- Questo topic ha 10,732 risposte, 152 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 7 mesi fa da Feffe.
-
Anna 89
PartecipanteAnch’io devo prendere cardioaspirina fino alla 36 sett. In piu perche sono a riposso (vado solo in bagno e a fare le visite) sto facendo punture di eparina (anticoagulante).
Lety_44
PartecipanteAllora sono solo mie paranoie… 😁 tra una settimana ho il controllo e vedremo che dirà a me… Cmq a me ancora nessuna perdita dal seno🤔
Pesciolina 81
PartecipanteIo ragazze la cardioaspirina l’ho praticamente sospesa da sola perché sono stata via qualche giorno e me la sono dimenticata.. La ginecologa mi aveva detto di continuarla fino alla 34 ma alla fine ci siamo quasi.. Io più dei trombi in placenta (che ormai spero siano scongiurati) ho paura di un parto prematuro e di eventuali emorragie.. 😔
Anche io alla prima gravidanza già verso il 6 mese mi era uscito un po’ di colostro.. Questa volta niente!
Sono mamma di Leonardo (7 anni) Matilde (3 anni)Jersey
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lety_44Si io. Devo prenderla fino alla 36 settimana se non ricordo male.
Mara78
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lety_44Presente!io la sto prendendo ancora,mi hanno indicato di prenderla fino alla 36w credo compiuta ma chiederò conferma alla prox visita..
Sono mamma di Noemi (12 anni)Tiana
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaQuesta gravidanza ancora niente colostro. Con la prima mi è uscito prestissimo, con la seconda verso la fine e questo per ora ancora nulla.
Tiana
PartecipanteIo la sto ancora prendendo. Mi sembra abbia detto fino alla 36esima settimana ma ho sentito anche qualche gine che la sospende alla 32esima. Sinceramente io ho paura di sospenderla x i trombi che si possono formare alla placenta 🙁
Lety_44
PartecipanteRagazze, ma qualcuna di voi sta continuando a prendere la carsioaspirin? La mia gine continua a farmela assumere e non vorrei che a lungo andare possa far male
Imma
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ALESSIAMa guarda che fino alle settimane della morfologica i bambini crescono tutti allo stesso modo, quindi un’anomalia nel fattore di crescita porta subito, in quelle settimane, a sospettare problemi. Dal sesto mese in poi dipende da noi, dalla nostra alimentazione, ma anche dal corredo genetico della creatura. Quindi se leggiamo bene le carte un po’ tutte si ritrovano percentili diversi dalla morfologica. Anche mio figlio risultava alla biometrica al 32° percentile di crescita globale e assolutamente nessun allarmismo. I problemi sono quando sono al di sotto del 5° percentile o al di sopra del 95°. Ho un’altra biometrica il 5 agosto che nella scorsa gravidanza nemmeno mi hanno fatto. Qui all’ospedale di Udine la fanno di routine. Se ti può consolare, nella scorsa gravidanza invece delle eco ai controlli ostetrici mi misuravano le dimensioni della pancia. Prima della biometrica sbagliarono a prendere la misura e mi dissero che il bambino era piccolo, troppo piccolo. Un’angoscia. Una settimana dopo con l’eco nella norma. Sempre con percentili intorno al 40-46%.
Sono mamma di A. (6 anni) M. (3 anni)Giulia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EloisaAnche io diabete gestazionale ma solo perché alla curva glicemica avevo un 94 a digiuno anziché un 92 mi hanno attivato la trafila del diabete ma io ho valori tutti sotto la media e lontani dal diabete tanto che il diabetologo è soddisfatto e mi dice che non è diabete ho perso persino mezzo kg il bambino mi era stato detto un mese fa che era più grande al 75 percentile, poi la scorsa settimana ho fatto l’accrescimento ed è perfetto si è abbassato il percentile tanto che io non avrò nessun parto anticipato, stai tranquilla
Eloisa
PartecipanteRagazze io venerdì scorso sono andata a fare ecografia in 3D e il ginecologo mi ha detto che il bambino è grosso, circa 10 giorni più avanti… molto prob per via del diabete gestazionale che però sto tenendo a bada bene, è sempre sotto soglia e in un mese ho preso solo 3 etti
Mi ha ridatato per l’8 di settembre
Io ho l’ansia che mi indicano il parto prima del previsto
Giovedì ho ecografia di accrescimento e vediamo cosa dicono in ospedale
Comunque per un motivo e per l’altro siamo sempre in ansia 😟Feffe
PartecipanteRagazze figuratevi che il mio bimbo ha una crescita normale, ma io ho le arterie uterine patologiche. Quindi va monitorata la crescita perché potrebbe rallentare da un momento all’altro (così come potrebbe aumentare la mia pressione). Immaginate l’ansia prima di ogni visita.. La prossima sarà domani. Ben due ginecologi mi hanno detto di stare serena perché non è per niente detto che succeda, c’è solo una maggiore predisposizione.. Ma io ormai vivo con l ansia!
Paola
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ALESSIAAlessia, anche a me nell’ultima eco hanno detto che è un pochino piccolina, nel mio caso però la crescita continua, almeno fino ad ora… Sono anch’io sulle spine per questo.
Se non mi sbaglio, avevo conosciuto una ragazza qui del forum che aveva fatto degli incontri di agopuntura per stimolare la crescita del bambino. Nel suo caso era a inizio gravidanza…. Però magari prova a chiedere al tuo ginecologo, o prova a informarti presso qualche centro se può essere utile.
Però mi sento anche di consigliarti questo: se non si tratta di qualcosa di patologico (e il medico te lo potrà dire coi diversi controlli), forse è solo perché la bambina è piccolina, quindi è questione di genetica! Io sto cercando di stare calma ripetendomi questo!
2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)ALESSIA
PartecipanteGrazie a tutte per il supporto e le testimonianze. Sono a 30+5, il medico ha notato un rallentamento confrontando le precedenti eco (mi segue lui da inizio gravidanza), ma sono fiduciosa che la bambina riprenda a crescere a ritmo. Sarà una lunga settimana di angoscia fino alla prossima eco.
Jersey
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ALESSIACiao cara, io il 7 ho fatto il controllo dalla mia ginecologa ed era tutto ok, a 40gg dall’ultima visita con lei era cresciuto 1kg..la settimana dopo ho fatto l’eco del 3 trimestre e la dottoressa che mi è capitata mi ha detto che è piccolo e sta indietro, all’eco del primo trimestre mi capito una radiografa e mi ha ridatata da 11+4 a 13+2 e la dottoressa mia si arrabbiò. Effettivamente 10gg erano tanti. Lei poi aveva stabilito solo 6 giorni, tanto poi la natura fa da sè. Anche io sono uscita dalla visita col magone, ha detto che non c’è nessun ritardo di crescita assolutamente e che capita nelle gravidanze ridatate più volte. Lei stessa mi ha detto “siamo umani, le misure sono molto operatore dipendente”.Anche io lo dovrò rivedere tra 15gg. Speriamo bene.
Giulia
PartecipantePer quanta fiducia si possa avere del proprio medico, io credo che spesso prendano cantonate, a giugno mi era stato detto che il mio bambino era al 75 percentile, quindi abbastanza grande per l’epoca gestazionale in cui ero a giugno, premetto che sono in cura per diabete gestazionale con una curva glicemica quasi perfetta, dove lo controllo quotidianamente e sono abbondantemente sotto i valori del diabete (praticamente non ho nessun diabete gestazionale) fatto sta che la scorsa settimana faccio la famosa visita dell’ultimo trimestre con flussimetria bambino con crescita costante ed il percentile è sceso da 75 a una curva che va dal 50 al 75, quindi perfetto, il diabetologo tutto contento crede che si frutto della dieta, io non ho messo su neanche un etto, di diabete non c’è traccia, mi è stato spiegato che basta un punto sballato che parte il protocollo diabete (che io non ho) me lo ha confermato anche l’ostetrica che ho dei valori di diabete fantastici,non sto mangiando nulla di ciò che mi piace, rinunciando a sfizi oltre alle cose che non si possono mangiare in gravidanza e semplicemente il mio bambino era stato pesato male la prima volta, non era cicciottello quindi per dirti prendi tutto con le pinze, eventualmente fatti fare un’altra ecografia da un’altra parte le ecografia sono frutto di proporzioni.
Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto ALESSIAAlessia stai tranquilla. Meglio un controllo in più che uno in meno! Cine habno detto altre.. I bimbi non devono essere grandi non è segno di salute!!! Come si pensava un tempo… Stai tranquilla. 💪
Sandrina
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ALESSIACapisco la tua ansia cara… cerca di essere positiva e più tranquilla possibile..per la tua piccola. A che settimana sei ora?
Sono mamma di MATTIA (3 anni)Caterina83
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ALESSIATranquilla Alessia, vedrai che sarà solo un eccesso di zelo del tuo ginecologo e andr tutto bene. E poi chi lobha detto che tutti i bimbi devono nascere di 3.5 /4 kg?
Il mio primo è nato di soli 3kg e 2.9kg con il calo ma adesso a sei anni è un gigante…sempre smilzo ma sta benissimo. Vedrai che nn sarà nulla 😉 facci sapereA volte vinci...a volte ImpariSono mamma di Gabriele (9 anni) GIOELE (3 anni)ALESSIA
PartecipanteBuongiorno ragazze, io ieri sono andata a fare la visita mensile di controllo e sono un po’ giù. La bambina è sempre cresciuta bene ma questa volta il medico era un po’ perplesso perché la ha trovata piccola. Sembra che la crescita sia rallentata, è al 30esimo percentile, nonostante flussi e liquidi siano ok. Mi ha dato degli esami da fare e e mi rivede tra una settimana per capire se, nonostante cresca poco, perlomeno sia costante. Ovviamente sono preoccupata e sarà una lunghissima settimana di attesa. Tenete le dita incrociate per me 🙁
Tiana
PartecipanteRagazze, per abbigliamento bimbi fuori dall ospedale (perché x la degenza danno una lista precisa) ho trovato questo articolo che interessa tutto l anno. Mi sembra ben fatto, ve lo allego.
https://laprimanina.it/come-vestire-i-neonati-mese-per-mese/
Anonimo
InattivoCi sono molti prosotti naturali no profumi ecc. A me piacciono quelli di offiina nature.
Tiana
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ImmaAmidomio è il detergente rosa…ottimo. Anche io usavo questo e mustela. Quando faceva molto caldo che sudava le facevo il bagnetto direttamente con l’amido di riso in polvere di amidomio e la pelle era perfetta. Andava via anche la sudamina.
Imma
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoIo per il primo figlio comprai il detergente della triderm che usavano in ospedale. Dopo ho usato mustela, chicco e uno a base di amido di riso in una confezione rosa di cui non ricordo il nome. In generale i detergenti 0+ non hanno profumo. Quindi uno vale l’altro. In ospedale mi dissero di non usare né talco né olio, è solo un giro di soldi intorno ai neonati, a loro basta una crema idratante e nutriente. Ed effettivamente non servono. Il talco dovrebbe assorbire l’acqua ma basta asciugarli per bene con quadrati di cotone, che sono molto più delicati della spugna di cotone.
Sono mamma di A. (6 anni) M. (3 anni)