- Questo topic ha 2,316 risposte, 117 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da Ica.
-
grazia
Membro@Monica grazie per la tua risposta, farò tesoro dei tuoi consigli e spero davvero sia stato solo un caso ieri notte! Un pò di paura che possa succedere di nuovo c’è 😥
@Roby cercherò di dormire con il cuscino tra le gambe, ho preso solo quello per allattamento, il Boppy per intenderci, spero vada bene lo stesso.
Per i tracciati non ne so tantissimo, so che sono utili per monitorare l’attività del feto e le contrazioni, la ginecologa mi ha anche detto che se il piccolo nn si dovessere muovere durante il tracciato, ai fini del buon esito dell’esame, il tracciato può durare anche 2 ore…
il 5 settembre inizierò il corso pre-parto, un pò in ritardo, purtroppo ad agosto le ostetriche erano in ferie :negative: non vedo l’ora di avere a disposizione un altro punto di riferimento per poter porre tutte le mie domande :yes: Più si avvicina il momento e più si ha bisogno di certezze e rassicurazioni da più fronti.FraVinci
MembroCiao ragazze!
x qnt riguarda l’epidurale io per la prima gravidanza avevo fatto la visita e tutto quello che serviva per farla in caso avessi deciso di ricorrere all’anestesia, ma avendo partorito in 4 ore con 1 ora sola di contrazioni per arrivare a dilatazione completa ovviamente non ho avuto neanche il tempo di chiederla; poi so che spesso tendono a non farla, o meglio, al Niguarda prima di fartela te la fanno un po’ sudare da qnt mi hanno detto.. io anche Qst volta farò tutto ciò che mi viene richiesto X poterla fare ma se posso evitarla preferisco.. non mi fa impazzire l’idea di fare una puntura nella schiena.. ovvio.. se vedo che la cosa va X le lunghe e nn ce la faccio più Implorerò X averla 🙂
@ica mi dispiace tantissimo per il tuo gattone 😥 è successo anche a me qualche anno fa ed è bruttissimo!
Anche mia sorella dalla 33+0 ha iniziato ad avere problemi con la crescita del bambino, il liquido scarso e la placenta invecchiata.. adesso ogni settimana lei fa un controllo per vedere un po’ come va, suo figlio però il mese scorso è cresciuto un po’ poco.. il 7 ha il prossimo controllo.. vediamo cosa le dicono.. ma anche a lei hanno detto che o da sola o con induzione ma nn supererà le 37/38 settimane (se tt va bene ovviamente, se no anche prima).
@roby facci sapere come va la tua visita!@sheyla oggi ho visto che lo stato della domanda del premio alla nascita era cambiato da “protocollata” a “pagata” ma non c’era scritto altro.. allora ho chiamato e mi hanno detto che il bonifico arriverà il 6/9; la domanda l’ho fatta il 28/8.. non mi sembra vero che siano stati così efficienti!
:bye:
Sono mamma di Riccardo 26/9/15 (9 anni) Andrea 2/10/17 (7 anni)ALICE1977
PartecipanteHo scelto San Raffaele….tu avevi scelto Mangiagalli se mi ricordo bene?
https://www.periodofertile.it/gravidanza/le-nuove-tabelle-crescita-fetali-percentili
la tua bimba è attorno al 10 percentile, non un gigante, ma nella norma. La mia all’eco di accrescimento al 5 percentile, poi due settimane dopo è salita al 15 percentile…adesso vediamo alla prossima eco come va…
facci sapere come fa il controllo di oggi, in bocca al lupo….
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)Roby❤️
Partecipante@alice praticamente faccio gli stessi tuoi controlli (monitoraggio escluso) a cadenza settimanale! Anche a me hanno prospettato induzione dopo la 38 o prima in caso di necessità!!
I miei parametri finora erano sempre ok, flussimetria, liquido, collo dell’utero.. la bimba invece all’ultimo controllo 34+1 pesava 1920! Tra due ora nuovo controllo!! Speriamo!!! 😊
Alla fine tu che ospedale hai scelto??
Sono mamma di una principessa (7 anni)ALICE1977
Partecipante@roby se vuoi puoi ricordarmi le misure della tua bimba, riportando l’epoca gestazionale a cui si riferiscono le misure? Io mi sono allontanata un pò dal forum per dei problemi personali, non mi ricordo bene cosa avevi scritto, scusami….
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)ALICE1977
Partecipante@roby se la crescita della tua bimba è regolare, anche se è sotto i percentili non c’è da preoccuparsi. Se è sempre stata piccola no problem, il problema è quando di colpo c’è un rallentamento della crescita oppure un arresto della crescita. Per questo è più importante la curva di crescita che ti dice l’andamento nel tempo rispetto al percentile che sarebbe un valore assoluto e spesso fuorviante…
Partecipanteper Roby: ad ogni vista mi viene fatta anche il controllo del liquido amniotico e il collo dell’utero (lunghezza e se è chiuso o meno)
PartecipanteCiao Roby,
il tracciato vedi qua che te lo spiega meglio di me…http://www.ginecho.it/monitoraggio-cardiotocografico/
ti ricordi bene, avevano prospettato il cesareo anche perché la bambina era podalica, ma adesso è cefalica. Potevo scegliere tra il cesareo e il parto indotto e ho scelto il secondo…
per il ritardo della crescita hanno controllato la flussimetria, fatto il monitoraggio, tutto a posto, ma ecografie ogni due settimane. Al primo arresto della crescita o si procede l’indotto o il cesareo a seconda della gravità dell’urgenza. Se invece cresce, anche se di poco, parto indotto attorno alla 38/39 settimana. Il 6 di settembre ho la prossima eco e la si deciderà…
per quanto riguarda il percentile, se non ti sono stampati sul foglio dal medico, puoi capirlo dalle curve di crescita oppure se hai le misure dalle tabelle che trovi su internet. ad esempio quando dico che il presentile del peso è passato dal 75 al 5 la curva del peso ha subito un abbassamento ed era quasi in linea con la linea inferiore del grafico.
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)Roby❤️
PartecipanteAltra domanda.. ma il percentile come lo capite?? Perché a me mostrano sempre la curva di crescita.. però del percentile non parlano mai!!
Sono mamma di una principessa (7 anni)Roby❤️
Partecipante@ica mi dispiace per il tuo micio 😢! Pensa però che tra poco abbraccerai il tuo bimbo!!!
@grazia cavoli che disavventura!!! Devi assolutamente cercare di dormire sul fianco.. usa i cuscini, come suggerivano le altre!!!Tema peluria sulla pancia, purtroppo ce l’ho anche io.. spero vadano via dopo il parto…
I tracciati, invece, sono quelli con quelle specie di sonde attaccate alla pancia?? A me non hanno detto quando inizierò a farli.. però magari si inizia con la visita di gravidanza a termine?? Sinceramente non saprei… ma in pratica a cosa servono?? Per le contrazioni??
@alice ma a te non avevano già prospettato il cesareo?? Forse mi confondo con qualcun altra.. 🤔 A te per il ritardo della crescita cosa hanno detto? La mia non ha proprio un ritardo.. nel senso che è sempre stata lenta.. anche io come te controlli settimanali (senza tracciati però.. credo!). Comunque a me hanno già detto c’è se dovesse rallentare ulteriormente inducono, e in ogni caso induzione a 38 settimane!
Sono mamma di una principessa (7 anni)ALICE1977
Partecipanteper quanto riguarda il tracciato auguratevi di non doverlo fare prima del termine della gravidanza. Io sto facendo i tracciati con cadenza settimanale perché durante l’eco di accrescimento hanno riscontrato un ritardo della crescita, sopratutto sul peso della bimba che è scesa dal 75 percentile a 5 percentile…adesso sono monitorata ogni settimana….in assenza di anomalie viene fatta al termine della gravidanza.
Partecipantep.s. la mia amica di 34 anni ha partorito a 35+2, quella di 44 anni a 37+5…..entrambe con cesareo prenotato alla 39 sett. alla fine hanno fatto il parto naturale… io che non vorrei fare il cesareo spero di non finire proprio io con cesareo :unsure: :unsure: :unsure:
PartecipanteCiao ragazze, argomento cardioaspirina, seleparina/clexane, epidurale e parto.
Fatto visita con anestesista per l’epidurale (p.s. ne ho fatto due di visite).
- cardioaspirina deve essere sospesa 3-4 giorni prima dell’eventuale epidurale. A me è stata sospesa al 35+0.
- seleparina/clexane deve essere sospesa almeno entro 12 ore, altrimenti niente epidurale.
- vorrei sfatare questo mito che con la prima gravidanza dalle prime avvisaglie al parto passano più di 24 ore, due mie care amiche (una 34 anni e l’altra 44 anni), alla prima gravidanza dalle prime avvisaglie al parto sono passate meno di 4 ore. In tal caso niente epidurale, ma per scongiurare il rischio emorragie viene fatto una puntura con effetto opposto a quello di eparina.
Spero di aver chiarito i vostri dubbi. Come vi dicevo ho fatto due visite con l’anestesia, uno all’ospedale e uno privatamente visto che ho un assicurazione che mi rimborsa. Da entrambi ho tenuto la stessa informazione che vi ho riportato.
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)Monica
PartecipanteCiao Grazia
Mi dispiace per la tua nottatta io soffro di reflusso da prima della gravidanza e il problema è peggiorato soprattutto nell’ultimo periodo ti posso dire cosa faccio io per stare meglio:
Evito cibi acidi come pomodori uva peshe agrumi anche in succo cioccolato caffè fritti cibi grassi
Dormo con due cuscini e se sento parecchio bruciore evito proprio di sdraiarmi dormo appoggiata allo schienale del letto con i cuscini a sostegno
Aiuta molto dormire sul fianco sinistro per non spostarmi troppo uso il cuscino da allattamento lo metto fra le gambe in modo da avere una parte sotto la pancia e una dietro che sostiene
Prima di addormentarmi su indicazione della ginecologa prendo una bustina di gaviscon
:bye: :bye:
Sono mamma di Matteo (13 anni) Elisa (7 anni)Monica
Partecipante[quote quote=528727]#Monica in realtà hanno detto che se il parto anticipa la dpp, tra primi segnali e effettivo parto potrebbero passare comunque 24 se non più ore, se programmato ovviamente si sospende prima, se ritarda a me la farebbero comunque sospendere, ma è pur vero che io la prendo a scopo preventivo avendo mutazione Mthfr in eterozigosi, ma nessun mio problema effettivo del sangue, o meglio, omocisteina era alta, ma da prima della gravidanza, con le bombe di acido folico, b6 e b12 (il doppio del normale) è scesa a 6!!! Non so se il tuo caso è simile al mio, nel caso vedrai che te la faranno sospendere una settimanella prima della dpp!
[/quote]ho anche io lo stesso tuo problema quindi al limite se sento delle avvisaglie salto la puntura
Grazie per la risposta ormai manca poco e mi accorgo che ogni cosa mi mette un’amsia terribile!!
Sono mamma di Matteo (13 anni) Elisa (7 anni)grazia
MembroRagazze buongiorno!
Mi sto ancora riprendendo dopo una nottata di ansia e paura 😥
stavo soffocando a causa di un rigurgido acido, ci ho messo un bel pò di secondi per riprendere respiro e ci sono volute circa un paio d’ore per far ritornare la voce…mi sono spaventata davvero tanto e questa mattina sento ancora i postumi dell’occlusione alle vie respiratorie. Vi chiedo: ma a voi è mai capitata una cosa del genere? La mia d.ssa dopo l’ultimo controllo mi disse che dormire supina rappresentava un pericolo e consigliava di preferire il fianco sinistro come appoggio nel letto. Sinceramente nn ricordo come ho dormito, ma forse ero proprio supina quando è arrivato il rigurgido, avevo anche un cuscino un pò altino e questo ha favorito l’occlusione…dopo questa notte cercherò di andare a letto quasi digiuna e soprattutto cercherò di trovare qualche soluzione per evitare la posizione supina…attendo vostre risposte o consigli. :bye:VaLuCrok
Partecipante#Monica in realtà hanno detto che se il parto anticipa la dpp, tra primi segnali e effettivo parto potrebbero passare comunque 24 se non più ore, se programmato ovviamente si sospende prima, se ritarda a me la farebbero comunque sospendere, ma è pur vero che io la prendo a scopo preventivo avendo mutazione Mthfr in eterozigosi, ma nessun mio problema effettivo del sangue, o meglio, omocisteina era alta, ma da prima della gravidanza, con le bombe di acido folico, b6 e b12 (il doppio del normale) è scesa a 6!!! Non so se il tuo caso è simile al mio, nel caso vedrai che te la faranno sospendere una settimanella prima della dpp!
Sono mamma di Sara (7 anni)Monica
PartecipanteCiao ValuCrok
Anche io prendo clexane 4000 il mio dubbio è come si fa a sapere quando sospendere io faccio la puntura la mattina alle sette se le contrazioni iniziano la notte sono passate 24 ore ma se iniziano durante il giorno no a te hanno dato maggiori indicazioni?
Sono mamma di Matteo (13 anni) Elisa (7 anni)VaLuCrok
PartecipanteCiao a tutte le pancine! Io sono entrata da poco nell’ottavo…e tra una settimana riprendo il lavoro dopo la pausa estiva, compresi 60km da fare per raggiungerlo…speriamo bene…vorrei reggere almeno per tutto settembre!!!
Dalle ultime analisi è uscito un aumento del tsh e diminuzione ft3 e ft4…(non ho mai avuto problemi di tiroide!!), seppur di poco oltre i limiti, mi hanno fatto fare le analisi degli anticorpi tiroidei e sabato ho appuntamento da una endocrinologa…speriamo bene…!! A qualcuna di voi è successo?
Per quanto riguarda l’epidurale io prima dell’incontro con l’anestesista che è venuto al corso preparto, er nel dubbio, ma poi ci ha spiegato che a differenza della spinale (vera e propria anestesia che addormenta e non fa sentire nulla) che si usa nei cesarei, l’epidurale è una analgesia, ovvero agisce sui recettori del dolore, lasciando comunque le sensazioni (comprese le spinte) e permettendo di muoversi (ci ha fatto vedere un video dove una sotto epidurale camminava)…a quel punto se veramente leva o attutisce il dolore, ma lascia la sensibilità e movimento…beh…benvenga!!! Per l’eparina anch’io sono sotto clexane 4000, ha detto che l’importante è averlo sospeso minimo 24 ore prima (sospensione consigliata sia che si faccia epidurale che non perché altrimenti in ogni caso c’è rischio emorragia!).
Un abbraccio a tutte!!!Sono mamma di Sara (7 anni)Ica
PartecipanteCiao a tutte care panciotte,
come state? Io ho avuto dei giorni terribili. Domenica 27 agosto il mio adorato micione ci ha lasciato spezzandomi il cuore in mille pezzi 😥 😥 😥 Ha iniziato a stare male giovedì, così all’improvviso, e da quel momento è peggiorato giorno dopo giorno. Le abbiamo provate tutte, fatto mille analisi, flebo, esami, l’ho nutrito con la siringa ma non c’è stato nulla da fare. Ho pianto per giorni e non riesco a farmene una ragione, mi manca da morire. Mi sento tanto in colpa per tutte le emozioni negative che sto trasmettendo a Tommaso nella pancia ma non riesco a non essere triste 🙁
Voi come state? Coccyn81 anche noi lunedì avremo l’ecografia per l’accrescimento, inoltre inizierà il corso pre parto.
Roby: già nono mese mamma mia che traguardo!! Sembra ieri che annunciavamo nel forum il nostro test positivo e molte di noi sono già quasi a termine :heart:
Finalmente abbiamo contattato la decoratrice per la cameretta, è la mamma di una coppia di gemellini che frequentavano il mio asilo ed è bravissima! La prossima settimana verrà a vedere la stanza, non vedo l’ora di iniziare. Poi ci toccherà un bel giro da ikea per prendere tutte le cosine che ci mancano ma direi che siamo a buon punto 🙂
A presto pancine :bye:
Lascia che ogni crisalide costruisca le proprie ali e diventerà una splendida farfallaSono mamma di Tommaso (7 anni)Monica
PartecipantePer i tracciati nell’ospedale dove sono in cura aspettano la fine della gravidanza 😞 forse sarebbe meglio iniziare prima comunque mercoledì ho ecografia per vedere la crescita magari chiedo….
Sono mamma di Matteo (13 anni) Elisa (7 anni)grazia
MembroCiao ragazze,
io tra tre settimane farò l’incontro con l’anestesista…sarò quasi nella 38esima…il tampone nn mi è stato ancora prescritto, spero nn sia stata una dimenticanza della d.ssa, anche perché penso sia un’indagine importante ai fini del parto naturale!@Monica finiamo i conti lo stesso giorno, bhe si la pancia inizia a farsi pesante e anch’io non vedo l’ora di partorire!
@Roby se ti può consolare, anche mio marito ha fatto tutto da solo da Ikea, ha caricato un paio di armadi pesantucci, mi è dispiaciuto non averlo potuto aiutare, ma nn possiamo fare sforzi :yes:@Coccyn81 per quanto riguarda l’epidurale è un’opzione, ma non necessaria, nel senso che se riesci a resistere al dolore non occorre farla…meglio fare il colloquio e dissipare tutti i dubbi con l’anestesista. Una mia amica che ha partorito lo scorso marzo, mi diceva di non farla per sentire quando era il momento di dare le spinte, l’epidurale anestetizza e quindi nn si avvertono le contrazioni. Penso che ognuna di noi farà la sua scelta in base alle proprie esigenze!Lasciamoci anche consigliare e guidare dalle ostetriche :unsure:
Ragazze anche a voi è uscita un pò di peluria sulla pancia? 🙁 E i tracciati? Li avete iniziati? Io inizio tra due settimane.
Baci a tutte! :bye:Roby❤️
PartecipanteCiao ragazze!! Come state?? Io domani entro nel nono mese!!! 😆 Non mi sembra vero!!! Per festeggiare facciamo una visita dall’anestesista (ancora non so se chiederò la peridurale, ma senza visita non si ha poi la possibilità di averla… e io questa possibilità la voglio assolutamente!!!! 😅) e nel pomeriggio visita dalla gine per accertarsi che la scricciolina stia crescendo!!! Se non fosse cresciuta mi ricoverano, ma la pancia, anche se in una sola settimana dall’ultimo controllo, è cresciuta ancora, quindi sono positiva!!!
Sono sempre più stanca.. davvero basta che faccia piccole cose in casa per sentirmi proprio uno straccio!!! Per darci una mano in quest’ultimo mese le nostre rispettive famiglie hanno pensato bene di partire entrambe nello stesso giorno (domani) e stare via per due settimane!!
Voglio proprio vedere come ci organizziamo sabato all’ikea per caricare gli armadi in macchina.. mio marito dovrà fare tutto da solo (io e il mio pancione non siamo di grande aiuto)!!! Però l’idea della cameretta quasi pronta ci mette il buonumore!!! 😍
@coccyn81 io il tampone vaginale rettale lo farò martedì a 35+5! Quindi tranquilla che sei in tempo!! Anche la mia ginecologa me ne ha parlato solo all’ultimo controllo (venerdì scorso), però avvisata dall’ostetrica al corso preparto, mi ero fatta fare l’impegnativa dal medico curante già a luglio e avevo prenotato a circa un mese dal parto (indicazione dell’ostetrica)!
Sono mamma di una principessa (7 anni)Monica
PartecipanteCiao a tutte
Per il mio primo parto non ho fatto epidurale perché non veniva pratica nell’ospedale dove ho partorito adesso per legge so che tutti gli ospedali la devono fare su richiesta della donna ma in realtà bisogna prima passare la visita dall’anestesista sarà lui a dare l’ok io vorrei tanto farla ma non so se potrò perché faccio le punture di eparina si vedrà
Il tampone vagino rettale si fa di solito alla 35 settimane per vedere se c’è un batterio che se presente quando partorisci ti danno una flebo di antibiotico io per il mio primo bimbo avevo tampone positivo infatti mi hanno fatto una piccola flebo
Io nonostante la grande stanchezza e la sciatica vado avanti domani devo portare anche il mio bimbo a fare il vaccino per fortuna che viene mia mamma a darmi una mano da sola sta diventando un problemone fare tutto egoisticamente spero che dopo le 36 settimane la mia piccola nasca comincio a non poterne più
Un abbraccio a tutte :bye: :bye:
Sono mamma di Matteo (13 anni) Elisa (7 anni)Coccyn81
MembroCiao ragazze! settimana prossima accrrescimento e visita con l’anestesista…voi farete l’epidurale? Io ho sempre pensato assolutamente sì ma poi ho visto che non è poi così scontato la si faccia e mi sto un po’ allarmando, è una cosa di routine però comunque mi preoccupa…penso che chiedero più info al dottore, voi che esperienze avete?
@laura guarda al momento non sto ancora usando il lavoro da casa perchè per fare il passaggio di consegne mi viene più comodo essere in ufficio ma già dalla fine di settimana prossima conto di usufruirne…un po’ soffro lo stress da rientro infatti non vedo l’ora di completare sto passaggio di consegne. Poi non è tanto lo stare in ufficio ma il tragitto in autobus che mi uccide!!!Sapete che sebbene panzona devo chiedere alla gente se gentilmente mi fa sedere??? poi ti fanno sedere però cavolo! Poi Milano ho notato sempre di più che è piena di gente anziana e lì è una lotta tra poveri 😀
Per il tampone grazie per la spiegazione! solo che la mia ginecologa non me l’ha proprio prescritto non so perchè, ho visto che va fatto ad una settimana precisa ma mi dovrei far fare la prescrizione…forse non è obbligatorio però boh.
Tu riposati e coccolati la pancia, anche io la sera crollo e non ne voglio sapere…se penso che sono entrata ieri nell’ottavo mese mi sembra stranissimo!!!
@mary_ si mi è capitato, formicolio alle mani e dolore ai polsi penso sia anche per una questione di circolazione…
L’ultima visita la ginecologa mi ha fatto una fotina in 3D della piccola, era tutta schiacciata, con un dolce nasone a patata e gli occhietti chiusi…è pazzesco…non me l’aspettavo, vederla mi commuove…
Un abbraccione a tutte!