- Questo topic ha 10,479 risposte, 137 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da Stiffany.
-
Valee
PartecipanteKinzika per ora l’unico che avevo letto che parlava di messaggi a pagamento era quello della Chicco.
Quello negli accendisigari sinceramente avevo paura che mi ciucciasse troppo la batteria dell’auto (che non costa poco cambiarla la mia)…quindi alla fine ho optato per questo e mal che vada non accendo il bluetooth se proprio vedo che è una cavolata 🙈Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶Meg
PartecipanteMeg
PartecipanteBuongiorno ragazze 🌸
Scusate torno un attimo sui bonus, ma quindi per chi è lavoratrice dipendente sono necessari 2 certificati, uno al 7 per certificare la gravidanza e uno all’8 per i bonus? E in se si vuole chiedere la maternità flessibile è necessario un terzo certificato?Keep your face always toward the sunshine and shadows will fall behind youAnonimo
InattivoSto provando a capirci qualcosa…
Praticamente ce ne sono di due tipi:
Quelli che vanno con Bluetooth e app su smartphone (però non sapevo del costo dei messaggi 🤔).
E poi quelli più spartani che metti nel cavo degli accendisigari e che suonano quando si spegne la macchina, questi non hanno bisogno di smartphone e, anche se so che a volte non funzionano, mi sa che propenderò per questi… Anche perché non sono molto tecnologica, a volte mi scordo il telefono o mi scorderei di attivare il Bluetooth e quindi sarebbe inutile…Valee
PartecipanteAnita sinceramente non l’ho ancora provato, comunque quello che ho preso funziona con il bluetooth del cellulare… È un cuscinetto che si mette sulla seduta del seggiolino e funziona a “bilancia” rilevando il peso del bambino capendo quindi (in teoria) se il bimbo è in auto o no.
Una volta in macchina e appurato che tramite app segnala il bambino seduto, se mi allontano di tot metri dalla macchina senza scendere il piccolo, partono gli allarmi, se ignori il primo allarme (hai tot tempo per bloccarlo) parte quello di secondo livello che manda i messaggi anche ai numeri che hai inserito come emergenza (ad esempio quello del papà e della nonna).
Dovrei provarlo per capirlo proprio meglio 😅😅😅😅Questo dovrebbe essere quello che (forse) vedrò tramite app 🙈
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶Susanna
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto TheSameGirlSi in effetti posso lasciare aperto il giacchino! Tanto ancora sto lavorando e la mattina presto l’aria è ancora freddina x cui uso quello invernale poi si vedrà, e come dici si abbigliamento estivo è più semplice da gestire, grazie 🙂
Anonimo
InattivoStefania, forse ha provveduto la tua ginecologa a farlo telematico 🤔 in ogni caso se ti è partita l’anticipata sei ok.👌.
Andrà poi fatta una seconda domanda dopo il parto per i mesi restanti (infatti la mia richiesta va dal 11 aprile all’11 giugno che è la mia ddp).Valee, ecco, allora avevo letto bene 😒, peccato. A questo punto cercherò qualche offerta… Si, infatti sembrano tutti scadenti, chi per un motivo chi per un altro 😅 alla fine mi basta di averne uno per evitarmi la multa…
TheSame, sisi, il certificato vedrai te lo fa senza problemi e puoi chiedere subito la domanda di maternità obbligatoria, per bonus mamma domani invece devi aspettare 30+5, che poi è il giorno dopo.
TheSameGirl
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoDipende dai vari dispositivi. Non sono tutti uguali, devi leggere ogni tipo come funziona e si collega… Io ci ho perso la testa a novembre, poi il mio cervello si è rifiutato di tenere immagazzinate quelle info e nn ricordo più nulla 😅 sorry!!!
Sono mamma di Tetè (9 anni) Big (3 anni)TheSameGirl
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeeAh bo, vedrò poi di ricapire il tutto. 🤔 Ormai ho quelli e vabbè, vada per quelli.
Sono mamma di Tetè (9 anni) Big (3 anni)Anonimo
Inattivomi spiegate come funziona questo antiabbandono?
Valee
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto TheSameGirlCioè almeno sulle recensioni di Amazon parlano che hai 15 messaggi inclusi e nel momento che si esauriscono bisogna ricomprarli 🤔🤔🤔🤔
Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶Valee
PartecipanteAnche io inizialmente voelvo comprare quello perché l’unico che costava meno, dico la verità… Poi leggendo le recensioni mi sono resa conto che hai a disposizione 15 messaggi e dopo devi ricomprarli, capendo che a me partiranno a casaccio avrei dovuto fare un mutuo 🤣 poi un’altra cosa che non mi convinceva è che bisogna attaccarlo allo spallaccio del seggiolino e sicuramente alla soglia dei 7/8 mesi lo avrebbe strappato dalla curiosità 🙈
Quindi ho lasciato perdere finché ho trovato in offerta questo della Mediaworld allo stesso prezzo, che funziona a bilancia sotto al sedere…boh vedrò come sarà 🤦🏼♀️Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶TheSameGirl
PartecipanteIo ho preso quello che hanno I miei cognati per i gemelli, ed è quello della Chicco. Anche loro mi hanno detto che fanno tutti pena, ma almeno questo costa nettamente meno e col black Friday era in super sconto. Non ha i mess a pagamento 🤔 me lo aveva spiegato bene mio cognato, ma non ricordo più sinceramente 🙈
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoPer i bonus per l’antiabbandono non so… Io ne ho presi 2 a novembre col black Friday su amazon a metà prezzo e mi accontento di quello.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoSi, per ogni cosa cmq va compilata la richiesta, non basta il certificato. Io spero che il ginecologo giovedì me lo faccia anche se sarò a 30+4. Altrimenti romperò al mio medico di base, alla fine è giusto che faccia un po’ il suo lavoro!
Il primo periodo vanno via molti più pannolini, confermo. Io non ricordo però un passaggio così repentino da taglia 1 a 2 a 3. Aspettate a riempirvi la casa di kg di pannolini, non sapete la corporatura dei piccoli e la loro crescita. O se magari una marca li irrita e un’altra no. Tanto le offerte sono cicliche e se si guarda in giro qualcosa lo si trova sempre. L’importante è anche essere un po’ aperte a cambiare e provare.
Sono mamma di Tetè (9 anni) Big (3 anni)Valee
PartecipanteKinzika per il dispositivo antiabbandono avevo capito che il bonus 30€ veniva erogato entro il 2020 🤔 mi informo.
Io ho preso sul sito della Mediaworld a €19,90 il dispositivo TataPad mi sembrava l’unico un po’decente, non l’ho ancora provato….ma leggendo le recensioni su Amazon dei vari dispositivi, mi sembrano tutti una gran cavolata… Batterie che si scaricano, bluetooth che non funzionano bene, allarme del bebè a bordo che invece è in braccio alla mamma, dispositivo della chicco con i messaggi a pagamento…di ogni ne ho lette 🙈Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶Valee
PartecipanteAngela il bonus mamma e bonus bebè sono differenti. Il bonus mamma (o bonus nascita domani viene chiamato) si richiede dal 7 mese compiuto quindi dalla 30+5 settimana.. mercoledì chiederò alla mia ginecologa come funziona il certificato perché serve quello e per questo bonus non serve l’isee.
Come dice Thesame dal 1luglio verrano aboliti tutti i bonus perché verranno sostituiti dall’assegno unico che ancora non è ben definito (questo assegno unico va a sostituire i vecchi assegni nucleo familiare/detrazioni figli a carico e servirà l’isee anche per questo ..quindi armiamoci di santa pazienza che andrà fatto tutti gli anni 😅)
Teoricamente però tutti i bonus sono per i nati/adottati fino al 31 dicembre 2021, quindi dovremmo essere dentro con tutti.Il bonus bebè invece si richiede entro 90 giorni dalla nascita del piccolo (se si richiede dopo il 90° GG si perdono i tre mesi arretrati, mentre richiedendoli entro i 90gg, parte dal mese di nascita) per questo bonus occorre l’isee perché l’importo viene calcolato in base a quest’ultimo e prevede un importo mensile che dura per un anno
Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶Stefania
PartecipanteAnita mi spiace per questa preoccupazione, ma vedrai che tenendo sotto controllo la situazione andrà tutto bene…di sicuro hai fatto bene, meglio un controllo in più, anche solo per scrupolo, che uno in meno 😘
Anche io sono in anticipata da subito per “lavoro a rischio” ma so che bisogna rifare poi domanda con un nuovo certificato per richiedere comunque l’obbligatoria…non sapevo bene questa cosa del certificato telematico che deve mandare un medico pubblico o il medico di famiglia, perché in realtà per l’anticipata la ginecologa mi ha fatto un certificato con la data presunta e ho fatto tutto io sia con l’Ispettorato sia con l’inps…però una mia ex collega che ha la scadenza a fine aprile ha già fatto tutto, provo a sentire bene e se c’e qualcosa in più vi aggiorno 😉Anonimo
InattivoBuongiorno mammine 😍
Anita, mi dispiace per la pressione… Continua a monitorarla e cerca di stare tranquilla, magari è stato un caso🤞Ilaria, bellissimi nomi 😃
Per i pannolini credo che le taglie siano tutte uguali a prescindere dalla marca, taglia 1 va da 2 a 5 kg, taglia 2 da 3 a 6 kg quindi ci saranno periodi in cui si può usare indifferentemente una o l’altra taglia in base alla “produzione” e al corpicino dei pupetti 😜
Sbirciando sul web, magari le mamme che hanno già bimbi possono confermare o smentire, dicono che i primi tempi vanno via circa 8 pannolini il giorno, quindi io avendo già preso un pampers progressi tg. 1 da 28 con l’offerta huggies ho preso la tg. 2 e dovrei teoricamente essere a posto per una 20ina di giorni… A quel punto vedrò se passare alla taglia 3 o continuare con la 2.
Per i bonus mi sono informata: il bonus mamma domani va chiesto sul sito dell’INPS (o tramite caf) ma una volta arrivate a 30+5, prima non lo accettano perché devi dichiarare di essere già entrata nell’ottavo mese. La richiesta di maternità obbligatoria va anche quella richiesta (non è sufficiente l’invio del certificato da parte del medico), io quella l’ho già fatta e sto aspettando la risposta dall’INPS che la pratica sia andata a buon fine… Chi è disoccupata e percepisce la Naspi come me può chiederla mettendosi come categoria lavoratore dipendente se in passato ha lavorato in questo modo (ho chiesto conferma al numero verde).
Il bonus bebè invece va chiesto dopo che abbiamo il codice fiscale del bimbo/a, quindi abbiamo tempo.
Riguardo invece al bonus per i dispositivi anti-abbandono sapete qualcosa? Perché in negozio mi hanno detto che c’è la possibilità di recuperare 30 euro ma mi sembra di aver capito che non l’hanno più rinnovato…
Giggia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto TheSameGirlCiao TheSame, anche io adoravo i Pillo, i Pampers usati solo i Baby Dry con la bimba che però era più grande e solo se li trovavo in offerta, altrimenti sempre usati i Pillo o i Toujours della Lidl.
Ora ho preso anche io l’offertona Huggies Extra care, un GRAZIE a Giulianna(se non sbaglio) che l’ha condivisa con noi!TheSameGirl
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Melania ❤️Sinceramente io non mi posso lamentare. MI hanno sempre pagata regolarmente sia la maternità di Lorenzo (non passava dal datore ma arrivava direttamente a me perché avevo terminato il contratto), sia la disoccupazione ora. Ho avuto dei ritardi, ma minimi con la cassa integrazione, quello si. Ma dal punto di vista burocratico sono allucinanti!! Anche il fatto di dover ogni volta reinserire certi dati quando si inoltrano le domande varie nel sito stesso dell’INPS. Son assurdi, sono dati che loro hanno, fanno impazzire la gente per nulla, rischiando di sbagliare ogni volta.
Sono mamma di Tetè (9 anni) Big (3 anni)Melania ❤️
PartecipanteSi sì è consigliabile fare prima la domanda infatti…. quando devono prendere soldi sono super veloci quando devono dare soldi a noi passano anni
TheSameGirl
PartecipanteIl bonus mamma domani lo possono richiedere tutte e in teoria dal 7° mese di gravidanza all’anno di vita del bimbo mi pare. È una somma una tantum di 800€. Ma attenzione, è meglio chiederlo prima, visto che da luglio, con l’entrata in vigore dell’assegno unico per i figli, verranno aboliti tutti gli altri bonus. In teoria nascendo in giugno dovremmo comunque averne diritto, ma meglio evitare di andare troppo in là e rischiare di incappare in qualche casotto burocratico legato all’abolizione di questi bonus. Insomma, portatelo a casa appena potete. Io giovedì mi faccio fare il certificato così sistemo la domanda di maternità e la richiesta del bonus.
Angela, non saprei, ho sempre fatto solo l’obbligatoria.
Anita mi spiace!! Speriamo che la pressione stia tranquilla.
Per i pannolini, per Lorenzo mi trovavo bene sia con quelli Esselunga che con quelli della Pillo che prendevo allo spaccio ad Arese. I Pampers li compravo se trovavo l’offerta mega pacco all’Esselunga.
Sono mamma di Tetè (9 anni) Big (3 anni)Giggia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AngelaCiao Angela,
i due bonus dovrebbero essere diversi, quello che devi vedere adesso, è il bonus mamma domani, si chiama proprio così ed è possibile richiederlo dal settimo mese di gravidanza, ma hai tempo per chiederlo anche dopo la nascita.
Per quanto riguarda il secondo quesito non so aiutarti, io entrerò in maternità obbligatoria senza essere passata dalla maternità anticipata, credo comunque che tu debba richiedere anche l’obbligatoria. Con la mia prima bimba ero andata in maternità anticipata e ricordo di aver fatto poi anche la richiesta per l’obbligatoria.
Negli anni le cose sono cambiate, magari qualche altra ragazza del gruppo ti saprà aiutare meglio😉Melania ❤️
PartecipanteIl bonus mamma domani è un premio di 800 euro che è esule da isee ecc…si richiede a partire dall’ottavo mese