- Questo topic ha 1,265 risposte, 105 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 giorni, 8 ore fa da Anette.
-
Francesca
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto kikkaGuarda… io qualche anestesia locale l’ho fatta (non per il pick up ma per altro) e ti assicuro che forse non si sente male ma si sente che qualcosa ti sta “rugando” in giro per il corpo 😂
In sedazione fai un bel sonnellino e via…
Io ho fatto accettazione alle 7.30 alle 12.30 ero già in macchina per tornare a casa con tanto di colazione e pranzo nel mezzo…
Quindi direi che non è stata una cosa poi così folle…Comunque sedazione o anestesia che sia….
La ragazza qui ha bisogno di una diagnosi preimpianto cosa che in Niguarda non fanno e che non si sa realmente quando partirà…
Io fossi in lei non vorrei stare mesi e mesi ad aspettare una cosa che se mi trasferissi in un’altra struttura potrei fare subito…Io per le mie gravidanze, anche se poi finite male, sono sempre stata seguita in niguarda e mi sono sempre trovata bene!!
Ma non consiglierei di fare il percorso di pma lì a chi necessita di diagnosi…kikka
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Francescanon si sente nulla xkè fanno la locale e il recupero è molto più rapido.
non lo farei più in sedazione profondaFrancesca
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeAllora.. si la diagnosi é fatta dal laboratorio Genoma che é ottimo, quindi per quello siamo in buone mani!
Per il discorso di responsabilità o meno…
Purtroppo gli stessi medici pma di niguarda mi hanno detto che il ritardo é una conseguenza della mancanza di un’autorizzazione necessaria per lo scambio di materiale tra Niguarda e Genoma…
Finché non c’è quella (che dipende dall’ospedale) non si può partire…
Magari a febbraio partirà davvero (spero per tutte le ragazze in attesa) ma visto che doveva partire praticamente un anno fa io non riesco più a sentirmi fiduciosa nei confronti della struttura.Per quando riguarda SR, devi prenotare una visita presso l’ambulatorio diagnosi preimpianto (puoi farla sia con ssn che privatamente ovviamente cambiano i tempi d’attesa) li ti diranno che esami devi fare per poter iniziare…
Poi farai una 2 visita e verrai messa in lista per iniziare…
C’è una lista d’attesa di 2-3 mesi…
Una volta arrivato il mese in cui sei stata messa in lista inizi la stimolazione!Comunque San Raffaele é organizzato benissimo e tutto ti verrà spiegato alla prima visita 😁
Un’ulteriore vantaggio di SR é che il pick up viene fatto in sedazione profonda mentre in Niguarda viene fatto in anestesia locale quindi sei sveglia e senti più o meno tutto 😅
Vale
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrancescaCiao Francesca, innanzitutto grazie per le tue parole.
Posso immaginare che, essendo la diagnosi pre impianto esterna al sistema del niguarda, possa ritardare o avere ostacoli senza responsabilità del niguarda stesso.
Difatti è a pagamento rispetto a tutto il resto che invece è convenzionato.
Mi dici gentilmente come funziona il sistema del san Raffaele?
Magari faccio una visita anche lì con la speranza di prendere al più presto in mano la situazione.P.s in bocca al lupo 🐺 …
Francesca
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeCiao vale! Dovendo voi fare diagnosi pre impianto (in caso di traslocazione é ampiamente consigliata, visto che le traslocazioni hanno come conseguenze aborti ricorrenti se l’embrione é traslocato oppure possono dare inizio a gravidanze con embrioni malati come immagino saprai se ti sei un pochino informata sulle traslocazioni) ti SCONSIGLIO immensamente di scegliere Niguarda…..
Io e mio marito siamo portatori sani di malattia genetica, quindi dobbiamo fare diagnosi preimpianto per riuscire ad avere un bimbo sano (abbiamo già avuto 2 gravidanze naturali ed in entrambe i bimbi sono risultati malati), abbiamo fatto la prima visita a marzo 2021 in niguarda, la diagnosi doveva partire a giugno, fatto esami, sonde genetiche per la diagnosi in Genoma…
A luglio ancora non si sapeva nulla, forse sarebbe partita s settembre…
Tu ora mi dici febbraio!
Io mi fido poco a questo punto….
Per fortuna a luglio mi sono messa in lista anche in San Raffaele e martedì scorso ho fatto il mio primo pick up, ora le nostre 5 blasto sono in diagnosi preimpianto presso Genoma….Questo per dirti che se avete scelto di fare la diagnosi preimpianto (ed in caso di traslocazione te la consiglio vivamente) cambia centro e spostati in San Raffaele o in Humanitas….
In Niguarda purtroppo temo che perderai solo tempo…kikka
Partecipanteè lui che è così.
è x esperienza in altro centro, privato convenzionato,vi dico che i migliori medici sono quelli che si comportano al meglio, sia in privato che in ssnMara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeCiao, io ho fatto il primo colloquio di coppia con Bini ed è stato molto esaustivo, mi ha detto durante il colloqui di contattarlo via mail …eh si…x mail molto sbrigativo nel rispondere, però mi ha dato un paio di appuntamenti ai qualinon si è presentato e ci ha fatto parlare con altri medici, quindi ho deciso che la prossima visita che dovrò fare prenderò ancora un appuntamento privato x assicurarmi di parlare con lui, visto che dopo che mi ha fatto ricevere dal suo collega non era neanche d’accordo sul percorso suggerito. Cmq organizzazione zero!!!! Io sono stata anche al centro città studi sono molto più organizzati e gentili. In bocca al lupo
Vale
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClaudiaEcco……mi sarei aspettata più empatia.
D’altronde, forse ciò che per noi è un percorso fatto di ansie, paure, domande, per lui è lavoro e routine.Alla consulenza, devo dire molto esaustivo.
Mi sarei aspettata altrettanto trattamento alla mail.Non ho mai avuto una gravidanza, è il primo passo verso questo percorso.
Avrei solo voluto una piccola guida da ora a febbraio che verrà.
Mi chiedo ….quando mi chiameranno per dirmi se devo sottopormi a visite, cure…Grazie a tutte per le risposte
Claudia
PartecipanteConfermo, competente ma poco empatico e molto sbrigativo, se tu non chiedi lui non dice…
Andrà tutto bene 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🥰🥰🥰Sono mamma di Marco (3 anni)Laura 82
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeA me é piaciuto da subito! Sbrigativo ma molto schietto e competente
kikka
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Valeio ci sono passata x monitoraggio quando la costa era malata…non riesco a farmelo piacere
Vale
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto kikkaSono stata indirizzata da una persona che ha avuto un’ottima esperienza con lui, con esito positivo.
Non sono però soddisfatta del suo sintetizzare via mail.
Troppo freddo. .Grazie per la tua risposta, kikka 🙂
kikka
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Valesinceramente non saprei dirti.
io non sono seguita da lui,non mi fa impazzire,sicuramente competente ma molto sbrigativoVale
PartecipanteBuonasera ragazze..
Sono nuova su questo forum e vorrei confrontarmi con voi.
Inizio settembre, sono stata al Nuguarda per una visita di coppia con il dottor Bini.
In seguito al risultato di un esame del cariotipo, fatto su mio marito che ha dato come esito una traslocazione robertsoniana, abbiamo deciso di ricorrere ad una PMA.
Il dottor Bini, a visita, si è mostrato molto competente e risolutivo.
Ci ha descritto le due strade da poter seguire, ossia una PMA senza diagnosi pre impianto e l’altra con diagnosi.
La prima disponibile da subito, l’altra da febbraio.
Una volta presa la decisione con mio marito, contatto via mail Bini, comunicandogli la nostra decisione e, chiedendogli anche se nel frattempo avrei dovuto fare esami o cure.
La sua risposta molto glaciale è stata :” le farà sapere il servizio apposito”.
Secondo voi, dovrei contattare il niguarda per accertarmi che questa cosa non vada nel dimenticatoio?
Voi come vi siete rapportate con lui?
Grazie a chi avrà premura di leggermi.kikka
PartecipanteMara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AlessandraGrazie mille x le informazioni Alessandra!!! si scoprono più cose qui che in ospedale 🤦♀️ vedremo cosa mi proporranno, x il momento mi hanno detto pma di II livello ma con scarse probabilità di portare a termine la gravidanza o cmq le stesse probabilità che avrei facendolo naturalmente 🤷♀️
Alessandra
Partecipanteciao Mara, monitora l’ovulazione e quindi una volta finito il ciclo, dopo tot giorni inizi le punture di ovaleap e inizi il monitoraggio dell’ovulazione con ecografie un giorno si e uno no e un prelievo del sangue. quando arriva il momento giusto, ti fa fare una puntura di gonasi e … avere rapporti non protetti e dopo 30 gg … si vede il risultato. questa è stata la mia esperienza, 🙂
Mara
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AlessandraCiao Alessandra, grazie per la risposta, adesso che ho capito un po’ come funziona cercherò anche io di prendere appuntamenti privati con Bini. Scusami, ma cosa sono i rapporti temporizzati? significa che l’avete avuto naturalmente e hai fatto solo la terapia prevista per la poliabortività? Io, l’ultima gravidanza ero seguida dalla mia ginecologa che mi ha detto di avere rapporti in determinati giorni per rimanere incinta utilizzando i test di ovulazione e infatti sono rimasta incinta subito e durante la gravidanza mi ha dato progegsterone e cardioaspirina, vitamine e integratori, ma niente neache all’8^ settimana si è fermata 🙁 . Bini mi aveva detto, durante la prima visita, che in caso di gravidanza avrebbe aggiunto anche cortisone ed eparina. Grazie e tanti auguri per le tue bimbe!!
kikka
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Marax quanto riguarda organizzazione e ritardi non sei mai stata in zucchi,dove per un monitoraggio si perdevano almeno 2 ore e x un colloquio il ritardo era di anche 4 ore.
Alessandra
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maraciao Mara, il mio percorso è molto simile al tuo… ora sono mamma di una bimba di due anni e ne aspetto un’altra. anche noi purtroppo 3 aborti senza causa e al secondo ci siamo affidati a Bini, concordo con quanto dici tu, poca organizzazione e calore. ma ho stretto i denti e con due cicli di rapporti temporizzati siamo qui… quello che ti posso consigliare è di andare al mattino presto, ma presto presto quando dovrai iniziare a fare i monitoraggi e rispondi sempre con il sorriso alla cafonaggine e alla poca professionalità che ti troverai davanti. io ho avuto a che fare con bini, andando sempre privatamente e una volta con la Costa e devo dire che è stata un ‘esperienza che non consiglierei a nessuno… sono qui!
Mara
PartecipanteBuongiorno ragazze,
sono nuova e scrivo per avere un consiglio o un confronto con chi sta vivendo la mia stessa situazione. Ho appena iniziato il mio percorso al Niguarda per un problema di poliabortività (3 aborti spontanei conclusi tutti entro le prima 8 settimane a 35 – 37 e 40 anni). Devo dire che fin ora non mi sono trovata bene a parte il primo colloquio (prenotato con visita privata) avuto con il Dott. Bini, gli altri medici ci hanno trattato con sufficienza quasi come se stessimo dando fastidio, il primo addirittura ha guardato gli esami mentre parlava al telefono con una paziente credo! Inoltre, non sono organizzati e non rispettano mai gli orari delle visite. Comunque, tralasciando il rapporto umano e l’organizzazione, ho fatto tutti gli esami possibili per cercare la causa degli aborti, ma purtroppo o per fortuna non è stato riscontrato nulla che non va, sia per me che per il mio compagno. Quindi volevo sapere se qualcuna di voi ha già avuto un’esperienza simile e se è riuscita a portare a termine la gravidanza con la pma di II livello, che è quella che mi hanno proposto.Graziekikka
Partecipantea lei avranno dato quelli,a me hanno detto diversamente e ho lo stesso numero di cartella
Bubi
PartecipanteOgni tipologia di percorso PMA è contraddistinto da numeri ( e colori) di cartelle diverse.
Purtroppo i tempi di attesa sono molto lunghi e, al momento, sono quelli che ho indicato.