Io ho partorito di parto cesareo purtroppo… complicazione alla fine della gravidanza a causa di colestasi gravidica. Hanno provato a indurmi il parto e ho fatto 2 giorni di travaglio inutili perchè non sono arrivata oltre i 4,5 cm, quindi dopo monitoraggi continui, rottura membrane, ossitocina (e anche epidurale perchè stavo morendo dai dolori), visto che non si muoveva nulla ed ero oltre le 18 ore di travaglio, si è fatto il cesareo.
La mia bimba è nata a 37+2, il 14 novembre scorso.
Che dire? Il cesareo mi è dispiaciuto un pò visto che avevo fatto una gravidanza perfetta fino al problema colestasi, speravo in un parto vaginale e veloce e invece niente di fatto; comunque tutto è bene quel che finisce bene.
Per l’acqua confermo anche io che non occorre, io allatto al seno e mi è stato detto che fino a 6 mesi è sufficiente solo il latte materno. Niente acqua quindi, nè camomilla, nè altre bevande.
Per le ragadi io non le ho perchè per fortuna lei si è attaccata bene fin da subito, ma i primi giorni avevo i capezzoli gonfi e un pò doloranti. Per prevenire le ragadi quindi ho comprato Purelan, lanolina pura. Ogni fastidio è passato in un lampo e la lanolina non deve neppure essere risciacquata prima della poppata perchè è naturale.
Queste prime due settimane invece sono state piene di naso chiuso, con annessi muchi, e occhietti pieni di secrezioni gialle… Non so che fare… lei mangia e ha anche recuperato il calo ponderale fatto alla nascita, ma questo pseudo raffreddore non le passa. A qualcuna di voi è capitato?
Io faccio lavaggi di fisiologica e il nasino è migliorato ma le secrezioni degli occhi ancora no… che dovrei fare secondo voi? 🙁 :unsure:
Sono mamma di Gaia (8 anni)