Ciao ragazze, scusate se mi intrometto nella conversazione ma spero di aver fatto quasi tutto e volevo condividere con voi l’esperienza.
La settimana scorsa la mia ginecologa mi ha rilasciato un certificato, dichiarando che non ci sono rischi per me e il bambino ad avvalerci della flessibilità (1+4) con un riferimento specifico al decreto legislativo nr 151/2001.
Ho mandato il certificato al datore di lavoro, il medico dell’azienda ha confermato con una lettera intestata all’INPS che sto bene e che posso lavorare fino al penultimo mese.
Ieri sono andata al consultorio e con i fogli in mano mi hanno emesso il certificato telematico INPS e dato un altro attestato che accerta il mio stato di salute.
Sul sito dell’INPS con SPID ho scelto l’opzione 1+4, ma non ho dovuto allegare nulla.
I certificati vanno spediti all’INPS con PEC, per posta o consegnati a mano (io opto per consegna a mano). Ho chiamato il centralino perché non mi tornava che non dovessi allegare nulla, ma mi hanno detto che le strade per consegnare tutto all’INPS sono queste… poi magari se andate al patronato o CAF fanno loro, ma io ho provato da sola e spero di esserci riuscita.
Ah conservate la ricevuta e il riepilogo che emette il sito INPS visto che vanno spedite al datore di lavoro.