Serena, un distacco è visto in eco come area anecogena (vedi una macchia nera in eco). In pratica è come avere un ematoma. C’è un accumulo di liquido, di sangue vecchio che deve riassorbirsi. Se nelle eco successive le misure si riducono vuol dire che l’area si sta riorganizzando e stai guarendo. Il sangue viene smaltito a livello uterino o si possono avere perdite scure, cioè di sangue vecchio stagnante. In base alla sua ampiezza e vicinanza con la camera può rappresentare una minaccia di aborto perché se inizia a sanguinare in modo massiccio può causare il distacco della camera e la minaccia a quel punto diventa aborto.
Più di riposo e progesterone non puoi fare. C’è bisogno di tempo. Io ho un distacco di 35×15 mm, molto importante e pensa che non mi è stato prescritto il riposo assoluto. Secondo molti ginecologi la natura deve fare il suo corso. Devo riguardarmi, ma stare a letto non necessariamente mi salverebbe se il destino fosse un altro. Riposati più che puoi, niente pesi, non stare molto tempo in piedi e non camminare per troppo tempo. Oltre al progesterone, se proprio vuoi, puoi aggiungere magnesio. Rilassa l’utero e aiuta un po’ anche per la stitichezza.
Come ti hanno detto le altre, non è il massimo andare spesso in pronto soccorso in momento di pandemia. Solo dolori forti (cosa che non avrai per un distacco) o perdite ematiche rosso vivo ha senso andarci. Altrimenti stai sul divano che fai un favore al tuo fagiolino!