- Questo topic ha 29 risposte, 14 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da Cecca.
-
ElvyPartecipante
Ciao mamme, apro la mia prima discussione in questa sezione. Sono mamma da una ventina di giorni e ho un problema con la mia piccola Gaia: dorme al massimo mezz’oretta nella culla dopodiché inizia a svegliarsi e non vuole più saperne di stare lì! In braccio, sdraiata sulla mia pancia o quella di mia mamma dorme anche 2 o 3 ore consecutive senza problemi. Questo, ovviamente succede anche la notte con la conseguenza che dorme sempre nel lettone. Questo mi mette un po’ ansia perché tutti mi dicono che deve abituarsi a stare nel suo lettino e che dormire nel lettone con me è pericoloso…che devo fare? Anche i vostri piccoli fanno o facevano così quando erano appena nati?
Ovviamente, come penso ogni neomamma, non so mai quel che è giusto fare e ho proprio bisogno di confrontarmi con qualcuna! Un bacio a tutte! :rose:
stefaniapMembroanche la mia cucciolina faceva così… una mia amica puericultrice mi aveva dato un ottimo consiglio.
Mettere sopra il lenzuolino della culla una tua maglietta indossata da te per almeno un giorno(deve avere il tuo odore) e intorno ai bordi della culla asciugamani arrotolati in modo da ridurre la dimensione, i neonati amamano stare stretti perché gli ricorda i mesi nella pancia.
con me ha funzionatovivi e lascia vivereAnonimoInattivoCiao @Elvy,
Anche la mia bimba faceva così..nella culla non ci voleva stare..ne’ di giorno né di notte..appena la poggiavo piangeva! Ho passato i primi 40 giorni dormendo un paio d’ore a notte! Io uso una coperta per avvolgere la bimba e quando la metto a nanna gliela lascio sotto..così sente il calore e l’odore!! Ci vuole tantissima pazienza e costanza! Non demordere…mettila sempre nella culla…piano piano si abituera’. Ovviamente se sei distrutta…tienila pure con te in braccio o nel lettone..ma cerca di usare la culla più che puoi! Durante il giorno la mia bimba stava e sta volentieri nella sdraietta..e ci dorme pure! Ho iniziato a usarla intorno al mese!! In bocca al lupo..
CristinaMembroEkvy sarebbe stato necessario non metterla sin dall’inizio nel lettone e non farla dormire in braccio, soprattutto di persone diverse da te, i bimbi vanno tenuti in braccio qdo sono svegli e nemmeno tutto il tempo perche’ per meta’ vanno lasciati un po su tappetone Finita la poppata il neonato si addormenta e va deposto immediatamente nella culla.
Ora puoi recuperare ovvîamente ma dovrai accettare il prezzo di un po’ di pianti, lo lasci nella culla e non cedi al ricatto del capriccio. Sara’ dura resistere, ma piu’ giorni lasci passare e piu’ lunga sara’ la fase di pianto che dovrai attraversare. Fallo qdo siete soli senza nonni intorno per loro sarebbe amcora piu difficile resistere.
Ricordati che i bimbi chiedono di fare quello che gli abbiamo fatto fare noi, la responsabilita e’ nostra, noi magari lo facciamo una volta per un motivo o un altro ma dobbiamo poi pensare che poi loro lo chiederanno sempre!
barbara74PartecipanteCiao elvy io non mi preoccuperei se fossi in te, la tua piccola ha solo venti giorni ed ha bisogno della mamma, del suo contatto.
Io ho una bimba di quasi quattro anni ed un pupetto di 9 mesi tutte e due nei primi mesi di vita volevano il contatto della mamma, spesso mi dormivano addosso però poi piano piano e senza pianti si sono abituati a dormire nel loro letto.
La mia bimba dorme nella sua cameretta ed il patatone dorme ancora nella mia camera però nel suo lettino, perchè di notte si sveglia per mangiare, così almeno non sveglia la sorellina…..
Io non sono d’accordo con quelli che parlano di capricci o vizi a neanche un mese di età….è solo bisogno della mamma, tu sei l’unico riferimento per ora è normale che ti cerchi
Sono mamma di Agata (13 anni) Alberto (10 anni)RosaDeiVentiMembroCiao Elvy, io sono d’accordo con Barbara. Ti racconto la mia esperienza, poi vedrai tu se potrebbe andare bene anche per te o meno. Io ho scelto per la mia piccola, che ora ha 15 mesi, una genitorialità ad alto contatto.
Io penso che da un neonato che fino a pochi giorni prima viveva con te h24, non si possa pretendere che, oltre ad affrontare “il mondo” con la pappa, la digestione, le funzioni corporali, anche solo respirare, che per loro sono tutte cose nuove e faticose, stia anche lontano dall’unica fonte di sicurezza, calore e amore che ha, la sua mamma. L’unica certezza e l’unico mondo che conosce e che ha conosciuto per 9 mesi nel pancione.
La mia bimba fino a circa 6 mesi ha dormito quasi sempre con noi nel lettone la notte e spesso addosso a me al pomeriggio. Le passeggiate quotidiane erano sempre in fascia legata addosso a me o al papà, mai in carrozzina. Spesso era in braccio anche di giorno, a parte i momenti di gioco in palestrina etc. Crescendo ha acquisito le sue sicurezze ed è serena e socievole, sapendo che io e il suo papà siamo sempre il suo porto sicuro. E ha comunque sviluppato la sua indipendenza, per esempio gattonando o camminando, esattamente come tutti gli altri bambini.
Sono mamma di Arianna Zoe (11 anni) Aurora Febe (7 anni)CristinaMembroIo sono daccordo se si dice che non e’ grave e che il bambino oreferisce il contatto con ka mamma e stare a dormire in braccio. Credo sua naturale. Credo pero’ che abbia la sua intelligenza da subito e che e’ natyralmente orientato a cio’ che gli genera piacere. Anche se pucciassi un dito nello zucchero lo succhierebbe tutto felice e poi continuerebbe a chiedertelo, questo non significa che abbia naturalmente bisogno di zucchero e che tu faccia il suo bebe a darglielo giusto x fare un esempio.
Il bimbo che puange viene oreso tea le braccia calde della mamma e x 20 minuti si sia fatto la sua poppata adorato dalla mamma guardato sbaciucchiato cambiato di pannolino con cremina e nassaggino e sorrisetto dovrebbe addormentarsi bello farcito di lattone. Se a qyel punto lo si adagia teneramente in una culla accogliente mi sembra una cosa molto naturale e che gli consente di riposare serenamente, nonche’ alla mamma di andare ìn bagno e organizzarsi x ka poppata successiva. Il bimbo e’ nato, non e’ piu nella pancia, in questo modo ga contatto con la mamma piu che a sifficienza,
saretta82MembroCiao Elvy..il mio pupo ha 5 mesi e non ha mai voluto dormire nel lettino ne di giorno ne di notte…e’ da una settimana che almeno le prime tre ore della notte le fa nel suo lettino poi si sveglia e lo metto nel lettone ad allattare e rimane con me…devo dire che allattando lui si sveglia ancora ogni due ore…alla volte sono davvero sfinita e non vedo una via d uscita ma poi dico che passera’!cmq la tua piccola ha solo 20 gg e’ normale che abbia bisogno del tuo calore..io non sarei cosi preoccupata..passeranno qsti momenti..
vivi e lascia vivereAnonimoInattivoCara @Elvy in primis fai ciò che fa star bene TE. Perché il tuo benessere viene trasmesso alla tua piccola. Se tenerla in braccio o nel lettone ti fa star bene, fallo. Fregatene di chi ti dice che non va bene, a chi contraddice le mie scelte dico che “per fortuna me la devo crescere io” e, ovviamente, non mi permetterei mai di criticare le scelte di un’altra mamma.
Io, per il MIO bene, ho scelto di farla dormire nella culla dalla prima notte a casa. Le metto accanto (non ad altezza viso) due peluche adatti ai neonati che la “chiudono”. Spesso la metto giù quando è ancora semi sveglia così se dovesse svegliarsi all’improvviso “riconosce” il posto. Non mi ritengo brava, ma fortunata. Una mia amica ha passato 3 mesi a dormire con la bimba addosso finché non hanno scoperto che la bimba non voleva dormire nella sua culla perché il materassino le era scomodo. Cambiato materassino risolto il problema. A volte sono davvero solo dei dettagli.
Come diceva @Futura , se la tua scelta è di farla dormire nella culla, rassegnati a sentire qualche strillo in più all’inizio..ma poi sono sicura che si sentirà a suo agio nella sua culletta.
Facci sapere!!
Arya86Partecipanteé vero, a volte sono dettagli… Il mio bimbo si rifiuta di stare nel lettino con il riduttore, vuole dormire solo nella navicella! Si vede che lí sta scomodo! E in braccio… Ma cerco sempre di addormentarlo così, ma poi di metterlo giù… Comunque anche Alex le prime tre notti, in ospedale, se le é fatte nel letto con me: La prima perché l’ho attaccato al seno e non potevo alzarmi a rimetterlo nella culletta causa flebo, catetere e via dicendo… Ma le altre due me l’hanno piazzato li le puericultrici dicendo che dovevamo mantenere il contatto, che lui ne aveva bisogno… Risultato: Tre notti col terrore di schiacciare il mio piccolo, neppure un’ora di sonno, e la decisione: MAI più nel letto con me! Però vedi, ci sono tanti pareri diversi…
Sono mamma di Alessandro (9 anni)ElvyPartecipanteGrazie per tutte le vostre risposte, mi serviva proprio sentire che non sono l’unica ad avere questo problemino. Rispondo solo ora perché la mia Gaia mi prende tutto il tempo a disposizione. :heart:
Arya io ho passato 2 notti in ospedale e anche a me le puericultrici hanno detto di tenerla sempre nel letto con me, passavano pure la notte a vedere che non la lasciassi nella culla. Non so se questo ha contribuito al fatto che Gaia voglia stare poco nella culla ma sono comunque contenta perché avendola sempre attaccata nei primi giorni, la montata lattea è arrivata prestissimo e l’allattamento é stato avviato perfettamente. :good:
Rosadeiventi, la tua testimonianza mi è stata molto d’aiuto. Ora la mia piccola di giorno sta molto di più nella culla e anche nella carrozzina ma la notte continua a non volerne sapere e quindi la tengo sempre nel lettone (facendo molta attenzione a farla dormire comunque in posizione supina e coperta solo con il lenzuolo messo sotto le braccia per evitare soffocamenti). Forse per questi primi mesi è meglio così anche perché mi devo svegliare ogni 2 ore per l’allattamento al seno e dormiamo molto di più sia io sia lei. Sapere che anche te hai fatto così mi tranquillizza molto, grazie! :rose:
Baci a tutte le mamme! :heart:
AnonimoInattivo@Elvy tutto nella norma, come credo nessuno abbia la ricetta perfetta per affrontare le varie tappe senza sbagliare!
Il mio bimbo ha sempre avuto molto bisogno di contatto e a maggior ragione a 20 giorni è presto per “spiegargli” che non siete piu una cosa sola :heart:
piano piano…prendetevi tutte le coccole che volete e vi fa piacere scambiarvi! da svegli o meno… 😉 nessuno sa più di voi due come funziona meglio il vostro rapporto tutto unico…è troppo delicato questo primo periodo poi per dare delle regole…
ElvyPartecipanteGrazie piccolastella. Non sembra, ma queste parole di conforto aiutano molto quando si è mamme da meno di un mese. Sto cercando giorno dopo giorno di conoscere la mia piccola e lei sta facendo la stessa cosa con me, grazie per le tue parole. Un bacio! :rose:
AnonimoInattivo@elvy lo ricordo ancora quanto mi sentivo inadeguata e quanti dubbi avessi i primi periodi…tra inesperienza e ormoni pazzi :wacko:
la paura di sbagliare credo sia prerogativa delle mamme…da quando sanno di aspettare il loro bambino in poi…forse è proprio una dimostrazione di sensibilità…ed è quella che spesso ci aiuta a scegliere giusto 😉
state vicine che fa bene a tutte e due e non badare a chi giudica :heart:
imparare a conoscervi è l’esperienza più bella
ElvyPartecipanteGrazie tesoro me la sto godendo e coccolando più che posso, non so come farei senza di lei! Oggi compie un mese!! :yahoo:
AnonimoInattivoTanti auguri :yahoo: :heart: :rose:
cicituPartecipante[quote quote=183225]Ekvy sarebbe stato necessario non metterla sin dall’inizio nel lettone e non farla dormire in braccio, soprattutto di persone diverse da te, i bimbi vanno tenuti in braccio qdo sono svegli e nemmeno tutto il tempo perche’ per meta’ vanno lasciati un po su tappetone Finita la poppata il neonato si addormenta e va deposto immediatamente nella culla. Ora puoi recuperare ovvîamente ma dovrai accettare il prezzo di un po’ di pianti, lo lasci nella culla e non cedi al ricatto del capriccio. Sara’ dura resistere, ma piu’ giorni lasci passare e piu’ lunga sara’ la fase di pianto che dovrai attraversare. Fallo qdo siete soli senza nonni intorno per loro sarebbe amcora piu difficile resistere. Ricordati che i bimbi chiedono di fare quello che gli abbiamo fatto fare noi, la responsabilita e’ nostra, noi magari lo facciamo una volta per un motivo o un altro ma dobbiamo poi pensare che poi loro lo chiederanno sempre! [/quote]Un neonato mica fa capricci, ha solo bisogno del contatto con la mamma è la cosa più naturale del mondo che vogliano dormire con noi, del resto ogni cucciolo di animale dorme con i genitori non vedo perché l’uomo debba fare eccezione.
cicituPartecipanteElvy goditi la bambina, ha bisogno del tuo contatto, fregatene di chi ti dice che la vizi e cose del genere…..guarda se ti può consolare il mio ha 4 anni e ogni notte si alza a una certa ora per venire a dormire con noi, tanto quando crescono poi si allontanano da soli godiamoceli finchè possiamo
ElvyPartecipanteCicitu è vero, i bimbi così piccoli non sono viziati ma hanno bisogno del contatto con la loro mamma. La cosa positiva è che ora nella culla di giorno sta e dorme anche 2 ore di seguito mentre di notte non ci vuole proprio stare e allora la tengo con me. Me la godo più che posso ora che è piccina perché, come dici te, quando crescono poi vanno per la loro strada e noi rimpiangeremo questi momenti di contatto. :heart:
Grazie per le tue parole. Baci e in bocca al lupo per il parto :rose:
cicituPartecipante[quote quote=187105]Cicitu è vero, i bimbi così piccoli non sono viziati ma hanno bisogno del contatto con la loro mamma. La cosa positiva è che ora nella culla di giorno sta e dorme anche 2 ore di seguito mentre di notte non ci vuole proprio stare e allora la tengo con me. Me la godo più che posso ora che è piccina perché, come dici te, quando crescono poi vanno per la loro strada e noi rimpiangeremo questi momenti di contatto. Grazie per le tue parole. Baci e in bocca al lupo per il parto [/quote]grazie del in bocca al lupo me ne manca tanto ancora…..sono appena alla sesta settimana non ho neanche fatto la prima ecografia.
ElvyPartecipanteAh pensavo fossi più avanti. Allora in bocca al lupo per tutta la gravidanza. :rose: Devo dire che un po’ ho nostalgia del pancione e dell’essere incinta in generale. Goditi tutti i momenti, sono magici! :heart:
AnonimoInattivo@Elvy…ma hai poi risolto il problema??
Perchè io sono nell tua stessa condizione…fermo restando che se ha la necessità di starmi vicina..ce la lascio volentieri!!ElvyPartecipanteAlessia ho risolto parzialmente! Nel senso che ora di giorno oppure la mattina tardi un po’ nella culla o nella carrozzina dorme mentre la notte il problema persiste. Dorme sempre e solo con me…ho provato a farla dormire da sola ma dopo mezz’ora era sveglia e poi non aveva più intenzione di addormentarsi…passavo notti intere insonne perché si addormentava sempre non prima delle 4/5 del mattino!!! Quindi mi sono arresa e almeno adesso si dorme!!! Ora sarebbe ora di spostarla nel lettino ma non ti nascondo l’ansia di riprovarci…l’idea di passare di nuovo notti e notti in bianco mi manda ai matti :wacko:
La tua situazione qual è?
AnonimoInattivoGiada è nata il 18 marzo, appena tornati dall’ospedale dormiva sia nella carrozzina che nel lettino. Poi circa 20 giorni fa ha avuto tanto muco e l’unico modo per farla dormire era di tenerla verticale altrimenti respirava male ed aveva conati di vomito…quindi dormiva solo in braccio. Ora di giorno dorme solo in braccio o sulla fascia, di notte è tornata a dormire sdraiata..ma nel lettone. La notte non è un problema, il giorno invece…non posso fare nulla e poi tra 1 mese e mezzo rientro a lavoro…e lascerò una bella gatta da pelare a mia madre!!