[quote quote=261421]Buongiorno Pancine, tutto bene?
A proposito della toxo, come vi comportate con i gatti? Io ho un dubbio.
Io ho lo splendido micione della foto per casa. Non gli cambio più la sabbia e ci pensa il maritino ma se lui si lecca prima lì e poi si fa tutta la toeletta, rischia di spalmarsi sul pelo anche il parassita della toxo se ce l’ha?
Potrei fargli fare il prelievo ma odia talmente il vet che non riescono nemmeno a sedarlo… Un demonio, inizia a ringhiare a un isolato di distanza… :unsure:
[/quote]
Ciao cara! Se il tuo gatto non esce fuori casa non dovresti avere problemi. Per passare la toxo un gatto deve prima di tutto averla. Nel caso sia positivo le larve toxo ci mettono due giorni per svilupparsi nella lettiera, quindi, anche in caso di gatto positivo ( ma molto raro se casalingo) basta cambiare la lettiera tutti i giorni (magari ne metti di meno) e lavarsi le mani dopo averlo toccato. Se si ha proprio paura disinfettarsi le mani dopo averlo toccato.
Io ho degli animali in campagna. Li accarezzo tutti con sommo orrore di mia suocera, ma evito di portarmi le mani alla bocca e appena finisco le coccole mi lavo super bene le mani. Piuttosto stai attenta alle verdure, alla rutta e alle carni. Mangiare un’insalata fuori casa è fortemente sconsigliato.
Sono mamma di Gabriele Sirio (8 anni) Giordano Maria (4 anni) Angelina Gaia (2 anni e 4 mesi circa)