- Questo topic ha 9,280 risposte, 146 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 5 mesi fa da Cry💙.
-
Zindzi
PartecipanteMa invece la crema per il cambio pannolino la usate? Ad ogni cambio? Io per ora mai usata ma non so se sbaglio
Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto GioSe sta dormendo lo poggio nella next to me…dopo jn paio d’ore si sveglia e lo trasferisco a fianco a me…e iniziamo con l’allattamento notturno, ogni die/tre ore circa…e rimane con me fino al mattino…
Durante il giorno siamo tra carrozzina,braccia,tette e fascia…stasera ad esempio ho fatto tuttissimo con lui in fascia …dalla preparazione della cena al lavaggio piatti…
Gio
PartecipanteÈ bello sentirsi e confrontarsi. Ragazze sembra ieri che parlavamo di contrazioni oggi di ciucci tra un po di prime pappe 😍
Formichina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoMa qui non ci facciamo mancare niente…. allattamento a richiesta e ciuccio! Le poppate notturne non mancano e le mie occhiaie lo dimostrano!! Ahahaha
Dopo il primo mese quando l allattamento al seno è ormai abbastanza consolidato consigliano di inserire anche il ciuccio a quel punto non per togliere le poppate notturne che restano ma come complemento. In genere io glielo propongo dopo che ha fatto la poppata e vedo che rimane appesa alla tetta senza mangiare.Ci
PartecipanteCiaoa tutte..noi per il primo bimbo non eravamo tanto d’accordo al.ciuccio sempre per le solite storie “che poi ne avrebbe risentito l’allattamento, quindi avevamo iniziato a usarlo tardi e poi tolto a un anno e mezzo.
Per questo bimbo abbiamo già provveduto a prenderlo e a volte cerchiamo di addormentarlo con quello, altrimenti resterebbe sempre attaccato al seno anche per addormentarsi e diventa davvero pesante per me (già provato con il primo).
La stessa cosa vale per tenerlo la notte nel letto, con il primo notte insonni perché ci ostinavamo a metterlo nelle culletta e non restava, quindi la notte passava più a consolarlo e dondolarlo in piedi che a dormire.
Con questo piccolo abbiamo deciso di tenerlo vicino a noi e via..cosi qualche oretta di sonno riesciamo a farlaAnonimo
InattivoGio
PartecipanteSi Giustissimo Ary è giusto qualche goccio d acqua
Si Valentina proprio se il bimbo a sete tra una poppata e l altra. Sono giusti quei pochi goccia d acqua che gli si danno. E i ciuccio proprio per calmarsi. L importante è che non gli si dia per vizio. Ma solo per consolarsi e coccole senza tetts o biberonAnonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto FormichinaHo letto da poco in articolo che cita:
“…il vantaggio deriva semplicemente dal garantire una suzione più frequente durante le ore notturne, cosa che l’allattamento al seno a richiesta assicura almeno altrettanto, se non meglio, dell’uso di un ciuccio di gomma…. In base a numerosi studi,si è visto che l’utilizzo del ciuccio può interferire in modo significativo con l’allattamento al seno, di cui le poppate notturne sono una componente importante; e poppare al seno protegge dalla SIDS in molti modi. Infatti favorisce uno sviluppo corretto delle strutture anatomiche della bocca, riducendo il rischio di apnea; riduce le malattie e in particolare quelle delle vie respiratorie; consente uno sviluppo fisiologico ottimale del sistema nervoso del lattante; favorisce l’intimità fra mamma e bambino creando condizioni per una maggiore vigilanza notturna”musa1983
PartecipanteBuonasera a tutte anche noi pro ciuccio lo abbiamo iniziato a dare fin da subito perché Samuele in pancia dalle ecografie lo trovavamo sempre con il pollice in bocca ed è stata la prima cosa che ha fatto appena nato quindi per togliere il “vizio” del pollice sono ricorsa subito al ciuccio… anche con la prima ci ha aiutato molto e poi è stato abbastanza semplice toglierlo
Sono mamma di Sofia (8 anni) Samuele (3 anni)Formichina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoRicordo anche che è suggerito per la nanna per la prevenzione della sids il ciuccio
Mary91
PartecipanteCiao ragazze ! Allora per quel che mi riguarda Alice vivrebbe con la tetta in bocca. Quindi da qualche giorno ho inaugurato il ciuccio! Lei ha quasi un mese ormai ed io non ne posso più di passare tutta la giornata con le tette al vento. Quindi assolutamente pro ciuccio. Fa fatica a prenderlo ma non demordo.
Sono mamma di Alice (3 anni)Formichina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ZindziLa penso così anche io.
Il mio primo bimbo non è mai stato ciuccio dipendente e ricordo che fino a 2 mesi non ne voleva sapere del ciuccio e li sputava tutti. Alla fine scelse quello della mam e lo usavamo per calmarlo nelle crisi e per la nanna. Siamo riusciti a toglierlo serenamente senza problemi quando è arrivato io momento.
Con Alessia stiamo provando da qualche giorno proprio per aiutarla quando va in crisi perché stanca e non riesce ad addormentarsi ma anche lei per ora lo tiene poco poi lo sputa. Non demordiamo…Anonimo
InattivoTutte pro fino ad ora…
Qualcuna no?
Abbiamo tutte ceduto al gommosino? Possibile?😂Zindzi
PartecipanteAnche io al terzo figlio
Con la prima abbiamo usato il ciuccio senza che sia diventata una dipendenza, ma che le permetteva di rilassarsi da sola e a un anno l’abbiamo tolto senza problemi.
Con la seconda ne abbiamo provati piu di dieci, ma non ne ha voluto sapere. Per lei esisteva solo la tetta ed ero stressatissima da questa situazione fino a un anno e mezzo. Un errore che non voglio ripetere!!! Quindi con il terzo ho iniziato a tenergli un po’ il ciuccio in bocca, per ora dura solo qualche secondo ma spero si abitui.
Io credo che usato con equilibrio sia un aiuto per il bimbo ma soprattutto per la mamma.Ary
PartecipanteCiao a tutte! Anche noi pro ciuccio! Lo usato con il primo figlio e lo sto usando anche con Ludovica!
Riguardo l’acqua anch’io ho sempre sentito che non bisogna darla i primi mesi invece questa volta la levatrice mi ha detto che se capita che piange tra una poppata e l’altra e non c’è modo di calmarla forse è solo sete e, invece di attaccarla che poi magari invece di bere un po’ mangia proprio e sfalsa i ritmi, di darle un po’ d’acqua, soprattutto se fa tanto caldo..Anonimo
InattivoA me è sempre stato insegnato che dare acqua al bimbo potrebbe sembrare un gesto naturale, eppure al di sotto dei 6 mesi di vita è altamente sconsigliato perché, oltre ad essere già contenuta in misura abbondante nel latte materno, l’acqua rischierebbe di riempire lo stomaco del neonato, stimolando un falso senso di sazietà.
Anonimo
InattivoGio
PartecipanteNoi oggi 40 giorni ❤️abbiamo introdotto 3 cucchiaini d acqua giusto per avere un po di liquido. Io sono al terzo bimbo e tutti e 3 dal secondo giorno ho dato il ciuccio. Proprio per non girare a tette a biberon in mano e per non infilarsi mani in bocca. Poi anche per calmarsi se c’è bisogno e per non essere uno stress quando tornerò a lavoro.
Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto ValentinaCiao!!!!! Allora,secondo ciò che penso,sicuramente a volte vogliono ciucciare senza la vera e propria motivazione della fame…questo perché l’istinto della suzione è primordiale,avviene già nel ventre materno ed è il primo modo di consolarsi e coccolarsi che conosciamo. Pertanto capita che diano qualche ciucciata e poi tengano semplicemente lì il capezzolo stile chewingum a lato della bocca, pronti ad “imbrogliare” riprendendo una falsa ciucciata se avvertono che lo vogliamo togliere. Così talvolta pasticciato riempiendosi lo stomaco con quelle che vengono definite “poppate a grappolo “…tante,piccole e soprattutto RAVVICINATE!!! Da qui le vecchie dottrine pediatriche,consigliavano il distanziamento cercando di far passare almeno 3/4 ore tra una suzione e l’altra…e quindi suggerivano l’impiego del ciuccio per dare un’autoconsolazione al piccolo e riposo alla madre.
Negli anni io ho seguito questi suggerimenti e con i miei tre figli precedenti l’ho usato per un paio d’anni…anche perché con la prima,da inesperta mi sono fatta abbastanza indottrinare…e con gli altri ho reiterato il gesto già conosciuto…
Ma questa volta,con il figlio della “maturità ” ho esplorato nuove letture e mi sono posta nuovi interrogativi. In particolare vi suggerisco questa:https://montessoriacasa.com/tag/ciuccio/
…e francamente si apre un mondo…
Da qui il mio tenere ancora sigillati i quattro ciucci in mio possesso…e l’essere abbastanza convinta di voler proseguire così…Però sono aperta a raffronti con ciascuna di voi…tante teste,tante idee…e molte ispirazioni!!!😉
Valentina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao Valentina! Visto che sei sul pezzo … ti chiedo …
Io sono alla prima bimba, ma allora è vero che a volte ci scambiano x un ciuccio umano. Nel senso non è normale stare con la tetta fuori tutto il giorno! È giusto dare il ciuccio? La pediatra ieri mi ha detto che se chiede la tetta prima delle 3 ore è un capriccio e che posso benissimo consolarla col ciuccio.
Aiutatemi con le vostre esperienzeAnonimo
InattivoCiao ragazze come state? Volevo chiedere alle mamme bis,tris…ma anche primipare una cosa… Ma voi,con i vostri figli ,avete utilizzato/utilizzerete il ciuccio oppure no? perché io con i primi tre l’ho usato… ma questa volta avrei voluto fare qualcosa di diverso… anche se logicamente ci sono 1000 persone che ti danno consigli e che ritengono che per non stressarti troppo e non avere sempre la tetta in mano bisognerebbe ricorrere al ciucciotto… E così che per scrupolo me ne ritrovo 4 in casa:due dagli 0 ai due mesi e due dagli 0 ai 6.Ma francamente non li ho ancora scartati perché sto un po’ facendo di testa mia(come sempre)… anche se mio marito in realtà ha paura che così Raffaele possa ricorrere al dito un domani. Così volevo raffrontarmi con qualcuno che non l’avesse utilizzato e sapere come si è trovata.
Tra l’altro…visto che siamo sempre in tema nascite…ieri ho fatto da ostetrica alla mia cagnolina chihuahua che ha dato alla luce il suo primo cucciolo…così: doppia nascita e doppio allattamento in casa in questo periodo…👶🐶
Francesca
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FormichinaCiao ragazze sono stata un po assente ma ho recuperato i vostri messaggi. Auguroni a tutte le neo-mamme!!❤️La mia piccolina invece è nata il 28 giugno. ❤️
Che fastidiosa tua suocera! la storia del “prende il vizio” purtroppo è un luogo comune del passato. Anche mia suocera ha detto lo stesso e le ho risposto che è proprio il contrario. Bambini coccolati i primi tempi sono più autonomi e indipendenti da grandi perché I neonati acquistano
sicurezza se qualcuno risponde alle loro richieste.
il biberon poi è un interferente con L allattamento al seno. Finché non è avviato per bene (tendenzialmente il primo
Mese) oggi lo sconsigliano tutti. Ma ad ogni modo sei tu la mamma e sei tu che devi scegliere cosa è meglio
Per tuo figlio.
I consigli indesiderati abbondano in questo periodo.
Un abbracciomusa1983
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto gabryjamesTanti auguri è bellissima
Sono mamma di Sofia (8 anni) Samuele (3 anni)Anonimo
Inattivo