- Questo topic ha 5,055 risposte, 110 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da Didi.
-
Anonimo
InattivoIdem, infatti la farò da privato ma non resistevo dal 27/12 fino alla morfologica a metà febbraio🤣
Più o meno alla tua stessa epoca gestazionale 16+4Sara C.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoSi infatti altre visite prima di quelle non ne avrò! 😅 io saró di 16+1 e tu??
Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto Sara C.Ciao Sara, anch’io il 31 ho deciso di fare la pre morfologica, i giorni non passeranno più 😅
A quanto sarai tu?Sara C.
PartecipanteCiao ragazze, anche io ieri fatto tn. Tutto bene, noi abbiamo scelto di non fare il dna fetale ma faremo la pre morfologica il 31/01, a cui finalmente potrà entrare il papà 😅
Unico neo è rimasto ancora il mancato accollamento, è un po’ più grande(3,3 cm x 1,3 cm) ma a detta della ginecologa non è preoccupante perchè lontano dalla placenta.. ancora progesterone fino al prossimo controllo 😅Erika
PartecipanteCiao Bea, in realta e giusto fare come primo step bitest e poi in base ai risultati si decide che fare…se c e qualche rischio magari si consiglia prima dna prima di un eventuale esame invasivo
Io per mia scelta li ho fatti entrambi anche se ho 30 anni e ol bitest e andato benissimo
Sono anche molto scelte personaliBea
PartecipanteGrazie a tutte ragazze delle vostre risposte!
Per l’età sono a basso rischio avendo 30 anni e non ho casi pregressi in famiglia per cui la ginecologa era partita da questi fattori indicandomi prima la tn/bitest. A questo punto rileggendo anche le vostre risposte e i consigli che hanno dato anche a voi cerco di stare tranquilla e attendo lunedì 🤞
Un in bocca al lupo a tutte per gli esami 🤞Giulia
PartecipanteCiao Bea, bene che almeno te te la sei scampata e puoi uscire. Cercate di tenere duro per tuo marito, povero che sfortuna altri 10 giorni!!!
Di solito la prassi è prima test combinato ed in caso di risultati (probabilistici) non del tutto positivi, prima di fare esami più invasivi come villo o amnio fanno il dna fetale. si tiene come secondo livello di approfondimento a meno che non ci siano problemi pregressi per cui vale la pena farlo direttamente, anche perchè non costa proprio poco.
nel mio caso ho fatto prima il dna fetale del test combinato perchè avevo dei fattori maggiori di rischio, e sono stata felice di fare così, intanto ero troppo curiosa di sapere il sesso, e poi sono arrivata al test combinato e tn con meno ansia addosso. la tn/test combinato va fatta comunque perchè oltre ai cromosomi verificano anche eventuali malformazioni fisiche che non sono visive dal solo dna, quindi contano il numero di dita, arti, dimensioni etc ed è comunque utile farla.
detto questo fidati di chi ti segue, che conosce il tuo caso e la tua situazione nello specifico. se ti hanno consigliato di fare prima tn e poi eventualmente dna la ritengono la strada migliore, e se dovesse esserci necessità di ulteriori controlli sai che hai sempre il jolly dna che ti puoi giocare in un secondo momento, quindi non ti preoccupare e cerca di pensare positivo!Sono mamma di Nicolò (2 anni e 8 mesi circa)Melissa
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BeaNon so quanti anni hai e se hai casi di patologie in famiglia. Io come dato negativo ho solo l’età (34 anni) e anche su consiglio della ginecologa abbiamo optato per il DNA fetale combinato con la eco della translucenza nucale. In pratica non farò il prelievo del bi test ma solo l’ecografia e il giorno successivo direttamente il DNA fetale. Costa un pochino di più però la attendibilità è maggiore. Lunedì ho l’eco e martedì il prelievo. Speriamo bene ho tanta paura
Roberta
PartecipanteSi a me ha fatto fare il test del DNA per via dell’eta ma ad esempio mia cognata che è più giovane ha fasolo TN e bitest.
Silvia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BeaCiao, ti rispondo per il discorso bitest e DNA fetale visto che li sto facendo proprio in questi giorni. A me l’hanno spiegata così: a meno che non si abbiano per conto proprio o in famiglia problemi di malformazioni e simili (e quindi forse a quel punto è meglio fare direttamente esami invasivi), consigliano di cominciare con il bitest (papp-a +free beta hcg e TN) e poi in caso ci sia un risultato dubbio e si voglia approfondire si fa il DNA fetale.
Io sto facendo così e credo che abbia un suo senso logico visto che se già il bitest dice che hai un rischio veramente minimo di bambino con malformazioni, ha poco senso fare ulteriori esami.Bea
PartecipanteCiao ragazze!
Vi aggiorno un po’ e vi scrivo anche per chiedervi un consiglio.
Io sono risultata negativa anche al tampone di fine isolamento e quindi ora posso uscire a fare una passeggiata giornaliera. Il mio compagno invece dopo dieci giorni di isolamento è ancora positivo e deve farsi altri dieci giorni chiuso in camera. Sta meglio quindi perlomeno la preoccupazione è un po’ sfumata ma continuare a stare in questa situazione è comunque pesante.
La cosa che mi rattrista di più è sapere che lunedì non ci potrà essere alla visita per la traslucenza, ci tenevo tanto. Già sono preoccupata di mio e spero di avere risultati positivi.
A questo proposito volevo chiedervi per chi ha scelto di fare bitest e traslucenza se eventualmente farà anche il test del DNA fetale o no…so che ricercano entrambi la stessa cosa e il secondo ha probabilità più alte però mi sta salendo il dubbio che dovevo scegliere da subito il DNA fetale. Ho seguito i consigli della ginecologa, spero che vada tutto bene..
Grazie per le risposte e vi mando un abbraccio a voi e ai vostri piccolini 🥰Erika
PartecipanteBuongiorno ragazze..ieri fatta Tn e andava tutto benissimo anche gli esiti del bitest
Ero molto in ansia per questa visita che qualcosa poteva andare storto non vedevo l ora di sapere ma al tempo stesso ero terrorizzata….è una gravidanza da Pma e soprattutto era una blastina lenta ma a quanto pare forte❤
Abbiami fatto una visita molto lunga per risucire a guardare bene tutto perche si muoveva un sacco poi però non ne voleva sapere di girarsi e allora una bella camminata e mangiare qualcosa di dolce 🤣🤣🤣🤣🤣 alla fine aveva solo cambiato lato
Poi faceva sorridere come si metteva le mani sotto la testa e poi salutava con l altra🤣🤣🤣🥰🥰🥰🥰
Alla fine ce l’hanno fatta a fare tutte le misurazioni e andava super bene…. oggi Dna fetale e tra pochi giorni sapremo il sesso
Con le nausee e vomito purtroppo ancora non vedo miglioramenti 🤦♀️
Speriamo davvero che con l inizio del 4 mese vada meglio come diconoDolceStella
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaI numeri sono tutti a tuo favore comunque.. il ginecologo che mi ha fatto la tn mi ha detto che non deve essere superiore a 3 per essere considerata a rischio. Io ce l’avevo a 2 però non ho fatto il bi test ma direttamente dna perché volevo già farlo da prima. Quindi vedrai che andrà tutto bene 🤗 dalle misure che mi ha preso quel gg a me non ha ridatata ma ho visto dalle misure che il bambino sembra più grande di una settimana (ero a 12+3 e le misure scritte in parte corrispondevano a 13+3/13+4)!boh!o che magari ancora è presto per stabilire se sono da ridatare o meno. Io spero di no perché ho la data presunta parto per il mio compleanno 🥰 e poi con mia figlia che dicevano che era piccolina, è nata 3 settimane prima ed era pure giusta di misure.. quindi è tutto relativo.. dai.. spero che tra pochi giorni potrai tranquillizzarti 🤗
💖 23/05/2015 Primo positivo che mi ha portato l'amore più grande della mia vita 💔 Biochimica 27/07/2018 💔 Biochimica 31/05/2021 💖💙🍀 Test positivo 23/10/2021 !! sarai il mio arcobaleno 🌈Silvia
PartecipanteCiao Dolcestella, speriamo bene! Incrocio tutto! La prossima settimana dovrebbe essere normalmente lavorativa quindi spero che per il weekend mi arrivi il risultato. Mi hanno dato un rischio di 1/834, quindi intermedio ma spostato sul basso rischio e il dottore ha detto che cmq una donna di 32 anni come me, di base, ha un rischio di 1/433, quindi la mia personalizzazione del rischio è stata in positivo.
La TN era di 2,5 mm, credo che sia questo valore che ha tenuto il rischio nella fascia intermedia però non l’ho chiesto direttamente.
Ah, e poi c’è stata la sorpresa, mi ha ridatata spostandomi in avanti di ben 5 giorni, quindi sono già a metà della 13esima settimana, di questo sono davvero contenta per il minimo rischio di aborto da questo momento in poi (sempre facendo tutte le corna possibili).Mm Bis
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MelissaLe curiosità vere o presunte che avrei voluto sapere durante la mia prima gravidanza, tutte cose dette da alcune ostetriche ma che sono idee non condivise da tutte, quindi sono credenze o ipotesi che vanno bene per alcune e per altre no, ma sono comunque curiose e destinate alla scaramanzia in generale
I peli delle ascelle sono vicini alle ghiandole che producono latte quindi é meglio non farsi la ceretta alle ascelle per non creare trauma alla zona della mammella
É meglio dormire a pancia in su per non schiacciare il seno e ottenere un allattamento migliore, durante tutta la gravidanza
Guardare bambini che ciucciano il seno aiuta ad avere un allattamento migliore… Anche guardare video su YouTube ma é IMPORTANTE bisogna trovare i video di mamme che fanno vedere il bimbo che poppa senza parlare… L’obbiettivo di guardare gli altri e immedesimarsi e cercare di emozionarsi, é il sentimento e l’emozione che crea il latte, guardare i video aiuta ad avvicinarsi a quel momento come qualcosa di conosciuto
Il grasso sull’addome della mamma impedisce il lavoro dell’ecografista
Dopo il terzo mese di gravidanza e per tutta la gravidanza si possono usare i vibratori per procurarsi un orgasmo solo appoggiandoli al clitoride e quindi rimanendo sull’esterno della vagina
L’unica notte in cui il bimbo dorme da solo nella sua culla é la prima notte dopo il parto perché é stanco dallo sforzo di essere stato partorito
I bambini nel corridoio in reparto in ospedale devono transitare dentro le culle e non in braccio alla mamma
Esiste in molte città un servizio che si chiama “spazio mamme” e accoglie mamme e bambini 0/12 mesi
Sono tutte curiosità che mi sono state dette per davvero da alcune ostetriche… Sono solo curiosità … se vuoi approfondire parlane con la tua ostetrica… Spero di avervi strappato un sorriso in più… Ciao
Ady
PartecipanteCiao a tutte!!
Benvenuta Melissa! Mi consolo leggendo il tuo post,anche io sono piena di paure, soprattutto perché ho letto tutte le statistiche relative alle gravidanze tardive ( io ho 40 anni) . Tra una settimana giusta avrò TN e se andrà bene Harmony test. Non vedo l’ora…forse poi mi tranquiliizzerò. Mi ripeto di pensare positivo e prego …leggere i vostri messaggi mi tiene molta compagnia 🍀Sono mamma di S. (9 anni) D. (7 anni)Melissa
PartecipanteBuonasera a tutti. Mi presento, sono Melissa 34 anni dalla provincia di Perugia. Sto vivendo la mia prima gravidanza. Il mio piccolino /ina dovrebbe arrivare il 30 luglio.
Manca ancora tanto e questi primi 3 mesi sono interminabili!!!!!
Ho tanta paura che qualcosa possa andare storto e sto vivendo tutto con molta ansia…
Spero di potervi fare compagnia e di ricevere altrettanta compagnia!!!DolceStella
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaChe bello Giulia 🥰 cmq è già un bel birichino che fa disperare 🤣 l’importante è che è tutto ok!
Io ho la prossima visita mercoledì e poi penso che mi faranno penso direttamente la morfologica!fino ad adesso ho fatto visite ogni 2/3 settimane.. sono stata abituata bene.. ma chi aspetta 6 settimane poi per rivederlo???🙈 non so se resisto…🤣 io volevo fare la pre morfologica, ma nell’ospedale dove sono seguita non la fanno… quella si fa intorno alla 16 settimana.. vedremo…
💖 23/05/2015 Primo positivo che mi ha portato l'amore più grande della mia vita 💔 Biochimica 27/07/2018 💔 Biochimica 31/05/2021 💖💙🍀 Test positivo 23/10/2021 !! sarai il mio arcobaleno 🌈DolceStella
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaCiao Silvia!a me sono arrivati dopo 8 giorni e ci sono state le feste di natale di mezzo. Quindi non ci vuole molto. Stai tranquilla e vedrai che andrà tutto bene. Come mai ti ha dato rischio moderato?a quanto è la tn?
💖 23/05/2015 Primo positivo che mi ha portato l'amore più grande della mia vita 💔 Biochimica 27/07/2018 💔 Biochimica 31/05/2021 💖💙🍀 Test positivo 23/10/2021 !! sarai il mio arcobaleno 🌈Giulia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaMi dispiace Silvia ma cerca di stare tranquilla e di pensare positivo 🤞🏼 per fortuna non devi aspettare troppo x il test del dna. In bocca al lupo!!
Sono mamma di Nicolò (2 anni e 8 mesi circa)Giulia
PartecipanteSera ragazze, dopo 2 ore di visite ed ecografie finalmente ci hanno detto che va tutto bene!! Avevamo già fatto il dna fetale quindi sulla parte cromosomi eravamo tranquilli, rimaneva da verificare la parte morfologica ma il signorino era messo tutto storto quindi dopo 1 ora di tentativi per farlo girare mi hanno mandato a fare un’altra visita in attesa di riprendere il test combinato… Li di nuovo altra eco e poi nuovamente al primo ambulatorio per completare i test…nel frattempo per fortuna si era girato quindi sono riuscite a finire tutte le loro misurazioni… ma… che ansia… Tra loro che sussurravano e si parlavano in codice, lui che faceva yoga a gambe incrociate quindi lei che mi premeva in tutti i punti possibili per farlo spostare… è stato un pomeriggio intenso 😅 ma per fortuna è andato tutto bene e ce lo siamo visti sotto tutte le angolazioni x 2 ore 😅😅
Adesso ho controlli fissati ogni 6 settimane e mi hanno già programmato la morfologica!Sono mamma di Nicolò (2 anni e 8 mesi circa)Roberta
PartecipanteBuonasera ragazze, io ho fatto il vera test ed i risultati mi sono arrivati una parte il gg dopo ed il resto dopo 4 gg
Malia27
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Silviacredo che dipenda dalla regione..sembra variare da 3 a 7 giorni lavorativi (calcola che i ponti causati dalle feste rallentano molto). io sto attendendo i risultati dal 23 dic 🙄 nel frattempo ho fatto comunque test combinato (duotest e TN)
Silvia
PartecipanteCiao ragazze, oggi fatta la TN e mi ha dato un rischio intermedio 🙁 quindi, prima di fasciarci la testa, io e il mio compagno abbiamo deciso di fare il NIPT che già ho fissato per lunedì prossimo. Che mi dite quanto alle tempistiche? Dopo quanto tempo arriva il risultato del NIPT fatto con la sanità regionale?
Grazie e in bocca al lupo a tutte per gli esami che state facendo in questi giorni 🍀🍀🍀Malia27
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giuliaottima notizia per iniziare la settimana! in bocca al lupo per la TN!