- Questo topic ha 909 risposte, 34 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da micina83.
-
CercandoIlSole81
PartecipanteA me Futura sarebbe piaciuto farne 2 a pochissima distanza, ma poi (altra certezza spazzata via dalla realtà dei fatti) penso ai momenti magici che ci stiamo regalando io e il mio bimbo, e penso che con un altro bambino non potrei dedicarmi a nessuno dei due nel modo in cui lo sto facendo ora…tra un paio d’anni Antonio sarà sicuramente al nido, almeno per mezza giornata, e io potrei dedicarmi almeno in quelle poche ore al 100% al nuovo arrivato…vorrei poter dare tutta me stessa anche al fratellino o sorellina così come sto facendo ora con lui..non so se mi sono spiegata! Poi……per quanti piani fai e per quanto provi a progettare le cose, è la vita che decide per te, quindi chissà!!!
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondoCristina
MembroRagazze ovviamente sono arrivata al mare e come mi aspettavo mi e’ venuto il ciclo. Per ora sembra tutto normale, mi si e’ molto sgonfiato addome, ma veramente tanto e tutto di colpo, ma il peso….mamma mia quanto peso!!!
Sullo svezzamento io per ora penso di seguire OMS qundi niente acqua e svezzamente ai 6 mesi, ma come dicevate voi e’ solo una linea guida che mi do generica, poi vedo come va ogni giorno, noi siamo a 4 mesi e 2 settimane e per ora ancora mega ciucciate al seno ma ogni tanto cedo alla tentazione e le appoggio per un istante alle labbra ora una fettina di mela, ora di pesca e lei fa delle faccine stranite…
ma non c’e’ nessuna che ci sta facendo un oensierino a farne un altro? Se fatto ora avrebbe gia’ piuz’ di un anno di differenza!
berta
Partecipante@Cercando io vado ogni 20 giorni anche al consultorio dove monitorano la crescita dei bimbi e ti danno consigli/suggerimenti su tutti i dubbi che le mamme (soprattutto magari alla prima esperienza tipo me…) hanno. Il mese scorso avevo chiesto dell’acqua w mi avevano detto di no proprio per quello che scrivi tu riguardo allo sviluppo dei reni. Anche Gabriele apre la bocca quando vede del cibo e se riesce lo prende… E’ molto affascinato ma per il momento non ha ancora assaggiato nulla. La pediatra mi ha detto di dargli la frutta ma non e’ neppure capace a star seduto come la ingoia? Come dici tu questi topolini hanno distrutto molte nostre certezze di nuove mamme che faranno tutto perfettamente… Figurarsi… Altro che non dargli troppi vizi… Vedi quegli occhioni che ti sorridono e tutto si annulla. Comunque sul discorso cibo al momento tengo ancora duro un po’… Poi se vedo che proprio diventa impossibile bloccarlo allora che frutta sia ma il piu’ tardi possibile…
@Eva riderai
CercandoIlSole81
PartecipanteInfatti @EvaLuna in neanche 5 mesi Antonio ha sconvolto tantissime certezze e idee che mi ero fatta!! Però accetto tutto con tranquillità e soprattutto mi adeguo ai suoi ritmi! Per quanto riguarda lo svezzamento mi trattiene il fatto che biologicamente non è ancora pronto per il cibo….!
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondoEvaLuna
Partecipante@cercando, è giusto informarsi, prepararsi, scegliere un percorso educativo e tentare di seguirlo ma tutto ciò vale forse a priori, ciò prima di incrociare per la prima volta lo sguardo di un figlio perché da quel momento in poi si procede ad istinto tentando di non allontanarsi troppo dal famoso sentiero ideale ma pronti ad accompagnarli amorevolmente anche su quei viottoli sgangherati che avevamo giurato e spergiurato di non prendere mai :good: (questa è la ragione per cui quando incontro una conoscente primipara e mi snocciola tutti i suoi buoni propositi magari guardando schifata mio figlio di 2anni che si mangia le patatine :wacko: io mi limito a sorridere e le ricordo solo che non sarà più “Io” ma “Io+Lui/Lei”e poi pure tutta la tribù famigliare..)
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4CercandoIlSole81
PartecipanteAh già, dimenticavo anguria e melone…..belli freschi così è anche un sollievo per i dentini!
Ai vostri bimbi sono spuntati? Qui ne è uscito già uno senza troppi drammi e ora ci stiamo preparando x il secondo….spero sia veloce come il primo perchè è davvero una sofferenza x questi cuccioli!Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondoManuela83
Partecipante:Arya… Descritto così, tuo marito sembra una gran brutta persona… ma se l’hai sposato, tu che invece sei una splendida ragazza, avrà sicuramente tanti lati positivi, che spero che la terapia possa far affiorare di nuovo, inducendolo a chiederti perdono sinceramente.
Discorso frutta: io ho iniziato ai 5 mesi e 3 giorni di Gabriele e sono molto contenta di averlo fatto… Non sostituisce alcuna poppata, do’ mezzo vasetto di omo preparati da me al mattino ed alla sera (me ne mangerebbe anche uno intero, ma al momento non ne vedo la necessità).
Ora apre la bocca benissimo, deglutisce bene ed è pronto per le pappe, che inizierò ai suoi sei mesi compiuti.
E’ molto curioso, secondo me del latte caldo di mamma non ne può più e gli ho fatto assaggiare: albicocca, pesca, melone, cocomera, gelato alla frutta e yogurt.
Nessuna smorfia per nulla, anzi! 😉
CercandoIlSole81
PartecipanteLeggo e sento di molti che danno la frutta…..ho letto molto al riguardo, ed ero gia pronta a dare “guerra” alla pediatra se mi avesse proposto sta benedetta frutta a 3 o 4 mesi come fanno in molti, e invece mi ha detto “per le pappe ci vediamo a settembre!”.
Quindi io ero….sono…convintissima di aspettare i 6 mesi.
Fino ai 6 mesi apparato digerente e reni sono immaturi. Ai 6 mesi perdono da soli il riflesso di estrusione. A 6 mesi stanno seduti per bene e c’è un minore pericolo di soffocamento.
Ma poi arriva Antonio a far crollare tutte le mie convinzioni e decisioni! Mi strappa il cibo dalle mani! Mette le mani nel piatto, piange se mi vede mangiare, apre la bocca ogni volta che la aprio io…ma se io tengo duro, le altre persone no. Quindi ha già assaggiato banana, yogurt, crema di zucchine, pesca, prugna, pane e biscotti Plasmon (cosa che ABORRO, ma ovviamente vaglielo a spiegare alla nonna). Non sputa nulla e deglutisce. Apre la bocca x qualsiasi cosa e non fa mai facce schifate. Voi che fareste???? Compie 5 mesi venerdì!Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondoberta
Partecipante@Futura niente ciclo neppure io, ma a me sinceramente non manca…
@Arya mi dispiace ma come dice eva sei una mamma forte che vuole bene al suo cucciolo qualunque cosa accada!
@Cercando io ho tutte le intenzioni di iniziare lo svezzamento a 6 mesi. Nonostante la pediatra mi ha detto di iniziare subito con la frutta non lo faro’. Quando le ho detto che non ero d’accordo mi ha detto che dare la frutta non vuol dire iniziare lo svezzamento… Non so se sai vero, cmq per il momento faccio come mi sento io. Magari sbaglio, ma bimbo col mio latte cresce piu’ che bene (fin troppo, e’ 8.200 kg…) quindi non vedo il motivo di anticipare lo svezzamento. Avra’ tutta la vita per mangiare la frutta…
@Eva grazie ho letto e seguendo il tuo esempio mi sono armata di molto coraggio e sono riuscita a fare un po’ meglio di prima ma questa cosa mi disturba molto. Volevo sentire un altro pediatra ma quelli che conosco da cui vanno amici sono tutti in ferie… Spero solo di non stare facendo danni…
EvaLuna
Partecipante@arya sei una madre forte e per quanto brutta la situazione con il tuo compagno sono certa che farai il meglio per il tuo cucciolo (e talvolta il meglio non è la strada più battuta..)
@futura cara, siamo al mare finalmente, se ti capita vieni a sbirciare nel post delle mamme di aprile, lì partecipo di più. Per il dolore all ovaio per me è sintomo di ovulazione quindi anche se il maritino merita una punizione (che poi sono quasi tutti uguali, se i bimbi li tengono loro, ci stanno facendo una personale ed incredibile cortesia) acchiappalo sotto che ogni lasciata è persa 😉
@berta per la storia del pisellino ti ho scritto di la, spero che il tuo cucciolo stia meglio.
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4Elvy
PartecipanteArya che dire, è normale che certe cose ti rimangano impresse…è difficile dimenticare certi atteggiamenti che hai raccontato. Mah, certi uomini sono proprio strani…ma strani forti e te lo dice una che li becca sempre tutti lei!!!!! (Piccola parentesi di sfogo personale 😁).
Cercando io ho seguito le linee dell’OMS iniziando lo svezzamento a 6 mesi compiuti. Mi sono molto informata sull’autosvezzamento ma avrei piacere di conoscere qualche mamma che l’ha già praticato con il proprio bimbo. Per ora vado di svezzamento tradizionale ma quando Gaia avrà 7/8 mesi vorrei passare all’autosvezzamento…l’unica mia paura che mi ha trattenuto dall’iniziarlo già ora è quella che la piccola possa soffocare! :wacko:
qualcuna ha fatto autosvezzamento o pensa di farlo?
CercandoIlSole81
PartecipanteBuonasera ragazze, ho letto un po di arretrati, ma non c’è nessuna che segue le linee guida dell’OMS e inizia lo svezzamento ai 6 mesi? Nessuna che ha intenzione di fare autosvezzamento???
@Arya86 che bruttissima situazione, mi spiace molto!!
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondoFutura2
Membro[quote quote=237352]Ciao ragazze, mi intrufolo per l’argomento ciclo; dovrebbe dipendere da quanto spesso allattate ma una vera “regola” non esiste. A me le prime due volte è tornato circa due mesi dopo lo svezzamento pur allattando all’incirca 4volte nelle 24ore; la terza volta invece è tornato quando il pupo aveva quasi 15 mesi ovviamente sono andata in paranoia anche perché cercavo il quarto, ma il ginecologo mi assicurò che ogni tanto succede soprattutto se capita di allattare parecchie volte ed anche di notte(credo perché soprattutto di notte produciamo più ossitocina) comunque 20 giorni dopo avergli tolto la tetta il ciclo è ricomparso unico e solo perché dopo è arrivato Davide (hihihi a fare i conti è un ciclo in 36 mesi penso da record ho le ovaie di un ghiro)
[/quote]ciao bella come sta andando? Ma dove eri sparita. Come sta la tua tribu! La mia Cucciola ora ha 4 mesi e io spero che mi arrivino per mettere in cantiere il terzo, i miei tempi stringono perche’ ho 42 anni. Dopo la prima gravidanza mi erano tornate alla fine del terzo mese, ora che invece mi servirebbe nuola! In realta’ ieri ho avuto il tipico muco da ovulazione ma i gg prima ho avuto delle fitte in zona ovaio dx che non avevo mai avuto, spero che non ci sia qualcosa che non funziona laggiu’
Cristina
MembroCiao che bello siete tornate tutte! Credo di avere le mestruazioni finalmente!! Vediamo se durano anche domani per confermare, mi sento gia’ piu sgonfia dopo solo una mattinata! Tanti baci a tutte! Che meraviglia la bimba vero!
berta
PartecipanteGrazie ragazze! Sto cercando di prendere appuntamento con la pediatra del consultorio perche’ uno da cui ero andata a pagamento il primo mese e’ in ferie. Anche perche’ gia’ dalla notte precedente alla visita il bimbo e’ un po’ agitato, dorme poco e si sveglia urlando. La mia pediatra ha detto che saranno i dentini. Pero’ a me sembra piu’ uno scatto di crescita, vuole stare attacxato in continuo… Pero’ pare che a 4 mesi non ci sia… Boh?!? Cmq ragazze non posso cambiarla perche’ nel mio paese c’e’ solo lei…
Veronikina83
MembroVeronikina83
MembroCiao ragazzeeeeee
vi penso sempre e ogni tanto torno a salutarvi.
Leggevo un po’ dello svezzamento… Noi ancora solo latte. La pediatra mi ha raccomandato l’allattamento esclusivo fino al sesto mese di vita e cioè fino a settembre. Non vuole nemmeno che le dia l’acqua! Dice che il latte basta perfettamente per tenerla idratata.
io non ho fretta anche perché Sofia cresce bene, è una chiattona ed è molto tranquilla. Non mi da l’impressione di scalpitare x il cibo come invece faceva suo fratello 😀
@berta mi dispiace tanto per il tuo cucciolo 🙁
come ha detto Alexie quella è una pratica ormai in disuso e che addirittura potrebbe essere controproducente. È possibile che alcuni pediatri siano rimasti all’epoca delle nostre nonne? :negative:
un abbraccio forte a tutte voi
tataalba
PartecipanteCerto sasado anche io..basta siano in salute..Poi grammo jn più o in meno non importa…anche Achille non è grosso..pero ha quelle pieghette nei punti giusti che mi fanno morire…
Anonimo
Inattivo@berta io avrei letteralmente attaccato al muro il pediatra!!!
primo è una pratica che non si fa più..il pisellini piano piano si apre da solo, e se così non fosse…ci si pensa più in là! !
secondo..fai qualcosa a mio figlio senza dirmi nulla???
noi siamo reduci da una settimana di antibiotico a causa di una brutta otite presa non so come..e per questo abbiamo dovuto anche rimandare i vaccini (non che mi dispiaccia eh!!!)
per il resto Giada cresce bene, ha 4 mesi e mezzo e sembra molto interessata al cibo..per il momento non le dò nulla ma se continua così tra un mesetto proverò a darle della frutta!!
da me nessuna avvisaglia del ciclo ancora!!!
Cristina
MembroDi enticavo la mia piccola ga 4 mesi lunga 60 e pesa 6200 circa, praticamente piu larga cge lunga 🙂 (precedente gravidanza capoparto avuto circa in questo oeriodo ma era inverno
Cristina
MembroComunque il capoparto a vokte tarda ma qdo riparte riparte bene al massimo tra il primo e io secondo non son oroprio 28 gg. Secondo me averlo in questo periodo influisce molto il caldo e l’effetto vacanze che tra andare e tornare modifichiamo piu volte i ritmi. Io sono quasi certa di avere ovulato perche’ ho avuto tutti i sintomickassici giornalieri di 2/3 gg di pm, ovulazione e po. Se ho interpretato bene potrebbero venirmi le rosse, speriamo x’ io vorrei tanto il terzo! Per sicurezza ho fatto un test di gravidanza cosi’ le aspetto bella serena, sapete che dopo la mia tiroidite devo stareattentissima che le prime eventuali due sett di gravidanza dovrei riassumere i nedicinali che ho interrotto.
Cristina
MembroScusate la domanda del ciclo dopo la discussione….sono un po fusa x’ in questi gg sono a casa tutto il tempo con neonata e sorella quattrenne e 34 gradi in 45 mq…non vi dico! Ieri qdo e’ tornato mio marito gliele ho fatte trovare pronte e dopo che si e’ fatto i suoi comodi gli ho chiesto di portarle a fare giretto dalle 8 alle 9 perche’ dovevo lavorare che di giorno avevano fatto i capricci, lui e’ andato ma sembrava gli avessi chiesto il cielo! No dico….un’ora x lavorare, mica gli avevo chiesto un pomeriggio per andare ad abbronzarmi!!!
berta che roba incredibile, mi sembra una pediatra terribile, magari non se lo asoettava nemmeno lei, se no ti avrebbe orima detto qcosa, sarebbe l’unica scusante!
sasado
MembroTataalbata bruno devo ammettere che non è per niente cicciotto, è un bimbo robusto ma non cicciotto! Anzi è molto delicato! Comunque io desidero che sia giusto è mai troppo!