- Questo topic ha 9,280 risposte, 146 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 5 mesi fa da Cry💙.
-
Gio
PartecipanteIo ho fatto il GOLDnatal test. È comprende trisonomia 21.18.13 e poi anomalie monosomie x. Triple x syndrom. Sindrome xxy. Sindrome jacobs.xyy. E si fa insieme alla tn.
Dolly
PartecipanteAllora su una mi dice 1D 1.15mm poi su un altra mi dice 1D 0.88 mm poi una ecografia ce 2D 43.05mm quindi nn c ho capito niente
DollyValeria
Partecipanteary mi dispiace che questa nausea non ti dia tregua,non l’abbiamo fatta la settimana scorsa la TN ed era nei limiti, ho letto dall’ecografia 1.8 . Se guardate sull’ecografia dovrebbe esserci il valore
Sono mamma di Francesca (10 anni) Pietro (3 anni)Anonimo
InattivoLa dottoressa che mi ha fatto la Tn si è fatta bellamente gli affari suoi… solo ad un certo punto mi ha detto” bene, bene,bene, benissimo”. Spero di non ricevere chiamate da qui al 31, segno che va tutto bene…
Dolly
PartecipanteA me nn mi ha detto niente delle misure…mi ha detto solo che corrispondo…nn mi spiega mai niente sto ginecologo 🤦♀️
DollyAry
Partecipante<p style=”text-align: center;”>OSabato e domenica sono stata benino e speravo di iniziare a stare meglio invece…</p>
a me con la TN mi ha dato subito la certezza che va tutto bene, mi ha detto che la misura deve essere sotto i 3 cm e io ho 0.9 cm…Il tampone invece mi hanno detto che si fa a 12 settimane e poi a 34…
Dolly
Partecipante<p style=”text-align: left;”>@managgia ary…nn ti da tregua il vomito io anche sono tornata da poco ho fatta la TN super veloce cm sempre il mio ginecologo è super veloce ha detto che sembra tutto sarà il Prenatal a dare certezze…ho fatto anche io di nuovo il tampone vaginale perché ho un po di perdite gialle e sempre bruciore</p>
DollyAry
PartecipanteCiao ragazze!
Oggi ho fatto la visita, mi ha ridatata 1 settimana in avanti e quindi sono riuscita a fare anche la TN.. poi ho fatto il prelievo per il test del DNA e mi hanno fatto anche il tampone vaginale..
Mi hanno fatto la flebo di vitamine, minerali, etc e mi sembra che mi abbia fatto peggio, oggi continuo a vomitare 😥
Elvy
PartecipanteIo stamattina ho fatto il prelievo per il Nipt (non invasive prenatal test) e come ho già detto nella regione dove vivo è gratuito come il test combinato e l’ecografia con TN.
Per il primo figlio feci bitest e TN e analisi genetica mia e di mio marito (fece anche lui alcune analisi specifiche).
Credo che la scelta di un test o di un altro sia molto influenzata dall’opinione che ha il ginecologo che ti segue. Almeno per me è stato così. Poi ovviamente ognuno si fa una propria idea personale.
<p style=”text-align: right;”>Io mi sento più sicura della TN ad esempio perché ci sono dei parametri certi che si possono individuare e mi spaventa molto il risultato del Dna fetale perché sinceramente fare la villocentesi o amniocentesi mi metterebbe fortemente in crisi.</p>Silviaranza86
PartecipanteRagazze io ho fatto stamane il prelievo per il bitest…ancora 1 settimana per la TN :wacko: la mia gine mi ha consigliato in caso di risultato incerto del bi test di fare il dna e poi al massimo là villino amnio, ma visto che ho 34 anni e io mio compagno 32 ha detto di stare tranquilli
Sono mamma di Elisa (8 anni) Amelia (3 anni)Anna
Partecipante<p style=”text-align: right;”>io credo che possiamo fare il prenatal safe e perderlo x appunto un parto prematuro ..distacco placenta…ecc.. purtroppo sono cose che fino a quando non nasceranno nn sapremo mai..m dobbiamo sempre sperare e pregare che vada tutto bene… io lo farò e farò il base ma solo x una tranquillità mia…ma la gine appunto mi ha detto xhe se dal bitest qualcosa nn va si fa direttamente amniocentesi e stop</p>
Ta_tina
PartecipantePj ho scelto quello e non l’ultimo livello sotto consiglio del gine. In pratica l’ultimo livello analizza anomalie che primo, hanno una bassa percentuale di affidabilità e secondo analizzano cose che lui stesso mi ha detto che non si sarebbe come gestire, sindromi rare che possono solo confondere le idee .
Io ho provato a prenotare i test convenzionali ma giuro non ho trovato posto, mi hanno chiesto 160 euro per fare la tn quindi l’ho fatta dal mio gine e ho optato per il dna.
Speriamo bene.
Per quanto riguarda i pensieri scettici o negativi, vi capisco, a volte sbagliano, a volte ci sono i falsi negativi ma considerate che ci sono tante malattie rare che non riescono nemmeno a vederle con i test più sofisticati quindi bisogna cercare di stare tranquille e affidarci a chi ha una laurea e ha studiato più di noi e ci consiglia. Nessuno ci obbliga a pagare per farlo, è una libera scelta
:heart:
Sono mamma di Riccardo (16 anni) Federico Leone (3 anni)Zindzi
PartecipanteAl momento il DNA fetale viene fatto solo privatamente ( forse un paio di regioni fanno eccezione) perché non è un test diagnostico ma uno screening. Sulle tre trisomie più comuni (13,18e21) è abbastanza attendibile ma anche lì dipende dalla Frazione Fetale che più è alta e meglio è. Per le altre cose è veramente poco attendibile infatti sul referto scrivono che ha valore solo di ricerca scientifica. Solo la villocentesi e amniocentesi sono test diagnostici, per il resto bisogna valutare in base alla propria tranquillità.
<p style=”text-align: right;”>Io alla fine nonostante abbia fatto il DNA fetale credo farò comunque la villocentesi.</p>Ben
PartecipanteMi dispiace Dolly, anche secondo me dobbiamo solo pregare che vada tutto bene. Purtroppo la natura è più forte della scienza.
Quando una cosa non va non va, puoi fare tutto ma se non è destino non è destino.
Cmq per molte il DNA fetale è stato importante. Ci sono diverse testimonianze in merito.
Sono mamma di Miriam (3 anni)Ben
PartecipanteIo parlo per esperienza, per me è assurdo far pagare tutti questi soldi per un test che è cmq probabilistico e non diagnostico.
L ho fatto in passato, per la mia precedente gravidanza non finita bene. A dirti la verità mi ha lasciata molti dubbi, per lo più ripeto trovo disumano chiedere così tanti soldi per un test he non da certezze ma probabilità, seppur alte ma con sempre un minino di errore.
A me personalmente ha lasciato molti dubbi…però ovviamente sarà il vostro ginecologo a consigliarvi.
Dico solo, che dato che non da certezza se proprio i medici sono convinti di sto test lo facessero passare dal SSN anziché chiedere tutti questi soldi.
Sono mamma di Miriam (3 anni)Dolly
Partecipante<p style=”text-align: left;”>Booo ragazze sarà che dopo quello che mi è successo io nn mi fido più di nessuno…io ho partorito due anni fa a 27 settimane e purtroppo mio figlio nn ce l ha fatta…cmq quando è nato mi avevano detto che aveva una malattia geneticamente rara alla pelle poi cmq facendo indagini su di lui nn era così e poi su un referto c era scritto che aveva le orecchie più basse cm se ci fosse una sindrome ma nn specificata quale io feci Prenatal safe completo e risulto tutto apposto due anni fa …per questo vi dico che nn credo più neanche a questi test il più attendibile è l amniocentesi perché è diagnosticata ma purtroppo io ho una gravidanza a rischio e mi hanno sconsigliato di farla…dobbiamo soltanto sperare che tutto vada bene e che siano sani…</p>
DollyValeria
Partecipante@ Ben io penso che sicuramente ci sarà un po’ di speculazione, ma non penso che sia solo un business, la tecnologia fatto passi da gigante e permette di scoprire cose che una volta erano inimmaginabili. Per esperienza lavorativa inoltre ti posso assicurare che il costo dell’analisi effettuata è davvero elevata, un singolo reagente per effettuare un sequenziamento del DNA può costare anche 200 euro.
Poi ovviamente ognuno è libero di pensare quello che vuole 😉
Sono mamma di Francesca (10 anni) Pietro (3 anni)Valeria
Partecipante@pj io ad esempio ho fatto il Prenatal safe plus, ed abbiamo scelto quello anche grazie ai suggerimenti della dottoressa. Avendo 39 anni ho preferito fare un’indagine più approfondita rispetto ai disturbi cromosomici più comuni, considerate anche le probabilità per le delezioni cromosomiche non così rare. C’erano anche dei test più approfonditi, ma mi hanno spiegato che in genere vengono eseguiti quando in famiglia c’è qualche predisposizione genetica, o se i genitori sono portatori di quelle delezioni.
Spero di essere stata chiara.
Sono mamma di Francesca (10 anni) Pietro (3 anni)Ben
PartecipantePer me è solo un grande business questo dna fetale, giocano sulle nostre paure per incassare soldi. Scusate ma più vado avanti e più mi convinco di questa cosa.
Non voglio alzare polveroni, ma espongo solo un mio pensiero.
Sono mamma di Miriam (3 anni)Dolly
Partecipante@pj io anche nn ci capisco più niente con tutti sti test mi confondo….🤦♀️poi il mio ginecologo è prescioloso nn mi spiega mai tutto poi si dimentica le cose infatti ho deciso di cambiarlo martedì prossimo andrò da un altro che lavoro nell ospedale e ha lo studio privato…quello che ho adesso lavoro nelle cliniche…mi sta facendo spendere un botto di soldi
DollyPj
PartecipanteCiao Ta-tina, il gtest mi mancava! :wacko:
Andando sul sito leggo che anche loro hanno 5 livelli, similmente al prenatal safe. Da come scrivi quindi tu hai fatto il g-test deletions…ma per esempio, perchè hai scelto proprio quello piuttosto che quello prima/dopo?
Sono parecchio confusa sull’argomento…
Dolly
PartecipanteIo oggi pm vado a fare la traslucenza nucale…ho un ansia poi attendo i risultati del Prenatal che dovrò avere tra qualche giorno spero
DollyTa_tina
PartecipanteCiao Pj, io ho appena fatto il prelievo. Ho scelto il Gtest. Me lo ha consigliato il mio ginecologo, ma devo dire che anche il rapporto qualità / prezzo non era male. Ho fatto il penultimo livello e ho pagato 650. Nel mio caso avrò il rimborso dall’assicurazione ma molto probabilmente lo avrei fatto comunque visto che ho quasi 39 anni.
Sono mamma di Riccardo (16 anni) Federico Leone (3 anni)Pj
PartecipanteRagazze, ma invece vorrei farvi una domanda che mi sembrate piuttosto sul pezzo: DNA fetale?? :mail:
Ho letto che alcune di voi hanno fatto il prenatal safe o il test di DNA fetale in ospedale…in base a cosa avete scelto quale fare??? (costo a parte, visto che di sicuro è una bella spesa sulle nostre spalle per la maggior parte dei casi/regioni)
Io vorrei farlo, ma mi sto perdendo nei meandri dei mille test tra cui scegliere, senza considerare poi che ho letto che alcuni esami sempre più “precisi” nell’analisi del cariotipo hanno anche rischi maggiori di falsi positivi se si va oltre ai test più noti sulle trisomie 13,21
Pj
PartecipanteCiao ragazze, anch’io sono del team nuperal; a necessità sono arrivata a prenderne anche 3/gg. Stavo prendendo anche come integratore il natalben ma ho scoperto che era quello che appena preso mi faceva venire delle nausee/schifo in bocca esagerato nelle ultime settimane…per ora ho tolto entrambe e sto meglio. 🙂