- Questo topic ha 2,266 risposte, 77 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da Fru76.
-
Giulia
PartecipanteAnonimo
InattivoCiao a tutte come state? Oggi sono andati via i miei genitori..tristezzaaaa..ci si.mette anche mio figlio che mi chiede ma perché i nonni vanno in Puglia?!?!? Siii g
Io sono in anticipata da metà febbraio e purtroppo le cose ancora non vanno benissimo sig..devo continuare con i farmaci e il riposo 🙁
Da me anticipata ma anche obbligatoria è pagata per l 80% dello stipendio cosi come il primo mese di facoltativa secondo di facoltativa mi pagheranno solo il 30%..rientreró a lavoro penso a gennaio sfruttando 2 mesi di facoltativa e un mese di ferie..mi terrò gli altri mesi per le estati per i vari inserimenti che dovrò fare 😅..vedremo
Valentina benvenuta!
Fru76
Partecipante@Julia che bella foto del tuo piccolo e sono contenta che tutto stia andando bene!
@Winny anch’io prox mese dovrò farla infatti devo chiamare nel laboratorio analisi x sapere se devo prenotare tempo prima!
@Za volevo chiederti come funziona nel momento in cui la maternità diventa obbligatoria.. io sono in interdizione al lavoro, ma dal momento che scatta il mese mi dicevano che ci pensa il medico di famiglia a farlo telematicamente oppure all’INPS? :scratch:
Un bacio a tutteLoveSono mamma di Aurora (6 anni)winny
Partecipante@pescuccia anche io ti sento vicina. Fammi sapere come va la curva glicemica. Io ho preso come te x il peso e ieri sera il gine mi ha detto che a fine gravidanza avrò +13kg. Aiuto. Alice è sempre con la testa in basso. Vedrai che il tuo piccolino si girerà. Tienimi aggiornata. Io lavorerò fino al 30 maggio. Tu?
winnyza8017
Membro[quote quote=645924]
Ciao ragazze. Vale82, siccome il tuo contratto scade il 31/07, non ti conviene affatto lavorare l’ottavo mese. Lo regaleresti a loro praticamente non potendolo recuparerare dopo.
Scisa Zanda che significa che non può recuperarlo dopo e lo perderebbe?? L’obbligatoria è di 5 mesi, anche se ti scade il contratto durante il periodo, te la paga l’inps!
Pensa che te la paga pure se il contratto è scaduto da non più di 60 giorni prima della data di inizio della maternità obbligatoria.
Penso che faresti bene a informarti all’inps Vale x essere sicura di fare quanto necessario x nn perdere proprio niente.
[/quote]
Hely,
non intendevo perdere dal punto di vista economico ma dal punto di vista dell’andare fisicamente a lavoro.
Se lei va a lavoro fino al 18/06 invece che fino al 18/05 lavora un mese in più quando potrebbe starsene comoda a casa visto che poi il 31/07 le scade il contratto.
Non so se mi sono spiegata…Sono mamma di due principesse: Francesca e Alessandra.Anonimo
InattivoCiao ragazze, vedo che siete tutte prese con i conti. Io lavoro in sviSvizz e salvo complicazioni lavorerò fino a fine maggio. Ancora lunga.
La mia gine non mi ha fatto fare la curva glicemica perche’ a digiuno e sotto il minimo. Meno male.per il resto tutto ok. Inizio a preparare cosine per la piccola
helymarc
Partecipante[quote quote=645913]Ciao ragazze. Vale82, siccome il tuo contratto scade il 31/07, non ti conviene affatto lavorare l’ottavo mese. Lo regaleresti a loro praticamente non potendolo recuparerare dopo.
[/quote]
Scisa Zanda che significa che non può recuperarlo dopo e lo perderebbe?? L’obbligatoria è di 5 mesi, anche se ti scade il contratto durante il periodo, te la paga l’inps!
Pensa che te la paga pure se il contratto è scaduto da non più di 60 giorni prima della data di inizio della maternità obbligatoria.
Penso che faresti bene a informarti all’inps Vale x essere sicura di fare quanto necessario x nn perdere proprio niente.
za8017
MembroCiao ragazze.
Vale82, siccome il tuo contratto scade il 31/07, non ti conviene affatto lavorare l’ottavo mese. Lo regaleresti a loro praticamente non potendolo recuparerare dopo.
Quindi ferie prima del 18/05 (circa, perchè le date precise te le dà il sito dell’Inps quando vai a compilare la domanda di maternità obbligatoria) e poi vai di obbligatoria.
Mi auguro, infine, come come ti hanno promesso ti rinnoveranno il contratto.
P.S. Vi ricordo che i 3 mesi (o 4 per chi fa la flessibilità) di obbligatoria partono tenendo conto:
– della DPP se si partorisce prima del previsto;
– della data effettiva di nascita se il bimbo nasce dopo la dpp.
Quindi, per esempio, se io ho la dpp il 01/08 e mia figlia nasce prima, allora i miei 3 mesi finiranno il 01/11. Se invece, mettiamo, dovesse nasce che ne so il 05/08, allora i miei 3 mesi finiranno il 05/11.Aleia, si che hai diritto a fare ferie dopo la obbligotoria. Io, grazie a quelle, mi spingerò oltre i 3 mesi facendo almeno un mese in più.
Ho appena prenotato in ospedale l’ecocardiofetale. Ce l’ho 11 aprile, giusto in tempo per andare a visita nel pomeriggio dal gine. Avessi chiamato prima! Avrò una giornatina l’11 aprile ma prego Dio perchè finisca tutto in bellezza.
Un bacio ragazze.Sono mamma di due principesse: Francesca e Alessandra.Anonimo
Inattivo@Julia che meraviglia la foto! Io ho un ginecologo della terza guerra d’indipendenza con un ecografo più o meno della stessa epoca e non mi fa vedere mai nulla! Vorrei anche io una bella foto del bimbo uffa!
Io non faró la curva, credo…la mia glicemia a digiuno è 60 e il postprandiale 70 quindi forse non me l’ha prescritta per questo…boh
@Pescuccia io ho preso ben 8kg! 😥 Ok che non ero sovrappeso…ma ho una pancia che mi pesa da morire! Sarà perchè il vitellino era un pó più grande alla morfologica e anche più cicciotto. Infatti quando si muove mi sembra di avere uno tsunami nella pancia :wacko:
Io invece devo informarmi se le ferie non godute a luglio/agosto si possono recuperare dopo l’obbligatoria.
Anonimo
Inattivo@Winny sono contenta che tutto proceda bene, :good: ti sento vicina perché abbiamo il termine lo stesso giorno! La tua piccolina é podalica? So che é prestissimo e hanno tutto il tempo x girarsi, ma inizia a venirmi un po’ di paranoia…
Anonimo
InattivoBuongiorno, io la curva glicemica la faccio il 12 aprile. Ragazze come state messe ad aumento del vostro peso? Io sono a +5.5 ed ho una pancia che esplode… :scratch: ho cominciato da due settimane il corso di aquagym prenatale, mi piace molto andarci e spero mi aiuti a tenere i muscoli un po’ più tonici. @Julia anche io mi stanco rapidamente e ho il fiatone, la pancia é molto alta, e ho anche dolori spesso fastidiosissimi ai legamenti inguinali, l’ostetrica mi ha detto che me li devo tenere, poi il piccolo, essendo ancora podalico, zompetta oltre che sulla mia vescica, anche verso l’inguine e a volte mi fa veramente male! Buona giornata a tutte, x me con la pioggia, tanto x cambiare!
winny
PartecipanteCiao pancine ieri sera ho fatto la visita e Alice cresce bene. 520gr e 28cm di lunghezza
Il Dott mi ha prescritto la curva, glicemica.. Qualcuna di voi l ha fatta? E le tempistiche x prenotarla? Io abito a Milano e visto che sono seguita al Niguarda vorrei farla li…
winnywinny
Partecipante@vale82 x la maternità se la ddp è il 18 luglio la tua maternità parte dal 18 maggio. Nella mia azienda posso fare fuori le ferie prima o dopo la maternità. Nel tuo caso ti consiglio di farle prima del 18 maggio.
winnywinny
Partecipante<p style=”text-align: left;”>@vale82 sono contenta che ora tuo marito ti aiuta. Era ora. Hai fatto bene a fargli una bella romanzina. Brava. Spero che ora affronti tutto più serenamente</p>
winnywinny
Partecipante@ceresella 5 mesi prima del parto vieni pagata al 100%, durante la facoltativa 80%. È a tua discrezione fare la facoltativa e anche decidere quanti mesi farla
Puoi lavorare anche fino all ottavo mese così hai un mese dopo in più di obbligatoria.
winnyJulia
MembroBuonasera mamme… fatta visita dalla nuova ginecologa ( avevo cambiato perché prima ero seguita dalle ostetriche ma non mi sono sentita tranquilla da loro e mancava la fiducia della loro competenza))) e andata benissimo… riconfermato che è maschio..; mi ha dato ferro, magnesio, ovuli vaginali è prescritto elettrocardiogramma… perché è da un po’ di tempo che ho dolori alla pancia e infatti lei lo ha visto anche da l’ecografia e poi mi stanco molto facilmente e ho l’affanno … urinocoltura negativo ( per un po’ di giorni la pipì mi puzzava di pesce)) sono uscita dalla visita molto tranquilla e sodisfatta!!! Un abbraccio a tutte i vi lascio un selfie 🤳 :heart:
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono mamma di Birikino (10 anni)helymarc
Partecipante@Vale se il tuo gine ti fa il certificato e tu te la senti, potresti andare in maternità alla fine dell’ottavo mese quindi il 18/06 e da lì a ritroso fare le ferie che hai da smaltire…. poi finita la maternità obbligatoria dovresti avere diritto al sussidio di disoccupazione (NASPI) in proporzione ai mesi lavorati fino all’ultimo contratto, no? Che tra l’altro se non sbaglio è una percentuale dello stipendio più alta della facoltativa…
Ps. brava che ti sei fatta sentire con il marito :good: 😉
Anonimo
Inattivo@Vale, come me, entriamo in obbligatoria il 18 Maggio. Non puoi prendere ferie se sei in obbligatoria per quello che ne so io, nè si puó “frazionare” e non si puó “posticipare” a meno che il tuo ginecologo ti faccia un certificato che attesti che puoi lavorare ulteriormente.
@Valentina, ciao, la mia mamma è di Collegno, ho mezza famiglia sparsa tra Rivoli e orbassano, ci vado spesso a trovare i nonni!Anonimo
InattivoCiao ragazze e benvenuta @valentina!
Vi ringrazio per le belle parole di supporto dell’altra settimana. So che ho ancora molto da fare, ma almeno la questione “aiuto dal marito” per qualche settimana dovrei averla risolta: sabato gli ho fatto una scenata che nemmeno io pensavo di essere in grado di fare. Gli ho urlato contro tutto quello che provavo senza più freni e penso di averlo terrorizzato abbastanza da farlo rigare dritto almeno fino a metà aprile. 😂😂😂 I vicini mi sa che mi hanno presa per pazza, ma ci voleva proprio!! Mi ha aiutata a fare i mestieri, ha iniziato a sistemare scarpe e giacche al loro posto quando entra in casa e a riporre i panni sporchi nell’apposita cesta. Ha perfino preparato la cena domenica e ha cambiato la lampadina che si era fulminata e fine febbraio. Che bravo ometto che è diventato! 😂😜😂
@giulia io la curva la faccio venerdì. Mi vien già la tremarella a pensare a quanti aghi dovrò sopportare…. 😱😱😱Domanda sulla maternità: i due mesi prima della dpp vengono calcolati in base al calendario (quindi nel mio caso dal 18/07 —> 18/05) o al numero di 60 giorni (quindi tenendo conto che 30 giorni ha novembre, con april, giugno e settembre) ? E si può fare 1 mese e mezzo prima, invece che due (o uno)? Vi spiego: scadendomi il contratto a fine luglio, e non avendo in programma un eventuale rinnovo, perdo la facoltativa. Visto poi che quelli del personale mi hanno detto che devo smaltire le ferie prima di entrare in maternità, avevo inizialmente pensato di far slittare avanti di un mese la maternità (per avere quindi un mese in più pagato dopo) e di usare tutte le ferie a maggio. Solo che, facendo due conti, in questo modo dovrei poter stare a casa dal 28 maggio, invece che dal 18. Quindi mi chiedevo appunto se i mesi di maternità devono essere “pieni” o se si possono dividere. 🤔
Giulia
PartecipanteBuongiorno pancine belle. Ho prenotato la curva glicemica per il 10 aprile… speriamo beneeee!!!
Ti rinnamorerai a marzo 💙. Ti aspettiamo amore nostro. 👼🏻👼🏻👼🏻Sono mamma di Adele (6 anni) Pietro (4 anni)Giusy
MembroBuondì!!! Stanotte nottataccia…a giro i miei figli non mi hanno fatta dormire,nonni appena si addormentava uno si svegliava l’altro…senza considerare Chen la mia polpetta ancora in pancia penso abbia scambiato il giorno con la notte, perché ho notato che durante il giorno se ne sta buona buona e non si fa sentire se non in poche occasionI,mentre la notte è un continuo muoversi, in qualunque posizione io mi metta lei scalcia. :wacko:
Speriamo che una volta nata le cambi il ritmo!!!
Benvenuta Valentina!!! :bye:
E niente adesso è ora di alzarsi e preparare la colazione,vestirsi e andare a scuola!
A dopo. :heart:Sono mamma di Alessandro ed EliaAnonimo
Inattivoza8017
Membro[quote quote=645263]Ah ok. Quindi retribuito è solo per 9 mesi? Se uno vuole stare a casa 1 anno o più non può? Non ti tengono almeno il posto?
[/quote]
Totalemnte ratribuita è la maternità anticipata e poi quella obbligatoria.
Poi dal quarto mese di vita del bimbo, puoò astenerti dal lavoro altri 6 mesi (anche spezzati volendo) ma la rtribuzione si riduce del 70%!
Fino all’anno di vita del bimbo, poi, si ha diritto all’orario ridotto ovvero a lavorare due ore in meno al giorno.Benvenuta Valentina. Primo bimbo?
Sono mamma di due principesse: Francesca e Alessandra.