Io con l’altro sono andata avanti a pappette per un bel po’. Questo qui invece le ha mangiate per qualche giorno e poi non ne ha voluto più sapere. Anche la sabbiolina non l’ha voluta e allora ho chiesto consiglio alla pediatra che mi ha detto di provare con altro. Gli ho fatto le farfalle come per noi anche se le nostre le ho cotte in acqua salata e le sue le ho cotte nel brodo fatto solo con carota patata zucchina e cipolla.
Il condimento l’ho fatto uguale per tutti. Zucchine tagliate a julienne e fatte saltare in padella con un po’ di olio.
A lui ovviamente le farfalle le ho tagliate in pezzettini piccoli piccoli (meno di 1 cm) e così anche le zucchine.
Ci ha messo una vita, ma ha molto gradito :yes:
La pediatra ha detto che ogni bimbo ha i suoi gusti sia come sapori che come consistenze, e che posso provare tutto tranne zucchero, miele, sale e latte di mucca. In questi giorni ho quindi sperimentato un po’ per capire i suoi gusti. Per esempio le verdure passate o frullate non le vuole. Io prendo quelle che ho usato per il brodo e le schiaccio con la forchetta. A lui così piacciono molto. Ha mangiato diversi tipi di pasta sia di semola che all’uovo. Formati grandi (maccheroni, penne, gramigna, farfalle) e piccoli (quadratini, filini, stelline).
Come condimento ci metto le verdure e insieme a lui piace anche la carne o il pesce che per comodità però uso in omogeneizzato (me ne hanno regalato una valanga).
Per la merenda del mattino mangia frutta. A volte le mousse che vendono per gli adulti (costano meno degli omogeneizzati e sono solo frutta senza aggiunta di zuccheri o altro) oppure anche la frutta fresca (per ora mela, pera e banana) sempre a cubettini piccoli piccoli.
Adesso mangia proprio con gusto ed ha ricominciato ad apprezzare anche il cucchiaio.
Ha compiuto 7 mesi ieri, quindi in questi giorni introdurrò la cena.
Quello che mi dà problemi adesso è il sonno. Anche quando è visibilmente stanco non vuole dormire. Fa crisi isteriche che proprio non capisco. E anche quando riesce ad addormentarsi si sveglia urlando. Forse fa brutti sogni? Solo alla mattina quando apro la finestra e gli dico buongiorno allora mi regala dei magnifici sorrisi.
Se sapete qualche trucco per farli dormire sereni e senza drammi sono tutta orecchi 🙂