- Questo topic ha 10,732 risposte, 152 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 7 mesi fa da Feffe.
-
Monica
PartecipanteLa mia fa 5 mesi il 20 . Fa 5 pasti da 200 . Pesa 6700 . Anche lei cerca di mettersi sul fianco . Solo due volte da pancia giù so è messa a pancia su. Fa merenda con frutta e tra una settimana inizieremo con le pappette . Se ne prenderà poca dovrò integrare poi con il latte fino a sostituirlo completamente quando l’assumerà completamente . In questo periodo fa progressi ogni giorno segue tantissimo e ci riconosce . I suoi sorrisi mi riempiono l’anima . Sono adorabili questi cuccioli . ❤️
Caterina83
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BettyBAiutoooo…il mio mangia 210 ml 5 o 6 a volte…è un bambinone. Al controllo dei 2 mesi cresceva al 97 percentile.
L’altro giorno l’ho pesato ed è 8200 gr. Lui prova a girarsi ma sec me è troppo grande 🤣🤣🤣. Ora il 26 ho il controllo dei 4 mesi perché li fa il 27.
Riesce a stare gua seduto nel seggiolone e da solo seduto ci sta per poco. Sbava come un lama e ha delle crisi di nervi per i dentini…mi morsica il dito con una forza incredibile
Sono disperata, spero che a questo punto inizieremo le pappe perché sec me non si sfama.Attachments:
You must be logged in to view attached files.A volte vinci...a volte ImpariSono mamma di Gabriele (9 anni) GIOELE (3 anni)BettyB
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NeveNoi siamo a 5 da 180 e una da 210. È molto grande la mia cucciola, e nei prossimo giorni iniziamo a darle la frutta a merenda su indicazione del pediatra. Ho dedotto che a quel punto i biberon saranno 4, ma non ho chiesto.
Poi a 5 mesi e mezzo iniziamo con svezzamento o auto svezzamento, ancora stiamo valutando.Paola
PartecipanteInvece, sono arrivati i risultati dell’istologico fatto sulla placenta, ed è emerso che è stato un parto pretermine perché era partita un’infezione! Meno male che è andato tutto bene ed era già alla 35 settimana!
Oggi Anna pesa 6 kg, ma se penso che è nata di 2,4kg è un bel traguardo!2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)Paola
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaAnna tra poco fa 5 mesi, e al momento se è a pancia in giù rotola per tornare a pancia in su, ma non viceversa… Come per le altre, ancora non sta seduta, ma di solito questo viene a 6 mesi.
Per quanto riguarda stare a pancia in giù, ti racconto le due mie esperienze: con Anna, da subito ha imparato a stare a pancia in giù con i pugnetti davanti e la testa alzata. Il mio primo invece, non l’ha mai fatto! Odiava stare a pancia in giù, non ci voleva stare. Però poi a sei mesi ha iniziato a stare seduto da solo, non ha mai gattonato ma a 11mesi già camminava! Quindi non preoccuparti se non lo fa!
Per i dentini, anche la mia ha iniziato a sbavare tantissimo e ha le gengive sotto un po’ gonfie.. verso i sei mesi di solito mettono i primi dentini, quindi attendiamo!2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)Lara
PartecipanteLara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NeveNoi siamo a 5 da 150. La pediatra mi ha detto che posso passare a 4 introducendo il 180. Abbiamo iniziato con frutta a merenda e a 5 mesi inizieremo con pappe
Neve
PartecipanteCiao mamme, anche la mia passa le giornate tra risate, versetti, mani in bocca e da ieri ha iniziato a girarsi sul fianco.
Ho una domanda per chi usa il latte artificiale, quanti pasti fate? 4 o 5? Noi siamo ferme a 5, questa settimana siamo state dal pediatra che mi ha detto che tra una decina di giorni potremo iniziare con la prima pappa ma mi sono dimenticata di chiedere se devo scendere a 4, lunedì dovrò risentirlo
Sono una pancina a 8 settimane e 1 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/11/2025.Sono mamma di V. (3 anni)Giulia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MonicaIl mio bimbo ha 4 mesi appena compiuti, quando è sdraiato a pancia in su alza le gambe e riesce a rotolarsi su un fianco, ora si prende anche le gambe come volesse portare i piedi alla bocca, non rotola completamente. La testa ora mai la tiene dritta de sto seduta lo tengo seduto su di ma ovviamente non sta seduto da solo però ci sta, mentre una cosa che non gli piace fare è stare a pancia in giù se sta a pancia in giù alza la testa ma tiene le braccia dietro, mentre ho letto che dovrebbero metterle avanti ed iniziare l’appoggio per gattonare
Tiana
PartecipanteTiana
PartecipanteMa i bimbi stanno seduti e rotolano a 6 mesi circa…credo sia ancora presto per queste cose…
Per la cacca, il mio la fa praticamente ogni volta che mangia, raramente ne fa meno.
Per i denti, credo che stiano spingendo i due sotto perché li vedo e tutte le gengive dell arcata inferiore sono gonfie e sbava in una maniera impressionante. Metto alovex freddo e gli do mordigengive sempre freschi quindi non si lamenta però si vede che ha fastidio.
Cresce bene, oggi siamo andati dalla pediatra ed è a 8 kg e 600gr x 68 cm. Lei fa scegliere a me se dargli la frutta, io in realtà ho già cominciato a inizio mese a dargli mela e pera ma non come sostituzione di un pasto, giusto un paio di cucchiaini per cominciare ad abituarlo e lui apprezza.Lara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MonicaUrchi…già 2 dentini… 🙂
La mia fa i 5 fa fine gennaio e non rotola ancora. La testa ogni tanto ciondola e non sta ancora seduta
Martedì abbiamo vaccino x meningococco…Lara
PartecipanteMonica
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Anna 89Ciao Anna . Mia figlia fa 5 mesi il 20 gennaio e ha già messo due dentini . Anche lei aveva più scariche al giorno e a dire il vero anche ora . La mia pediatra dice che ci sono bambini che possono scaricare 3/4 volte al giorno . Se le scariche sono normali e non liquide ed abbondanti non mi preoccuperei . Invece volevo porvi una domanda . I vostri bimbi rotolano già ? Stanno seduti ? E la testa quando sono seduti è già bella ferma o ogni tanto ciondola ancora ?
Anna 89
PartecipanteBuona sera mamme! Io ho comprato questo aspiratore nasale elettrico. Ancora non l’ho usato, aspetto che arriva domani. La mia amica la sta usando e mi diceva che e contenta. Anche lei a scoperto questo aspiratore da una mamma che l’ha usa.
Un altra domanda…La mia figlia da domenica a diareea (prima faceva caca una volta al giorno e adesso fa caca da 3-4 volte al giorno). Ho chiamato pediatra mi ha detto di asumare 2 bustine al giorno di dicodral (sali minerali). Ho chiesto alla pediatra che puo essere la colpa dei denti? Che si prepara le gingive? E mia detto che e presto. Mia figlia in 27 gennaio fa 5 mesi. C’e una altra mamma nella mia situazione?Attachments:
You must be logged in to view attached files.Isab
PartecipanteIo ho comprato questo su Amazon. Non è elettrico ma rispetto a narinel e altri simili non ha bisogno di filtro e il muco si blocca in quella specie di ampollina. Ovvio che devo bloccargli le braccia se no lo prende e tira ma secondo me è valido e funziona bene basta lavarlo con acqua calda e sapone ed è pronto
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Giulia
PartecipanteRagazze come siete messe con i progressi del quarto mese? Il mio bimbo molto sveglio, molto curioso, fa tantissimi versetti ma la
Famosa capriola ancora no, si gira su un fianco ma ancora niente ribaltone, mi tocca il viso, afferra i cappelli, gli orecchini, la maglia, il braccio, si prende la mia mano e la
Mette in bocca ma i giochini li prende poco, sembra non gli interessino molto li guarda gli ride ma li prende pocoGiulia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto JerseyIo ne ho comprato uno, provato mezza volta e riposto, credo che sia efficace solo con molto muco, con raffreddore importanti, per il momento procedo alla pulizia del suo nasino con soluzione fisiologica
Jersey
PartecipanteBuongiorno mamme, qualcuna di voi usa un aspiratore nasale elettrico?? Io con nahrinel faccio una fatica!!! E ci siamo raffreddati pure io e mio marito! Per non parlare del fatto che ogni volta è un incontro di wrestling per tenerlo fermo! Se qualcuna lo usa quale mi consiglia?
Imma
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IsabMi aggiungo alla lista! Pare che sia la regressione del sonno del 4° mese…perdono il ritmo del sonno e vogliono stare attaccati alla mamma 24 h su 24. Il mio è così da ormai diversi giorni. La notte non posso nemmeno cambiare posizione, si calma e continua a dormire solo se è attaccato alla tetta, anche senza ciucciare.
Sono mamma di A. (6 anni) M. (3 anni)Jersey
PartecipanteIl mio a volte ne fa una a volte ne fa due, dipende. Ma comunque la fa. Ho provato ad aumentargli la dose ma lo rigurgita r inizia a piangere, quindi dal momento che in 27 gg è cresciuto 1kg va bene così, mangia poco ma più spesso.
Isab
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EricaLo vedo molto lontano il miglioramento. Stanotte disastro. Ha mangiato alle sei ieri pomeriggio, poi verso le 8 e mezza l. Ho messo a dormire perché era stanco pensando che si sarebbe svegliato dopo un’oretta. Invece si è svegliato a mezzanotte. Poi alle 3, alle 5 e mezza solito disturbo del naso, 6 e 30 altro biberon. E di nuovo alle 9 piangeva affamato.
Per il naso uso una siringa che nebulizza che mi aveva consigliato l otorino. 3 ml, dura proprio 4 secondi.
L unica cosa positiva è che almeno lui nel lettino ci sta.
Povere noi, qui anziché migliorare con l età si peggiora. Ha sempre più fame 😭Erica
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IsabSpero migliori la situazione in vista dell’asilo! Hai provato con delle goccine di fisiologica? A me hanno dato una specie di spray nasale che però fa scendere solo una goccina, quando sento che ha un po il naso tappato gliele metto e dopo poco passa. La notte potresti farlo al cambio pannolino, se lo fai.
Anche la mia massimo 6h di dormita, ora siamo a ogni due ore. Ho anche difficoltá a metterla nella culla dopo che si addormenta, si sveglia subito. Penso che sia lo scatto del quarto mese.
Paola
PartecipanteLa mia di notte si sveglia ancora, fa una o due poppate. Di giorno non guardo nemmeno l’orologio, quando ha fame le do, mangia abbastanza spesso e non sempre passano 3 ore. Io allattamento esclusivo al seno
Secondo me Sandrina non è strano che mangia così spesso di giorno, specie se la notte mangia un pochino di meno. Però chiaramente ti dirà il pediatra se cresce bene, questo penso sia l’unico parametro importante2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)