Lo so che al primo tentativo si ha fiducia nei dottori, non ci si fa tante domande e si va col cuore gonfio di speranze.
E può andare benissimo! Forse è giusto così.
Ne sono una dimostrazione Simo e oggi anche Michi!
💕 Felicissime per loro 💕
Però avrete letto anche delle tante testimonianze di ragazze come me che si mangiano le mani per non aver saputo prima che c’erano altri esami, magari poco invasivi e poco costosi, come quelli sul seme maschile (Fish test e Tunel test), che possono dare informazioni utilissime in più. O l’Era test, che individua la migliore finestra d’impianto. O il Kir… O l’analisi preimpianto…
Non dico che bisogna farli tutti, ma conoscerli, valutarli, sapere che esistono si.
Probabilmente nessuna clinica al primo tentativo ve li consiglierà tutti, però considerate che fare un ciclo intero in una clinica comporta mediamente tre transfer quindi tre stimolazioni, tanto tempo, tanti soldi…
E se magari c’era un problema nel seme non potete farci niente al secondo o terzo transfer, perché il seme è già stato utilizzato all’inizio del ciclo.
Io Nella ti consiglio di non avere paura a fare tutte le domande che hai in mente, ad approfondire un po’ di più.
Se la prima clinica voleva fare un approfondimento sul seme magari c’era qualche motivo.
Il Fish test e il Tunel test vedono proprio la catena singola e la catena doppia del DNA maschile.
Ci sono molti laboratori di analisi che lo fanno, io ho chiesto un preventivo per questi due in un laboratorio di Lucca e il costo complessivo è di €300 per entrambi.
Come per lo spermiogramma basta portare un campione di liquido seminale, quindi non è assolutamente invasivo come esame.
Spero di non averti spaventata, fai quello che ti senti!
E da parte mia hai tutto il sostegno e la preghiera che vada tutto bene al primo tentativo 💓