buon pomeriggio pancine :rose:
ieri vi avevo scritto un lungo messaggio, ma ora vedo che non c’è :wacko: :negative: … riprovo….
riprovato e niente :negative: ora riprovo per la 3 volta, probabilmente non me lo carica a causa del link, allora non lo metto e vediamo :unsure:
Riguardo alla TN, io la farò il 19, ho cercato di documentarmi un po’ sia sull’esame sia sui costi, sull’esame non credo interessi la mio opinione, non sono certo un medico, volevo invece condividere con voi l’aspetto riguardante i costi.
Ho letto opinioni molto diverse riguardo ai costi, da chi dice che è gratuita a chi la paga come una “normale” ecografia presso il proprio gine o a chi la paga un bel po’, più o meno ho letto dai 70 ai 200eur…. Se ho ben capito la differenza non è tanto se la si fa in ospedale o in uno studio privato, ma dipende da chi la fa. Se ho ben capito, anche se si tratta di un'”ecografia normale”, per poter “leggere” dall’ecografia i dati necessari, cioè lo spessore alla base della nuca, l’osso nasale, ecc… insomma i vari parametri che occorrono affinché questa ecografia ci dia delle informazioni circa le malattie cromosomiche, dicevo per poter capire bene questi dati ci vogliono professionisti accreditati. Non è che qualsiasi ginecologo è in grado di farla al meglio. Quindi se si prenota l’ecografia all’ospedale, quella “gratuita” del primo trimestre, come si fa a sapere che a farla sarà un professionista accreditato? Stessa cosa vale se fatta dal proprio ginecologo. Non voglio mettere ansia a nessuno, ma sinceramente se devo fare un esame che comunque ha un margine di errore, almeno che sia fatto da uno esperto! Tanto più se devo pagarlo di più! Alla fine credo sia anche questo il motivo di costi così diversi. Cioè se a farla in uno studio privato è uno di questi professionisti accreditati, ha un certo costo, ma altrimenti che senso ha farla? Se la fa il ns gine come un’eco normale vale la pena?
Io la farò presso lo studio della mia ginecologa, però non sarà lei a farla ma verrà un dottore esterno, ora purtroppo io non riesco a ricordare il nome di questo dottore, ma ovviamente chiederò perché voglio capire bene. Farò TN e duo test, il costo della sola TN mi è stato detto sarà 120eur.
Per conoscere l’elenco di questi dottori accreditati c’è una pagina web che ora non metto il link e vediamo se mi carica il post, poi vediamo come fare per condividere il link :yes: