- Questo topic ha 1,261 risposte, 101 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 2 settimane fa da cris_nemo80.
-
kikkaPartecipanteValePartecipante
Buonasera ragazze..
Sono nuova su questo forum e vorrei confrontarmi con voi.
Inizio settembre, sono stata al Nuguarda per una visita di coppia con il dottor Bini.
In seguito al risultato di un esame del cariotipo, fatto su mio marito che ha dato come esito una traslocazione robertsoniana, abbiamo deciso di ricorrere ad una PMA.
Il dottor Bini, a visita, si è mostrato molto competente e risolutivo.
Ci ha descritto le due strade da poter seguire, ossia una PMA senza diagnosi pre impianto e l’altra con diagnosi.
La prima disponibile da subito, l’altra da febbraio.
Una volta presa la decisione con mio marito, contatto via mail Bini, comunicandogli la nostra decisione e, chiedendogli anche se nel frattempo avrei dovuto fare esami o cure.
La sua risposta molto glaciale è stata :” le farà sapere il servizio apposito”.
Secondo voi, dovrei contattare il niguarda per accertarmi che questa cosa non vada nel dimenticatoio?
Voi come vi siete rapportate con lui?
Grazie a chi avrà premura di leggermi.kikkaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Valesinceramente non saprei dirti.
io non sono seguita da lui,non mi fa impazzire,sicuramente competente ma molto sbrigativoValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto kikkaSono stata indirizzata da una persona che ha avuto un’ottima esperienza con lui, con esito positivo.
Non sono però soddisfatta del suo sintetizzare via mail.
Troppo freddo. .Grazie per la tua risposta, kikka 🙂
kikkaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Valeio ci sono passata x monitoraggio quando la costa era malata…non riesco a farmelo piacere
Laura 82PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeA me é piaciuto da subito! Sbrigativo ma molto schietto e competente
ClaudiaPartecipanteConfermo, competente ma poco empatico e molto sbrigativo, se tu non chiedi lui non dice…
Andrà tutto bene 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🥰🥰🥰Sono mamma di Marco (3 anni)ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClaudiaEcco……mi sarei aspettata più empatia.
D’altronde, forse ciò che per noi è un percorso fatto di ansie, paure, domande, per lui è lavoro e routine.Alla consulenza, devo dire molto esaustivo.
Mi sarei aspettata altrettanto trattamento alla mail.Non ho mai avuto una gravidanza, è il primo passo verso questo percorso.
Avrei solo voluto una piccola guida da ora a febbraio che verrà.
Mi chiedo ….quando mi chiameranno per dirmi se devo sottopormi a visite, cure…Grazie a tutte per le risposte
MaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeCiao, io ho fatto il primo colloquio di coppia con Bini ed è stato molto esaustivo, mi ha detto durante il colloqui di contattarlo via mail …eh si…x mail molto sbrigativo nel rispondere, però mi ha dato un paio di appuntamenti ai qualinon si è presentato e ci ha fatto parlare con altri medici, quindi ho deciso che la prossima visita che dovrò fare prenderò ancora un appuntamento privato x assicurarmi di parlare con lui, visto che dopo che mi ha fatto ricevere dal suo collega non era neanche d’accordo sul percorso suggerito. Cmq organizzazione zero!!!! Io sono stata anche al centro città studi sono molto più organizzati e gentili. In bocca al lupo
kikkaPartecipanteè lui che è così.
è x esperienza in altro centro, privato convenzionato,vi dico che i migliori medici sono quelli che si comportano al meglio, sia in privato che in ssnFrancescaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeCiao vale! Dovendo voi fare diagnosi pre impianto (in caso di traslocazione é ampiamente consigliata, visto che le traslocazioni hanno come conseguenze aborti ricorrenti se l’embrione é traslocato oppure possono dare inizio a gravidanze con embrioni malati come immagino saprai se ti sei un pochino informata sulle traslocazioni) ti SCONSIGLIO immensamente di scegliere Niguarda…..
Io e mio marito siamo portatori sani di malattia genetica, quindi dobbiamo fare diagnosi preimpianto per riuscire ad avere un bimbo sano (abbiamo già avuto 2 gravidanze naturali ed in entrambe i bimbi sono risultati malati), abbiamo fatto la prima visita a marzo 2021 in niguarda, la diagnosi doveva partire a giugno, fatto esami, sonde genetiche per la diagnosi in Genoma…
A luglio ancora non si sapeva nulla, forse sarebbe partita s settembre…
Tu ora mi dici febbraio!
Io mi fido poco a questo punto….
Per fortuna a luglio mi sono messa in lista anche in San Raffaele e martedì scorso ho fatto il mio primo pick up, ora le nostre 5 blasto sono in diagnosi preimpianto presso Genoma….Questo per dirti che se avete scelto di fare la diagnosi preimpianto (ed in caso di traslocazione te la consiglio vivamente) cambia centro e spostati in San Raffaele o in Humanitas….
In Niguarda purtroppo temo che perderai solo tempo…ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrancescaCiao Francesca, innanzitutto grazie per le tue parole.
Posso immaginare che, essendo la diagnosi pre impianto esterna al sistema del niguarda, possa ritardare o avere ostacoli senza responsabilità del niguarda stesso.
Difatti è a pagamento rispetto a tutto il resto che invece è convenzionato.
Mi dici gentilmente come funziona il sistema del san Raffaele?
Magari faccio una visita anche lì con la speranza di prendere al più presto in mano la situazione.P.s in bocca al lupo 🐺 …
FrancescaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeAllora.. si la diagnosi é fatta dal laboratorio Genoma che é ottimo, quindi per quello siamo in buone mani!
Per il discorso di responsabilità o meno…
Purtroppo gli stessi medici pma di niguarda mi hanno detto che il ritardo é una conseguenza della mancanza di un’autorizzazione necessaria per lo scambio di materiale tra Niguarda e Genoma…
Finché non c’è quella (che dipende dall’ospedale) non si può partire…
Magari a febbraio partirà davvero (spero per tutte le ragazze in attesa) ma visto che doveva partire praticamente un anno fa io non riesco più a sentirmi fiduciosa nei confronti della struttura.Per quando riguarda SR, devi prenotare una visita presso l’ambulatorio diagnosi preimpianto (puoi farla sia con ssn che privatamente ovviamente cambiano i tempi d’attesa) li ti diranno che esami devi fare per poter iniziare…
Poi farai una 2 visita e verrai messa in lista per iniziare…
C’è una lista d’attesa di 2-3 mesi…
Una volta arrivato il mese in cui sei stata messa in lista inizi la stimolazione!Comunque San Raffaele é organizzato benissimo e tutto ti verrà spiegato alla prima visita 😁
Un’ulteriore vantaggio di SR é che il pick up viene fatto in sedazione profonda mentre in Niguarda viene fatto in anestesia locale quindi sei sveglia e senti più o meno tutto 😅
kikkaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Francescanon si sente nulla xkè fanno la locale e il recupero è molto più rapido.
non lo farei più in sedazione profondaFrancescaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto kikkaGuarda… io qualche anestesia locale l’ho fatta (non per il pick up ma per altro) e ti assicuro che forse non si sente male ma si sente che qualcosa ti sta “rugando” in giro per il corpo 😂
In sedazione fai un bel sonnellino e via…
Io ho fatto accettazione alle 7.30 alle 12.30 ero già in macchina per tornare a casa con tanto di colazione e pranzo nel mezzo…
Quindi direi che non è stata una cosa poi così folle…Comunque sedazione o anestesia che sia….
La ragazza qui ha bisogno di una diagnosi preimpianto cosa che in Niguarda non fanno e che non si sa realmente quando partirà…
Io fossi in lei non vorrei stare mesi e mesi ad aspettare una cosa che se mi trasferissi in un’altra struttura potrei fare subito…Io per le mie gravidanze, anche se poi finite male, sono sempre stata seguita in niguarda e mi sono sempre trovata bene!!
Ma non consiglierei di fare il percorso di pma lì a chi necessita di diagnosi…ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrancescaContatterò al più presto il san raffaele per prenotare una visita.
La farò privatamente per accelerare i tempi.
Anche al niguarda l’ho fatta senza ssn.
Speriamo in bene…
Appena mi daranno appuntamento, ti dirò.. 😀
Nel frattempo, non abbandono l’idea anche del niguarda.
Vediamo chi mi contatterà prima..FrancescaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeBrava! Fai bene a prenotare privatamente… anche io ho sempre fatto così, poi il percorso comunque si fa tramite ssn… quindi come in Niguarda!
Calcola che l’ambulatorio diagnosi preimpianto riceve solo il giovedi, ma solitamente danno le visite abbastanza velocemente!
Comunque se avete scelto di fare la diagnosi é meglio che prenoti direttamente presso quell’ambulatorio perché così ti spiegheranno già cosa devi fare e ti daranno tutti i consensi di Genoma da firmare e leggere…Certo tienimi aggiornata!
Spero che potrai presto iniziare questo percorso anche tu!
Per la diagnosi poi ci vorranno circa 3/4 settimane ed é una delle attese più pesanti 😅ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrancescaLe tue parole mi danno conforto.
Mi darò subito da fare!
Buona serata…
Ci aggiorniamo a breve ❤FrancescaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeÉ un percorso difficile e pesante, non tanto fisicamente per me quanto mentalmente, quindi é importante cercare di darci una mano l’un l’altra 😘
ValePartecipanteFrancescaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeIo ho 28 anni… quasi 29…
Se posso darti un consiglio per questo percorso é di non fare paragoni con altre…
Abbiamo tutte età, caratteristiche fisiche ed ormonali e problematiche diverse, per esempio noi non abbiamo problematiche di fertilità ma non riusciamo a non trasmettere i nostri geni malati ai bimbi che concepiamo naturalmente, quindi speriamo che la diagnosi ci aiuti ad aggirare il problema…Alcune possono sembrare avvantaggiate rispetto ad altre ma non é cosí….
Perché altrimenti non avrebbero avuto bisogno della PMA…
Ma una cosa é certa! Siamo qui tutte per realizzare il nostro sogno e sicuramente alla fine ce la faremo tutte. 🙏🏼♥️ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrancescaIo ho 37 anni..
L’età avanza e le problematiche purtroppo sono presenti.
La cosa importante però, è avere fiducia..
Hai perfettamente ragione!
A presto…
Ciao ciaoFrancescaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeGuarda posso assicurarti che ho conosciuto ragazze molto più grandi di me che hanno avuto un buon numero di blastocisti (per fare la diagnosi servono embrioni in 5 giornata quindi blastocisti) e che sono riuscite senza problemi!
Sii fiduciosa 🌟
ValePartecipante