- Questo topic ha 9,280 risposte, 146 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 5 mesi fa da Cry💙.
-
KamiKam
Partecipante@vanessa la Scorsa gravidanza ho utilizzato Nuxe Huile Prodigieuse e non mi è uscita nemmeno una smagliatura. Lo sto usando anche adesso ma sono molto meno rigorosa… Varie sere me ne dimentico…
Sono mamma di Giuseppe (6 anni)Anonimo
Inattivo<p style=”text-align: left;”>Mi hai fatto commuovere Valentina♥️</p>
Ci
PartecipanteValentina mi hai fatto commuovere 😭
A volte penso alle nostre nonne, forse anche mamme, che non facevano tutti questi controlli e l”unica scelta era quella di arrivare fino alla fine. Oggi è un bene che ci sia questa accortezza e queste visite che ci permettono di sapere tante cose. È anche vero che tante volte sono test probabilistici e non dati reali quindi bisogna pesare bene quello che si legge.
Come dicevamo l’altro giorni ognuna di noi deve fare la scelta che la rende più serena senza valutare opinioni altrui.
Koala io prego per voi affinché l’amniocentesi dica l’opposto di tutto quello che sai oggi perché è giusto che anche tu abbia la tua felicità con il piccolo/a. Poi farete la scelta dopo quest’esito
Mary91
PartecipanteKoala anche io la penso come te. Non sentirti in colpa per nessuna delle decisioni che dovrai prendere. Il dolore immenso non posso comprenderlo ma ti auguro di avere nuove possibilità. Un abbraccio.
Sono mamma di Alice (3 anni)Silviaranza86
PartecipanteMamma mia vale mi hai fatto piangere..che forza davvero complimenti…io la penso come te (premetto che il bi test mio è buonissimo) ma non ho voluto fare altri approfondimenti (DNA) perché tanto come te siamo PRO-vita e un’altro valore non ci avrebbe smossi dalla decisione di andare avanti a testa alta…nel frattempo in bocca al lupo è un abbraccio❤️
koala devi fare quello che reputate più opportuno per la vostra famiglia non sono decisioni facili ma uno deve sapere a cosa va incontro, comunque la sicurezza te la da solo l’amnio…ti sono vicina❤️Sono mamma di Elisa (8 anni) Amelia (3 anni)Anonimo
InattivoKoala, cerca di tenere viva ancora per un po’ la speranza, non è ancora detta l’ultima parola. Ho sentito tante volte di falsi positivi dalla translucenza. Io incrocio tutto per voi.
E qualunque cosa deciderai, sarà la cosa giusta, non lo dimenticherai mai, ma mai dovrai sentirne il peso o la colpa. Amare è anche questo, ti capisco perfettamente. Un abbraccio
Anonimo
InattivoAriscusate : ho provato a correggerlo con scarsissimi risultati. Spero non sia troppo pesante da visionare cosi.😔
Anonimo
Inattivo<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; overflow-wrap: break-word; color: #444444; font-family: Nunito;”>@koala Carissima : lungi da me il volerti consigliare,convincere o Dio me ne guardi ,giudicare… Vorrei poterti confortare ma so che anche questo è pressoché impossibile. Ti parlo di me…Non perché sia un esempio da seguire…sono una mamma come ce ne sono tante: solo perché magari la mia esperienza potrebbe darti un senso di vicinanza.</p>
<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; overflow-wrap: break-word; color: #444444; font-family: Nunito;”> Partendo dal presupposto che marito ed io siamo assolutamente PRO- vita, mi sono approcciata a questo esame,il test combinato, con un’assoluta serenità. Pensi certo alle eventualità…ma le ritieni cosi remote da te,quasi fossero idee utopistiche.Ecco la prima ecografia : testolina,camere cerebrali,arti,un cuoricino che pulsa forte ed un ottimo range di misurazione di traslucenza nucale. Da qui ,supportata da una più alta convinzione che tutto stesse proseguendo normalmente, viene eseguito l’esame del sangue.</p>
<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; overflow-wrap: break-word; color: #444444; font-family: Nunito;”>-Ecco fatto signora. Ora se tutto andrà bene ci vedremo direttamente a fine gennaio,viceversa la contattateremo nella prossima settimana.-</p>
<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; overflow-wrap: break-word; color: #444444; font-family: Nunito;”>Ho vissuto quei successivi giorni davvero nella pace più assoluta. Il capodanno con mio marito ed i miei bambini,i film di Natale e le rumorosissime partite a tombola condite di tante risate. Tutto perfetto. Ma pochi giorni dopo ecco una telefonata:</p>
<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; overflow-wrap: break-word; color: #444444; font-family: Nunito;”>-Signora buongiorno. E’ l’ospedale. Purtroppo abbiamo un positivo. Deve venire subito qui per parlare con la dottoressa.-</p>
<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; overflow-wrap: break-word; color: #444444; font-family: Nunito;”>Improvvisamente il sangue mi si è fermato. Miliardi di idee mi sono passate nella testa e altrettante domande fluttuavano in mezzo ai miei storditissimi neuroni. Il resto è avvenuto in stand-by : una preparazione velocissima,l’avvertimento alla mia bambina grande,Noemi ,la telefonata a mio marito…e via. Ho fatto quei venti km senza neanche rendermene conto…le strade scorrevano da sole sotto i pneumatici della mia automobile…quasi come se uno schermo verde da film proiettasse i paesaggi che attraversavo mentre io mi facevo trasportare fino a destinazione. Arrivata con l’ansia ed il groppo in gola ho parcheggiato in tutta fretta ed a passo svelto ,a 4 a 4 ho fatto i gradini che mi separavano dalla ginecologia : quasi subito sono stata chiamata ed a quel punto sono entrata in quella che sembrava una stanza piccola…sempre piú piccola…senza via d’uscita. La dottoressa ha preso in mano quello che era l’unico foglio contenente l’infausto dato,e raccogliendo palesemente anche lei le forze ha cominciato a parlare:</p>
<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; overflow-wrap: break-word; color: #444444; font-family: Nunito;”>-Signora,vede…dal semplice dato della sua età anagrafica il rischio di trisomia 21 sarebbe di 1/85. Purtroppo però,a seguito del prelievo fatto in sede ecografica l’altro giorno ,i valori delle free beta hcg e delle Papp-a incrociato con il valore della sua età anagrafica danno un valore aumentato di 1/12. Questo vuol dire che il suo rischio per sindrome di down è veramente molto alto. Ora …i valori ecografici sono buoni e non danno da pensare presi singolarmente,ma questi sono valori ottenuti dal calcolo delle probabilità del software che stima il rischio. Adesso lei mi deve dire cosa intende fare,poiché come epoca gestazionale potrei domani farle una villocentesi urgente…altrimenti entro le 22 settimane potrebbe fare un’amniocentesi. Mi dica lei.-</p>
<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; overflow-wrap: break-word; color: #444444; font-family: Nunito;”>Quante informazioni,quanti dati,quante domande,quante responsabilità in un lasso di tempo così piccolo…Villocentesi,amniocentesi…sindrome di down…In un secondo mi sono riaffiorate alla testa tutte le mie convinzioni…in un secondo ho visto chiaramente le risposte ad ogni domanda. Io sono e sarò sempre PRO-vita,pertanto non farei mai nulla che possa anche solo potenzialmente ,mettere a rischio la vita del mio bambino. -Grazie dottoressa,ma rifiuto l’approfondimento diagnostico.-</p>
<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; overflow-wrap: break-word; color: #444444; font-family: Nunito;”>Con estrema comprensione e dolcezza la dottoressa compiló i dati per la mia rinuncia ad altri esami.</p>
<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; overflow-wrap: break-word; color: #444444; font-family: Nunito;”>– Se posso solo chiederle ,dottoressa: so che non è suo dovere né mio diritto chiederglielo ma…mi farebbe sentire il battito?</p>
<p style=”box-sizing: border-box; border: 0px; margin: 0px 0px 1em; outline: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; overflow-wrap: break-word; color: #444444; font-family: Nunito;”>Con un sorriso assai materno la dottoressa mi ha fatto accomodare sullo stesso lettino dove la prima volta mi ero distesa con infinita serenità…Ed ecco: TUM- TUM-TUM -TUM…il piú bel suono che una madre possa sentire all’inizio di quest’avventura. Un suono che significa VITA. Con estrema dolcezza la dottoressa ha poi proseguito con una non dovuta ecografia: – credo signora che possa essere con altissima probabilità,un maschio- E TUM-TUM-TUM-TUM…il mio piccino si succhiava il dito e sembrava mi sussurrasse :-tranquilla mamma…andrà tutto bene-<br style=”box-sizing: border-box;” />Una lacrima è scesa lenta sul mio volto. E con estrema gratitudine ,commozione ed ansia…sono tornata verso casa.Avvisato mio marito,i miei genitori e fin i bambini più grandi ho avuto ogni conferma di tutto l’amore del quale sono circondata. Dal conforto di mio marito che non ha detto altro che: -comunque vada sarà un successo- ,ai miei genitori che si sono offerti di appoggiarci anche in successivi step non invasivi privatamente,ai miei figli che mi hanno detto:- e quale sarebbe il problema? Anche se avesse la sindrome di down sarebbe nostro fratello…e guai a chi lo prende in giro!- Quanto amore davvero…tutto insieme! I giorni seguenti sono stati un susseguirsi di emozioni contrastanti…di pianti silenziosi…di speranze rinnovate. Ho prenotato anche un test del DNA fetale a pagamento…Poi però é arrivata la quiete. Dopo innumerevoli videoconferenze,pareri medici,studi di genetisti ed interviste a ragazzi portatori della sindrome di down…finalmente ho trovato la pace. Davvero non era importante per me questo responso…l’unica cosa che mi interessava davvero era il sapere che mio figlio stesse organicamente bene,e questo avrei potuto saperlo solo con la morfologica,il 1° di marzo. Così,d’accordo con mio marito , ho annullato la prenotazione per il test del DNA…decidendo per la serenità. Comunque andrà sarà un successo continuo a ripetere… E mi aggrappo all’unica verità che conta: IO AMO QUESTO BAMBINO DI UN AMORE INCONDIZIONATO…SENZA SE E SENZA MA. Ed i cromosomi sono fuori da questa affermazione.</p>…e se questo piccolo affarino 21 si metterà in mezzo nelle nostre vite,noi cercheremo di affrontarlo come un valore aggiunto…e non come un limite.<br style=”box-sizing: border-box;” />Qualsiasi cosa tu deciderai porterai in te e con te il peso della tua scelta… Per questo ti dico che in ogni caso ti comprendo ,ti sono vicina e ti abbraccio come una sorella.
Ary
PartecipanteValentina la tua storia é stupenda e ti stimo molto per la tua scelta..ci vuole coraggio per affrontare tutto questo..
Koala d’altro canto io la penso come te, e ci vuole altrettanto coraggio per rendersi conto di non riuscire ad affrontare questa eventuale situazione..tieni duro e speriamo che con l’amniocentesi succeda un miracolo.. ma in ogni caso sei giovane e sicuramente un altro angioletto arriverà nelle vostre vite!
Ti abbraccio!Ci
Partecipante<b> Koala </b>mi dispiace tanto..speriamo in un miracolo con l’amniocentesi, perché questa potrebbe essere la possibilità buona anche per te. Credeteci fino alla fine. Forza!
Anonimo
Inattivo(Perdonate le infra scritte…è un copia incolla del mio blog…non immaginavo facesse caos il t9…abbiate pazienza )
Anonimo
Inattivo@koala Carissima : lungi da me il volerti consigliare,convincere o Dio me ne guardi ,giudicare… Vorrei poterti confortare ma so che anche questo è pressoché impossibile. Ti parlo di me…Non perché sia un esempio da seguire…sono una mamma come ce ne sono tante: solo perché magari la mia esperienza potrebbe darti un senso di vicinanza.
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”> Partendo dal presupposto che marito ed io siamo assolutamente PRO- vita, mi sono approcciata a questo esame,il test combinato, con un’assoluta serenità. Pensi certo alle eventualità…ma le ritieni cosi remote da te,quasi fossero idee utopistiche.</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>Ecco la prima ecografia : testolina,camere cerebrali,arti,un cuoricino che pulsa forte ed un ottimo range di misurazione di traslucenza nucale. Da qui ,supportata da una più alta convinzione che tutto stesse proseguendo normalmente, viene eseguito l’esame del sangue.</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>-Ecco fatto signora. Ora se tutto andrà bene ci vedremo direttamente a fine gennaio,viceversa la contattateremo nella prossima settimana.-</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>Ho vissuto quei successivi giorni davvero nella pace più assoluta. Il capodanno con mio marito ed i miei bambini,i film di Natale e le rumorosissime partite a tombola condite di tante risate. Tutto perfetto. Ma pochi giorni dopo ecco una telefonata:</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>-Signora buongiorno. E’ l’ospedale. Purtroppo abbiamo un positivo. Deve venire subito qui per parlare con la dottoressa.-</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>Improvvisamente il sangue mi si è fermato. Miliardi di idee mi sono passate nella testa e altrettante domande fluttuavano in mezzo ai miei storditissimi neuroni. Il resto è avvenuto in stand-by : una preparazione velocissima,l’avvertimento alla mia bambina grande,Noemi ,la telefonata a mio marito…e via. Ho fatto quei venti km senza neanche rendermene conto…le strade scorrevano da sole sotto i pneumatici della mia automobile…quasi come se uno schermo verde da film proiettasse i paesaggi che attraversavo mentre io mi facevo trasportare fino a destinazione. Arrivata con l’ansia ed il groppo in gola ho parcheggiato in tutta fretta ed a passo svelto ,a 4 a 4 ho fatto i gradini che mi separavano dalla ginecologia : quasi subito sono stata chiamata ed a quel punto sono entrata in quella che sembrava una stanza piccola…sempre piú piccola…senza via d’uscita. La dottoressa ha preso in mano quello che era l’unico foglio contenente l’infausto dato,e raccogliendo palesemente anche lei le forze ha cominciato a parlare:</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>-Signora,vede…dal semplice dato della sua età anagrafica il rischio di trisomia 21 sarebbe di 1/85. Purtroppo però,a seguito del prelievo fatto in sede ecografica l’altro giorno ,i valori delle free beta hcg e delle Papp-a incrociato con il valore della sua età anagrafica danno un valore aumentato di 1/12. Questo vuol dire che il suo rischio per sindrome di down è veramente molto alto. Ora …i valori ecografici sono buoni e non danno da pensare presi singolarmente,ma questi sono valori ottenuti dal calcolo delle probabilità del software che stima il rischio. Adesso lei mi deve dire cosa intende fare,poiché come epoca gestazionale potrei domani farle una villocentesi urgente…altrimenti entro le 22 settimane potrebbe fare un’amniocentesi. Mi dica lei.-</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>Quante informazioni,quanti dati,quante domande,quante responsabilità in un lasso di tempo così piccolo…</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>Villocentesi,amniocentesi…sindrome di down… </p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>In un secondo mi sono riaffiorate alla testa tutte le mie convinzioni…in un secondo ho visto chiaramente le risposte ad ogni domanda. Io sono e sarò sempre PRO-vita,pertanto non farei mai nulla che possa anche solo potenzialmente ,mettere a rischio la vita del mio bambino. </p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>-Grazie dottoressa,ma rifiuto l’approfondimento diagnostico.-</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>Con estrema comprensione e dolcezza la dottoressa compiló i dati per la mia rinuncia ad altri esami.</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>– Se posso solo chiederle ,dottoressa: so che non è suo dovere né mio diritto chiederglielo ma…mi farebbe sentire il battito?</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>Con un sorriso assai materno la dottoressa mi ha fatto accomodare sullo stesso lettino dove la prima volta mi ero distesa con infinita serenità…</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>Ed ecco: TUM- TUM-TUM -TUM…il piú bel suono che una madre possa sentire all’inizio di quest’avventura. Un suono che significa VITA. Con estrema dolcezza la dottoressa ha poi proseguito con una non dovuta ecografia: – credo signora che possa essere con altissima probabilità,un maschio- E TUM-TUM-TUM-TUM…il mio piccino si succhiava il dito e sembrava mi sussurrasse :-tranquilla mamma…andrà tutto bene-</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>Una lacrima è scesa lenta sul mio volto. E con estrema gratitudine ,commozione ed ansia…sono tornata verso casa.</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>Avvisato mio marito,i miei genitori e fin i bambini più grandi ho avuto ogni conferma di tutto l’amore del quale sono circondata. Dal conforto di mio marito che non ha detto altro che: -comunque vada sarà un successo- ,ai miei genitori che si sono offerti di appoggiarci anche in successivi step non invasivi privatamente,ai miei figli che mi hanno detto:- e quale sarebbe il problema? Anche se avesse la sindrome di down sarebbe nostro fratello…e guai a chi lo prende in giro!- Quanto amore davvero…tutto insieme! </p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>I giorni seguenti sono stati un susseguirsi di emozioni contrastanti…di pianti silenziosi…di speranze rinnovate. Ho prenotato anche un test del DNA fetale a pagamento…</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>Poi però é arrivata la quiete. Dopo innumerevoli videoconferenze,pareri medici,studi di genetisti ed interviste a ragazzi portatori della sindrome di down…finalmente ho trovato la pace. Davvero non era importante per me questo responso…l’unica cosa che mi interessava davvero era il sapere che mio figlio stesse organicamente bene,e questo avrei potuto saperlo solo con la morfologica,il 1° di marzo. Così,d’accordo con mio marito , ho annullato la prenotazione per il test del DNA…decidendo per la serenità. Comunque andrà sarà un successo continuo a ripetere… E mi aggrappo all’unica verità che conta: <b>IO AMO QUESTO BAMBINO DI UN AMORE INCONDIZIONATO…SENZA SE E SENZA MA</b>. Ed i cromosomi sono fuori da questa affermazione.</p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”></p><br style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;” />
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”></p>
<p style=”color: #000000; font-family: ‘Times New Roman’; font-size: medium;”>…e se questo piccolo affarino 21 si metterà in mezzo nelle nostre vite,noi cercheremo di affrontarlo come un valore aggiunto…e non come un limite.</p>
Qualsiasi cosa tu deciderai porterai in te e con te il peso della tua scelta… Per questo ti dico che in ogni caso ti comprendo ,ti sono vicina e ti abbraccio come una sorella.Dolly
PartecipanteKoala sei giovane….aspetta l esito del amnio e poi vedrai sul da farsi…fai bene provale tutte…nn mollare un abbraccio
DollyKoala79
PartecipanteGrazie ragazze, purtroppo a luglio compirò i 42 anni, perciò i tempi stringono..ora affronterò l’amniocentesi quasi rassegnata per l’esito scontato, almeno per non farmi illusioni e cercherò di tentare nuovamente finché potrò con la fecondazione assistita omologa, e poi anche quella eterologa se necessario..non vorrei aver rimpianti un domani di non averle provate tutte !
Sono mamma di Emily (2 anni e 10 mesi circa)gabryjames
PartecipanteKoala mi dispiace davvero tanto!non riesco nemmeno ad immaginare come vi sentiate 😥 😥 😥
comunque mi sembra giusto che tu abbia l’assoluta certezza con l’amnio e poi qualsiasi decisione voi prendiate sarà la più giusta per voi per quanto dolorosa possa essere.
ti mando un abbraccio forte ❤️
Dolly
PartecipanteVale stai tranquilla per l amniocentesi…koala mi dispiace tantissimo ma speriamo che con l amniocentesi possa uscire un risultato diverso da quello che ti hanno dato…ma scusami quanti anni hai se posso chiedertelo???è il primo figlio ??
DollyKoala79
PartecipanteCiao a tutte, oggi ho ritirato gli esiti del DNA fetale…😭😭purtroppo hanno confermato la translucenza aumentata, il mio maschietto ha il 99% di possibilità di aver la sindrome di down…è stata una doccia gelida sia per me che per mio marito..lì per li abbiamo confermato di proseguire con un percorso di ecografie più ravvicinate,ora però dobbiamo consultarci con la nostra gine per aver la certezza con l’amniocentesi…poi però se ci confermerà il triste epilogo credo interromperemo…non credo saremo in grado di crescere un figlio così..ormai non ho più lacrime e mi sto rassegnando che non sarò mamma a luglio..spero di aver altre possibilità….un abbraccio a tutte
Sono mamma di Emily (2 anni e 10 mesi circa)Chiara
PartecipanteCerca di distrarti, io sono grande d’età e la translucenza seppur entro il limite era altina. Preferisco far qualche controllo in più
Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 4 mesi, 16 giorni.Anonimo
Inattivo<p style=”text-align: left;”>Scusate, volevo dire dopo un paio di settimane…😅</p>
Anonimo
InattivoCiao Chiara, considera ho fatto la translucenza nucale durante la 13 settimana e dopo un paio di giorni la premorfologica, ma non credo la facciano a tutti, se è tutto a posto puoi stare tranquilla 🙂
Io domani mattina ho la doppia amniocentesi, sono in iper ansia anche se devo sforzarmi di non pensarci. Ma non penso ad altro, peccato che per i risultati mi faranno penare un paio di settimane.. e chi resiste?? 😔
Chiara
PartecipanteCiao, sono a 14+1 ed aspetto i risultati del Dna fetale, nel mentre mercoledì faró 1 eco privatamente per star tranquilla. Al consultorio non mi dicono molto. La pre morfologica da quando si fa?
Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 4 mesi, 16 giorni.Chiara1993
PartecipanteCiao ragazze anche io visita fatta tutto ok sta benissimo anzi è un po’ più grande … però monellissimo/a è stato tutto il tempo con le gambe incrociate 🤣🤣🤣 aspetteremo il 22 per la morfologica 🤣
Valeria
PartecipanteChe bello ragazze tutte queste visite positive.
@vvnica il dottore che ti ha fatto la traslucenza deve avere una bella esperienza per essersi accorto di questa cosa così presto. La cosa importante è che tu ora sei più tranquilla.
Sono mamma di Francesca (10 anni) Pietro (3 anni)