- Questo topic ha 4,165 risposte, 85 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 3 mesi fa da EvaSm.
-
Lucy
PartecipanteBuon giorno ragazze..a qualcuna di voi è già arrivato il risultato del prelievo del bi test? Non capisco se siano nella norma.. Vorrei sapere che parametri devono avere i valori😅 cmq ieri di nuovo perdite rosso vivo..ora mai non vado più nemmeno al ps 😪ìl 23 ho l’eco per la traslucenza..speriamo bene..voi come state..?
Esterina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuaCiao anche una ragazza che conosco ha sostituito con multicentrum mamma senza DHA ed è passata nausea e vomito.
Katiuscia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuaCiao Lua, a me l’aveva prescritta l’ostetrico ( infatti le ho a casa) ma la mia ginecologa mi ha detto di iniziare verso il quinto mese perché adesso aumenta le nausee portandoti, a volte, al vomito. Quindi assumo solo l’acido folico
Sabry85
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EmiliaBenvenuta Emilia!
Si, il terzo mese inizia a 8+6.
A me l’elettrocardiogramma non l’ha prescritto, non me l’hanno fatto fare neanche quando ho partorito 4 anni fa… però so che alcuni ospedali lo fanno fare prima del partoSono mamma di M.💙 (8 anni) D.💜 (3 anni)Selenina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EmiliaCiao Emilia! A me l’elettrocardiogramma non l’ha prescritto, so che di solito si fa poco prima del parto ma magari la tua ginecologa è solo molto scrupolosa! Si tecnicamente sei nella decima settimana quindi nel terzo mese!
Sono mamma di Ginevra (3 anni)Emilia
PartecipanteBuongiorno ragazze sono di 9+1 e fra i vari esami del sangue che mi ha prescritto la ginecologa e che ho già fatto , nella lista c’è anche un elettrocardiogramma da fare nel primo trimestre, qualcuna di voi l’ha fatto? Ero talmente rimbecillita dall’emozione di aver sentito il battito che non ho chiesto neanche il motivo di quell esame . E poi un’altra domanda un po’ stupida, visto le mie settimana sono già nel terzo mese 😅 ???
Sono mamma di Samuele (2 anni e 4 mesi circa)Lua
PartecipanteCiao a tutte ragazze, volevo porvi una domanda. Io sto prendendo il Multicentrum DHA consigliatomi da ginecologo. Lo prendo prima dei pasti per evitare il retrogusto della capsula molle. Da qualche giorno ho la nausea subito dopo e infatti oggi ho vomitato. Voi state avendo lo stesso fastidio?
Katiuscia
PartecipanteSono una persona che non si tiene a dire nulla, e so che la mia gi ecologia ha un caratterino ma ho avuto lei per il mio as e mi sono trovata bene. Non so che farò. Una cosa è certa, quando prendo una decisione non me ne pento mai ( a meno che non si parla di aver speso soldi 😋😂). Prima voglio vedere cosa esce dal test combinato e dalla tn. Poi valuto se fare il test del DNA ( anche se da lei costa un occhio della testa). Sapete darmi dei costi a Vicenza?
Selenina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeSi e infatti era uscito un risultato dubbio che aveva richiesto l’amniocentesi unitamente ad un’ulteriore ecografia che poi aveva confermato il sospetto. Come dicono le altre se esce qualcosa di dubbio vengono poi fatti gli esami invasivi, per cui anche io ritengo che il bitest +tn vada fatto proprio per questo motivo, cercando di essere serene e di valutare le cose per step.
Sono mamma di Ginevra (3 anni)Vale
PartecipanteVale
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KatiusciaLa verità è che se iniziassimo a pensare a tutte le eventualità ed a tutte le cose negative che possono succedere, non vivremmo più..
Sinceramente il bitest e la nt la mia gine non me li ha prospettati come possibilità, ma come esami dovuti.. La scelta sul DNA fetale l’ha lasciata a noi.. È ovvio che facendo due esami, le probabilità che, se c’è qualche anomalia, venga fuori aumentano..
Quello che la gine mi ha detto chiaramente è che entrambi non sono esami diagnostici e la certezza la può dare solo l’amniocentesi, che si fa qualora dagli esami precedenti risulti una positività..
Quindi cerchiamo di stare serene e viverci questi esami con tranquillità, tanto l’ansia non aiuta né cambia le sorti..Pancina!
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KatiusciaChe tatto la tua ginecologa!! Scusa se mi permetto!
La mia ginecologa mi ha spiegato che ci sono 3 risultati possibili: positivo,incerto che merita approfondimento e negativo.se negativo è affidabile al 98-99%
Penso che con un negativo si possa stare tranquille no?Sono mamma di M. (9 anni)Selenina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KatiusciaNon è vero. Io nella mia precedente gravidanza ho scoperto la trisomia 13 a 16 settimane perché prima dall’ecografia non era rilevabile (e ho fatto amniocentesi). Ho dovuto aspettare le 18 settimane per il referto perché ci mette 15 giorni ad arrivare, dopodiché mi hanno ricoverata e mi hanno indotto il parto a scopo di interruzione. Ovvio, non ho potuto fare solo il raschiamento perché ero nel 5 mese, è un’esperienza orribile e devastante psicologicamente, ma di certo non ti farebbero aspettare fino alla nascita!!! Valuta bene se ti fa stare tranquilla questa ginecologa, a me i medici che fanno terrorismo psicologico per portare avanti le loro convinzioni non piacciono. Le scelte in gravidanza sono estremamente soggettive, anche perché nel mio caso il bambino non avrebbe potuto sopravvivere, ma in altri casi i genitori possono anche decidere di andare avanti comunque. È una scelta coraggiosa che io non avrei mai la forza di fare ma è una strada possibile e nessuno può “importi” di fare un esame se non te la senti. Io dopo la mia esperienza avrei potuto fare direttamente l’amniocentesi, ma visti i rischi che comporta ho scelto di andare per gradi e fare prima gli esami di routine e poi valutare in base ai risultati e la mia ginecologa mi ha assolutamente supportata in questo!
Sono mamma di Ginevra (3 anni)Katiuscia
PartecipanteSono molto felice che i nostri scriccioli stiano crescendo. Personalmente ho deciso di fare il bitest ma non sono molto convinta. La mia ginecologa mi ha detto: “lei è consapevole che se il risultato è negativo e durante la morfologica risultasse qualche anomalia nella dimensione della testa, a quel punto non si potrebbe fare più nulla se non aspettare la nascita?”. Queste parole mi stanno girando in testa come una trottola. E più vorrei non pensarci e più vengono la a battere.🤢🤢
Pancina!
PartecipanteBuongiorno pancine!
Anche io ho fatto la prima eco, è 1.6cm ed è tutto apposto 🤩
Non ho sentito il cuoricino ma l’ho visto e batteva veloce 😍😍😍
Anche io il 10/5 farò tri test e : in base ai risultati,poi decido cosa fare…io vorrei evitare l’amniocentesi! La mia ginecologa nn mi ha detto che se il DNA fatale dovesse dare un esito positivo poi cmq si deve fare altro… Boh forse perché le ho detto:ok,procediamo per gradi 😅Sono mamma di M. (9 anni)Wanda
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeCiao Vale, anche a me hanno dato più importanza al bi test e alla TN rispetto al dna fetale.
La Tn la dovrò fare questo venerdì, se per caso dovesse andare tutto bene ho deciso che farò comunque anche il dna fetale.
Speriamo bene!Piedi a terraVale
PartecipanteAh e se volessi, dalla decima settimana, potrei fare anche test dna, però mi ha spiegato che non è un test diagnostico ma di screening e qualora dovesse dare un esito positivo, a quel punto va fatta poi l’amniocentesi..
Ha lasciato a me la scelta se farlo o meno, ma facendomi capire che non è oro colato l’esito..
Lei ha dato più importanza al bitest e alla traslucenza..Vale
PartecipanteRagazze buona sera!!
Fatta oggi prima eco.. Si è visto perfettamente e abbiamo sentito il battito! 😍😍 1.3 cm di piccolezza.. ❤️
Adesso la gine mi ha prescritto gli esami del sangue di routine mentre il 12 maggio, che sarò alla 12esima settimana, farò bitest e traslucenza..Selenina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lisa 83Nel mio ospedale fanno eco+prelievo all’11esima settimana e poi alla 12/13 translucenza. Se per caso prenoti in ritardo fanno tutto insieme alla 12/13esima. Questo è il test combinato, dal quale esce il calcolo della probabilità che il feto abbia qualche anomalia cromosomica.
Sono mamma di Ginevra (3 anni)Lisa 83
PartecipanteRagazze buon pomeriggio. In cosa consiste il test combinato? Perché io per combinato credevo che fosse analisi del sangue? Traslucenza… Ma mi sa che ho capito male?!
Katiuscia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LucyLunedì sarei dovuta essere a 11+0 mentre il dottore mi ha datata a 12+0. La sua lunghezza è di 5.23 cm mentre ieri ( che l’ho rifatta dalla ginecologa) era già a 5.75 cm ma non era del tutto distesa quindi mi ha detto che a lei risultano 3 giorni in meno. Morale della favola, tengo per buona quella del dottore di lunedì 😂. Quindi ufficialmente sono a 12+2 🥳🥳🥳🥳.
Brownie
PartecipanteIo ho chiamato oggi è farò test combinato + tn il 29, speravo di farlo già prossima settimana per avere l’occasione di vedere se procede tutto bene.
Sono un po’ in ansia perché continuò a perdere peso a causa delle nausee e del cattivo gusto che sento 😩 inoltre non riesco ad avvicinarmi a carne, pesce e uova da non so nemmeno più quanto!💕Selenina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KatiusciaEvviva! Io fatto test combinato questa mattina, fagiolino di 4cmq e per ora dalla eco tutto ok! Il 28 ho la tn, incrociamo le dita 🤞🏻 poi in base ai risultati vedrò se fare anche il dna fetale
Sono mamma di Ginevra (3 anni)Maria
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LucyAndrò in cura allo Spallanzani . I timori restano ma sento che il mio fagiolino sta bene. 🤞🤞🤞🤞