- Questo topic ha 1,086 risposte, 63 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da Suzana.
-
ibrahim889
PartecipanteCiao a tutte!
@Fra84 Io posso cominciare a fare la pratica per la domanda del Bonus nascita a partire da settimana prossima. Penso anche io per sicurezza che ripasserò in consultorio a farmi fare un nuovo certificato. Anche se , in realtà, avevo mandato una mail al servizio INPS risponde e mi avevano detto che andava bene il certificato che mi è stato fatto alla 28ma settimana. Ed ho visto che sulla procedura che si compila online è anche prevista la voce “Il certificato è stato già trasmesso all’INPS per domanda relativa ad altra prestazione connessa alla medesima gravidanza”.Anche io vi consiglio di fare tutto il possibile prima della nascita del bimbo, perchè la vita dopo sarà un po’ rivoluzionata!
@Aga Io, per questo secondo parto, vorrei ricorrere all’epidurale..infatti partorirò in un ospedale diverso rispetto a quello in cui ho partorito la mia prima figlia, perchè lì non la fanno. Ma visto che il mio parto è stato molto lungo, questa volta voglio avvalermi di questa possibilità, visto che esiste..Che cos’è invece la questione del vaccino per la pertosse? Ma si fa su di noi prima che il bimbo nasca? Non è cmq uno dei primi vaccini che fanno al bimbo (a 3 mesi, nell’esavalente..)
Sono mamma di Giorgia (8 anni) Alessandro (6 anni)Aga
MembroServe un certificato dell’ottavo mese di gravidanza oppure si fa tutto alla nascita. Io ho scelto di prendere un altro appuntamento per il certificato dell’ottavo mese per il bonus nascita , non voglio doverci pensare quando sarà nato. Nello stesso periodo farò anche il vaccino per la pertosse ecc.,che reputo fondamentale per la salute del piccolino. Si fa dalla 27 settimana in poi. Se volete un mio consiglio, cercate di sbrigare certe cose ora e non dopo la nascita. Dopo vorrete solo godervi il piccolo/a e ci sarà comunque tanto da fare… Un abbraccio… Chi di voi vuole optare per un epidurale??
Sono mamma di Anna (10 anni)Fra84
MembroCiao ragazze, come state? Come procedete?
Io ho completato i primi due passaggi per la richiesta della flessibilità, mi manca solo l’importantissima ( :scratch: ) visita con il medico del lavoro settimana prossima e poi finalmente la pratica sarà ufficiale e mi farò un altro mesetto di lavoro senza beghe burocratiche a cui pensare.
@Valina81 ho provato a chiedere alla ginecologa del consultorio se dovessi tornare dopo la 32 settimana per la certificazione da presentare per il Premio alla nascita ma non sapeva nulla… Mi ha fatto una certificazione comunque, se non andrà bene farò in altro modo. Ho letto che altrimenti basta una ricetta con esenzione M31-M42 oppure si fa tutto dopo la nascita del bambino inserendo il codice fiscale. Qualcuna ha già fatto questa pratica o è troppo presto per tutte ancora?
C’è da dire che questa dottoressa non sapeva nulla neanche del vaccino da fare entro la 32, quello della Pertosse (con difeterite e antitetanica), alla fine mi sono arrabattata da sola e ho trovato il numero da chiamare. Insomma, proprio affidabile, considerando che lavora al consultorio, quindi struttura pubblica, e le ho fatto due domande le cui risposte competono alle strutture pubbliche…andiamo bene.
Per il resto lui si fa i suoi balletti giornalieri e alla visita con la mia ginecologa settimana scorsa era a testa in giù. Balla quanto vuoi ma rimani così :yahoo:
Anonimo
InattivoAl carico avevo a digiuno il valore fuori di 0,1 e mi hanno mandata da un diabetologo che insiste x farmi controllare la glicemia🙄 devo pungermi x 10 giorni le dita e misurare con apparecchio. I valori presi son buoni spero di nn dover continuare xche mangio davvero poche cose :negative:
Sara
MembroEly come mai devi controllare glicemia se valori sono buoni? E cosa intendi per controllo? :scratch:
Sono mamma di Samuel (13 anni) Giorgia (10 anni)Anonimo
InattivoSara io mi son stra annoiata.
Domani ho di nuovo il diabetologo, ho dovuto controllare la glicemia 6 volte al giorno x 10 giorni. Spero di aver finito questa “tortura” visto che i miei valori son piu che buoni. Incrociate le dita per me :heart:
Sara
Membroelas il beverone fa schifo si.. :negative: poi ci metti che mi hanno fatto 3 prelievi con 3 buchi diversi, non puoi caminare perché altrimenti smaltisci quindi 3 ore ferma su una sedia… è stata una tortura.. per fortuna è andata.. tu la devi fare?
Sono mamma di Samuel (13 anni) Giorgia (10 anni)Sara
MembroBuongiorno ragazze.. sono a fare la curva stamattina :wacko: io comunque ho la valigia quasi pronta, mancano coppette e mutande post parto.. si spera di no, ma con due bimbi piccoli e in più sto ancora lavorando non si sa mai che decida di uscire prima..
Sono mamma di Samuel (13 anni) Giorgia (10 anni)elas
PartecipanteGrazie ragazze, mi rincuora sapere che non sono l’unica ad essere in alto mare!!! E soprattutto che non mi devo procurare camicie da notte orribili a fiorellini che rimarrebbero ad occupare spazio nell’armadio :good: Comunque se riesco nel weekend qualcosa la inizio a vedere, così mi sento un po’ meno in colpa! Poi a pasqua torno a casa dalla famiglia e vedo se mia sorella ha qualche altra cosa da darmi e se mia mamma ha resistito a fare acquisti folli!! Con il fatto che non vogliamo sapere il sesso abbiamo messo un po’ tutti in crisi per il discorso colori…ma va bene così, a noi i colori piacciono tutti!!! 😉
Buona serata pancine!!!
Fra84
Membro@elas anche nella mia lista ci sono segnate le camicie da notte, 3 e non 4, ma quando ho chiesto alle ostetriche in un incontro in ospedale mi hanno detto che c’è scritto camicia per semplificazione, ma a loro non importa, puoi portare quello che ti è più comodo: maxi t-shirt, pigiama, canotta, camicia con bottoni, camicia senza. Per il parto in sé consigliano qualcosa di comodo e che si possa sporcare senza patemi. Ma so che ogni ospedale ha le sue “regole”, prova a sentire. Anche al corso secondo me qualche indicazione te la daranno.
Comunque neanche io ho ancora fatto nulla, tranquilla, abbiamo tre bodyni e pantaloncini comprati come regalo per il papà. A pensarci bene i primi tre cambi ci sono già 😀
Anonimo
InattivoCiao elas,
io me ne sono portata 1 di camicia da notte che alla fine nn ho usato. Ho preferito le canottiere di allattamento che vende H&m e dei comodissimi calzoni del pigiama. Di solito consigliano la camicia da notte se fai un cesareo per via della ferita ma io avendolo fatto nn l’ho nemmeno usata dunque portatene una e basta. L’importante é che tu sia comoda 🙂 guarda anche sul sito envie de fraise ho visto che hanno cosine carine.
Per i vestitini se aspetti anche dopo Pasqua va benissimo 🙂
elas
PartecipanteCiao ragazze!! Buon inizio settimana a tutte e buona festa del papà..un po’ di coccole se le meritano anche loro, no? 😉
Io per la valigia sono ancora in alto mare…per me ho qualcosa che mi ha dato mia sorella, tipo le mutande a rete, mega assorbenti, una vestaglia… ma per la pulce sono veramente a zero…non ho preso nemmeno neanche un body ancora…mi sa che mi devo dare da fare che a leggere di chi ha già tutto pronto mi viene l’ansia!!! Volevo aspettare a dopo pasqua ma magari prossimo weekend inizio. Tra l’altro ho scaricato la lista dell’ospedale dove mi seguono e chiedono 4 camicie da notte…ma chi le ha 4 camicie da notte con i bottoni??!!?!! Ne ho una che non ho mai messo perchè mi da l’idea di essere scomodissima (me l’hanno regalata una vita fa) ed è pure tanto… Ma voi veramente vi portate tante camicie da notte? Pensavo di andare in posti tipo tezenis e vedere se ci son maxi maglie con i bottoni che posso prendere, almeno alla peggio le userò in casa d’estate quando c’è caldo!! :scratch:
Il corso pre parto lo farò al consultorio, l’ospedale è troppo lontano e poi lo fanno solo la mattina e non potrei andare, però c’era posto solo nel turno di maggio, quindi chissà se riesco a seguirlo sino alla fine :whistle:
Buona serata a tutte!!
Fra84
Membro[quote quote=642481]Ciao Ho fatto le valigie cosi ho tranquillizzato mio marito..che ha detto che se succedesse qualcosa lui non ne sarebbe capace. Poi se venisse un po’ di bel tempo mi piacerebbe non doverci piu pensare e stare tanto all’aria aperta!! Ma sicuramente è ancora presto!!!! Ahhhh
[/quote]
A questo punto spargi un po’ il verbo, che ci hai messo :mail:
Fra84
MembroGrazie Valina, allora mi sa che il mio cervello ha incastrato le millemila informazioni su Premio alla nascita e Flessibilità e le ha mescolate :wacko: In effetti in agenda avevo segnato di far partire le pratiche direttamente dall’8 mese. Chiederò come fare al consultorio tra un paio di settimane quando mi vedono.
@Aga ahahaha povero marito!ibrahim889
Partecipante@Fra84 Sì, la procedura per la richiesta online è comoda e piuttosto semplice, se avessi dei dubbi poi chiedimi pure. Al mio medico del lavoro per fortuna è bastato vedere i fogli via mail e sempre via mail mi ha mandato il suo (come dici tu ci hanno già visto 2 ginecologi..e poi lui non è ginecologo..). Per copie conformi all’originale io ho fatto delle copie, poi ci ho apposto un timbro che abbiamo a lavoro che dice “Copia conforme all’originale” (ma è una cosa facoltativa) e le ho siglate; poi più che altro ho messo un foglio nella busta che ho spedito con una dichiarazione presa da internet che recita più o meno così:
La sottoscritta , nata a , residente a , consapevole ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace o di esibizione di atto contenente dati non più rispondenti a verità, DICHIARA, ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, che la seguente documentazione allegata, da me siglata in ogni pagina, è una copia conforme all’originale.
- Attestato di gravidanza del medico competente ASL del //2018;
- Certificato del medico competente ASL per la flessibilità del //2018;
- Certificato rilasciato dal medico aziendale in data //2018;
Data e Firma
Che poi è la stessa cosa che flaggi quando fai la domanda, ma per sicurezza io li ho anche spediti via posta.
Per la richiesta del bonus nascita si può fare dalla fine del settimo mese, quindi devi essere già inizio dell’ottavo. Al consultorio hanno detto che mi serve un certificato dopo la 32ma settimana..sul sito INPS non mi sembra specificata questa cosa, vabbè, vediamo, sembrerebbe una cosa rapida recuperare questo certificato, almeno qui da me andando in consultorio..
@Aga Io non ho ancora nulla per la valigia.. :wacko:Sono mamma di Giorgia (8 anni) Alessandro (6 anni)Aga
MembroCiao
Ho fatto le valigie cosi ho tranquillizzato mio marito..che ha detto che se succedesse qualcosa lui non ne sarebbe capace. Poi se venisse un po’ di bel tempo mi piacerebbe non doverci piu pensare e stare tanto all’aria aperta!! Ma sicuramente è ancora presto!!!! Ahhhh
Sono mamma di Anna (10 anni)Fra84
Membro[quote quote=642405]Ciao pancine! Come state?? Appena fatta domanda maternità + flessibilità sul sito dell’INPS..si lavora fino al 01/05 (beh, 30/04)! Poi per sicurezza mando anche i documenti per posta.. Ah, comunque, ieri non vi ho detto..mi facevo tante paranoie sulla data del certificato del mio ginecologo..beh, il medico del consultorio non me lo ha neanche chiesto! E non ha neanche guardato le mie ecografie, la mia documentazione..ha giusto sentito il battito del bimbo e controllato che l’utero non avesse contrazioni..e mi ha fatto tutti i certificati. Hanno detto che devo poi tornare dopo la 32ma settimana, così mi rilasciano un certificato che serve per fare la domanda del Bonus nascita.
[/quote]
@Valina81 bene, quindi è abbastanza comoda la procedura online, perfetto! A me il medico del lavoro vuole proprio vedermi, che due scatole, quindi mi tocca perdere una mezza giornata e andare in macchina perché lo studio è fuori città (e il mio studio paghe sostiene che le visite in gravidanza vanno scalate dalle mie ore, non sono in più). Con già ben DUE autorizzazioni in mano, ginecologo privato e del SSN, cosa dovrà mai vedere il medico del lavoro non si sa. Vabbè. Domande: in che senso copie conformi all’originale? Ma invece non potresti usare il foglio che ti hanno rilasciato per questa visita per il Bonus nascita? Si può fare la richiesta già dal 7 mese no?
@Aga hai la dpp un giorno dopo di me e hai già fatto le valigie, mi metti un po’ di ansia ahahahahahahhaPer il corso preparto per le già mamme, ho sentito che ci sono corsi apposta per chi non è più primipara, non credo di quelli gratuiti ma privati, ma dovrebbero esistere. Non so se avevate già cercato.
ibrahim889
PartecipanteCiao pancine! Come state??
Appena fatta domanda maternità + flessibilità sul sito dell’INPS..si lavora fino al 01/05 (beh, 30/04)! Poi per sicurezza mando anche i documenti per posta..
Ah, comunque, ieri non vi ho detto..mi facevo tante paranoie sulla data del certificato del mio ginecologo..beh, il medico del consultorio non me lo ha neanche chiesto! E non ha neanche guardato le mie ecografie, la mia documentazione..ha giusto sentito il battito del bimbo e controllato che l’utero non avesse contrazioni..e mi ha fatto tutti i certificati.
Hanno detto che devo poi tornare dopo la 32ma settimana, così mi rilasciano un certificato che serve per fare la domanda del Bonus nascita.
Sono mamma di Giorgia (8 anni) Alessandro (6 anni)ibrahim889
PartecipanteAh, per il corso pre-parto non so se farlo.. Anche io l’ho fatto due anni fa per la mia prima bimba, quindi sarebbe un po’ una ripetizione. Vero è che mi farebbe conoscere altre ragazze della zona che partoriranno nel mio stesso periodo..e quello è carino. Solo che è al mattino ed io lavorerei ancora (e questa volta, differentemente dall’altra volta) a lavoro non mi riconoscono il permesso, dovrei proprio prendere ROL. Qu
Quindi non so se vale la pena o è meglio tenere le ferie per quando dovrò rientrare.. :unsure:
Sono mamma di Giorgia (8 anni) Alessandro (6 anni)Sara
MembroCiao ragazze, io ho la curva il 22, anche se l’ho già fatta con la seconda figlia ho un po’ di ansia…. :unsure: per quanto riguarda valigia e corredino nonostante sia il 3figlio mi trovo un po’ nel pallone.. non ho più niente degli altri due e sto cercando di fare mente locale di quello che ho usato è quello che è stato “inutile”…
Sono mamma di Samuel (13 anni) Giorgia (10 anni)ibrahim889
PartecipanteCiao a tutte!
Questa mattina ho fatto visita al consultorio e mi hanno rilasciato i documenti per la flessibilità! Ora li ho inoltrati al mio medico del lavoro, perchè anche lui deve farmi un foglio..appena avrò tutto farò la procedura di richiesta maternità online sul sito dell’INPS e poi invierò la documentazione cartacea via raccomandata (però manderò delle copie conformi all’originale – per la prima gravidanza avevo fatto così – perchè preferisco tenere l’originale per sicurezza). Quindi lavorerò fino al 2/05..
Anche io avevo usato la culla Next to me con la prima e la userò anche questa volta, è comodissima!
Io non ho minimamente pensato alla valigia ancora, nè per me, nè per il piccolo..tra l’altro devo andare a recuperare ancora i vestitini che avevo per la mia prima bimba e capire cosa posso recuperare e cosa devo comprare.. Devo anche ritrovare le camicie da notte che avevo portato in ospedale e vedere se posso utilizzarle di nuovo e poi comprare le varie cose come assorbenti, mutande di rete,…
Sono mamma di Giorgia (8 anni) Alessandro (6 anni)Aga
MembroCiao io ho fatto le valigie oggi, 1 piccola per me e 1 per il fagiolino. Spero di averci messo tutto l’occorrente..
Sono mamma di Anna (10 anni)Anonimo
InattivoLizzy la mia valigia parto la farò a maggio🙈 corso preparto invece nn lo faccio perché con il primo l’avevo fatto 2 anni fa e sarebbe un doppione.
Lizzy
Membrociao Donnine
curva fatta e ritirato poco fa i risultati
sembra vada tutto bene, ma li farò giudicare dal mio ginecologo
purtroppo però ho fatto anche urinocoltura prescitta dal gine e sembra ci sia un’infezione 🙁 d’altronde ho sempre sofferto di cistite, spero si possa risolvere in fretta e bene
la mia pancina è enorme, mi dicono tutti se sono sicura che sia uno solo :wacko:
inizia a pesare effettivamente e il fiato si accorcia facilmente, però riesco ancora a dormire serenamente (quando l’altra bimba lo concede) e non fosse per la pipì, non mi alzerei mai di notte…:)
per l’inps io che abito in provincia di Milano posso fare inizialmente tutto via internet e poi consegnare a mano o per raccomandata i documenti originali
ma avendo dpp il 29 maggio devo anticipare la data della visita di controllo dal gine a settimana prossima se voglio lavorare fino a fine aprile, anche se non so se me lo concederà perché la mia pancia è spesso dura e si contrae molto….spero non si sia accorciato l’utero 🙁
noi stiamo aspettando la cameretta nuova per Viola e il mio fagiolino, stiamo intanto imbiancando e sistemando (la cameretta fino ad oggi era adibita a studio/cabina armadio) quindi gli eventuali acquisti sono fermi. la valigia parto manco ci ho pensato e devo ancora sistemare e lavare tutto l’occorrente che ho già dalla prima gravidanza ….
settimana prossima inizio il corso preparto….e voi?
Sono mamma di