Per esperienza vi dico che gli ovuli di progesterone contribuiscono all’adesione della cameretta all’utero, ma non garantiscono il successo della gravidanza che, se destinata ad andare male, non c’è ahimé farmaco che esista.
Alla mia prima gravidanza ho avuto un distacco, grazie agli ovuli si è risolto e la gravidanza è andata ok.
Alla seconda gravidanza è stata devastante: ho avuto un distacco per cui, anche in quel caso ovuli. Ma gli ultimi 2 dosaggi di beta non sono stati buoni, infatti, alla prima eco l’embrione era vivo ma più piccolo delle settimane (ed io ero sicura della data del concepimento). Ma il suo cuoricino mi faceva sperava…10 gg di pena fino alla successiva eco, dove il cuore si era fermato già da gg. Fortunatamente ho risolto l’as interno con terapia farmacologica (non raschiamento); probabilmente col senno di poi, senza ovuli avrei avuto un aborto spontaneo simil mestruazioni senza ricorrere ai farmaci.
In ogni caso fa male e, purtroppo non si può prevedere, io avevo persino i sintomi quando già il mio embrione avevo smesso di vivere perché comunque le beta sono ancora in circolazione e non si azzerano subito.
Bisogna tenere duro!!!! 🙂