- Questo topic ha 4,165 risposte, 85 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 3 mesi fa da EvaSm.
-
Nanì
PartecipanteGrazie ragazze, in effetti, adesso che ci penso a mente serena e non sono più nel pallone, mi hanno accennato qualcosa su un eventuale problema di placenta e che mi prescriveranno cardioaspirina. Vi aggiorno lunedì
Daniela82
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanìBuona sera ragazze…. 🤗 mi spiace per questo pensiero non sapevo che valutavano anche la placenta…..vedrai che lunedì ti diranno tutto e in qualche modo si risolve 🤞🤞🤞
Sono mamma di Sofia❤ (16 anni) Sara❤ (14 anni) Isabella ❤ (3 anni)Sabry85
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanìNon sapevo che indagassero anche su altro.. io, se tutto va bene, farò l’harmony mercoledì…
So che di solito se c’è qualche problema di placenta fanno l’ecocolordoppler… a me l’altra volta l’avevano fatto all’8° mese perchè sembrava che il bambino avesse rallentato la crescita, invece poi andava tutto bene.
Vedrai che lunedì ti spiegheranno tutto!Sono mamma di M.💙 (8 anni) D.💜 (3 anni)Coccinella 🐞🐞🐞
PartecipanteCiao Nani, a me hanno chiamato dicendo che avevo un valore basso della placenta che poteva crearmi problemi in futuro per il bimbo, così in via preventiva mi hanno fatto prendere la cardioaspirina alla sera.
Spero che sia anche questo il tuo caso e di toglierti qualche pensiero 😅 facci sapere lunedì 😊Coraggio non significa avere la forza di andare avanti, ma andare avanti anche quando manca la forza. 🌻Nanì
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sabry85Quando sono stata in ospedale mi hanno fatto compilare un questionario e mi hanno chiesto se oltre alle trisonomie volevo indagare anche altre eventuali malattie, sinceramente, non ricordo nemmeno quali, così su due piedi ho detto di sì. Dalla TN andava tutto bene, quella ne l’hanno data subito. Mi hanno detto che non è una cosa grave, ma che probabilmente mi faranno più visite ed ecografie durante tutta la gravidanza per evitare che insorgano problemi di placenta. Comunque lunedì spero di capire qualcosa in più
Sabry85
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanìNanì, magari è qualcosa che riguarda l’ecografia… tipo che è troppo grande o troppo piccolo per l’epoca gestazionale… perché in teoria dall’harmony guardano solo per le trisomie, nient’altro…
Incrocio le dita per te!🤞Emilia, non so aiutarti… secondo me ti conviene sentire la ginecologa
Sono mamma di M.💙 (8 anni) D.💜 (3 anni)Nanì
PartecipanteMi hanno chiamato con i risultati…
Rischio basso per trisonomie, ma rischio elevato per un’altra cosa che sinceramente non ho capito molto bene, qualcosa che ha a che fare con la crescita, sono andata nel pallone, ma mi hanno fissato un colloquio in ospedale per lunedì mattina. Ecco un’ansia che mi sarei evitata volentieriLua
PartecipantePer quanto riguarda il vaccino del covid sono molto combattuta. Ad ogni modo mi hanno consigliato di aspettare il terzo trimestre quindi sicuramente ci saranno dati più completi sul vaccino in gravidanza. Ho delle colleghe che lo hanno fatto al terzo trimestre e non hanno avuto problema e il piccolo ha già gli anticorpi.
Emilia
PartecipanteRagazze una domanda , sono un tre giorni che ho dolori al basso ventre , che non sono frequenti mi saranno venuti tipo una o massimo due volte al giorno e sono durati 15/30 minuti, la settimana scorsa quando ho fatto la tn la ginecologa mi disse che avevo l utero leggermente contratto e ti contattarla se avessi avuto fastidì . Io già prendo un ovulo di progesterone mattina e sera e ora invece mi ha dato una fiala di prontogest al posto degli ovuli e di mettere una supposta di spasmex mattina e sera. Voi avete vissuto qualche esperienza del genere?
Sono mamma di Samuele (2 anni e 4 mesi circa)Sabry85
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SolLeonePer il vaccino covid io non ho ancora parlato con la mia gine, quindi non so che idea abbia, ma so come la penso io e non ho intenzione di farlo fino ad allattamento concluso… tra l’altro di solito allatto anche a lungo, perciò per almeno 2 anni non se ne parla… ci tengo a precisare che non sono una no vax, anzi… mio figlio è regolarmente vaccinato e io appena prima di restare incinta avevo fatto il prelievo per vedere se avevo ancora gli anticorpi dell’antitetanica che mi scade quest’anno e infatti risulto ancora ampiamente coperta, quindi anche nel caso dell’antitetano se ne riparlerà tra 2 anni
Sono mamma di M.💙 (8 anni) D.💜 (3 anni)NuovaVita2021
PartecipanteNiente vaccino, il mio ginecologo mi ha detto di non farlo (avrei dovuto farlo a marzo,sono un’insegnante. ) .Cerco di stare attenta , la maggior parte delle persone si sta vaccinando, il pericolo di contagio quindi si sta riducendo.
Anche io le prime analisi le ho pagate più di 150 euro e le ho fatte all’Asl,avevo chiesto al laboratorio privato e mi avevano chiesto 400 euro 😳 …follie.Febbraio 2021-il mio primo positivo 😍😍😍Emilia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SolLeoneVengo da un inseminazione e ho notato di essere stata trattata diversamente dalle altre pazienti che hanno avuto una gravidanza spontanea e me ne sono accorta dalle analisi mi hanno prescritto anche gli esami per la tiroide è molti erano privati , anche l elettrocardiogramma ho dovuto fare e il seriologico serviva per vedere se avevo gli anticorpi del COVID che non ho 😭
Sono mamma di Samuele (2 anni e 4 mesi circa)NuovaVita2021
PartecipanteNon ne parliamo ragazze, tantissimi soldi vanno via .Non è giusto però che per superficialità dei medici non possiamo avere quello che ci spetta.Per non parlare dell’esenzione per la maternità a rischio,ho chiesto al mio gine privato,al mio medico di famiglia ed ieri al consultorio visto che mi trovavo all’Asl per il rinnovo dell’interdizione dal lavoro.Tutta scocciata mi ha risposto che non capiva la mia richiesta 😼, che per le ricette con il codice M50 devo chiamare e chiedere la prescrizione.Mah è stata poco chiara…come tutto del resto.
Febbraio 2021-il mio primo positivo 😍😍😍Selenina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SolLeoneLa mia ginecologa addirittura mi ha detto di farlo dopo l’eventuale allattamento. È piuttosto contraria e infatti sono in smart working (potendolo fortunatamente fare) da subito perché ha insistito sul fatto di vedere meno gente possibile proprio per il fatto che ora non posso fare il vaccino (anche se tanto prima di Luglio non l’avrei fatto comunque vista la mia età)
Sono mamma di Ginevra (3 anni)SolLeone
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Emilia160€ di analisi?? Ahi ahi ahi.. anche io sto facendo tutto il percorso privatamente (potendomelo permettere mi sembra giusto lasciare il posto a chi invece a meno possibilità). Comunque almeno delle analisi pago solo il ticket ma sono sempre importi molto bassi.
Ma perché ti hanno fatto fare anche il sierologico?
Ragazze voi cosa pensate di fare con il vaccino COVID (se è quando mai arriverà il nostro turno)? Il mio gine è a favore, ma io non mi sento tranquillissima; o forse sarei più tranquilla a farlo nel 3’ trimestre quando la piccola sarà tutta già formata.. e magari si becca anche un po’ di anticorpi.. voi come la pensate?Sono mamma di L. (8 anni) A. (3 anni)Selenina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EvaSmAssolutamente si, io sto valutando di cambiare medico, con il quale mi sono sempre trovata benissimo, proprio per la sua totale incompetenza in materia gravidanza (a livello burocratico intendo), le due segretarie sono ancora peggio, mi sono fatta un sacco di nervoso e ho dovuto fare cose privatamente per non essere riuscita a farmi fare una richiesta come si deve. Ad insistere sembra che gli vuoi pure insegnare il mestiere, ma io riporto semplicemente le indicazioni del mio ospedale! Quindi o litigo di continuo (cosa che non fa bene alla bimba) o sgancio soldi e sono fortunata che me lo posso permettere, mi metto nei panni di chi non ha la possibilità e si trova completamente allo sbando…
Sono mamma di Ginevra (3 anni)Emilia
PartecipanteRagazze io pago tutto 😩😭 ho un ginecologo privato che è amico di famiglia e fortunatamente alcune visite di controllo non le pago , ma per il resto ho sempre pagato tutto , tamponi , pap-test , tn , il dna fetale l’ho pagato 450 euro perché era quello base , le analisi mensili le pago perché nonostante per alcune ci sia l esenzione il ticket mi costa di più del costo effettivo dell esame . Le prime analisi comprensive di sierologico mi sono costate 160 euro (anche se però a me ne erano molte di più rispetto a quelle che si prescrivono normalmente) . Mi confrontavo con una mia amica che abita a Milano che ha pagato le mie analisi di routine con l esenzione 20 euro a me sono venute 80😩 là regione Campania crede che siamo tutti miliardari 😅
Sono mamma di Samuele (2 anni e 4 mesi circa)Mia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EvaSmEh sarebbe bellissimo.. un mondo perfetto… ma non credo si realizzerà 🤣😅
EvaSm
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sabry85Sì ma ragazze è agghiacciante che ci sia tanta confusione… Con tutte le donne in gravidanza che passano per gli studi medici non trovo normale che noi pazienti dobbiamo spiegare che esenzione inserire nelle ricette 🤷 dovrebbe essere tutto semplice ed immediato… Un sogno! 😊
Io il bitest lo farò mercoledì…Sono mamma di Samuele (3 anni)Sabry85
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EvaSmEva, il dna si fa solo privatamente, al Civile si chiama Harmony e costa 600 euro, si telefona/manda email in diagnosi prenatale per prenotare.
Comunque a me la gine mi ha detto di far scrivere sulla ricetta della tn che la misurazione era per l’harmony test 🤔 e a proposito di esenzioni sull’impegnativa della tn la dottoressa mi ha scritto M7 quindi la settimana in cui l’ho richiesta, in teoria non dovrebbero farmela pagare lo stesso anche se non è la settimana giusta perchè ricordo che anche l’altra volta mi avevano chiesto se era la prima eco del trimestre che facevo con ssn… lunedì lo scoprirò!Sono mamma di M.💙 (8 anni) D.💜 (3 anni)Nanì
PartecipanteSelenina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EvaSmChe io sappia il dna si effettua solo privatamente a parte in Emilia Romagna che da quel che ho capito viene fatto in ospedale gratuitamente come sperimentazione. Io ho 36 anni quindi mi sono sentita più tranquilla a fare sia bitest che dna anche perché per il dna ho scelto il pacchetto più completo che andava a valutare anche altri tipi di malformazioni e non solo le 3 trisomie standard. E poi mi hanno anche detto il sesso con certezza!
Sono mamma di Ginevra (3 anni)EvaSm
PartecipanteRagazze io ho 34 anni e farò solo il bitest, poi in caso di risultati alterati la ginecologa ha detto “valuteremo eventuali ulteriori indagini”..
Il DNA fetale si fa solo con l’impegnativa del ginecologo o potrei farlo anche privatamente senza dover passare per forza dalla ginecologa? E c’è un limite di settimane in cui effettuarlo? Grazie
Sono mamma di Samuele (3 anni)Angela
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SerenaIo ho fatto sia il combinato che il DNA fetale. Abbiamo avuto gli esiti relativi alle trisomie e sindromi cromosomiche e sono negativi. Attendo ancora la parte del DNA fetale relativa alle sindromi genetiche. Con mio marito abbiamo scelto di fare il DNA anche perché io ho 38 anni, in modo da arrivare a una eventuale diagnosi invasiva solo come ultimo step.
Serena
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AngelaOh che bello due gemellini!!! Sì è vero dobbiamo essere positive!!! Ma voi avete fatto tutte l’esame del dna fetale?