- Questo topic ha 10,732 risposte, 152 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 7 mesi fa da Feffe.
-
Feffe
Partecipanteè normale il bimbo che dice 4 parole ed è altrettanto normale il bimbo che già parla. dire “dice solo 4 parole” vuol semplicemente dire “non è uno di quei bimbi che già parlano bene”. esistono anche quelli.. io ad 1 anno parlavo bene, il mio bimbo dice poche parole. non è una giustificazione, è solo un’affermazione. tutto normale.
Paola
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaGiulia siamo tutte mamma di bimbi di età simili, e ci stiamo raccontando i progressi dei rispettivi bambini… Non mi pare nulla di più di questo!
2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)Giulia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto TianaNon era riferito a te ho preso spunto dal tuo commento perché non sei la prima che scrive così e mi chiedo perché si debba giustificare con frasi tipo “dice solo 4 parole” ma quante ne potranno mai dire anche i più “prodigiosi” lo dico perché ora che sono mamma mi rendo conto che esiste tra mamme un confronto anche retroattivo, io incontro mamme di figli più grandi tipo 8 anni che mettono i propri figli a confronto con quello di uno 😂 ma guardategli la pagella scolastica e se sono educati non se hanno camminato a 8 mesi o se sapevano 20 parole ad un anno, senza nello specifico ovviamente avercela con te
Tiana
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto PaolaYess, purtroppo non gestisce bene i bocconi x cui se le cose non sono sminuzzatissime si strozza…
Paola
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto TianaCiao Tiana, ti rispondo per quanto riguarda i dentini…
In che senso non vedi l’ora che nascano i dentini per il cibo?2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)Tiana
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia🤣 ho 3 figli, un pochino di esperienza la ho… non mi aspetto niente da nessuno ma pour parler, ci sono bimbi che ad un anno parlano. Era solo x dire che, come la ragazza prima, anche il mio dice 4 cose in croce. Ripeto che non ambisco a niente proprio, anzi…hanno una vita x imparare qualsiasi cosa (come detto nell’altro post)
Giulia
PartecipanteScusate ma qui leggo grande curiosità in merito al linguaggio di questi bimbi, che più o meno credo abbiano tutti la stessa età, il mio bimbo ha 14 mesi appena compiuti, ma nello specifico quando scrivete che dicono “solo 4 parole”, perché ma a poco più di un anno cosa vi aspettate da questi bambini l’analisi logica? Sono piccoli è del tutto normale che dicano pochissime parole, mi dispiace leggere alcune mamme che quasi si giustificano di queste poche parole che sono invece la normalità.
Tiana
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MonicaNo ma figurati, non paragono…non vedo l ora che gli nascano gli altri x il cibo perché ora siamo ancora a pastine ecc x ovvi motivi 😅 cmq anche il mio sa dire solo 4 parole ma non mi preoccupo x niente…c’è tempo x imparare tutto 💪
Monica
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto TianaHa tanti dentini ma parla poco ☺️ … ogni bambino ha qualcosa di diverso dall’altro . Cadiamo nell’errore di paragonare ma non si può … anche se davvero molto facile confrontare . Io sono la mamma del confronto 😩 …
Tiana
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MonicaCavolo, 12 dentini…il mio è fermo a 4 😪 cmq di latte do il 3 valli alta digeribilità o zimyl x non appesantirlo troppo, poi passerò a quello intero.
Monica
PartecipanteBuongiorno . Dopo tanto riesco a leggervi . Volevo chiedervi che tipo di latte fresco date . Io continuo a dare aptamil 3 ma vorrei passare al fresco . Benedetta ha 12 dentini mangia la sua pappa solita ma poi prende di tutto . Dalla pizza al prosciutto cotto . Ha iniziato a mangiare da sola … oh meglio vuole mangiare sola ovviamente con difficoltà 🥰 . Cammina da che aveva un anno però dice poche parole tipo mamma babà .. e poi parole sue . Apre tutto .. balla ed ha iniziato a cantare 🤣… . Non indica con il dito ma solo con il braccio . Ogni bambino è a se ma vedo che più o meno fanno le stesse cose ❤️
Giulia
PartecipanteImma
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaAllora a breve parlerà tanto! Mi pare compaia un paio di settimane prima. Mi è stato detto dalla logopedista che ha seguito il primo dai 2 anni e mezzo. Lui indicava con la mano aperta e lei mi spiegò che erano correlate le due cose. Ed effettivamente ha iniziato a indicare col dito alla comparsa delle prime parole.
L’importante è che facciano progressi periodicamente, poi ognuno avrà i suoi tempi.
Sono mamma di A. (6 anni) M. (3 anni)Giulia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ImmaNon sapevo questa cosa, il mio bimbo invece da una settimana non fa altro che indicare tutto con l’indice mi fa troppo ridere, si fa capire benissimo e capisce tutto quello che diciamo e gli chiediamo, effettivamente ogni bimbo ha tempi tutti suoi
Jersey
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IsabScusami, mi sono persa un po’ i messaggi! Uso i libero! Li usava mia sorella con la seconda bimba che soffriva di dermatite da pannolini. Noi in 14 mesi mai avuta! Sono ottimi, anche il prezzo! Una volta ho pensato quasi quasi prendo lo scatolone di progressi che sta in offerta ma a conti fatti tra prezzo e quantità di pannolini non mi è convenuto.
Imma
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaIl mio cammina da quando aveva 11 mesi ma tutto lo sviluppo motorio è sempre stato precoce in lui. È molto coordinato anche nell’uso del cucchiaio, lo tiene solo nel modo sbagliato e combina disastri.
Se il tuo si muove vicino ai mobili gli manca poco…Il linguaggio non saprei dire, dice mamma, papà, no, si e fa discorsi incomprensibili. Te per testa o tetta, tre o quattro volte ha detto acqua ma poi più nulla. Fa tanti movimenti con la bocca (pernacchia, vibrazione delle labbra, bacio, il movimento del pesciolino) e pronuncia sparse tante lettere quindi per ora non mi preoccupo. Si aiuta molto con i gesti. E comprende quello che gli viene detto. Qualcuna ha parlato del pointing…indica col pugno ma non ancora col dito…e dovrebbe essere giusto così, il dito arriva insieme alle parole.
Sono mamma di A. (6 anni) M. (3 anni)Neve
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaVedrai che quando meno te lo aspetti inizierà a camminare da solo. La mia ha iniziato presto ad alzarsi e muoversi attaccandosi ai mobili e quindi mi aspettavo che iniziasse presto anche a camminare da sola invece ci sono voluti mesi. Come linguaggio invece siamo fermi a poche parole
Sono una pancina a 7 settimane e 6 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/11/2025.Sono mamma di V. (3 anni)Paola
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaCiao Giulia! La mia piccola cammina da sola da quando aveva 10mesi e mezzo! È stata veramente velocissima in questo!
In cambio fa più fatica a parlare… Dice mamma papà Ale e fa si o no con la testa…
Oltre due settimane fa ha fatto il vaccino del morbillo e dopo una settimana ha avuto febbre alta e puntini… Le era passata, ma adesso le è venuto raffreddore forte con tanto muco e febbre alta 🤦🏻2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)Mare fuori
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ErikaNon so se rimarrà’ così o no. Mia figlia è molto mangiona di norma, fa così da un paio di settimane. Immagino sia un periodo, però mi fa penare.
Io mangiavo poco da bambina, poi sono diventata una fognaErika
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaAhahahhaha… Anche il mio fa dei discorsi che capisce solo lui e gesticola con le mani e è con il corpo in generale.. Ci fa crepare di risate.. Io gli rispondo dicendo “davvero?”. “a quindi è così che dici” e altre frasi simili e lui continua continua… Ahahahahah
Erika
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Mare fuoriGuarda io ho 2 figli, la più grande (ora ha 7 anni) da piccola rifiutava il pesce, le verdure e la pasta spesso mi faceva penare. Ora a 7 anni è rimasta così.. Non le piace il pesce e le verdure, e ogni giorno con la pasta è una tortura.. Se la mangia ma mi fa penare perché mangiando controvoglia ci mette un’ora 😢
Il piccolino invece già adesso mangia tutto e finisce la pastina senza fare storie 🤞 rimarrà così..Feffe
Partecipanteil mio bimbo si è mollato a camminare da qualche giorno, ma già da un mesetto camminava reggendosi anche con una mano al muro. come parole dice mamma, papà, il suo nome (Andrea), acqua (a modo suo però..), grazie e ogni tanto nonna. questa estate che eravamo dai miei e c’era il cane diceva anche bau, ma ora non più visto che non lo vede. batte le mani, manda i baci, fa ciao, batte il 5 ma indica pochissimo con il dito, fa capire quello che vuole più con lo sguardo. per mangiare mangia tutto, non è schizzinoso.. e meno male visto che è allergico alle proteine del latte, quindi niente formaggi, yogurt o simili. da una decina di giorni ha iniziato a prendere il cucchiaio per mangiare da solo, o anche con le mani (tipo l omelette)
Giulia
PartecipanteIl mio bimbo ancora non si lascia dice mamma papà e acqua (a modo suo) poi fa “discorsi” senza senso gesticolando ma non si sa cosa vorrebbe dire 😂 per qualsiasi cosa gli chiedo però la fa e la capisce perfettamente, per quanto riguarda l’alimentazione cerco di seguire le indicazioni del pediatra giusto per dare delle regole su ciò che deve assimilare come giusto mix di frutta verdura carboidrati e cose del genere, per fortuna mangia tutto e dopo il suo pasto, quando io ed il papà mangiamo gli facciamo assaggiare tutto
Mare fuori
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto TianaBeh non è male!!! La mia dice tantissime parole bisillabiche, ma e molto avanti come linguaggio. Spesso però le imita.
Anche a voi capita che i vostri bimbi passino delle fasi in cui mangiano quello che vogliono? Io con la
Mia sto sclerando fa un paio di settimane, non vuole più la pasta, mangia tanto ma non ai pasti, ha la fosse del pesce, risp non lo vuole, verdure dipende. Andrebbe avanti a pesce focaccia semolino prosciutto formaggi. Mi fa arrabbiareIsab
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto JerseyCiao jersey noi latte fresco da quando aveva 9 mesi, la cacca è più gialla quando mangia meno ai pasti e quindi compenso dandogli più latte. Posso chiederti quali pannolini usi?