- Questo topic ha 2,266 risposte, 77 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da Fru76.
-
Fru76
PartecipanteCiao pancine sono contenta x Pescuccia.. che si è girato dai Winny dacci anche tu la stessa notizia :heart: però non capisco perché programmano il cesareo prima che le settimane siano concluse.. a meno che non ci siano complicazioni. Mio nipote era podalico già dal 6 mese e non si è più girato ma mia sorella ha partorito alla 40 sett.
Ale anch’io la sento sempre singhiozzare ho chiesto anche al medico se è normale sentirla anche più di una volta al giorno e mi ha detto che si è nella norma ed e anche un segno positivo.. nn so voi ma a me ogni volta fa’una tenerezza vorrei aiutarla a farglielo passare..🤗
Per quanto riguarda la navicella Ale io la utilizzerò sia per il tragitto clinica/casa e sarò dietro con lei ma anche per la notte!
Volevo chiederti quale hai preso pomata x emorroidi e la ciambella che credo mi sarà utile perché io ragazze ci soffro già di mio😰 posso chiedervi dove l’avete comprata?
Ottimo Cerasella per il controllo.. io venerdì farò la flussimetria e i primi del mese avrò la visita di controllo dove si concorderà il giorno per fare il prericovero in clinica.. ovvero tutti gli esami e il colloquio con l’anestesista .. 😱😱che ansia e vero manca poco poco!
Un abbraccio a tutteLoveSono mamma di Aurora (6 anni)helymarc
PartecipanteRagazze la normativa R44/04 è ancora in vigore, la nuova che si sta affiancando è la R129 che valuta nn più x categorie di peso ma x altezza e spinge all’utilizzo del sistema isofix. Ma naturalmente essendo in circolazione anche auto non dotate di isofix ancora x qualche anno sono omologati e validi i seggiolini con aggancio tramite cinture (tutti consci che è un attacco meno sicuro). Perciò le navette omologate x trasporto auto secondo la R44/04 sono in regola.
http://www.seggiolinoperauto.it/normativa-seggiolini-auto-2017/
Per i pampers progressi x chi volesse provare e valutare, ho letto su Amazon molte recensioni che parlano di acquistare da amazon uk la linea corrispondente che si chiama New Baby e costano molto meno (tipo sui 15/18 cent a pannolino)… Io per ora ho preso un pacco di progressi taglia 2kg e un pacco dei Toujours lidl… E penso che sicuramente proverò con l’ordine dei progressi inglesi x confronto, che qui in Italia anche con super promo cmq meno di 22 cent è difficile trovarli!
Rea
MembroCiao ragazze,
mi aggiungo ora al forum delle mamme di luglio. Mi presento, la dpp è il 30 giugno e arriverà un maschietto che, se non cambiamo idea all’ultimo, si chiamerà Simone.contrazioni: anche per me sono iniziate le contrazioni, soprattutto di notte, non sono dolorose, ma fastidiose, in più ho l’idrorrea da qualche mese. All’inizio ci siamo spaventati molto, avevamo paura che fosse liquido amniotico, ma le sucessive visite ed eco hanno appurato che sia il pupo che l’utero stan bene. Se vi interessa (e spero che non ne abbiate bisogno) ci sono in vendita anche degli assorbenti che cambiano colore in caso di infezioni o perdite di liquido amniotico, rimangono inalterati se si tratta di idrorrea e leucorrea, si chiamano amnios.
@Giulia92: io inizialmente non porterò asciugamani da bidet, mi sono comprata il pannocarta, quello che si usa in cucina, in modo da avere qualcosa monouso più igienico e resistente della carta igienica o dei fazzoletti. In valigia però ho messo un telo in microfibra per la doccia durante il travaglio.
ovetto: mi chiedevo anch’io come portare a casa il pupo, se comprare il kit auto per la navetta o usare direttamente l’ovetto. Tutte le mamme che ho sentito di persona mi han consigliato la navetta, ma onestamente penso che prediligerò l’ovetto, per il semplice fatto che la navetta tiene tutto il posto dietro (deve essere agganciata alle cinture laterali) ed io non potrei stare accanto al bimbo.
Altra domanda a proposito dell’ovetto: nascendo fine giugno/inizio luglio mi piacerebbe ad agosto fare qualche gita di qualche giorno, in questo caso, quante ore il bimbo può viaggiare nell’ovetto?Per le traversine, ne ho prese alcune, ma rimangono sempre antisoffoco? Invece per quelle usa e getta ho trovato solo quelle della pampers e c’è scritto di non usarle sotto i 12 mesi se si lascia il bimbo da solo (notte in culla), ma di usarle solo per i cambi. Connie tu quali usi?
Connie80
Membro@Silvia, perchè stai rifacendo la domanda per l’obbligatoria? Quella per l’anticipata non la include già? io se non ricordo male ho fatto la domanda di maternità “standard” e messo il flag dove si chiede di averla anticipata, ma mi dava già tutto il periodo fino alla dpp. poi dovrò rientrare a caricare i documenti che attestano che il parto è avvenuto per il calcolo dei 3 mesi di obbligatoria successvi al parto, e finito quello caricherò la richiesta di facoltativa, no?
tema cambi, per traversine io intendo quelle usa e getta che si comprano al supermercato. come pannolini usavo i pampers progressi e continuerò così perchè mi sono trovata benissimo. costano un po ma non ha mai avuto irritazioni e anche tenendoli tutta la notte al mattino era asciutta. poi al nido portavo i baby dry, ma la notte sempre i progressi
Sono mamma di Un terremoto (10 anni)Anonimo
InattivoRaga si é girato!! :yahoo: i colpi sotto le costole erano piedi!! Il collo é ben chiuso e il cucciolo pesa circa un kilo e mezzo, io nn ho preso neanche un etto dal 12 aprile 😉 Ho fatto una bella passeggiata con un sole bellissimo, ora sta x scatenarsi l’inferno… Dopo le buone notizie, mi sono motivata e ho ordinato le camicie da notte, i lenzuolini di sotto xké tanto userò il sacchetto nanna e niente cuscino, mancano le traversine impermeabili e altre cosine x me, ma c’é tempo :yes: Ecco il fiocco nascita lo avevo completamente dimenticato! Pannolini lavabili? Li avevo presi in considerazione ma ho buttato dentro xké so già che nn riuscirò a gestire la cosa dovendo rientrare al lavoro a 6 mesi! Baci a tutte :heart: :heart:
Cerasella
MembroOggi ho avuto il controllo mensile e tutto ok. Collo chiuso e bimbo cefalico. Giovedì eco. Dopo lo spavento di venerdì ci voleva.. :good:
Pero comincio ad essere tesissima perché manca proprio poco!! Aiuto!!!!!! :wacko:
Sono mamma di Mattia (8 anni) Alessio (6 anni)ale
Membro@cerasella 25 pannolini???Allora si che si ragiona, io pensavo di fare tutto con 5! ho fatto i calcoli maluccio! :scratch:
@silvia-mare sei sicura di poter usare la navicella x l’auto?mi spiegavano che con la normativa 2017 non è più possibile a causa del fatto che (anche se è ben fissata) la testa del bimbo non è bloccata e in caso di frenate,tamponam,buche o curve può andare incontro a stiramenti del collo! Poi non so se esistono kit che bloccano il bimbo dentro :unsure:
@Pascuccia in bocca al lupo x la visita!!Cerasella
MembroAle, no certo con 5 pannolini non vai da nessuna parte 😅 noi ne abbiamo 25/26 e sono si più gonfi di un pannolino normale ma non davano molto fastidio coi vestitini e in estate lo lasciavo solo con quelli. La marca che usavo, milovia, si asciugava molto in fretta, ne avevo provati altri che veramente era un incubo senza asciugatrice. Quelli che avevi te di bambù poi sono più indicati per la notte e ci mettono molto ad asciugare.
Comunque, considerate un bel costo iniziale, noi avevamo investito sui 650€ ma poi per almeno un anno non abbiamo mai comprato pannolini. Ora li utilizzerò di nuovo e poi li venderò quindi qualcosa mi ritorna. Data la spesa non è semplice provare e poi scegliere di tornare agli usa e getta.. una volta comprati, anche il set di prova, con quello che costano, ho cercato di usarli il più possibile. Considerate che vanno cambiati ogni 2 ore circa. Non come gli usa e getta che a volte vengono lasciati per ore ed ore e poi sono più gonfi di un lavabile 😅 Mattia non ha mai avuto arrossamenti di pelle, culino sempre top 👍🏻 Però ammetto che richiede più impegno. Col primo ero in maternità 2 anni e avevo tempo per occuparmene. Ora vedremo di fare il possibile ma non voglio stressarmi
Sono mamma di Mattia (8 anni) Alessio (6 anni)Giulia
PartecipanteBuongiorno a tutte !! Vedo che il sonno sta andando a farsi benedire 😂
grazie per i consigli sugli asciugamani! Nella borsa per ora ho messo camicie da notte e una maglia per il Travaglio/parto e le sexissime mutande a rete… da noi gli assorbenti ce li danno quindi mi porterò solo qualcosa per quando esco, ma a quel punto dovrebbero essere perdite più leggere (così mi hanno detto). Poi ho iniziato il beauty con prodotti igienici… ma è ancora lunga la cosa
navicella/ovetto: anche io sapevo che ora tante non sono più omologate e che la nuova legge prevede l’ovetto fino a tot altezza. Però per dire la verità non ho approfondito perché sapevo che la mia navicella a priori non andava bene, ed ho acquistato un duo e a parte isofix ovetto e seggiolino auto per dopo.
lenzuoli culla: bravissime mi avete fatto venire in mente che non ho lenzuolini (o forse uno è compreso con paracolpi e piumone? 😥 )
Ti rinnamorerai a marzo 💙. Ti aspettiamo amore nostro. 👼🏻👼🏻👼🏻Sono mamma di Adele (6 anni) Pietro (4 anni)Anonimo
InattivoHo scritto tanto di nuovo mannaggia scusate.. 🤔
Dimenticavo per i dolori alla schiena al pube etc etc tutto nella norma..ci stiamo preparando 😁
Non ricordo più chi ha scritto della borsa per la mamma..come si chiamava la crema per eventualmente lenire per il post parto? Non ricordo il nome anche io preparerò tutto il kit triste per me compresa ciambella per sedermi 🤣🤣🤣🤣🤣
Anonimo
InattivoCiao a tutte…spero di ricordarmi tutto..ho letto tutto insieme 😁
Per la maternità io ho fatto l anticipata tramite sito inps ed ho aspettato 1 mese e mezzo prima che cambiasse da in lavorazione ad accettata sollecitando due volte..ora ho ripresentato domanda per l obbligatoria speriamo vada meglio con i tempi 😅
Per il.primo figlio e anche per lei torneremo a casa con la navicella ho comprato il kit per la macchina così piccola non mi sento sicura e al corso ci sxonaigliarono l ovetto se non per brevi tragitti le prime settimane e a Roma purtroppo anche i brevi tragitti potrebbero diventare lunghi..quindi evito
Per la culla inizialmente rimarrà nella carrozzina per poi passare nella Next to me..per chi usa la culla ricordatevi inizialmente di ridurre gli spazi con de i riduttori sono piccolissimi e sono abituati ad essere stati 9 mesi nell utero quindi i grandi spazi li disorientano..mi ricordo che sopo la nascita un’ostetrica mi fece vedere un modo di avvolgerlo nel lenzuolino nel caso si fosse messo a piangere senza sosta..non ci crederete ma mi salvò un po di volte..livio piangeva disperato facendo come mi avevano insegnato magicamente si calmava..ovviamente nn ricordo nulla ma 🤣 ma cerco di ritrovarvi le.immagini
Io sono ancora in alto mare..qui piove di continuo e non riesco a lavare nulla..se continua così andrò dalla mia amica che ha l asciugatrice..per le tutine che dire io portai un po di 50 cm e un po di 56 cm e meno male perché livio nacque di 47 cm le 56 sarebbero state troppo grandi anche per Rachele farò così
Per la pagliocefalia e per i.muscoli del collo non ho mai usato cuscini particolari solo che di giorno lo giravo un po a destra e un po a sinistra alternandolo..per i muscoli invece dopo il bagnetto lo giravo a pancia in giu sul fasciatoio iniziando per poxhissimi istanti e poi col tempo aumentando pian piano loro tendono sempre più ad alzare il collo..anche questo.sotto consiglio delle fantastiche ostetriche dell ospedale ❤
winny
Partecipante@pescuccia in bocca al lupo x la visita di oggi…
X le culle sono indecisa se usare la navicella del trio o la culla zip&go della chicco…. La next to me della chicco costa troppo
winnyale
Membroah un ultima cosa:domani pom ho l’ultimo incontro preparto con pediatra e neonatologo..E risponderanno alle nostre domande,Se vi viene in mente qualcosa o dubbi scrivetemele che le giro e riporto! Può essere sempre utile!
ale
MembroCiao a tutte,qui anche stanotte non si dorme…Tra calci e singhiozzi siamo in discoteca! :wacko: avete scritto tantissimo e spero di ricordarmi di tutte:
intanto grazie a tutte x avermi pensato! :heart:
@Helvmarc la tua stessa domanda me la sono posta anch’io perché 400g in 1 sett sono un po troppi! in effetti non mi hanno risposto in modo molto chiaro ma hanno detto che sicuramente ha preso il massimo che poteva prendere (150g ? 200g? ) ma che forse il mio gine aveva sottostimato un po,che dipende dalla “mano”dell’ecografista, che un po di margine di errore c’è sempre…bla bla.. (poi sai io penso che “tra cani non si mordono”). cmq il peso è stimato dal dbp x ac quindi presumo che in genere tutti i parametri fossero stati un po sottostimati. ..Resta il fatto che il bimbo rimane sempre piccolino x la sett in corso non avendo riscontrato in me nessun fattore (flussi ok,no ipertensione,non fumo,no diabete…Nulla! ) quindi mi vogliono rivedere mercoledi x valutare la crescita. La tua bimba 200g in 13 gg…Forse si è un po pochino,ma l’importante credo sia che cresca in modo continuo, hai notato se ci sono miglioramenti aumentando le proteine? Io sto continuando ad “imbottirmi” vediamo se continua a crescere o se è stato un caso! :unsure:
Domandine x tutte sugli argomenti in corso: 1)ma la cerata non è pericolosa x il soffocamento?
2)quando ho comprato il trio (anch’io con ovetto omologato e isofix)hanno detto che la navicella anche se omologata non va più bene x l’auto con la nuova legislatura,vi torna? O è stato solo x vendermi 400€ di super-bat-ovetto ribaltabile con isofix? 🙁
3)pannolini: ho comprato un po di pacchi in offerta qua e là e su internet della pampers e della huggies ned Born…ma sto in crisi con le misure perché se nasce piccolo ce lo incarto! :unsure: ma come avete fatto a trovarvi bene con i lavabili? Io (lontanissime reminiscenze di 8 anni fa)ricordo che tentai e ne comprai un pacco da 5 in tessuto bambù a quasi 100€ ma mi ci sono trovata malissimo..stavo sempre a lavarli ..Un continuo..Non facevo in tempo! E se non li lavano subito puzzavano troppo! E poi ingombravano un sacco sotto le tutine.. booo forse ora ce ne sono di più “moderni “?
Poi…X la valigia io ho messo anche la cuffia x capelli (x la famosa doccia calda),assorbenti lady-presteril e tena,ginexid,…e poi mi sono portata avanti mettendo dei prodotti x le emorroidi,x le ragAdi al seno (svaligiato la farmacia on line!)e x dare sollievo alla zona perineale con punti di sutura ( :whistle: ) spero non servano..Ma sono realista 😥 RISULTATO: borsa del pupo super tenera con vestitini,teli e copertine…borsa mia il pianto greco..tipo partenza x le torture cinesi!Anonimo
Inattivo@winny, sono stressata quanto te x la posizione podalica del piccolo, domani ho la visita e spero di vedere la testolina in giù…mi illudo che possa essersi girato xké sento dei colpi a livello dello stomaco e delle costole ma allo stesso tempo sento una cosa che mi spinge sotto la costola destra e qualche giorno fa ho palpato la testa tonda durante una contrazione…il mio gine aspetterà la 36esima x vedere se si gira da solo, dopo si prenota il cesareo, ho rifiutato la manovra x farlo girare xké è comunque rischiosa… X le traversine, cullette ecc, io sono ancora in alto mare…
Anonimo
InattivoNo winny, non vado al Niguarda, ma a Pavia al San Matteo. È mooolto più comodo da dove abito io: la strada non è mai trafficata e in 20 minuti neanche sono giù. Certo, è un po’ più scomodo per il parentado (che vien giù tutto da Como e Brianza), ma devo essere comoda io, mica loro, no? 😉
Fru76
PartecipanteCiao ragazze oggi impegnata tutto il giorno con un nuovo corso preparto che è iniziato da una settimana e oggi pomeriggio partecipavano anche i papà.. è stato bello vedere come loro si interessavano,ed è giusto che condividano e interagiscono esprimendo tutto ciò che sono le loro ansie,paure,prospettive,desideri☺️
Vale82 è bello infatti vederli emozionare anche solo vedendo un passeggino o una tutina! Per quanto riguarda la domanda inps anche a me inizialmente dava questa definizione ma passati alcuni giorni ti uscirà che la pratica è stata accolta con la data di quando avrai sul tuo conto i 💰.
Grazie Connie80 per le info sulle posizioni in culla.. io inizialmente la metterò sulla navicella se dovesse risultare scomoda provvederò a comprare la next della Chicco.
Rispondo a Vale82 che per quanto riguarda il materassino basta dire al commesso la marca che hai e loro sapranno quale darti, io l’ho preso alla prenatal, c’era anche nella confezione il cuscino ma non l’ho userò per i primi mesi .. dicono di non metterlo.’
Giulia92 per le tutine io porterò solo quelle da un mese anche se in alcuni posti ti dicono anche quelli da 0 mesi ma è una grossa cavolata troppo piccolo.. a meno che sia un parto pretermine. Per il bidet io porto il rotolone di carta e una asciugamano per il viso, oltre a quelli x la bimba, in stanza non sarò da sola quindi diventa più pratico per un discorso usa e getta.
Winny tranquilla c’è ancora tempo e non ho detto che non si giri all’ultimo momento🤞🍀
Auguro a tutte una buona notte 🌙😴 sono stanchina vado a ninna!LoveSono mamma di Aurora (6 anni)helymarc
PartecipanteGrazie dei consigli e delle info sulle vostre esperienze! Io per ora ho un set lenzuolini x navetta, e x la culla (ho la Kinderkfraft) sostituisco il materassino esistente (è sottile e sopra una tavola di compensato….rimane troppo duro mi sa) con uno antisoffoco indicato x Next to me, che tanto sono uguali, e pensavo di metterci sopra traversina cerata e poi lenzuolo con angoli….e mi piacerebbe in effetti provare con un sacco nanna leggero invece di avere un set lenzuola anche x la culla (ne ho messo solo uno in lista nascita). Anche perchè non mi sembrano essere così comuni quelli con le misure per questo tipo di culle e sono cari tipo 30/40€ al set! :negative:
@Vale ho la navetta omologata e pensiamo di usarla x il trasporto in auto finchè ci sta, in ogni caso i primi mesi. So che è meno sicura dell’ovetto, ma anche + indicata perchè rimane orizzontale. Per gli spostamenti auto con mio marito io starò dietro di fianco alla navetta, se dovessi prendere la macchina da sola con lei….sarà x pochi km e adotterò il max della precauzione.Io pensavo di usare le salviette di carta x il bidet, come quelle che si trovano nei bagni pubblici x le mani, ma in effetti non le ho cercate e non so se sono facilmente reperibili nei negozi tipo Acqua&Sapone o simili, altrimenti rotolo di carta da cucina.
Per traversina Cerasella intendo la cerata che da una parte è impermeabile dall’altra è spugna o cotone, il dubbio è se metterla sul materasso e sopra solo il lenzuolo con angoli, o se occorre anche il coprimaterasso quello in spugna x capirci… :scratch: :wacko:
Domani finalmente inizio anche io il corso preparto!! :yahoo:
winny
Partecipantewinny
Partecipante<p style=”text-align: left;”>Ciao ragazze</p>
Sono preoccupata xe Alice ora è podalica… Domani entro nella 31′ settimana e ho tempo fino alla 34′ settimana xe si giri altrimenti il gine farà la manovra e se non riesce dovrò fare il cesareo… A qualcuna di voi è mai successo?winnyCerasella
MembroLa traversina sarebbe la parte impermeable da mettere tra il materasso e il copri materasso? Anche noi ovetto con base isofix. E salviettine non saprei, quali sono quelle usa e getta?
Sono mamma di Mattia (8 anni) Alessio (6 anni)Anonimo
InattivoIo porteró asciugamani normali per me (uno grande e uno piccolo) e due piccolini per il bimbo tipo lavette. Non useró il cuscino nella culla all’inizio (leggevo che il cuscino è sconsigliato per la sids) nè lenzuola, ma un sacco nanna leggero. La traversina sinceramente non l’ho ancora comprata, sono proprio inesperta in materia. Per il rientro ho preso l’ovetto con attacco isofix (costa di più) che mi è sembrato più sicuro. Pannolini non abbiamo ancora deciso ma all’inizio useremo quelli usa e getta poi più in là vorrei provare quelli lavabili. Anche io mi sono cimentata col fiocco nascita, ne ho fatto uno grande da mettere fuori casa e uno piccolino da appendere sul letto in ospedale come buon augurio. :bye:
sore82
PartecipanteScusate l intrusione…Giulia un consiglio pratico e igienico se vuoi…hai presente i rotoloni di scottex da 3€? Compra uno di quelli e dei sacchetti trasparenti io li tagliavo ogni otto scottex e li mettevo così nei sacchetti otto scottex insieme asciugano benissimo e puoi gettarli tranquillamente…penda che io avevo portato solo 2 asciugamani per il viso…valuta tu le quantità per te….vedrai,è molto molto pratico ed economico…
Sono mamma di Milena (8 anni) Giulia (13 anni) Luigi (15 anni) Anna (6 anni)Giulia
PartecipanteHelymarc non so aiutarti :wacko: anche la mia dormirà nella culla… io pensavo di mettere la traversina sotto il lenzuolino con gli angoli… ma oddio sono proprio inesperta :negative:
Vale la mia navicella non è omologata per la macchina quindi andrà direttamente sull’ovetto! E questo ha già vari riduttori compresi
Ti rinnamorerai a marzo 💙. Ti aspettiamo amore nostro. 👼🏻👼🏻👼🏻Sono mamma di Adele (6 anni) Pietro (4 anni)Giulia
PartecipanteDomanda… ho iniziato a fare la valigia e ho visto che le tutine a manica lunga che ho sono (della Chicco): taglia un mese (50 cm) e taglia tre mesi (56 cm). Secondo voi quelle da 56 sono grandi? Ovviamente mi è venuto ora il dubbio perché non ci ho mai fatto caso al “pratico”! E poi me le hanno praticamente regalate tutte.
Altra cosa: per gli asciugamani (per il bidet per esempio) voi cosa vi portate? Avevo letto di quelli usa e getta ma non saprei dove comprarli
Ti rinnamorerai a marzo 💙. Ti aspettiamo amore nostro. 👼🏻👼🏻👼🏻Sono mamma di Adele (6 anni) Pietro (4 anni)