- Questo topic ha 7,756 risposte, 148 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da creamy.
-
Ciccipicci
Partecipante[quote quote=465011]Ho cercato l’opuscolo che mi avevano dato per fotografarlo ma mi sa che ho buttato tutto. Comunque non voglio nè spaventare nè dire io ciò che è giusto o sbagliato, solo riportare la mia conoscenza. Che poi io parlo bene e razzolo malissimo: presente che dicono tutti che è severamente vietato mettere a dormire i bambini a pancia in giù? Ecco, dai 2 mesi di vita mio figlio dorme solo a pancia in giù 😅 a pancia in su si svegliava ogni ora, a pancia in giù ogni 4/6….. ehm…… buonanotte a tutti, vai che si dorme 😂😂😂😂
Io credo sia necessaria solo attenzione e che ogni mamma, in cuor suo, sa cosa è giusto e cosa no.
Io e mio marito dormiamo come sassi e ci muoviamo tanto di notte e più di una volta ci siamo svegliati con lividi determinati dai rispettivi pugni e/o calci: per questo escludo di farla dormire con noi.
Ma se uno sa che è calmo e, magari, ha il sonno leggero….
Credo sia, invece, necessaria maggiore attenzione nel non coprirlo troppo o, una volta sarà nel suo lettino/culla, nel non lasciare durante la nanna peluche e rimboccare bene le coperte o usare i sacchi nanna. Altra cosa che consigliano è l’uso del ciuccio.
CercandoIlSole81
PartecipanteHo cercato l’opuscolo che mi avevano dato per fotografarlo ma mi sa che ho buttato tutto. Comunque non voglio nè spaventare nè dire io ciò che è giusto o sbagliato, solo riportare la mia conoscenza. Che poi io parlo bene e razzolo malissimo: presente che dicono tutti che è severamente vietato mettere a dormire i bambini a pancia in giù? Ecco, dai 2 mesi di vita mio figlio dorme solo a pancia in giù 😅 a pancia in su si svegliava ogni ora, a pancia in giù ogni 4/6….. ehm…… buonanotte a tutti, vai che si dorme 😂😂😂😂
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondoKaris85
MembroRagazze sono proprio arrabbiata oggi!!!
domani avevo la morfologia 20+5 e dovevo farla in una clinica con un medico specifico consigliatomi dalla ginecologa che mi segue perché hanno una macchina nuovissima.
Ebbene mi hanno chiamato perché domani il medico non c’è e quindi dovrò farla il 15 e sarò a 21+5. Sono ancora nei tempi?
intanto la ginecologa che mi segue non mi risponde al cel perché volevo avere conferme anche da lei
Sono mamma di PaoloPinkie Pie
Membro[quote quote=464871]Ciao a tutte! è da un sacco che non scrivo ma leggo tutti i giorni!
Per noi oggi morfologica, ma sono molto preoccupata.
Nei giorni scorso ho sentito il mio principino molte volte con calcetti a volte anche “forti” ma da ieri pomeriggio non avverto più suoi movimenti…. sono molto preoccupata.
Voi quando sentite i vostri piccoli, li sentite sempre forti o può essere che si muova ma non lo sentite?
[/quote]
Stai tranquilla, vedrai che andrà benone! A me alla morfologica il dottore ha detto che lo spazio che hanno a disposizione per muoversi è ancora molto, per questo non riusciamo a sentirne tutti i movimenti. Ma presto staranno talmente raccolti che cambierà tutto :heart: In bocca al lupo!!!Siamo due cuori che battono all'unisono ♥CercandoIlSole81
PartecipanteIo ho riportato quello che mi hanno insegnato le ostetriche al corso preparto e poi un incontro a parte che ho fatto con un’ostetrica incentrato sulla SIDS. Ho specificato che il pericolo viene dall’alta temperatura (esempio in inverno termosifoni+piumone+calore dei genitori) e da eventuale pericolo soffocamento. Bisogna porre attenzione a questo, tutto qui. :good:
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondoPinkie Pie
MembroPinkie Pie
Membro[quote quote=464524]Per chi chiedeva un trio che ci sta nella 500, la Peg Perego ha fatto il modello adatto alla 500 😉
[/quote]
Sì, ho preso qualche informazione nel frattempo! Il modello si chiama Book 500 Elite Modular e le misure coincidono con il Book 51 Elite Modular. Probabilmente opterò per questo trio :yes:Siamo due cuori che battono all'unisono ♥Ciccipicci
Partecipante<p style=”text-align: left;”>@Pinkie Pie è bellissima infatti. Vedrai che qualcosa che ci entra lo trovi… Mica tutte hanno macchine SW
Pinkie Pie
Membro[quote quote=464326]@Pinkie Pie che tipo di 500? Quella “normale”, la L o la X?
Perché per le ultime 2 grandi problemi non ne vedo proprio, mentre con la prima ti conviene provare. Di solito nei negozi per bambini sono disponibilissimi e provano tranquillamente a posizionarti il passeggino in bagagliaio.
[/quote]
E’ la 500 normale, piccolina! Ma non la cambierei per niente al mondo 🙂Siamo due cuori che battono all'unisono ♥dolcetta21
PartecipanteBelle le vostre esperienze @Alessia3 e @Chiara198 io non voglio pormi limiti voglio prendere le cose come vengono…purtroppo in questo campo siamo sommerse dai pregiudizi, pochi giorni fa parlando con una mia amica che ha avuto un bimbo da poco mi ha detto che la pediatra le ha detto di farlo “abituare” a nn svegliarsi la notte lasciandolo piangere…mi sono venuti i brividi vi giuro…ho immaginato quel povero piccolo che piangeva affamato… 😥
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)Chiara198
MembroCiao mammine..morfologica fatta anche x noi! È andato tutto bene..se ne stava a sventolare il pisellino al vento..ha controllato tutto x bene ed è un pochino più piccolo..circa 5 giorni però mi ha detto che ridatano solo se si tratta di 7-10 giorni (come mi era successo x Martina) ..sono proprio sollevata!!
Per chi chiedeva della culla io ho fatto così : tornati a casa avevo un sacco di punti e la notte facevo fatica a mettermi seduta e tirar fuori Marti dalla carrozzina, così abbiamo messo subito il lettino accanto a me e con attorno il salsiccione (cuscino allattamento) finchè è stata piccola..poi è stata nel suo lettino senza sbarra accanto a me fino ai 2 anni (stile next to me) .. lei ha mangiato di notte fino ai 4 mesi e mezzo circa..poi ha continuato a svegliarsi qualche volta perché perdeva il ciuccio o voleva una coccola..ai 2 anni l’abbiamo messa nella sua cameretta nel lettino da grande con la spondina..capita che di notte mi chiami perché vuole venire nel lettone e noi la accogliamo volentieri!
Il mio consiglio è quello di aspettare..io ero una di quelle che “guai! Il cosleeping o il lettone!” Invece adoro dormire con lei accanto e ho fatto una super fatica a metterla nella sua cameretta! Aspettate di conoscere il vostro bambino ma anche di conoscervi come mamme..perché potreste anche stupirvi di voi stesse! ❤
Sono mamma di Martina (10 anni)Elisabetta
PartecipanteCiao ragazze!!! Noi sabato siamo andati ad ordinare il trio, lettino e fasciatoio…essendo alla prima esperienza non avevamo nulla così abbiamo optato per i kit che ti offrono tutto il pacchetto con uno sconto! Come trio abbiamo scelto il trilogy dell’inglesina e devo dire che mi sembra proprio super leggero, comodo e pratico! Fuori dal kit, abbiamo preso anche la culla next to me..in primis perchè vorrei tenerla vicino a me di notte (e nel lettone ho troppa paura che le braccia del papà, che di solito beccano la mia faccia, schiaccino la piccolina :wacko: ) e poi perchè il lettino in camera nostra non ci starebbe…quindi la scelta era tra lasciarla nella carrozzina accanto al letto o la next to me… e dato che la culla prende molto meno smog della carrozzina, eccoci arrivati alla scelta :mail:
Sono mamma di Ludovica (7 anni) Tommaso (4 anni)Anonimo
Inattivo[quote quote=464913]In realtà la paura del soffocamento nel lettone di mamma e papà è tipica dei genitori. Anche OMS ( organizzazione mondiale sanita) raccomanda il lettone da diversi anni… Nell’ospedale dove lavoravo io in ostetricia e anche al policlinico dove ho partorito ormai si mettono i bimbi a dormire nel letto con le mamme anche in ospedale… Utile anche alle cesarizzate per insegnare come allattare distese senza problemi di punti che tirano o cateteri, finché non viene tolto!!! Poi una regola giusta x tutte non c’è… Se una non si trova allo stile lettone non deve essere obbligata, ma cmq è giusto nemmeno che vengano paranoie inutili e infondate per chi magari invece si voglia approcciare a questa realtà. Io posso riportare le mie esperienze, che appunto non sono legge ma solo pezzi di vita vissuta. Rebecca da quando è nata dormiva solo… E quando dico che dormiva soltanto lo dico seriamente, tanto che il primo mese ho provato a mettere io la sveglia ogni tre ore x proporle il latte, ma quella non ci pensava proprio a succhiare. Di compenso di giorno ogni ora mangiava, quindi impensabile non attuare con lei un allattamento assolutamente a richiesta. Lei sarebbe stata la classica bambina che si sarebbe addormentata sola in culla anche nella camera di fianco alla mia e si sarebbe sbagliata no. Prima della mattina dopo… Peccato che eravamo io e suo padre ad aver bisogno di lei anche la notte… Eh a volte viziati sono i neonati a volte i genitori… Motivo per cui non avevamo culle, lettini e nient’altro… Lettone per tutti e tre fisso… Forse e dico forse il non aver mai perso nemmeno un’ora di sonno lo devo a questa scelta… Chissà!!! C’è chi dice che si perde l’intimità… Io e mio marito ne abbiamo guadagnato in intimità a tre… E quando serviva quella a due ne abbiamo guadagnato in fantasia… Tra posti e via dicendo… Non a caso le mie si portano poco più di due anni di differenza è in mezzo purtroppo ho subito anche un raschiamento… La seconda invece bambina super attiva di giorno ma la notte anche lei al massimo un paio di risvegli di notte x le ciucciate… Che non mi hanno mai stancata perché in catalessi alzavo il pigiama ed era servita… Comprato casa nuova e letto un po’ più largo per co sentirci l’entrata comoda in 4… Oggi sono grandine… Dormono nella loro camera che è anche il piano sopra il mio… Per chi ha paura che poi non se le toglie più dal lettone rassicuro che nell’adolescenza manderanno a quel paese anche i figli del lettone e della tetta a richiesta prolungata… Ma nonostante vadano a letto sole, a volte è nemmeno così raro la voglia di dormire insieme c’è… Magari un risveglio per pipì alle cinque e poi migrano da noi… A me fa piacere…Anzi no mi sono resa conto di averne assolutamente bisogno io… Bisogno di sentire il loro odore la sera per addormentarmi, il breve risveglio e poterle abbracciare, il sentire nel cuore della notte le loro manine che ti cercano e magari accarezzano un orecchio…. E a volte anche qualche loro piede che vola inaspettato nel buio… Quante sere mi sono addormentata osservando i loro musini paffuti e la bocca che ciucciava nel vuoto sognando chissà cosa… So che non per tutte magari è così… Che non tutte noi mamme abbiamo bisogno Delle stesse cose… Io mi sono o resa conto di essere una mamma estremamente fisica in tutte le mie manifestazioni, di amore, di rabbia, di approvazione… Ho bisogno del contatto con le bambine… Forse sono un Po’ rudimentale e animalesca… Ma mi rendo conto di riuscire a trasmettere ed educare molto col corpo e la fisicità…
[/quote] mi è piaciuto tanto leggere la tua esperienza. Sai una cosa? Esistono veramente mille modi di essere mamma…e ognuno va bene…e a volte siamo anche buffe perché partiamo con un’idea, un’immagine mentale di come saremo con i nostri figli…e poi ci scopriamo tutte diverse.
Questo è il mio caso…da figlia sono sempre stata moderatamente affettuosa, più cerebrale, una parola più che un bacio… da mamma credevo sarei rimasta così. E invece ho bisogno di coccolare quel pezzetto che è la parte più importante di tutta la mia vita, sento il bisogno dei suoi baci 😍
robydl83
MembroMorfologica durata ‘solo’ 3 ore. Non voleva saperne di girarsi. Ma è andato tutto benone. È un maschietto :heart: !!!
Sono mamma di Gianluca (7 anni)Matilda
MembroDolcetta e Piccipicci grazie mille del conforto! ormai manca poco alla morfologica e devo solo avere pazienza. E’ che oggi assisterà all’ecografia, la nostra “bimba” di 13 anni e vorrei che andasse tutto bene….. :scratch:
Sono mamma di Giulia (21 anni)Ciccipicci
Partecipante@matilda come ti diceva anche @dolcetta quando sono di queste dimensioni non sempre li senti, ma solo quando sono più scatenati.
Io, ad es., inizio a sentirla verso tarda mattinata e fino a dopo pranzo e poi la sera.
Se tu cammini loro si sentono cullati e, tendenzialmente, dormono.
Mi dicevano al corso che la massima attività ce l’hanno da 1 a 2h dopo i pasti perché assorbono tutte le sostanze nutritive e sono belli energici.
Lo stesso quando mangi una cosa molto dolce, perché gli zuccheri entrano rapidamente in circolo.
Vedrai che andrà tutto bene.
Anche io, come @alessia3 ho sentito che il cosleeping (che sia nel lettone o in una culla nella stessa camera dei genitori) diminuisce il rischio di SIDS.
Noi la terremo in una culletta separata che ci hanno regalato solo perché entrambi ci muoviamo molto di notte.
Però il sabato e la domenica mattina nel lettone non glieli toglie nessuno!!!
Volevo, invece, chiedervi: voi userete la biancheria tradizionale per il letto? Io, sempre x evitare la morte in culla da soffocamento, stavo pensando al sacco nanna e a non mettere poi nel lettino i paracolpi. Chi è già mamma che esperienze ha?
Alessia3
MembroIn realtà la paura del soffocamento nel lettone di mamma e papà è tipica dei genitori. Anche OMS ( organizzazione mondiale sanita) raccomanda il lettone da diversi anni…
Nell’ospedale dove lavoravo io in ostetricia e anche al policlinico dove ho partorito ormai si mettono i bimbi a dormire nel letto con le mamme anche in ospedale… Utile anche alle cesarizzate per insegnare come allattare distese senza problemi di punti che tirano o cateteri, finché non viene tolto!!!
Poi una regola giusta x tutte non c’è… Se una non si trova allo stile lettone non deve essere obbligata, ma cmq è giusto nemmeno che vengano paranoie inutili e infondate per chi magari invece si voglia approcciare a questa realtà.
Io posso riportare le mie esperienze, che appunto non sono legge ma solo pezzi di vita vissuta.
Rebecca da quando è nata dormiva solo… E quando dico che dormiva soltanto lo dico seriamente, tanto che il primo mese ho provato a mettere io la sveglia ogni tre ore x proporle il latte, ma quella non ci pensava proprio a succhiare. Di compenso di giorno ogni ora mangiava, quindi impensabile non attuare con lei un allattamento assolutamente a richiesta. Lei sarebbe stata la classica bambina che si sarebbe addormentata sola in culla anche nella camera di fianco alla mia e si sarebbe sbagliata no. Prima della mattina dopo… Peccato che eravamo io e suo padre ad aver bisogno di lei anche la notte… Eh a volte viziati sono i neonati a volte i genitori… Motivo per cui non avevamo culle, lettini e nient’altro… Lettone per tutti e tre fisso… Forse e dico forse il non aver mai perso nemmeno un’ora di sonno lo devo a questa scelta… Chissà!!!
C’è chi dice che si perde l’intimità… Io e mio marito ne abbiamo guadagnato in intimità a tre… E quando serviva quella a due ne abbiamo guadagnato in fantasia… Tra posti e via dicendo… Non a caso le mie si portano poco più di due anni di differenza è in mezzo purtroppo ho subito anche un raschiamento…
La seconda invece bambina super attiva di giorno ma la notte anche lei al massimo un paio di risvegli di notte x le ciucciate… Che non mi hanno mai stancata perché in catalessi alzavo il pigiama ed era servita… Comprato casa nuova e letto un po’ più largo per co sentirci l’entrata comoda in 4…
Oggi sono grandine… Dormono nella loro camera che è anche il piano sopra il mio… Per chi ha paura che poi non se le toglie più dal lettone rassicuro che nell’adolescenza manderanno a quel paese anche i figli del lettone e della tetta a richiesta prolungata… Ma nonostante vadano a letto sole, a volte è nemmeno così raro la voglia di dormire insieme c’è… Magari un risveglio per pipì alle cinque e poi migrano da noi… A me fa piacere…Anzi no mi sono resa conto di averne assolutamente bisogno io… Bisogno di sentire il loro odore la sera per addormentarmi, il breve risveglio e poterle abbracciare, il sentire nel cuore della notte le loro manine che ti cercano e magari accarezzano un orecchio…. E a volte anche qualche loro piede che vola inaspettato nel buio…
Quante sere mi sono addormentata osservando i loro musini paffuti e la bocca che ciucciava nel vuoto sognando chissà cosa…
So che non per tutte magari è così…
Che non tutte noi mamme abbiamo bisogno Delle stesse cose… Io mi sono o resa conto di essere una mamma estremamente fisica in tutte le mie manifestazioni, di amore, di rabbia, di approvazione… Ho bisogno del contatto con le bambine… Forse sono un Po’ rudimentale e animalesca… Ma mi rendo conto di riuscire a trasmettere ed educare molto col corpo e la fisicità…
Mamma di Rebecca (5/5/07) Greta (25/11/09) Rachele (28/06/2017)dolcetta21
Partecipante[quote quote=464871]Ciao a tutte! è da un sacco che non scrivo ma leggo tutti i giorni!
Nei giorni scorso ho sentito il mio principino molte volte con calcetti a volte anche “forti” ma da ieri pomeriggio non avverto più suoi movimenti…. sono molto preoccupata.
Voi quando sentite i vostri piccoli, li sentite sempre forti o può essere che si muova ma non lo sentite?
[/quote]
Mentre facevo la morfologica la dottoressa diceva che stava sempre in movimento ma io non lo sentivo mica…poi a volte lo sento distintamente altre è solo uno sfarfallio…
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)Matilda
MembroCiao a tutte! è da un sacco che non scrivo ma leggo tutti i giorni!
Voi quando sentite i vostri piccoli, li sentite sempre forti o può essere che si muova ma non lo sentite? :wacko:
Sono mamma di Giulia (21 anni)dolcetta21
Partecipante[quote quote=464860]Ricordate che tra le regole d’oro anti-SIDS c’è la raccomandazione di non far dormire i bimbi nel lettone per i primi sei mesi…. troppo calore e rischio soffocamento….
[/quote]
Non è proprio così anzi la maggiore vicinanza con la mamma diminuisce i rischi…ovviamente adottando le dovute precauzioni per nn soffocarlo anche xk nn ho mai sentito nessuna mamma che ha soffocato o schiacciato il proprio piccolino…
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)CercandoIlSole81
PartecipanteRicordate che tra le regole d’oro anti-SIDS c’è la raccomandazione di non far dormire i bimbi nel lettone per i primi sei mesi…. troppo calore e rischio soffocamento…. :scratch:
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondoAnonimo
InattivoCiao a tutte io alle 14 inizio un corso preparto in acqua con le ostetriche…e siamo solo in 7!!! :yahoo:
Riguardo culle, lettini ecc… io non mi pongo problemi. Diciamo che la navicella della peg è bella larga e opto per lasciarlo dormire li per poi passare al suo lettino ( che ci starebbe anche in camera con noi..se proprio) ma vorrei evitare di abituarlo a dormire con noi. :wacko:
SE prende da me io sono sempre stata molto solitaria e indipendente fin da piccola..non volevo nessuno. 😉
Poi una volta nato si farà come si potrà :heart:
Per quanto riguarda gli acquisti io ho ancora il divieto assoluto da parte di mio marito (non mi chiedete il perchè che non lo so) :unsure: Nel frattempo però ho gia un sacco di cose passate dalle mie amiche. Mi sa che però a fine mese bloccherò il trio perchè da IOBIMBO mi hanno dato 20 gg lavorativi di consegna. :scratch:
dolcetta21
PartecipanteIo penso che cercherò di farlo dormire nel suo lettino il più vicino possibile a me…poi se proprio vorrà stare con noi nel lettone andrà bene lo stesso…mia mamma mi ha sempre detto che i figli sono piccoli una volta sola e che bisogna goderseli quindi anche se verrà un po’ “viziato” pazienza!
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)Ilaria
Membro[quote quote=464774]<p style=”text-align: left;”>Anche io sarei più per culla con materasso regolabile e sponda “eliminabile”…. Poi chiamatemi pure pazza o ingenua ma io avrei la speranza che Gaia si abituasse fin da subito a dormire nel suo lettino…magari anche che dormisse 3,4ore filate tutte le notti.. 😉
[/quote]Sono con te…. il primo non è mai venuto nel lettone se non per le coccole della domenica mattina e siamo riusciti abbastanza presto ad abituarlo ad addormentarsi da solo (ovviamente dopo il rituale della storia e coccola).
Spero di riuscirci anche con il secondo però sono un po’ preoccupata perché non ho due camere per i bimbi ed essendo distanti di età non so quando riuscirò a metterli in camera insieme…. vedrò
Sono mamma di Massimo (14 anni) Alessandro (7 anni)