Purtroppo no, mia cognata ha dovuto partorire da sola e mio fratello non lo hanno mai fatto entrare, nemmeno all’uscita. Ha dovuto portare la carrozzina e un’infermiera l’ha portata dentro. Tutto questo dopo il lockdown dello scorso anno. Ha anche dovuto partorire con la mascherina perché, arrivata in travaglio, non c’è stato il tempo di aspettare l’esito del tampone. Quindi non bisogna dare nulla per scontato in questo periodo…
Milena, qui ad Udine prescrivono ancora l’appuntamento con l’anestesista, ma niente più elettrocardiogramma (a meno di problemi di salute particolari), perché da quando c’è il Covid hanno eliminato le visite superflue e la si può chiedere volendo anche direttamente in sala parto. Ovviamente in quel caso prima di fartela, l’anestesista analizza la documentazione della gravidanza e stabilisce al momento se la puoi avere. Alla prima gravidanza avevo intenzione di farla ma poi avevo come alternativa la vasca e ho preferito la seconda opzione. I dolori sono forti ma sono stati anche la motivazione a spingere dopo tante ore, giusto per mettervi fine. Ho rotto le acque e quindi un parto asciutto. Anche stavolta farò la visita e mi riserverò la possibilità di chiederla, ma si sopravvive comunque, anche senza!
Sono mamma di A. (6 anni) M. (3 anni)