Ciao a tutte! Siccome non dormo, vi racconto le cose interessanti che mi ha detto ieri la genetista riguardo ai test di screening.
Io ero dell’idea di fare solo il DNA fetale perché avevo capito fosse più preciso e guardasse più cose del bi-test. Lei mi ha confermato che in ogni caso la translucenza nucale va fatta (ma questo me lo avevate già detto anche voi) e poi il prelievo del bi-test (quello che misura PAPP-A e betaHCG libere) è comunque utile per capire come sta funzionando la placenta.
Bisogna anche considerare che il test del DNA fetale potrebbe non riuscire. In donne sovrappeso c’è un volume di sangue maggiore che diluisce i frammenti di DNA fetali, inoltre, in caso di malattie autoimmuni, gli anticorpi della madre potrebbero distruggere i frammenti. Quindi, nel mio fortunato caso (sovrappeso e con malattie autoimmuni) c’è un 10% di probabilità che il test del DNA fetale non riesca, contro un 2% in casi “normali”.
Mi ha anche spiegato che se il bi-test desse un risultato classificabile come alto rischio (più di 1/250 di probabilità di anomalie), si valutano direttamente indagini invasive, se invece l’esito è dubbio (tra 1/250 e 1/1000 di probabilità) il test del DNA fetale è utile per capire qualcosa in più. L’esito del bi-test potrebbe anche dare come risultato una probabilità molto bassa (ad es. 1/8000), paragonabile all’affidabilità del test del DNA fetale (1/10000) e a quel punto potrebbe essere addirittura superfluo farlo soprattutto in un caso come il mio, visto che il bi-test ha affidabilità del 90% ma è praticamente certo che riesca, invece il DNA fetale ha affidabilità del 99% ma ho “solo” il 90% di probabilità che riesca. Alla fine le probabilità di avere un test affidabile nei due casi sono uguali e circa 90%.
Aggiungo che il solo sovrappeso (senza malattie autoimmuni) porta la probabilità che il test del DNA fetale riesca circa a 95%, quindi la situazione è un po’ diversa.
Dopo tutto ciò, il piano è cambiato e comincio dal bi-test (ho il prelievo martedì e l’ecografia il 21 luglio) e poi vediamo.
Come prevedibile, ieri non ho visto fagiolino. Mi sto torturando perché vorrei tanto la rassicurazione che il battito c’è ancora e continuo ad avere foschi pensieri. Martedì per il prelievo vedo un ginecologo… Spero tanto che mi conceda 30 secondi di ecografia e controlli.