- Questo topic ha 4,882 risposte, 126 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 7 mesi fa da Kim.
-
Orfea
PartecipanteBuongiorno
Condivido un po’ il pensiero delle altre ragazze , soprattutto chi è al primo bimbo, è presto per parlare di allattamento ecc…e comunque penso che non ci sono modi giusti o sbagliati , ognuno di noi è libero di crescere i propri figli come meglio crede ! Io mi lascerò guidare dall istinto , dovremmo avercelo tutt’e no?!? :wacko: :mail: così dicono ;)! Intanto sono nel 5 mese ed è un bel traguardo. A volte il tempo mi sembra volare altre invece che sia fermo, non vedo l ora sia novembre!
Buona giornata a tuttebikka
MembroIo sono obbligata a rientrare subito… mio marito parte spesso per missioni sia in Italia che all’estero.. ed ho bisogno di tenere i sei mesi di facoltativa per quei periodi… ad esempio quando Alessio aveva circa sei mesi è partito per 4 mesi per il kwait…. e poi è partito di nuovo a novembre.. per 15 giorni.. devo tenere l’aspettativa per quando sarò sola.. ed è triste.. significa rientrare col bimbo che ha tre mesi soltanto..usare tiralatte a gogo… e vabbe! Siamo mamme!! Possiamo tutto!! :heart:
non sottovalutare la mia voglia di lottare. Sono una Combattente.Sono mamma di FRANCESCA (19 anni) CLAUDIO (17 anni) ALESSIO (9 anni) LUCA (7 anni)Tartarughina♡
Moderatore[quote quote=503918]
@tarta io e mio marito siamo entrambi liberi professionisti e condividiamo la cosiddetta casa/bottega! Non avendo una famiglia che ci possa aiutare e supportare, …. Voi come state gestendo o pensate di gestire le due cose, casa/famiglia?
io lavoro in un’azienda e anche io sono fuori casa dalle 8 alle 19 … considerando anche il tratto in auto e il traffico .. non ho i nonni qui è davvero non so come gestirò il tutto . So che tutto poi si risolve se tutto a bene cercherò di tornare a lavoro dopo L estate ( settembre 18) ma da lì in poi sarà nido e/o baby sitter …
[/quote]
si caranap mi associo
anche io pensavo rientro settembre 2018, purtroppo niente nonni se non saltuariamente mia suocera verrà in trasferta X qualche raro giorno magari nelle situazioni più importanti
quindi nido e delle super baby sitter
bikka grazie del tuo contributo :rose:
speriamo bene X tutte :heart:
Pma dal 2014...finalmente sono in viaggio con l’Amore della mia Vita... Ole'...! ❤️️Sono mamma di Pupetta (7 anni)bikka
MembroRagazze.. la mamma davvero perfetta è quella mamma che sa di essere imperfetta !! E che cresce ed impara assieme ai suoi figli! ( mia idea). Io sono una fervente credente del metodo montessoriano, e credo sia solo grazie a questo che al momento ho tre figli stupendi e posso permettermi di fare il quarto. Crescere un figlio ad alto contatto è molto bello fin quando si sceglie che sia figlio unico, ma se si desidera allargare la famiglia credo possa diventare l’inizio di un incubo… almeno vedendo amiche e colleghe che mi circondano. Far dormire nel lettone il primo figlio e poi doverlo spostare per l’arrivo del secondo crea delle gelosie incredibili.. io ho sempre avuto il neonato nella culla accanto al mio letto, poi spostato verso i 18 mesi nel lettino e verso i 2 anni in cameretta. Abbiamo sempre dormito tutti benissimo, i bimbi alle 20-21 già dormono, io mantengo l’intimità con mio marito e si svegliano freschi e riposati. Se si fa da subito appena nati abituandoli che la notte è associata al buio, alla calma, e il giorno alle voci, alle coccole e al contatto di mamma e papà non ci saranno mai pianti per fare le ninne. Poi siceramente io lessi un libro proprio sul dove far dormire i neonati e bambini..e alcune cose mi hanno molto spaventato, tipo l’alta percentuale di casi di morte in culla nei bimbi che dormono con i genitori, o il pericolo di contusioni o soffocamento… ed ho fatto la mia scelta..
Ovviamente non dico che le vostre metodologie sono sbagliate, ma che io con tre figli seguendi il metodo montessoriano sinceramente non ho mai sentito una lagna, mai pianti inutili, mai capricci… c’è un approccio parricolare con il bambino, mettersi al suo livello, parlargli chiaramente senza alzare la voce….. vi consiglio davvero di informarvi e leggere qualche libro, resterete sorprese dai risultati che si possono raggiungere!!
Tarta io lavoro. Il 26 febbraio finirà la maternità obbligatoria e il 27 sarò già a lavoro… il primo anno usufruiro’ della riduzione di orario per l’allattamento, un’ora in entrata e un’ora in uscita, e poi più nulla.. con tutti e tre il rientro a lavoro è stato terribile. Pianti e dolore per me… i miei figli essendo molto piccoli non se ne sono neppure accorti.. poche ore con il papà o con i nonni, se ne accorge la mamma! È straziante all’inizio. Ma giorno dopo giorno si apprezza il tempo che si può passare con loro e fa meno male. Per fortuna nel mio caso ho un piccolo aiuto dei miei genitori, tantissimo aiuto da mio marito e x il restante c’è il nido… ci si deve organizzare.. ma ti assicuro che si fa. Si può tutto.
:heart: ieri la mia signorina ha compiuto 12 anni. Come passano gli anni…
non sottovalutare la mia voglia di lottare. Sono una Combattente.Sono mamma di FRANCESCA (19 anni) CLAUDIO (17 anni) ALESSIO (9 anni) LUCA (7 anni)caranap
Membro[quote quote=503882]@tarta io e mio marito siamo entrambi liberi professionisti e condividiamo la cosiddetta casa/bottega! Non avendo una famiglia che ci possa aiutare e supportare, e probabilmente qualcuna di voi sa come possa essere, tutto è molto amplificato ed io non ho voluto mandarlo al nido per un rientro a lavoro al quale non ero obbligata ma che avrei potuto gestirmi in autonomia… (con tutti i pro e i contro)
Ovviamente ho la mia postazione di lavoro anche qui a casa, ma ahimè, con un bimbo in giro per casa e con gli impegni che non puoi dimenticare, a quel pc mi sono seduta veramente di rado…
Ci sono stato dei periodi in cui sono entrata in crisi proprio per quest’abbandono “forzato” dal lavoro e con l’arrivo del fratellino/sorellina, questo stand-by si prolungherà ancora; in compenso sto costruendo la mia famiglia e vi assicuro che è il più bel cantiere che mi è capitato negli ultimi 10anni ….
Voi come state gestendo o pensate di gestire le due cose, casa/famiglia?
[/quote]io lavoro in un’azienda e anche io sono fuori casa dalle 8 alle 19 … considerando anche il tratto in auto e il traffico .. non ho i nonni qui è davvero non so come gestirò il tutto . So che tutto poi si risolve se tutto a bene cercherò di tornare a lavoro dopo L estate ( settembre 18) ma da lì in poi sarà nido e/o baby sitter …
Anonimo
InattivoBuongiorno a tutte,
Vi ho letta in questi giorni ma il discorso nanna e allattamento mi ha messa a tacere perché non ho un’opinione a riguardo. Per me è il primo figlio e non ho idea di cosa proverò, penserò e farò. È stato il messaggio di @tartarughina a sbloccarmi perché è riuscita a scrivere quello che io pensavo. :wacko:tadao
Partecipante@tarta io e mio marito siamo entrambi liberi professionisti e condividiamo la cosiddetta casa/bottega! Non avendo una famiglia che ci possa aiutare e supportare, e probabilmente qualcuna di voi sa come possa essere, tutto è molto amplificato ed io non ho voluto mandarlo al nido per un rientro a lavoro al quale non ero obbligata ma che avrei potuto gestirmi in autonomia… (con tutti i pro e i contro)
Ovviamente ho la mia postazione di lavoro anche qui a casa, ma ahimè, con un bimbo in giro per casa e con gli impegni che non puoi dimenticare, a quel pc mi sono seduta veramente di rado… 😥
Ci sono stato dei periodi in cui sono entrata in crisi proprio per quest’abbandono “forzato” dal lavoro e con l’arrivo del fratellino/sorellina, questo stand-by si prolungherà ancora; in compenso sto costruendo la mia famiglia e vi assicuro che è il più bel cantiere che mi è capitato negli ultimi 10anni ….
Voi come state gestendo o pensate di gestire le due cose, casa/famiglia?
Sono mamma di Uragano Taz (9 anni) Tazzina (7 anni)Alysci
MembroCiao ragazze!
Io personalmente con Enea quando era appena nato avevo paura k si abituasse a stare nel lettone e non volevo assolutamente. Era proprio una mia fissa, ma ovviamente ogniuno gestisce il proprio figlio come meglio crede!
Io ho subito comprato la culla next to me:i 200€ meglio spesi della mia vita!!!
Allattavo Enea e poi lo ‘facevo rotolare’ nella culla k era attaccata al letto. Enea nn si svegliava e così mi aveva al suo fianco pur avendo tutti i ns spazi!
L ho potuto allattare solo fino ai 2 mesi xk il latte mi è andato via….e mi è dispiaciuto davvero molto…ma Enea nn ne ha patito xk era già abituato a bere dal bibe il latte k mi tiravo.
Oggi ha quasi 3 anni e dorme nel suo lettino a fianco del lettone. Quando sta male cerco di metterlo nel lettone e piange finché nn lo metto nel lettino, vuole ad ogni costo i suoi spazi…ma si addormenta solo se può tenere la mano mia o del suo papà ❤️❤️.
Stiamo cercando di abituarlo alla sua cameretta, infatti al pomeriggio fa li il riposino e piano piano lo metteremo ank X la notte!
Credo di essere davvero molto fortunata xk è un bambino maturo e giudizioso, basti dire k gli ho tolto il pannolino a 2 anni e mezzo xk in pratica mi ha detto lui di essere pronto!
Ma mi prendi ank qualche piccolo merito, dato k comunque se è diventato così, e anche grazie alla nostra educazione k, senza fargli fare pianti disperati o altro, ora sta dando i suoi frutti!
Ogni bambino ha i suoi bisogni ed i suoi tempi, e dobbiamo rispettarli cerca di di non assecondarli troppo😜Sono mamma di Enea (10 anni) Mayah (7 anni)Veronika
Membro@tartarughina non posso esserti d’aiuto, io prima di Susanna lavoravo, poi ho lasciato e non ho ripreso.. questo quinquennio è dedicato alla famiglia :yahoo: Ma ho delle amiche lavoratrici e si fa..il modo si trova sempre, certo che servono gli aiuti.. babysitter, nonne e il tiralatte 😉
Sono mamma di Susanna (11 anni) Valeria (7 anni)Marlene
Membro[quote quote=502235]
Ragazze, grazie a tutte per il benvenuto e ciao Alysci, benvenuta anche a te
I miei monelli forse sono maschietti, mi è stato detto alla tn, ma con beneficio del dubbio!!! Magari avrò la seconda sorpresa e saranno femminucce
A me il seno è letteralmente esploso, e dire che da ragazzina ero una tavola da surf, ora mi servono i reggiseni tg 5!!! E senza cuciture che altrimenti segnano… ieri ne ho preso anch’io uno da yoga, più tardi lo misuro. Le nausee mi stanno abbandonando un pochino, mi è stato detto che con i gemelli capita di aver tutt o amplificato! Bacione!!
Che bella esperienza che vivrai anche tu!!! Specie perché è la prima gravidanza se ho capito bene, giusto?? Sarà sicuramente una faticaccia…ma poi sarà tutto in discesa e sarà fantastico avere due fratellini/sorelline che crescono insieme!!!!
perla mia prima gravidanza, l’idea non mi sarebbe dispiaciuto affatto….ora, alla seconda, non mi vergogno a dire che ho temuto la cosa….essendo (mio marito ed io soli….avendo le famiglie lontane) ed un figlio che avrà 2anni esatti alla nascita di questa gravidanza, l’idea mi impauriva un sacco….sapere che la gravidanza fosse singola mi ha tranquillizzata taaaanto
[/quote]
@tadao , grazie! Sì, è la prima gravidanza e sono super emozionata, inutile dirlo :yahoo:
Certo che quando mi è stato detto che potevano essere due… non ci credevo!!! Anche perchè nella mia famiglia nn ci sono gravidanze gemellari… però io l’ho sempre sognata, eh ehLa morfo è a luglio e poi finalmente mi darò alla pazza gioia con lo shopping (e pensare che molte cose mi serviranno doppie, aiutoooo)
Un abbraccio :rose:Tartarughina♡
ModeratoreRagazze
Leggo i vostri commenti e mi sento un’aliena ahah 😂
Per ora non ho idea di allattamento, dormite etc
Magari quando il pupo arriva cambia tutto
Ma vi chiedo: col lavoro come fate?
Io faccio un lavoro full time( e siamo più verso le 50 ore che 40) con alcune trasferte in hotel ogni meseCome fate a gestire la cosa?
Un bacio a tuttePma dal 2014...finalmente sono in viaggio con l’Amore della mia Vita... Ole'...! ❤️️Sono mamma di Pupetta (7 anni)Mairanna
PartecipanteEccoli ieri sera…per lui è motivo di orgoglio la sua piccola cozza, non la manderebbe mai via dal letto, e più hli sta addosso meglio è
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Mairanna
Partecipante[quote quote=503730] @marianna come ti capisco, attorno ai due anni di Susanna ero anch’io stanca e stufa di dover stare sempre lì pronta a rimettermi vicino a lei se si svegliava durante il riposino pomeridiano e quando mi alzavo prima di lei la mattina lei se ne accorgeva subito e si svegliava.. a volte è estenuante. Però vedi che cambierà. Susanna attorno ai 30 mesi è cambiata, è diventata molto più indipendente, quando vuole addormentarsi lei stessa si sposta nel lettino suo attaccato al lettone, anche nel gioco non ha bisogno di me vicino.. so quanto è dura ma anche questa fase passerà più presto di quanto immagini
essere i genitori ad alto contatto è estremamente impegnativo e spesso ti senti pure dire che la colpa è la tua che l’hai viziato.. che vuoi farci. Cmq so che non riuscirei a fare diversamente.. anch’io ipersensibile al pianto. Quindi inutile tormentarci se facciamo bene o male, ognuna alla fine segue il proprio istinto ed è giusto che sia così.
[/quote]
@veronika mi ritrovo nelle tue parole, le ho tolto la barra dal lettino e attaccato al letto, ma non ci vuole proprio stare. Vabbè non vado di fretta, a giugno finisce la scuola e a luglio iniziamo a togliere il pannolino che mi sembra pronta, dice quando fa la cacca e la pipì, poi vorrei provare col ciuccio che la vedo morbosamente attaccata e temo per i dentini e un pò alla volta vedremo per la nanna. Per mio marito dormire appiccicato a lei è una coccola e non ci rinuncerebbe mai, io lo soffro un pò di più.Ovviamente nonna e bisnonna non sai quante volte mi hanno detto che ci vorrebbero gli schiaffi sul culetto quando fa i capricci, dicono che io gliele do tutte vinte…e non mi aiutano per niente….i parenti di mio marito che è viziata…ci ho fatto il callo
In effetti sono molto stanca, ma faccio il meglio che posso, come tutte le mamme, sperando di seminare bene, lo vedremo con gli anni :good:
@tadao io invece ho imparato, almeno quello, il mio modo di vedere l’educazione, se capisco che non è capito, evito proprio di raccontarlo e faccio buon viso a cattivo gioco. Nel senso che tra i conoscenti e amici sono praticamente tutti vecchia scuola. Ragazze ad alto contatto le ho incontrate solo sul web e ne parlo con loro
cmq ci sono su youtube anche dei video di Roberta Cavallo che scrive sull’educazione infantile, di come entrare in empatia con i bambini, che trovo molto carini.
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)tadao
PartecipanteP.s. e cmq credo che leggere anche semplicemente nei vari forum le esperienze di tante e tante mamme, non fa che sottolineare il fatto che la condizione di ognuna di noi, non è esclusiva ed unica nel suo genere!mi ritrovo, così come ora con voi, a condividere le stessissime situazioni di vita ed infatti nei momenti “neri” quando sta per sopraffarci la stanchezza che dico a mio marito, che è TUTTO NORMALE…che quello che stiamo vivendo, nella stessa misura, l’hanno vissuta e la stanno vivendo tantissime altre coppie! :heart: …bisogna solo pazientare.. :yes:
Sono mamma di Uragano Taz (9 anni) Tazzina (7 anni)tadao
Partecipante@veronika ma lo sai quante volte mi sono morsa la lingua per aver raccontato quelle che sono state le nostre scelte a persone che bastava assecondare nelle risposte???….idiota io, che mi riprometto sempre di non dire più niente e puntualmente mi ritrovo ad innervosirmi per gli stessi errori! :wacko:
@marianna hai usato un’espressione che mi è piaciuta tanto!!! “…semplicemente non ho avuto alternative, perché l’alternativa non faceva per me!” :rose:Oggi entro ufficialmente nel 5°mese (insieme a tante altre, perché mi pare di ricordare che siamo 3-4 pancine con la stessa dpp) :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Sono mamma di Uragano Taz (9 anni) Tazzina (7 anni)Veronika
Membro@marianna come ti capisco, attorno ai due anni di Susanna ero anch’io stanca e stufa di dover stare sempre lì pronta a rimettermi vicino a lei se si svegliava durante il riposino pomeridiano e quando mi alzavo prima di lei la mattina lei se ne accorgeva subito e si svegliava.. a volte è estenuante. Però vedi che cambierà. Susanna attorno ai 30 mesi è cambiata, è diventata molto più indipendente, quando vuole addormentarsi lei stessa si sposta nel lettino suo attaccato al lettone, anche nel gioco non ha bisogno di me vicino.. so quanto è dura ma anche questa fase passerà più presto di quanto immagini 🙂 essere i genitori ad alto contatto è estremamente impegnativo e spesso ti senti pure dire che la colpa è la tua che l’hai viziato.. che vuoi farci. Cmq so che non riuscirei a fare diversamente.. anch’io ipersensibile al pianto. Quindi inutile tormentarci se facciamo bene o male, ognuna alla fine segue il proprio istinto ed è giusto che sia così.
Sono mamma di Susanna (11 anni) Valeria (7 anni)Simona
MembroCiao ragazze!!!!!ho letto tutto,seppur velocemente….io dico cosa ho fatto io con angelica…..ho tolto il seno a 8 mesi….ne prendeva solo uno da due aettimane,solo la mattina,così io avevo l’altro seno pieno di latte e che faceva male….e dopo che ciucciava voleva un biberon di latte!!!!!allora ho deciso di smettere….ho allattato dalla nascita seguendo però gli orari,non volevo ridurmi a tenerla attaccata al seno 24ore su 24!!!!!anche x avere il tempo di riprendermi!!!!x lo svezzamento ho lasciato fare a lei,e a 8 mesi già mangiava di tutto!!!!!!!e da sola,a parte proprio i primi mesi,ma poi si è sempre arrangiata a mangiare….x quanto riguarda il dormire ha sempre dormito tanto ma….nel suo lettino!!!!!nn è mai venuta nel lettone e sono ferma su questa acelta….appena nata avevo paura che girandomi l’avrei soffocata,più grande come ora credo che sia noi sia lei abbiamo bisogno dei nostro spazi per dormire meglio…..e si è sempre addormentata da sola….ora siamo nella fase capricci dei due anni,e se prtono sinceramente la lascio sbollire senza coccole x’ più le dai attenziomi più fa prggio!!!!credo di essere rispetto a voi una mamma più fredda,ma ci sono momennti in cui ci cocccoliamo ne,nn sono un mostro!!!!!
Sono mamma di Angelica (9 anni)Mairanna
PartecipanteCiao ragazze :bye:
si parla di bimbi e coccole, quale argomento migliore :heart:
In primis mi sento di dire che ogni bimbo è fatto a modo suo, quello che funziona con uno non funziona magari con un altro. Ci sono bimbi che una volta tolti ciuccio o seno hanno iniziato a non svegliarsi, e ci sono bimbi per i quali non ha fatto differenza.
Io credo che assecondare il bisogno di coccole del bambino sia bellissimo ma anche più faticoso. Infine è una questione di scelte.
Mia figlia, come tanti cuccioli, da piccola piangeva sempre, ovviamente le teorie delle donne con figli adulti si perdevano, ha le coliche, ha fame, hai poco latte ecc ecc. Infine ho capito che mia figlia voleva stare vicino a me. Se la mettevo nel marsupio o mi sdraiavo sul letto con lei sulla pancia dormiva e in casa non voleva una mosca. Ma per una neomamma non è semplice dedicarsi h24 a un nuovo essere. Cioè personalmente ho deciso di accontentare i bisogni di mia figlia, ancora oggi a 26 mesi dorme con noi nel lettone, e al pomeriggio mentre fa il pisolino mi chiama, devo mettermi vicino a lei 5 minuti e torna a dormire. Dipende ancora da me per la nanna vuole sentirmi vicino, e vi dirò che questa cosa spesso mi risulta anche faticosa. Di tanto in tanto gradirei stare più comoda a letto, o poter sfruttare il tempo che dorme per le faccende, invece di non potermi allontanare perchè altrimenti non dorme.
Quando era piccola mi confrontavo con una conoscente al secondo figlio coetaneo con la mia, lei metteva la bimba nella culla e la lasciava addormentare da sola. Ovviamente la figlia piangeva (non fino al vomito che bisogna veramente non avere cuore) ma lei mi diceva “no, ma è un pianto per rilassarsi, io capisco quando sta per crollare, se fosse un pianto disperato la consolerei” personalmente mi si gelava il cuore solo a sentirla, ancora oggi sono molto sensibile al pianto dei bambini e non tollero neanche 2 minuti di pianto, quindi con mia figlia non ho propriamente “scelto”, semplicemente non ho avuto alternative, perchè l’alternativa non faceva per me. Vi dirò però che la sua bimba a pochi mesi era indipendente nella nanna, la piazzava nella culla, si addormentava senza pianti da sola, e si svegliava il giorno dopo. Mia figlia ha iniziato a dormire tutta la notte solo a 18 mesi, e vi ripeto che è ancora nel lettone, se la sposto piange e torna nel letto 5 minuti dopo.
Insomma in effetti io credo che essere una mamma ad alto contatto possa essere più faticoso, perchè porta i bimbi a divenire indipendenti più tardi, secondo i loro tempi, mentre il “vecchio metodo” forza i tempi, ma spesso qualche risultato in termini di indipendenza lo ottiene. I risultati dell’alto contatto si dovrebbero raccogliere negli anni, in bimbi più sicuri di sè e di affrontare il mondo. Questo è quello che dicono i libri, perchè per adesso la mia bimba è piccola ed è presto per trarre conclusioni sul nostro metodo educativo.
Vale la regola di seguire il proprio istinto, se un mamma ad esempio proprio soffre ad allattare, o a dormire in 3/4 nel lettone, ben venga che imposti delle regole differenti. La prima cosa è che la mamma deve essere serena e stare bene, se lei è serena, crescerà figli sereni, se è sull’orlo di una crisi, i bimbi bene non possono stare
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Veronika
Membro@tadao ora mi ricordo.. per far tacere le persone quando avevano da ridire perché allattavo ancora (da un anno in poi) usavo come scudo il pediatra. L’OMS spesso le anziane non sanno neanche cosa sia.. invece se lo ha detto il Dottore!!! non osavano più obiettare 😉
Sono mamma di Susanna (11 anni) Valeria (7 anni)Veronika
Membro@tadao io stanca dei giudizi e pregiudizi a un certo punto smisi di parlare. 😉 se non mi veniva chiesto esplicitamente non dicevo nulla soprattutto in presenza delle persone ignoranti dove sapevo di sprecare il fiato. Eppure ogni tanto capitava che sbagliavo e magari parlavo davanti a una persona che poi scoprivo la solita bigotta..lo sguardo incredulo e gridolino sconcertato di una zia quando ha saputo che Susanna a 2 anni e mezza prende sonno al seno.. colpa mia, pensavo essendo lei tedesca avesse la mente un po’ più aperta 😉 ma ha ragione @raffy!!! Ma chi se ne frega!!!! Lasciali parlare, tanto la gente parla sempre e comunque. Ah sì il concetto della “fortunata” lo conosco bene!!! Anche mia figlia quando mangiava tutto (grazie ancora Gonzales!!!) mia suocera glossava sempre eh sì tu sei fortunata. Idem quando dormiva bene. Se qlc funziona sei fortunata se no invece è sempre colpa tua! 😉
Sono mamma di Susanna (11 anni) Valeria (7 anni)elisaemiliano
PartecipanteTrovare un modo per riaddormentarlo volevo scrivere, accidenti al correttore automatico!
oggi più di ieri e meno di domaniSono mamma di Lorenzo (9 anni)elisaemiliano
PartecipanteMa poi @tadao….mi chiedo cosa si permettono di giudicare le altre persone…deve dormire con loro mio figlio o piuttosto con me? Perciò il problema è solo mio, anche ammesso e non concesso che io lo abbia viziato…E poi che brutta parola per un neonato o comunque un bimbo piccolo…
E giusto per tranqulizzare, si fa per dire, chi mi diceva che Lorenzo aveva tanti risvegli perché dormiva accanto a me, adesso che gli ho tolto il seno si sveglia esattamente come quando lo prendeva! Con la differenza che adesso devo trovare un modo per guardie.negarlo, visto che lui non prende il ciuccio.
Quindi vorrei davvero sapere la gente che prla a fare…disinformazione…ecco qui…i neonati fino ai 3 anni non hanno il sonno come gli adulti, punto e basta…
Vabbe, spero di non intromettermi troppo nel vostro gruppo…ma adoro le mamme “invernali” come lo sono stata io :heart:
Buonanotte…
oggi più di ieri e meno di domaniSono mamma di Lorenzo (9 anni)tadao
Partecipante@elisa quando leggo ciò che scrivi, è un continuo annuire con la mente..condivido sempre tutti gli argomenti…
Mio figlio dorme con noi nel lettone, mentre a volte per qualche ora, perché i risvegli notturni sono ancora frequenti, lo spostiamo nel suo lettino sempre in camera nostra….a dire di tutti, l’abbiamo viziato…ovvio….
Mio figlio mangia tutto..carne, pesce, verdure, frutta… tutto…ehhhh sono fortunata!!!
Perché se le cose non vanno come da convenzione, la colpa è la mia!!! Ovvio….al contrario, io non ho merito….sono solo fortunata… 😉 che bella teoria!
PartecipanteMi sembrano dei mostri…con le teste da umani e a volte sono anche brutti come la fame, eppure per diplomazia, evito di farglielo notare…
PartecipantePrima di andare a ninna, leggo con piacere le ultime novità ragazze!!! :yahoo: contenta per i vostri risultati ed immagino che notte serena vi sta aspettando!
Io mi permetto l’ultimo sfogo, fresco fresco di serata….una signora stasera, parlando del mio Simone mi chiedeva se la notte dormisse ed io le stavo giusto dicendo, che essendo ancora allattato al seno nn ha i ritmi di sonno dei bambini che sono passati al vaccino o all’artificiale…..non potete neanche immaginare come mi ha guardata!!! E non ha avuto alcun freno nel farmi notare che era totalmente fuori luogo a 19MESI!!!!…ora sto qui, nel letto a rimuginare su quello che dovevo dirle anziché parlarle di OMS….
Mi fa rabbia essere stata per l’ennesima volta diplomatica, perché la gente non ha MAI tatto…..avrei dovuto risponderle che non capisco se a fine giornata ci guadagnano qualcosa a denigrare gli altri ed a giudicare in modo insindacabile che quello che fanno gli altri è sbagliato…..
Ma su quale podio credono di stare???? Scusate ma mi stanno girando a vortice….
Sono mamma di Uragano Taz (9 anni) Tazzina (7 anni)