
È da quella data che partono d 3 mesi di obbligatoria?
Non ci sto capendo più nulla…
Cidi
Partecipantenoi abbiamo appena fatto il controllo settimanale con l’ostetrica, contentissima perché la patatina ha preso 300 g in una settimana :heart:
per me è un po’ il contrario rispetto a voi, perché la mia prima figlia non ha mai avuto un problema di crescita, anzi perse solo 100 g e riprese già dopo 3 gg…per cui da oggi sono molto più serena :yahoo:
in realtà anche io allatto a richiesta…semplicemente per un giorno ho cercato di allungare a due ore, ma non è stato difficile, niente urla o pianti insomma…e dal giorno dopo si è autoregolata! io sinceramente sono molto per seguire l’istinto di mamma…finora non ha sbagliato ❤
per lo sterilizzare…io non ho mai usato ciucci o biberon prima dei 6 mesi, ma dalle pappe in poi non ho sinceramente mai sterilizzato nulla…anzi sempre a gattonare per terra, col cane o nei prati :whistle: però effettivamente da così piccolini ci avrei pensato…
Sono mamma di Clarissa Celeste (4 anni) Isabella (15 anni)Valeria
PartecipantePulli ti capisco perché anche io con la mia prima figlia mi sentivo dire che era piccola ecc ecc.. infatti mi sembra strano vederlo già così grande 😂.
A me le perdite sono durate circa 25 giorni.. come nella prima gravidanza, ma è molto soggettivo, ad alcune durano anche più di un mese
Ragazze vorrei confrontarmi con voi su un dubbio che ho sempre.. voi sterilizzate ogni volta che li usate ciucci e biberon? Noi si.. abbiamo lo sterilizzatore della Chicco, ho diversi ciucci e biberon e una volta che li ho usati tutti li sterilizzo.. sono esagerata?
Lulli
PartecipanteCiao ragazze!
Che bello leggere le esperienze diverse di ognuna di noi e potersi confrontare e rassicurare! 🙂
Per quel che concerne le perdite, le mie sono terminate già quasi una settimana fa. Ho fatto il controllo con l’ostetrica Giovedì scorso e mi ha detto che è normalissimo, può essere che magari in questi giorni riprendano un poco (ed in effetti era stato così con la prima bimba). Olivia finora è cresciuta splendidamente, (controllo fatto ad una settimana dalle dimissioni dall’ospedale e ora Venerdì avremo il primo col pediatra)..
io sono quasi incredula, abituata com’ero a sentirmi dire con la prima bimba che era sempre minuta, pigra a poppare etc etc.. noi siamo x l’allattamento a richiesta, ma la verità è che Olivia si è autoregolata da sola sulle 2/3 ore sia di giorno che di notte. In compenso nn ha ancora ben capito quale sia il suo livello di sazietà, poppa molto voracemente ingurgitando aria a gogò col risultato che spesso vomita, che purtroppo è una cosa che a me agita molto!
Un abbraccio a tutte :bye:
"Non si vede bene che col ❤"Cidi
Partecipantegrazie Naty! ok allora…le mie al momento sono molto scure…aspetterò :good:
Alessia noi qui niente controllo in ospedale…abbiamo fatto la prima visita dalla pediatra, a un mese abbiamo la prossima (tra due settimane). all’ospedale dobbiamo tornare i primi di marzo per il controllo alle anche…al momento devo mettere un pannolino di stoffa sopra al pannolino per favorire l’apertura fisiologica del grado di angolazione…
Sono mamma di Clarissa Celeste (4 anni) Isabella (15 anni)Alessia
PartecipanteCiao a tutte.
Si anche io ancora perdite ma mi sa dureranno ancora un po…..
Ma voi avete fatto controllo in ospedale per i cuccioli..?
Noi l abbiamo martedi……
El24
PartecipanteCiao Cidi! Ormai io ho superato i 40 giorni dal parto e le perdite sono terminate da 5/6 giorni..ma erano via via sempre più rosate. A due settimane avevo ancora sangue rosso però.
Noi con le poppate ci stiamo regolarizzando di giorno, ogni 3.5/4 ore..di notte rimane più frequente
Cidi
PartecipanteCiao Valeria, wow quasi un mese! ❤
oggi la mia patatina ha fatto due settimane ❤❤
bene per il mughetto 💪
per l’allattamento…non ti fare problemi, come hai detto tu se Leonardo è più grosso e ha esigenze nutrizionali diverse tu non ci puoi fare nulla se non assecondarlo senza pensieri…crescerà bene vedrai 👍
io invece ho ancora sanguinamento…voi come siete messe? il gine vi ha detto quanto può durare?
:heart:
Sono mamma di Clarissa Celeste (4 anni) Isabella (15 anni)