- Questo topic ha 12,053 risposte, 163 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da y_oh@hotmail.it.
-
Titty
Partecipante<p style=”text-align: left;”>Sicuramente quando domani mi chiameranno mi spiegheranno bene anche i tempi di attesa…</p>
@sku l osso nasale risulta nella norma. Anzi dall ecografia lo vedevo bello pronunciato… Per ciò che riguarda il prelievo non l ho fatto. Oggi contestualmente al tn avrei dovuto fare il dna fetale, dato che il risultato della tn era al di sopra del range la dottoressa mi ha consigliato di proseguire bypassando questi test probabilistici. Altrimenti perderei troppo tempo : attesa per quelli+attesa per la villo…
<p style=”text-align: center;”></p>Leda
PartecipanteLa villo te la fanno con ecografia li aiuta a essere precisi senza rischio di conseguenze.
La mia me la feci direttamente il primario di ginecologia con la mia dottoressa. Devono avere il certificato di riconoscimento x fate questi esami quindi assicurati bene di chi ti farà il prelievo. Nn possono farlo tutti i ginecologi
Sku
PartecipanteNon ho mai fatto amniocentesi o villocentesi, ma per studio ed esperienze di amiche so che ormai sono esami abbastanza sicuri, se effettuati in strutture adeguate e con medici competenti, poi c è anche il riposo a casa nei giorni successivi se non sbaglio.
Mi pare la villocentesi abbia un rischio lievemente più alto dell amniocentesi, con pro e contro.
@titty: cerca di portare pazienza e di stare tranquilla e speriamo che l amniocentesi ti possa rassicurare.Dell osso nasale cosa ti hanno detto invece? Dall incrocio con i dati del prelievo che valori ti da come rischio per le varie trisomia? Se ti va di condividerlo
Serena87
PartecipanteTi hanno parlato loro di 15 giorni di attesa? Avevo letto che in alcuni laboratori i risultati arrivano in meno di una settimana…
Comunque io non l’ho mai fatta…a quanto ne so però non dovrebbe essere dolorosa, forse un po fastidiosa quando inseriscono l’ago :scratch:
Per il rischio, so che viene fatta sotto stretto controllo ecografico, quindi nel modo più sicuro possibile, ma un minino rischio c’è purtroppo…anche se davvero basso…
In ospedale ti hanno detto qualcosa? Magari ti spiegano bene domani quando ti contattano…
Coraggio noi siamo con te 🙂
Sono mamma di Samuele (11 anni) Alessandra (9 anni) Eleonora (4 anni)Leda
Partecipante<p style=”text-align: left;”>Ciao @Titty presente io ho fatto la villo.</p>
Devo dirti che è fastidiosa ma nn di più almeno e stato così x me.Lunica cosa che ti consiglio e di stare attenta i 5 giorni che ne seguono ma si può fare tutto tranquillamente senza esagerare.Cmq io mi ricordo che ho aspettato tanti per i risultati nn sono stati velocissimi ,forse xke le mie le hanno dovuto mandarli in un altro laboratorio specifico di Padova invece che farle esaminare a trento. Se hai bisogno chiedi pure
Titty
PartecipanteQualcuna di voi ha già fatto la villo o l’amnio? Ho paura che sia doloroso e ho paura possa andare storto qualcosa per il mio bimbo….
Uffa 🙁
Titty
PartecipanteGrazie ragazze, la tn è 3.8 la dottoressa era comunque ottimista: tutti gli altri parametri sono nella norma ma ovviamente questo dato non può essere trascurato. Avrei dovuto fare il dna fetale, ma sono stata ridatata una settimana in avanti 13+4 per cui il dna rischia di farmi perdere troppo tempo…. Serve un risultato più sicuro e veloce. In ospedale mi hanno detto che sarebbe meglio fare l amniocentesi, domani mattina mi chiameranno per farmi sapere…. Immagino che quando farò l’esame sarò arrivata alla 14esima settimana più i 15 giorni di attesa sarò già al quinto mese 🙁
Serena87
PartecipanteGinevra forse qualcuno te l’ha già chiesto e non l’ho visto, ma hai provato a sentire il gine oppure direttamente il laboratorio per sapere come mai non hai ancora ricevuto i risultati?
Sono mamma di Samuele (11 anni) Alessandra (9 anni) Eleonora (4 anni)Ginevra89
Partecipante@Sku io se l’avessi saputo prima che si trattava di un test probabilistico ad essere sincera non l’avrei proprio fatto…e st’ansia che l’esito del prelievo non arriva,sono trascorsi 15 giorni e il laboratorio al quale si affida il mio ginecologo è privato,mi sta logorando…la testa ha iniziato a sfarfallare tipo ho pensato che il ginecologo la settimana scorsa ha valutato di farmi fare Pasqua in tranquillità e per questo non mi ha dato l’esito😂poi da sola ho ragionato e mi sono resa conto di aver pensato una gran cavolata 😂domani ho i prelievi di routine,emocromo,toxo e Tsh spero vivamente che con eutirox 25 mg sia rientrato anche se non era molto alto ma giusto un punto fuori range.Esco dopo 15 giorni,le mie uscite sono collegate soltanto alle eco,non vado nemmeno a fare la spesa e la cosa mi secca molto…
Ginevra89
PartecipanteGrazie Mariko!Ringrazia tuo marito da parte mia.Ho preso Zimox due cicli a distanza di 9 giorni.Tra l’altro prendendo cardioaspirin e clexane immagino già che il mio dentista mi invii direttamente in ospedale,a fine dicembre mio marito ebbe un problema con un dente,anche lui prende cardioaspirin,e nonostante il cardiologo gli diede via libera a procedere sospendendo per qualche giorno la cardio,si rifiutó tassativamente di intervenire
Marikò
Partecipante<p style=”text-align: center;”>Enrico dice che se loki non fa effetto dovresti iniziare l’antibiotico per le donne incinte solitamente da l’augmentin ma devi consultarti con il gine e con il medico di base perche dice mio marito che non conoscendoti devono essere loro a darti l’ok per prenderlo.</p>
Inoltre dice che se continua e si ripresenta il dolore anche dopo allora potresti andare al federico II. Lui le estrazione le fa ma al secondo trimestre inoltrato.
@titti non perderti d’animo cerca di essere forte. . È difficile questo momento ma stai facendo il possibile per conoscere al meglio il bambino che porti.Mamma di Niccolò 2aSku
PartecipanteCiao Titty, mi spiace molto. Posso solo immaginare dover avere addosso anche quest’ansia. Quanto è la misurazione? Quali sono altri fattori che ti hanno detto aver dato un rischio alto?
Ormai penso si sappia che io qui sono sempre con i piedi di strapiombo, ma sono test probabilistici, nel bene e nel male. L amniocentesi sicuramente non è una passeggiata soprattutto a livello psicologico, ma può darti risposte più certe. Un grande abbraccio
Serena87
PartecipanteAlessietta se non mi sbaglio la villocentesi si fa tra l’11esima e la 13esima, quindi forse è tardi… :unsure:
Sono mamma di Samuele (11 anni) Alessandra (9 anni) Eleonora (4 anni)Ginevra89
PartecipanteMariko ho una carie ad un molare abbastanza grade preceduta da un dente del giudizio(semi incluso)che vuole uscire…ho provato anche ad usare la fialetta del Dottor K che altre volte ha calmato il dolore ma stavolta non ha funzionato.sono di Napoli.
Alessietta
Partecipante<p style=”text-align: left;”>@Titty mi dispiace tantissimo! Non ti hanno prospettato la villocentesi, che può essere eseguita prima dell’amnio?</p>
Sono mamma di Emma (4 anni)Anonimo
InattivoTitty mi dispiace tanto che dobbiate passare le prossime settimane con questa ansia… Forza!!!
Alessietta
Partecipante@Vic grazie mille per i consigli! Il contributo di voi già mamme è preziosissimo 🥰.
@Ginevra89 bruttissimo il mal di denti. Tramite il PS? Magari puoi sentire il Punto Nascita della tua zona. Da me sono gentilissimi e ti danno riferimenti anche per problematiche che non possono gestire direttamente loro. Per le domande da porre al ginecologo, io mi segno tutti i dubbi su un block notes sul telefonino. In questo modo, quando vado a visita, tiro fuori il telefonino e parto con le domande 😅.
Argomento tinta: la ginecologa mi ha detto che posso fare la tinta senza ammoniaca, ma questa situazione rende tutto complicato. Io non sto messa malissimo, ma li ho, e di solito facevo una tinta ogni 2 mesi per stare bene, 3 tirando a fatica. Ora sono a 3 mesi, mi sono cresciuti tantissimo i capelli e mannaggia un po’ si vedono 🙄.
Sono mamma di Emma (4 anni)Serena87
PartecipanteTitty quanto è la tn de posso chiedertelo? Hai fatto anche prelievo per bitest?
Sono mamma di Samuele (11 anni) Alessandra (9 anni) Eleonora (4 anni)Titty
PartecipanteCiao a tutte,
@sku che bello…. Purtroppo la mia Tn non è andata bene, traslucenza troppo alta mi hanno sconsigliato il dna fetale ormai farò direttamente l’ammiocentesi. Attendo la telefonata dell ospedale, per sapere il giorno.
Ovviamente…. Morale a terra.
Sku
PartecipanteVero, per le urgenze qualcuno ci deve essere. C’è lo stomatologico a milano, non so se sia privato o pubblico credo anche nelle altre città ci sarà
Anonimo
InattivoVic si nel primo trimestre niente, io sono appena approdata al secondo e sto iniziando a pensare a qualche rimedio. Ho i capelli corti e tra non molto dovrò scorciarli un pochino (da sola :wacko: ) perché sto diventando molto anni ’80, e a quel punto mi si vedrá solo la ricrescita, praticamente una befana :whistle:
Anonimo
InattivoGinevra io ho sofferto fmdi mal di denti nella prima gravidanza, davvero un incubo da sbattere la testa nel muro, mi aprirono il dente e medicavano una volta al mese, ho tirato avanti fino al parto. Poi dopo 15 giorni dal parto mi è venuta una pulpite e me lo hanno devitalizzato. Cerca un dentista, lo devi curare, ci deve essere qualcuno per le urgenze!
Marikò
PartecipanteGinevra mio marito è dentista se vuoi puoi scrivere quale problema hai.. non so se magati puo aiutarti.
Di dove sei?magari puo consigliarti un collega delle tue zone
Mamma di Niccolò 2aGinevra89
PartecipanteAl solo pensiero di dover combattere con un mal di denti del genere mi vien da piangere 😭la notte della testa e muro,giuro che non me la sono spaccata per poco,la Tachipirina non ha fatto effetto…comunque il giorno dopo il ginecologo mi ha dato oki all’occorrenza,da valutare in base all’intensità del dolore,e antibiotico…alla fine di oki ne ho dovute prendere 2.Purtroppo con la situazione covid tutti i dentisti di mia conoscenza non lavorano ed io sto ancora con sto dente così…cerco di non mangiarci sopra e di evitare cibi duri tipo pane.Per quanto riguarda il progesterone ho fatto di testa mia a staccarlo perché,oltre ad una piccola zona di mancato accollamento alla 5+2 risolta subito,non ho problemi…spero di non aver fatto casini anche perché ne mettevo 2 al giorno.Ad ogni modo domani quando lo chiamo gli chiederò anche questo.Devo prendere la sana abitudine di segnarmi tutte le domande su un foglio quando ho la visita così saró certa di non dimenticarmi nulla.