Ciao,
Si può fare tranquillamente il vaccino in allattamento. Qua a Modena lo fanno da diverso tempo e ormai non è una cosa che desta più dubbi o perplessità.
Per quanto riguarda la gravidanza, avevo gli stessi timori di alcune mamme di questo gruppo, ma vista l’incidenza attuale del covid sulle donne in gravidanza, e la gravità di alcune situazioni, martedì ho preso coraggio e mi sono vaccinata. Mi hanno fatto Pfizer e non ho avuto alcun sintomo.
Peraltro io ho avuto il Covid a Febbraio, quindi temevo una iper reazione anticorpale ma si vede che ormai non avevo più anticorpi.
Ah scusate, sono Alice, ho 40 anni e aspetto il mio terzo figlio, che sarà una bambina, per metà Gennaio. Sono alla settimana 22+1. Vi ho letto spesso in questi mesi e stasera mi sono decisa a scrivere, perché quando dovevo decidermi per il vaccino, le esperienze di mamme che lo avevano già fatto mi hanno molto supportato.
Altro pensiero che ho fatto, è stato che intorno al Covid c’è molto rumore, ma di fatto anche la “difterite tetano pertosse” e l’antinfluenzale sono vaccinazioni relativamente nuove in gravidanza (la trivalente per il primo figlio, nel 2015, non era proposta. Invece caldamente consigliata nel 2018 per il secondo, ed ora la danno addirittura per scontata) eppure la maggior parte delle mamme si fida e le fa. È vero che hanno uno storico diverso rispetto a questo vaccino, ma la somministrazione in gravidanza è recente.