Ciao Elisabetta, grazie per il benvenuto 😘. Sono in cura al reparto di diabetologia e gravidanza dell’ospedale, ho 4 visite da fare (me ne mancano 2), alla prima hanno compilato una scheda, fatto visita ginecologica ed ecografia ostetrica per controllare che la bimba non sia troppo grossa, prescritto la dieta e ordinato la macchinetta della glicemia (io me ne ero procurata una privatamente però, perché ero preoccupata e volevo monitorarmi subito). In seguito controllano il peso, i valori e fanno sempre l’ecografia (che bello, così vedo la piccola un volta in più 😉). Ho variato la dieta perché la dose di carboidrati era troppo alta e con 80-90 grammi di pasta a pranzo la glicemia schizzava… Sono scesa a 60 gr: il trucco è ingannare zuccheri e carboidrati associando sempre una porzione di verdura! Alla sera, fonte proteica + verdure e fetta di pane. Colazione: tazza di latte (io ci metto del cacao amaro in polvere 😉😉), eventualmente anche di soia senza zuccheri, 2 fette di pane integrale con marmellata zero. A metà mattina e pomeriggio spuntino: o yogurt o 1 frutto o 1 pezzo di grana o 50 gr di prosciutto cotto, eventualmente con un po’ di pane, sempre integrale. Così facendo, la glicemia è sempre sotto il livello (meno di 120 a 2 ore ore dai pasti) 😉
Sono mamma di Emma Clelia (3 anni)