- Questo topic ha 3,347 risposte, 122 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da Mughetto87.
-
dani84
Partecipante@Ania86 io sto prendendo solo cardioaspirina, da quando ero a 5/6 settimane…
Oltre 4 anni di ricerca e due angioletti nel cuore.. poi finalmente la nostra Aurora è arrivata!Sono mamma di Aurora (7 anni) Rachele (5 anni)dani84
PartecipanteBuongiorno a tutte! :heart: :heart: :heart:
@Nini io per fortuna non ho problemi insonnia, solo qualche volta mi è capitato di far fatica a riprendere sonno passando dal primo pisolino sul divano al letto.. quelle volte che proprio non ne potevo più sono scesa a farmi una camomilla…Oltre 4 anni di ricerca e due angioletti nel cuore.. poi finalmente la nostra Aurora è arrivata!Sono mamma di Aurora (7 anni) Rachele (5 anni)fabyms84
Membrobuongiorno a tutte..
@silvy91 ho capito….cmq quello che farò io consiste in un prelievo fatto lo stesso giorno dell’eco a partire dalla 12 settimana (io lo farò il 28) e poi (credo di ricordare nella 16 settimana) ne viene fatto uno ulteriore (sempre eco più prelievo)…infatti lui lo chiama sca-test 1° fase e sca-test 2° fase…
ho trovato questo
Che cos’ è lo SCA-Test?
Lo SCA-Test è lo Screening Ecografico e/o Biochimico Multiplo e Computerizzato per il Calcolo del Rischio Effettivo di Aneuploidia Fetale nel Primo e nel Secondo Trimestre di Gravidanza. Lo SCA-Test, pubblicato sulle Linee Guida Nazionali del Programma Nazionale Linee Guida (PNLG), è un esame non invasivo che consente di stimare il rischio di avere un bambino con anomalie cromosomiche come la Sindrome di Down e la Sindrome di Edwards.
Nello specifico, lo SCA-Test, attraverso un sofisticato software informatico, mira ad identificare cromosomopatie incompatibili con la vita, ad alta disabilità o mortalità e anomalie fetali che richiedono un trattamento intrauterino o post-natale.
<h3>Come si esegue lo SCA-Test?</h3>
Lo SCA-Test consiste in uno screening combinato che prevede un’ecografia e un esame del sangue che possono essere eseguiti nel primo (11-14 settimane) e nel secondo (15-19 settimane) trimestre di gravidanza. Durante la prima fase dello SCA-Test , tra l’undicesima e la quattordicesima settimana di gestazione, attraverso un’ecografia viene eseguito uno screening morfo-biometrico del feto per analizzare:<ins id=”aswift_1_expand”><ins id=”aswift_1_anchor”><iframe id=”aswift_1″ name=”aswift_1″ width=”336″ height=”280″ frameborder=”0″ marginwidth=”0″ marginheight=”0″ scrolling=”no” allowfullscreen=”allowfullscreen”></iframe></ins></ins>- CRL (crown rump length) ossia la lunghezza del feto dal vertice del cranio all’osso sacro;
- translucenza nucale (NT);
- frequenza cardiaca del feto;
- rigurgito della valvola tricuspide;
- presenza nel feto dell’osso nasale ( assente nei feti con Sindrome di Down nel 70% dei casi).
I dati così ottenuti vengono integrati con quelli di uno screening biochimico, tramite esame del sangue della gestante (BI-Test), per il dosaggio della free beta-HCG e del PAPP-A ( proteina plasmatica A associata alla gravidanza). Tutti i risultati vengono, poi, combinati tra loro e con i dati anagrafici della futura madre attraverso un avanzato software informatico. Lo SCA-Test può essere ripetuto nel secondo trimestre, tra la quindicesima e la diciannovesima settimana. In questo caso lo screening morfo-biometrico del feto, attraverso l’ecografia, prevede il monitoraggio di:
- diametro biparietale ossia la distanza tra le orecchie del feto;
- circonferenza del cranio;
- omero e femore;
- plica nucale;
- pielectasia ossia la dilatazione della pelvi renale del feto;
- anomalie strutturali;
- versamento pericardico, rigurgito della tricuspide;
- difetto interventricolare, sproporzione dx/sx del cuore, foci cardiaci;
- intestino iperecogeno.
Anche in questo caso, i dati raccolti vengono integrati con quelli di uno screening biochimico, tramite esame del sangue della gestante (TRI-Test), per il dosaggio di AFP (alfafetoproteina), uE3 (estriolo libero) e HCG. Infine, per completare lo SCA-Test viene effettuato un calcolo combinato dei risultati ottenuti nel I e nel II trimestre.
E’ bene tener presente che lo SCA-Test non sostituisce l’amniocentesi ma può suggerire indicazioni sulla necessità di effettuarla o meno. L’affidabilità dello SCA-Test sembra aggirarsi attorno al 90% se eseguito solo nel I trimestre e al 96% se eseguito anche nel II trimestre. Un’aspetto fondamentale per la corretta riuscita dello SCA-Test è la preparazione e l’esperienza dell’operatore che lo esegue. E’ importante, infatti, che l’esame venga eseguito scrupolosamente e che l’operatore capisca quando è il caso di prolungare o ripetere l’esame se, ad esempio, le immagini non sono nitide o se il feto non è in una posizione favorevole. Per questo è fondamentale che gli operatori si aggiornino di continuo per essere preparati a fondo per eseguire il test. In Inghilterra, ad esempio, gli operatori che lavorano con il software Fetal Foundation di Londra, simile a quello creato per lo SCA-test, vengono sottoposti ad aggiornamenti e controlli molto rigidi.
Sono mamma di marta (12 anni)dani84
PartecipanteFuture mammine di giugno: :heart: :heart: :heart:
01.06.2017 @Lucymemole :heart: & @Gida :heart:
03.06.2017 @Rosstella :heart:
04.06.2017 @Valeria :heart:
05.06.2017 @Maryesp :heart:
08.06.2017 @fabyms84 :heart: & @Dany1982Dany :heart:
09.06.2017 @dani84 :heart: & @Nini2016 :heart: & @vvnica :heart:
15.06.2017 @Eleonora :heart:
16.06.2017 @An.na :heart:
17.06.2017 @Bianca :heart:
18.06.2017 @Chicca :heart:
20.06.2017 @Silvy91 :heart: & @cinny81 :heart:
21.06.2017 @Melanù :heart: & @jessica9086 :heart:Oltre 4 anni di ricerca e due angioletti nel cuore.. poi finalmente la nostra Aurora è arrivata!Sono mamma di Aurora (7 anni) Rachele (5 anni)Melly
PartecipanteA me capita di alzarmi verso le 5 per la pipì e di prender poi difficilmente sonno, ma più che altro perchè inizio a pensare a mille cose. In genere poi dopo mezz’oretta crollo di nuovo..un abbraccio a tutte
Nini2016
MembroOk… Ma anche voi soffrire di insonnia? Cioè io mi sveglio alle 4 del mattino e non c è più verso di dormire anche se crollo dal sonno…. considerando che prima delle 23 nn si va a letto e che nel mentre mi alzo almeno tre volte a far pipi…. :wacko: :wacko: :wacko:
Melly
PartecipanteRagazze buongiorno, siamo davvero tantissime! :bye:
anche io farò il test combinato (prelievo prossima settimana e eco a dicembre). Spero vada tutto bene. In queste sere ho sempre nausea, acidità e non sopporto gli odori :wacko: (anche aprire il frigo è una tortura), non vedo l’ora che passi! Anche io ho perdite bianche e ogni tanto ho un po’ di crampetti ma, come dice la mia ginecologa, è tutto normale! l’importante è non aver perdite di sangue e dolori forti.
vi abbraccio forte, e una carezza a tutti i pancini :heart:
Anonimo
InattivoLe perdite sono fisiologiche. La pancia che si vede ora è aria. Se dovessimo lievitare già da ora sarebbe preoccupane
Anonimo
InattivoIo ultracreen come per la prima. Prelievo fatta e la prossima settimana avrò l’eco. Devo dire che sto vivendo questa gravidanza molto serena. Sarà perché ho già una bimba e tra lei ed il lavoro mi dimentico spesso di avere un pulcino dentro il mio ventre
Anonimo
InattivoSe ti può consolare a me è successo la stessa cosa a giugno 2014. Ho aspettato un ciclo e poi nuovamente test positivo. Ora la mia piccola ha un anno e mezzo. La natura fa la sua selezione naturale. Vuol dire che qualcosa non andava. Sii positiva. Un abbraccio
Anonimo
Inattivo:bye:a tutte!! Chi come me è alla 7settimana+1giorno e prende cardioaspirina+clexane 4000u? :scratch:
DanyDany
MembroCiao a tutte io farò, come x la prima gravidanza, il tritest (in Piemonte si chiama cosi) che consiste nella traslucenza nucleare che farò il 23 più, se non ricordo male, due prelievi di sangue a distanza di tempo. se ci fosse qualche dubbio, a detta della mia ginecologa, si potrà approfondire con altri esami. cmq ricordo con terribile ansia i giorni successivi al test… in ospedale mi avevano detto che se ci fosse stato qualche valore dubbio mi avrebbero chiamato entro 5 giorni… sono stati i più lunghi della mia vita!
In attesa del regalo più bello...vvnica
Partecipante<hr />
scusate il doppio messaggio ma il cel mi da problemi. Io lo farò al San Raffaele, ho scelto un medico che é nell’elenco (visto che non me lo passa SNN, ho preteso il medico che volevo io 😉 ). Il 15 esami sangue e il 22 translucenza. Speriamo, che ansia :wacko:
Sono mamma di L.V.vvnica
Partecipanteciao ragazze, anche io farò bitest, la mia gine mi ha rassicurato molto dicendo che l’affidabilità del test cresce di anno in anno. Una cosa importante é farlo in un posto e con un medico molto esperto, perché l’affidabilità dipende dalle competenze di chi te la fa. Il modo migliore per sapere se chi ve la fa ha i giusti “requisiti” é vedere se ha l’abilitazione europea. Qui c’è l’elenco dei medici che ce l’hanno. http://www.translucenza.it/chi-e-come-esegue-il-test/sanitari-italiani-accreditati
Sono mamma di L.V.Rom
MembroIo martedi farò la villocentesi…..ci ho pensato molto…ho 34 anni ma ho pensato che se non la facessi starei in ansia per tutti i 9 mesi…
Anche se adesso sono veramente preocupata per l’esame in se.
Ma pensando che per solo 5 mesi non viene passata dalla mutua come esame consigliabile mi ha fatto pensare e ho deciso di farlo…
Speriamo in bene…
Cmq ogniuno di noi deve fare quello che si sente e che l’ha fa stare tranquilla
Buona domenica a tutteValeria
MembroMi pare che la familiarità non c entri con le anomalie cromosomiche, è questione di ovulo o spermino portatore dell anomalia, fatto possibile in quanto siamo animali che si evolvono e si adattano all ambiente e talvolta le trisomie e simili sono lo scotto da pagare per questa nostra capacità. Questo il discorso che mi fec all ospedale il ginecologo.
Il mio compagno insiste per il test sul dna. Io mi limiterei al bi test …. Vedremo, entro martedì dovremo aver deciso. Il fatto che il bitest dia falsi positivi e falsi negativi lo sbarella. è una scelta personalissima e non criticabile, quella che ognuno di noi farà. Un’amica, chirurgo pediatrico, nonostante il bi test assolutamente traqnuillo, è andata in ansia e ha fatto una amniocentesi risultata negativa, tutto a posto! E oggi dice : non so nemmeno io il perché, ho ragionato da medico, ogi non lo rifarei. Boh, ognuno di noi sceglierà in base al suo sentire
Sono mamma di Tommaso (15 anni)Maryesp
MembroAnche io farò solo la traslucenza con il prelievo del sangue.
Credo che se l età nn è avanzata e nn ci sono casi in famiglia si parte da qui poi in base al risultato si decide.
Sono mamma di Alessia (9 anni)Nini2016
MembroSilvy91 io faccio quella (bitest) come l altra volta, si fa tranquillamente in osp con richiesta del medico , è a pagamento ma costa meno della decima parte .. vedo lunedì a pagare il tiket, poi vi saprò dire. il bitest o test combinato e appunto un eco + un prelievo di sague, si chiama così perché abbina due cose.
E comunque far questo non esclude di fare altri accertamenti se ci fosse qualcosa che non va
silvy91
MembroOggi con il marito ho girato un paio di centri per avere informazioni riguardo al test combinato +DNA fetale, e ovunque ci hanno detto che il costo si aggira verso i 7/800€. L’ultimo centro dove siamo stati ci hanno consigliato in alternativa tn+bitest allegata a una ecografia, con il costo più contenuto rispetto a quello del DNA.
Penso che faremo solo il bitest con la tn. C’è qualcuna che fa solo questa?
Sono mamma di Sofia (7 anni)Chicca
MembroCiao pancineeeeee!!! :heart:
Felici noi…finalmente il distacco si è riassorbito e l’inquilino/a sembra essere informissima oggi pareva ondeggiare :yahoo:Nausea fortunatamente non ne ho avuta…stitichezza all’inizio ma stiamo migliorando con l acqua tiepida e il limone la mattina e un camion di verdure cotte e crude!!!!
Anche noi faremo dna fetale (per via del distacco mi sconsigliano la villo) e ecogenetica…anche a me han detto per vedere sia a livello di cromosomi che di malformazioni…vedremo a metà dicembre!!! :yahoo: :wacko:
…speriamo che proceda tutto bene fino ad allora!!!…siamo al settimo cielo!!! :heart:
:rose:
Buona serata a tutte!!! :rose: :heart: :bye:Nini2016
MembroAnche a me ha detto di prendere lo psyllogel ma non l ho ancora iniziato.. il solo pensiero mi fa venir la nausea… i kiwi a me piacciono molto ma… Mi fanno l effetto opposto… Anche maturissimi… E a mii figlio piacciono e gli fan proprio male, quindi li ho banditi..
Pensavo magari a dei fermenti lattici che hanno meno sapore e non devo berci insieme un bicchierone d acqua
Gida
MembroCiao ragazze, la mia dopo è il 1 giugno!! Le nausee sono finite e cmq ho sempre famose! Il 23 ho l’eco del bitest..
jessica9086
Partecipanteciao ragazze woow quante siamo io ho fatto la pima eco ieri tutto apposto che emozione ho visto pure il cuore pulsare :heart: adesso il 6 dicembre bitest piu prelievo non vedo l ora di rivederlo. del resto tutto bene niente nausea solo aciditas e pure io tante perdite trasparenti la mia ddp e il 21 giugno ma sara prima perche faro cesario
Sono mamma di hèlena (10 anni)StellinAle85
Partecipante[quote quote=414631]Anch’io ho una gran fame ma poi devo trattenermi perché so che se mangio abbondante a pasto poi sto male..
in compenso faccio almeno 4 spuntini tra mattina e pomeriggio
… Per la stitichezza anch’io all’inizio avevo iniziato a soffrirne molto ma poi su consiglio della gine ho iniziato a mangiare 1 kiwi al giorno e nel giro di una settimana la situazione è tornata alla normalità
e pensare che odiavo i kiwi e prima non li mangiavo mai, ora quasi mi piacciono.. forse inconsciamente ho cambiato idea perché ho capito che mi fanno bene..
[/quote]
Io per contrastare la stitichezza, la ginecologa, mi ha dato bustine di Psyllogel. Qualcosa la stanno facendo, ma per una che andava in bagno molto, molto regolarmente, è un po’ un disagio!
Sono mamma di Bianca (7 anni)