- Questo topic ha 1,086 risposte, 63 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da Suzana.
-
Lau.Ra.85
MembroAlla prima gravidanza mi hanno fatto fare la curva glicemica anticipata perché avevo alle prime analisi il valore della glicemia fuori norma di 1 punto. La dottoressa, che da là non mi ha più seguita, mi ha mandata al centro antidiabetico nonostante le avessi detto che il giorno prima delle analisi avevo avuto un compleanno e mangiato tanto fino quasi a mezzanotte (non solo dolci). La curva fatta attorno alle 15 settimane è risultata perfetta ma sono stata male poi per due giorni con nausee e giramenti di testa. Il medico che mi ha iniziato a seguire dopo, e che mi segue tuttora, mi aveva spiegato che in caso di unico valore fuori norma è sempre meglio riprovare con gli esami del sangue (sempre se non è completamente sballato) prima di fare la curva. Con la seconda gravidanza mi ha fatto saltare la curva glicemica perché non rientro tra le categorie a rischio e spero anche con questa.
Che emozione leggere delle vostre ecografie. Non vedo l’ora tocchi anche a noi. Voi avete portato anche i bambini a vedere il fratellino? Io vorrei chiedere se me li fanno entrare due minuti alla fine della visita. Ormai la pancia risulta evidente e la più grande, quasi 4 anni, inizia a sospettare qualcosa. Insieme a lei tutti i parenti che hanno lo sguardo sempre che cade sulla pancia. Altre due settimane di maglie larghe e poi finalmente possiamo svelare il mistero
ogni volta che il tuo cuore batte con il mio poi nasce il sole...Anonimo
InattivoBuongiorno ragazze, questa mattina ho fatto l’eco. ci abbiamo messo un’oretta perché pulcetta non è stata ferma un attimo
comunque le percentuali (senza bi-test che non farò) sono uscite, fortunatamente, basse. la plica è di 1.0 e tutte le altre misure corrispondono all’età gestazionale. aveva le gambine chiuse, ma all’80% è una femminucciaaaaaaaaaa asono troppo feliceeee
io e mio marito abbiamo pianto tantissimo perché vedere quelle manine e quei piedini che si muovevano ci ha fatto sciogliere come neve al solepoi la “piccola” si è addormentata proprio sul più bello quando volevamo vedere il sesso eheheheheh… ha incrociato le gambine, unito le manine vicino al visino e “buona notte”
Fra84
MembroPer glicemia intendete il glucosio? Io ho solo quel valore nei miei esami ed è 92 (range 60-110). Anche mio papà è diabetico. Vedremo tra un paio di settimane quando la gine vede i risultati. Intanto devo prendere un integratore di ferro perché l’emoglobina è bassa.
Per le nausee anche a me sono praticamente sparite quasi del tutto. Ho praticamente finito il terzo mese, quindi potrebbe starci :yahoo:
Anonimo
Inattivo[quote quote=568335]Ciao ragazze! Io ho la mamma diabetica e il diabete purtroppo e’ ereditario quindi sia con la mia prima bimba che ora devo fare la curva glicemica attorno alla 16 settimana. Ultimi esami il valore era 93,al limite. Il range e’ 60-100.
[/quote]nel lab dove vado io il range x la glicemia é 70-110…. Io sn a 98…. Ma un paio di settimane prima ero a 89….. Uffi…. Mi ha fatto il cazziagone il gine… Alla prox visita vuole il valore almeno sotto i 90 e cmq se 85 é meglio
Aga
MembroCiao ragazze!
Io ho la mamma diabetica e il diabete purtroppo e’ ereditario quindi sia con la mia prima bimba che ora devo fare la curva glicemica attorno alla 16 settimana. Ultimi esami il valore era 93,al limite. Il range e’ 60-100.Sono mamma di Anna (10 anni)Anonimo
InattivoLizzy non so com’é la mia glicemia. Ricordo solo di aver letto (ma nn son nemmeno sicura di ricordar bene perché la mia testa dimentica le cose :wacko: ) che in gravidanza se arriva nn sempre é dovuto al quantitativo di cose dolci mangiate ma da altro.. se trovo dove l’avevo letto di allego il link.
Qualcuna aveva la visita ieri come me ma nn ricordo più chi fosse.
cmq ho notato che da qualche giorno ho meno nausea anche voi?
ibrahim889
PartecipanteMi spiace Lizzy, io non mi ricordo che valore avesse la mia, ma mi sembra piuttosto bassa..
Magari ti faranno fare la curva glicemica.
Una mia amica, quando aveva fatto la curva glicemica in gravidanza (non ricordo quando si fa, ma più avanti) aveva avuto dei risultati fuori dal range..e considerare che lei era magra ed aveva messo su pochissimo peso, non risultava affatto tra i casi a rischio. Allora aveva fatto visita dal diabetologo e le avevano dato una dieta da seguire e la macchinetta per misurarsi a casa la glicemia. Comunque lei sta bene ed anche la sua bimba sta benissimo, ha solo dovuto fare un po’ più attenzione durante la gravidanza a cosa mangiava.
Sono mamma di Giorgia (9 anni) Alessandro (6 anni)Lizzy
MembroBenissimo Ely…bella notizia!
io sono un po’ agitata e preoccupata…ho ritirato gli esami del sangue e ..glicemia a 103 :wacko: non ho mai avuto problemi di diabete, forse ho esagerato con i dolci???
ora sono in ansia per il mio/la mia piccolino/a nella pancina…lunedì ho la visita dal gine e sicuramente mi farà rifare altri esami …speriamo bene
voi come siete messe con la glicemia?
può essere un caso sporadico e poi rientri nella norma? non vorrei avere il diabete gestazionale 😥
pensavo di andare in farmacia domani e rifare l’esame della glicemia, che dite?
AIUTOOOOOOOOOOOOOO
Sono mamma diibrahim889
Partecipantebene Ely!! :yahoo:
E le altre visite come sono andate??
Sono mamma di Giorgia (9 anni) Alessandro (6 anni)Anonimo
InattivoCiao a tutte :bye:
oggi ho avuto la visita ed é tutto ok ci salutava con la manina :heart: anche la traslucenza é andata bene.
con la prima gravidanza ho saputo il sesso a 16 settimane ed anche per questa se si farà vedere lo sapremo alla visita delle 16settimane.
voi tutto bene?
Aga
MembroBeh,a me il ginecologo ha detto che era un maschio a 11+3 durante l’ecogarafia per misurare la TN. L’esito del test Harmony ha confermato il sesso maschile una settimana piu’tardi.
Con la mia prima bimba l’ho saputo con la villocentesi. Dicono che se e’un maschio si vede meglio dalla eco…
Io questa volta con questa gravidanza sentobsempre i piedi gelati,ho la pancia molto piu’ grande rispetto alla precedente e mi sento sempre stanca..con la femmina mi sentivo meglio. Se ti puo’essere d’aiuto..Sono mamma di Anna (10 anni)Lau.Ra.85
Membro[quote quote=567799]
ciao a tutte ragazze forza…forza…che tutti gli esami andranno bene !!!!! Mammola e Valina…dita incrociate per voi io ho ritirato ieri la TN + bitest…tutto nella norma, percentuale bassa…lunedì visita dal gine e spero di vedere il sesso …sono curiosissimaaaaaaa 😉 un abbraccio
Anch’io sono super curiosa di sapere il sesso. Ho la prossima eco il 13 dicembre e sarò di 16 settimane. Dite che la dott.ssa me lo saprà già dire o è presto? Io sono alla prima gravidanza e non ne so molto di queste cose. Chi di voi non è alla prima esperienza saprebbe dirmi a che settimana lo ha saputo?
[/quote]Del secondo mi avevano detto che era maschio al 99% alla prima ecografia (12 settimane). Della prima invece ho aspettato la morfologica a 20 settimane. Anche per questa terza gravidanza ho prima eco a 12 settimane tonde, vediamo se si sbilanciano
ogni volta che il tuo cuore batte con il mio poi nasce il sole...Serenella
Partecipante[quote quote=567780]ciao a tutte ragazze
forza…forza…che tutti gli esami andranno bene !!!!! Mammola e Valina…dita incrociate per voi
io ho ritirato ieri la TN + bitest…tutto nella norma, percentuale bassa…lunedì visita dal gine e spero di vedere il sesso …sono curiosissimaaaaaaa 😉
un abbraccio
[/quote]
Anch’io sono super curiosa di sapere il sesso. Ho la prossima eco il 13 dicembre e sarò di 16 settimane. Dite che la dott.ssa me lo saprà già dire o è presto?
Io sono alla prima gravidanza e non ne so molto di queste cose.
Chi di voi non è alla prima esperienza saprebbe dirmi a che settimana lo ha saputo?Sono mamma di Lara (6 anni)Lizzy
Membrociao a tutte ragazze
forza…forza…che tutti gli esami andranno bene !!!!! Mammola e Valina…dita incrociate per voi
io ho ritirato ieri la TN + bitest…tutto nella norma, percentuale bassa…lunedì visita dal gine e spero di vedere il sesso …sono curiosissimaaaaaaa 😉
un abbraccio
Sono mamma diibrahim889
PartecipanteAnonimo
Inattivo14 e 30 appuntamento col gine x La TN….. Non vedo l ora di vedere la pulce. Xó poi penso che almeno x la prox eco ci rivedremo i primi d gennaio r mi viene l ansia…..
Aga
MembroBuongiorno
Daiii…mammola forza e coraggio!!! Vedrai che la TN andra’ benissimo!
In bocca al lupo!Sono mamma di Anna (10 anni)Anonimo
InattivoIl PrenatalSAFE è un esame prenatale non invasivo che analizza il DNA fetale libero circolante (isolato) dal campione di sangue materno. Prevede 6 livelli di approfondimento che permette di vedere aneuploidie e sindromi da microdelezione (dalle più comuni alle più rare), alterazioni strutturali in tutti i cromosomi del feto e la presenza di mutazioni correlate a gravi patologie genetiche.
PrenatalSAFE lo si può fare nei laboratori GENOMA di Milano e Roma.
vari tipi di Prenatal:1-PRENATALSAFE COMPLETE: è in grado di eseguire lo screening del cariotipo fetale e di gravi malattie genetiche nel feto.
PrenatalSAFE Complete nella sua versione “Plus” rileva inoltre 9 tra le più comuni sindromi da microdelezione.2-PRENATALSAFE KARYO: rileva aneuploidie e alterazioni cromosomiche strutturali (delezioni e duplicazioni segmentali) fetali a carico di ogni cromosoma.
3-PRENATALSAFE KARYO PLUS: inoltre consente di individuare la presenza nel feto anche di 9 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
4-PRENATALSAFE 5: valuta le aneuploidie dei cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y), e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale).
5-PRENATALSAFE PLUS: prevede, oltre a quanto previsto dal test PrenatalSAFE 5 , anche l’opzione di un ulteriore approfondimento per individuare la trisomia dei cromosomi 9 e 16 e la presenza di alterazioni cromosomiche strutturali, ovvero 6 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
6- PRENATALSAFE 3: valuta le aneuploidie dei cromosomi 21, 18, 13, e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale).
Il PrenatalSAFE può essere integrato con il test RHSAFE che consente di determinare il Fattore Rh(D) fetale. Il test è opzionale e gratuito in gestanti Rh(D) negative, con partner maschile Rh(D) positivo.
come fare il prelievo?
Semplice:
• Basta un piccolo prelievo ematico (8 ml) dalla gestante
• Genoma Group fornisce gratuitamente il kit di prelievo (marcato CE-IVD) entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta
• Il prelievo può essere eseguito presso lo studio del proprio ginecologo, presso un centro autorizzato o presso il proprio domicilio. Per maggiori informazioni contattare il team Genoma Group.
è invasivo? no. Sicuro:
• PrenatalSAFE è un test NON INVASIVO: sicuro per la gestante e per il feto
• Azzerati i rischi di abortività relativi alle tradizionali tecniche di diagnosi prenatale invasiva, come l’amniocentesi e la villocentesi.è affidabile?
• Sensibilità superiore al 99%, con percentuali di falsi positivi <0.1%.in quanto si hanno i risultati? Rapidità:
• Grazie alla esclusiva Tecnologia FAST <sup>§</sup>, i risultati PrenatalSAFE<sup>®</sup> potranno essere disponibili dopo soli 3-4 giorni lavorativi.Il referto del test PrenatalSAFE<sup>®</sup> COMPLETE si compone di due diversi referti: il primo riferito all’analisi non invasiva del cariotipo fetale che verrà fornito in 4 gg lavorativi, e il secondo relativo alle patologie genetiche ereditarie e/o ad insorgenza de novo che sarà disponibile dopo 10 gg lavorativi.
COME FUNZIONA?
<p class=” lead text-left”>Durante la gravidanza, alcuni frammenti del DNA del feto circolano nel sangue materno. Il DNA fetale è rilevabile a partire dalla 5° settimana di gestazione. La sua concentrazione aumenta nelle settimane successive e scompare subito dopo il parto.
La quantità di DNA fetale circolante dalla 9°-10° settimana di gestazione è sufficiente per garantire l’elevata specificità e sensibilità del test. Il test viene eseguito mediante un semplice prelievo ematico della gestante con un età gestazionale di almeno 10 settimane.
Tramite un’analisi complessa di laboratorio, Il DNA fetale libero circolante è isolato dalla componente plasmatica del sangue materno.
Successivamente, attraverso un processo tecnologico avanzato, le regioni cromosomiche del DNA fetale circolante vengono sequenziate ad elevata profondità di lettura (~30 milioni di sequenze), mediante l’innovativa tecnologia di sequenziamento massivo parallelo (MPS) dell’intero genoma fetale, utilizzando sequenziatori Next Generation Sequencing (NGS)ILLUMINA e Thermofisher.</p>buona lettura 🙂
Anonimo
InattivoIo domani ho il TN :wacko: :wacko: paaauuuraaaaa
Anonimo
InattivoDoramy manca un secondo mess sul prenatalsafe :unsure: pazienza!
Anonimo
Inattivoragazze avevo scritto un post con le info raccolte dai vari opuscoli riguardo i test prenatali, ma non me lo fa pubblicare! non so perché :unsure: