- Questo topic ha 5,055 risposte, 110 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da Didi.
-
Giulia21
PartecipanteCongedo maternità – come fare?
ormai credo che siamo arrivate tutte al punto di dover presentare la domanda (entro la fine del settimo mese!!) e io sto ancora combattendo con inps per capire quale documentaizone è necessaria.per chiedere di lavorare anche l’ottavo mese.
– certificato di gravidanza del mio medico, con data presunta parto
– certificato di un medico dell’asl (può essere lo stesso??)
– certificato del mio medico di base che inserisce i dati nel sistema inps
– certificao del medico competente per la sicurezza del lavoro (ma dove lo trovo???)c’è qualcuna che ne ha capito un po’ di più?
Ee86
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisabettaA me succede quasi tutte le notti.😊
Credevo di essere l’unica.
E quando sono sveglia i bimbi si muovono tanto e ho una gran fame..Elisabetta
PartecipanteIo ogni tanto mi sveglio verso le 4 e rimango sveglia un paio di ore, poi mi riaddormento nelle prime ore del mattino. Ma capita circa un paio di volte a settimana. Di solito quando mi capita quando mangio poco la sera
Sara C.
PartecipanteBuongiorno ragazze, nessuna di voi soffre d’insonnia? Io già prima ne soffrivo, ma adesso dormo forse 1-2 ore a notte tutte divise in micro pisolino di 20 minuti.. sono esausta.. sapete se c’è qualcosa da poter prendere per guadagnare un po’ di ore in più di sonno? Rimedi classici non funzionano, già testati tutti 😭😭
Ady
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElyPurtroppo credo sia solo fortuna! Tanto riposo e forse il fatto che il peso della placenta o della piccola si siano spostati dalla articolazione del pube. Comunque devo andare cauta perché come cammino un po’ di piu la sento tornare.Con la scorsa gravidanza la pubalgia era stata una tortura, e ho capito durante il parto,al momento dell’ uscita della placenta ,che era proprio il suo peso a causarmi quello male. Teniamo duro 💪💪💪
Sono mamma di S. (9 anni) D. (7 anni)Ady
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElyPurtroppo credo sia solo fortuna…tanto riposo e poi la mia piccola (o la placenta)si è un po’ spostata e quindi il peso nn preme più sull articolazione del pube. Cmq devo andare cauta perché come cammino un po’ di più subito la sento. Con la scorsa gravidanza era stata un tortura e al momento del parto,nell’ uscire la placenta, mi ero proprio resa conto che era il peso di quella a causarmi tutto quel dolore. C’è poco da fare☹️ teniamo duro💪💪💪
Sono mamma di S. (9 anni) D. (7 anni)Ely
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AdyCome hai fatto ady a risolvere la pubalgia? In questi giorni mi fa impazzire!
Ady
PartecipantePer il collo dell’utero nn saprei ma per la muscolatura del pavimento pelvico sicuramente si!e le perdite dipendono più da quello che dall’ utero. Un poco di esercizio ben fatto quotidianamente può fare miracoli!!!!💪 Anche io ora che sto meglio a livello di pubalgia e ora che la placenta si è alzata vorrei iscrivermi a un corso di ginnastica preparto on line
Sono mamma di S. (9 anni) D. (7 anni)Jess
PartecipanteIl collo dell’utero subisce continue modificazioni. Il parto è ancora lontano quindi io non mi preoccuperei della lunghezza ora, anzi.
Io la scorsa settimana ce l’avevo a 4cm ed ero contentissima (dopo l’accorciamento a 2.7cm di febbraio). Più chiuso e lungo è, più contenta sono 😂 voglio star tranquilla almeno fino alla 36 esima settimanaNon penso sia la palla ad averti modificato il collo… L’avrei acquistata a febbraio dopo tutte le mie ricerche se fosse così 😅
Alla ricerca del primo figlio/a 🍀 PMA - Primo Pick up e transfer Novembre 2020. Aborto Dicembre 2020. Criotransfer Maggio e Giugno 2021, beta negative. Secondo Pick up Settembre 2021. Iperstimolazione. Mi aspettano 3 blastine congelate 💖 Ottobre 2021 in preparazione per criotransfer 🤞.... In cova di una bella blastociste, stick 5PT positivo - beta 8PT già positive 😍 a 5+6 ci hai fatto vedere il tuo cuoricino pulsare 😍♥️ a 15+6 ho sentito il tuo primo calcetto 😍 ...ti sei fatto aspettare e desiderare, ma alla fine sei arrivato tu, il mio arcobaleno, la mia ragione di vita. Mi riempi il cuore ogni giorno di più piccolo mio ❤️Sono mamma di ❤️G❤️ (2 anni e 7 mesi circa)Didi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LauraEcco non mi dava il tuo commento! Sono davvero tranquilla perché anche la gine mi ha detto che è normale. Mi faceva ridere il fatto che lui è già pronto ma il mio corpo non ne vuole sapere ancora 😂
Comunque le ho fatto presente che da più di un mese sto facendo esercizi con la fitball che secondo me ha del miracoloso. Prima se starnutivo avevo delle perdite (mi vergogno quasi a dirlo visto che ho solo 33 anni e sono al primo figlio) il pavimento pelvico non era del tutto messo bene, forse anche a causa delle cistiti avute negli anni precedenti. Adesso nel giro di un mese non ne ho più di perdite, sana fitball!
Voi che avrete sicuramente più esperienza di me, credete che possa anche essere quella ad avermi chiuso ancora di più il collo dell’utero?Sono mamma di Liam (2 anni e 7 mesi circa)Didi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LucianaHo ricontrollato cosa mi ha scritto sul foglio e mi ha scritto 54mm, ma la volta scorsa che ci siamo viste era 44mm 😱cioè fisicamente e matematicamente non lo capisco, deve essere più alto il numero o più basso perché vada bene? 😂
Sono mamma di Liam (2 anni e 7 mesi circa)Laura
PartecipanteRagazze io sulla base della mia esperienza diretta (sono in riposo assoluto per accorciamento), delle domande a medici e ad amiche che hanno già partorito, alle letture su internet ho capito che: le misurazioni possono variare anche in base a chi fa l’ecografia e possono variare se nel momento in cui si fa l’ecografia c’è una contrazione in corso che per pochi secondi “strizza” il collo che poi si rilassa, c’è differenza tra lunghezza soglia se la gravidanza è singola o gemellare, se è prima o seconda gravidanza, bisognerebbe sapere la lunghezza di partenza (in media 4,5). Poi una variabile importante è il tempo di osservazione durante l’ecografia (mi sembra che si prendano 3 misurazioni con tre angolature diverse in tre minuti o una cosa simile e si considera la più corta) e l’esperienza dell’ecografista.
Per quanto riguarda la lunghezza è vero che si accorcia con il tempo ma che non dovrebbe scendere sotto i 2 cm fino a pochissimo prima del parto e la soglia di attenzione è 2,5. Oltre alla misura, si deve guardare se c’è o meno funneling e se la cervice è chiusa, dura o morbida.
Ovviamente sono info che ho io, sicuramente è meglio se si hanno dubbi chiedere ad un ginecologo che ha studiato e vede quotidianamente queste cose.
In ogni caso, se vi hanno detto che va bene, state serenissime.
Anonimo
InattivoLuciana
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto DidiCaspita che bel patatone, già 1,2 kg!
Io avevo la cervice a 5,8 1 mese fa, ora che sono a 27+3 secondo le misure prese ieri in eco, ce l’avevo a 3 cm. La ginecologa mi ha detto che e’ normale che si accorci col tempo e che e’ giusta per le mie settimane.
Avete un’idea di quanto siano le vostre più o meno alle stesse settimane?Ady
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto DidiQueste sono le vere gioie della vita!!! 😍😍😍
Sono mamma di S. (9 anni) D. (7 anni)Laura
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto DidiChe bello Didi! Anche io l’ultima volta l’ho visto sbadigliare ed è una immagine tenerissima a cui penso spesso!
Didi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AdyGrazie Ady, mi sono messa il cuore in pace perché oggi ho fatto l’eco di controllo! 😁
La mia gine è orgogliosa e contenta di tutte le analisi fatte e di come sta procedendo soprattutto anche per il peso (+6kg) e io sono al settimo cielo perché mi ha fatto l’eco in 3D, è stata un’esperienza da batticuore. Lo ha beccato mentre lavorava con le mani e sbadigliava e ha fatto delle foto stupende 💙La morfologica per me era andata in modo pessimo, lei conosceva la dott.ssa che me l’ha fatta in ospedale e ha detto che è davvero scorbutica, proprio spiegandomi che ieri anche un’altra ragazza si è trovata male con questo suo modo di fare, le aveva fatto addirittura commenti sul bambino oltre che su di lei… io lo trovo davvero inaccettabile come comportamento.
Comunque rimanendo in tema “sono al settimo cielo”😍 Il cucciolo pesa 1.2kg ed è lungo 35cm circa, quanto è cresciuto in un mese! Sono a 26 settimane praticamente mi ha controllato la cervice ed è a 50mm(??)😳, scherzando ha detto che lui è già in posizione e pronto ma il mio corpo non ne vuole sapere ancora! 😝
L’altra volta mi ha fatto un cazziatone perché diceva che se una persona estranea a lei guardava la mia cartella della gravidanza non ci avrebbe capito niente 😭😂 ma come eppure sono così organizzata! Questa volta non mi ha trovata impreparata!😎
Insomma dai, vedo che va tutto bene e io sono contentissima.
Sono mamma di Liam (2 anni e 7 mesi circa)Elisabetta
PartecipanteCiao a tutte! Anche voi avete praticamente sempre ormai pancia molto dura e tesa? sento i muscoli sempre contratti e spesso bisogno di andare in bagno sia per pipì che per altro. È come se la mia pancia fosse piena di acqua che si muove Inoltre sento la mia bimba sempre più spesso e più forte
Ale
PartecipanteErika
PartecipanteAnonimo
InattivoKarol
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisabettaIl mio “sembra” ancora normale, diciamo che è quasi piatto ma non in fuori
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 4 mesi, 25 giorni.Ale
PartecipanteRagazze ma il vaccino della pertosse prevede anche tetano e difterite? Nella mia Asl lo fanno così….
Ady
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElyIo le altre volte avevo fatto un prericovero dove mi avevano fissato la visita il giorno del termine. Le indicazioni me le aveva fornite la ginecologa che lavora anche nell’ ospedale che ho scelto. Questa volta nn ne abbiamo ancora parlato ma credo che l iter sia questo
Sono mamma di S. (9 anni) D. (7 anni)