- Questo topic ha 24,279 risposte, 329 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23 ore, 35 minuti fa da vodptzfffr.
-
SimoPartecipante
Ciao ragazze come state?
Io ho iniziato lunedì la terapia , di prova, per il monitoraggio, dopodiché si procede …. chissà cosa e come andrà?🙏Mai smettere di sognareBeckyPartecipanteCiao! Che bello ci sei vicina! Beata te… Io sono giù di corda, sembra non possa procedere con terapia ovo per via dell’ipertiroidismo, Almeno così mi ha detto endocrinolo…. dovrò fare vedere gli esami e sicuramente anche lei mi dirà che non è consigliato…il fatto è che non so quanto tempo ci vorrà per rimettermi a posto, nel mio caso da recidiva il medico mi ha detto che si dà la terapia anche per un anno…mi sta passando l’entusiasmo
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BeckyMi dispiace Mati.
La tiroide è davvero fondamentale in gravidanza (e non solo). Ma non scoraggiarti, pensa che la preparazione ottimale ti darà poi molte più probabilità di successo!
L’importante è aver preso una decisione convinta ed andare avanti!
In bocca al lupo ❣️Amare, sopra ogni cosa.Bio99PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.ciao Maya, a me problemi autoimmmuni non me ne sono stati riscontrati, ma comunque devo fare l’esame NK e mi hanno previsto l’infusione di proteine (non hanno usato il termine “lipoproteina” ma credo che il trattamento sia quello)! purtroppo avendo alle spalle due gravidanze naturali con conseguenti aborti ho fatto tutte le indagini del caso ed oltre ad una mutazione genetica riscontrata non ho reperito altri dati che mi aiutino a capire il perchè..speriamo bene per il mio transfer..ma anche per il tuo 🙂
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Ciao Bio99,
Mi dispiace moltissimo per le tue perdite. Capisco il tuo dolore. Anch’io ho avuto 2 aborti da gravidanze naturali, a 39anni. Il primo alla 12esima settimana e la seconda alla 19esima! Ed era una bimba sana…
Anche a me hanno trovato una mutazione, molto comune, che comunque non è causa di aborti.
Poi ho “perso” molto tempo (ora ho 47 anni compiuti da poco), ma è il tempo che mi è servito per maturare profondamente l’idea di ovodonazione.
Sono passata per un tentativo di adozione prima e di affidamento poi, ma dopo 3 anni ancora nulla! Nemmeno per l’affidamento (le consulenti han detto non era mai capitato un periodo con così pochi bambini…). Quindi eccomi, prima che sia davvero troppo tardi, a tentare con l’ovodonazione.
Tra 4 giorni saprò… 🙏💖
Prego per il tuo transfer. Che Dio ci aiuti ✨Amare, sopra ogni cosa.Bio99PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Cara Maya..anche il mio primo aborto era di una bambina sana (7 settimane), il secondo alla 6a..ma non ho fatto esami genetici sul feto! le due gravidanze son cadute dal cielo tra i 39 e i 41…in mezzo anche una stimolazione per fivet andata male (zero ovociti)! il mio problema oltre all’età (ora 42) è l’amh un po’ basso (scarsa riserva..)! la mutazione a mio carico provoca aborti, ma comunque durante la seconda gravidanza ero in cura con cardioaspirina..per cui.. 🙁 mi sono rammaricata molto ..perchè due gravidanze naturali saranno indice di qualcosa? poi dopo tante sofferenze ho pensato che forse sarebbe stato meglio non collezionare altri lutti e provare con cellule giovani (il medico precedente mi consigliò l’ovodonazione proprio per avere più possibilità..e non accanirsi)! ho faticato ad accettare tutto ciò.. ma eccomi qui! spero di chiudere presto il cerchio..perchè di questo si tratta…di una fase dolorosa che speriamo si concluda presto! Dio ci aiuterà, me lo sento! Ti abbraccio!
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Cara Bio, io si ho fatto fare gli esami sui feti, in realtà non l’ho nemmeno deciso io, l’ospedale l’ha fatto di prassi. Il primo non c’era abbastanza materiale da analizzare ma non sembrava esserci nessuna malformazione. La probabile causa fu io mio tsh sballato.
La seconda l’ho persa che oramai ero tranquilla, avevo superato il primo trimestre da un pezzo… 19 settimane sono tante… La causa è stata probabilmente un’infezione che mi ha causato la perdita totale del liquido amniotico. Ma non sono state rilevate infezioni mentre ero ricoverata. Solo dopo un mese, al tampone risultai positiva al Tricomonas.
Anch’io pensai che essere rimasta incinta 2 volte in un anno voleva dire qualcosa. Anche per questo mi ero incaponita sulla gravidanza naturale e basta.
E ho perso tanto tempo.
Poi a 43 anni ho fatto una fivet (totalmente a pagamento perché per colpa dell’attesa dell’esame genetico avevo oramai compiuto i 43 anni da un paio di settimane) e nonostante la stimolazione da cavallo, ho prodotto un solo ovulo, che avrei comunque prodotto anche senza stimolazione… Non si è fecondato e non c’è stato transfer.
Io oramai mi sono convinta che l’antimulleriano da solo non serva a nulla, e comunque anche se c’è abbastanza riserva, dopo i 40 (ma già prima) la qualità si riduce moltissimo, ed è quella che poi può causare aborti.Dai, ora facciamoci forza che serve anche un po’ di spirito fiducioso e sereno.
Un grande abbraccio!Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteMa tu sai l’età della tua donatrice?
Credo sia importante. La mia ha 23 anni, cara… 🥰Amare, sopra ogni cosa.PicPartecipanteLeggo le vostre storie e mi rendo conto che ognuna di noi ha una forza infinita.
Io 3 biochimiche (e mi dicevano capita capita), poi la scoperta dell’amh a zero e così pensavo di “risolvere” il problema dei miei ovociti vecchi con l’ovodonazione. Adesso sono qua dopo un transfer fallito a pensare e ripensare.. nonostante tutte le precauzioni del caso (avendo mutazione di leiden scoperta dopo la terza biochimica) nemmeno così l’embrione si è impiantato.
Comincio a pensare che il problema non fossero i miei ovociti, ma non capisco quale possa essere.
Mi sto facendo una cultura sulle possibili cause del mancato impianto (fra poco prendo la specializzazione in ginecologia😅😅).AnonimoInattivoNella prossima vita… tutte ginecologiche esperte in infertilità… a nostro malgrado purtroppo!
Io oggi ho appuntamento con enocrinologa per non lasciare nulla al caso…
Pic hai deciso quando fare altro transfert ?Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto PicMi dispiace Pic… non hai malattie autoimmuni? Le famose cellule killer naturali… Io ho fatto prevenzione con le lipoproteine.
Spero tanto in un positivo.
Lo so che al primo tentativo di ovodonazione non è così facile, ma ci spero lo stesso. Ho già sofferto abbastanza…Amare, sopra ogni cosa.Bio99Partecipanteeh si..accettare la realtà non è sempre semplice! anche perchè spesso siamo circondate da donne che nonostante l’età ce la fanno! comunque nel mio caso una vera causa non è stata proprio identificata. Anche io ho un tsh tendente all’alto, ma comunque nella norma (sempre tra 3.5 e 4.5)! dopo il secondo aborto ho continuato la terapia per tenerlo sotto controllo!
comunque, accettare l’ovodonazione ha significato per me accettare che, come dici tu, dopo i 40..quindi i miei aborti probabilmente saranno stati causati dall’assenza di qualità!
io non so nulla della donatrice, so che solitamente sono under 30! ma comunque…lo sai che forse preferisco non sapere nulla…? è come farla entrare troppo nella mia vita! voglio pensare che quegli ovetti sono miei…se ci penso troppo poi mi fisso..magari un domani mi chiederò da chi ha preso e devo mettere in conto le informazioni che conosco di lei! 🤣
Comunque non demordere..è giusto essere realisti, ma nulla vieta che vada a buon fine sin da subito! so che le % aumentano di tentativo in tentativo, ma il perchè non l’ho mai compreso!PicPartecipanteSanila mercoledì ho il consulto post tecnica e chiederò di iniziare subito. Ho iniziato a prendere la pillola così da non avere problemi di irregolarità e ritardi vari. Vediamo cosa mi dicono loro.
Maya credo che l’unica cosa che non ho fatto è questa delle cellule NK. Ma considera che la terapia essenzialmente è il cortisone per quello che ho capito (chiederò anche un dosaggio maggiore).
Per il resto mi sono fatta anche una cultura sui lattobacilli presenti in endometrio. Ho letto che una mancanza (disbiosi endometriale) può essere causa di mancato impianto e quindi mi sono attrezzata anche con i probiotici! 😅
Se può interessare a qualcuna, in utero i maggiori lattobacilli sono i crispatum. Esiste un integratore (crispactum) che viene dato in maniera specifica proprio x ristabilire l’equilibrio. (Ovviamente ho già iniziato a prenderlo, x non lasciare nulla al caso).Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99È vero! Anch’io conosco amiche che hanno avuto gravidanze naturali dopo i 45. Che fortuna! Una comunque dopo tanti aborti precoci. Laltra invece tutto liscio da subito. Un’altra invece purtroppo ha avuto una bimba affetta da nanismo… credo sia genetico ma forse l’età della madre aumenta questo tipo di problematiche…
Io riguardo la donatrice invece ci ho tenuto moltissimo a conoscere il più possibile. Tanto comunque con la gravidanza anche noi daremo un contributo, anche genetico e spesso può esserci somiglianza con noi attivata dalla gestazione, non prende solo dal dna dell’ovulo!
Poi, sapere anche gli aspetti caratteriali e sapere che è una ragazza intelligente (che studia all’università e parla diverse lingue, nel mio caso) mi rassicura. E non da ultimo la sua vena artistica, che ho cercato simile alla mia, mi fa solo che piacere! 🥰 Quello che provo per la donatrice è solo grande affetto e infinita riconoscenza…Le percentuali sono semplicemente statistica. Con più tentativi in qualche modo si sommano.
Amare, sopra ogni cosa.Bio99PartecipanteMaya..io mi sono affezionata all’idea che la gestazione possa donare molto di mio…questo mi rasserena tantissimo!
Pic…probiotici…oh mio Dio!
stavo per chiedervi infatti..ma voi con l’alimentazione/integrazione come siete messe? io sono una fanatica, nel senso che leggo, mi informo, studio e poi mi esaurisco (soprattutto sull’argomento integratori che trovo delicato)…a questo giro solo acido folico e vit. D. ci sono altri accorgimenti da seguire, prima, nel mentre e dopo…secondo voi?
AnonimoInattivobio 99 prendi vitamina d perché è bassa? che integratore prendi?
PicPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Anche a me piacciono gli integratori. Considera che essendo una sportiva ne ho sempre fatto uso. Diciamo che da quando sono in cerca mi sono sempre documentata sull’argomento.
Adesso sto prendendo il dibase (l’avevo già preso perché poco più di un anno fa avevo la vit. d bassa) e anche betotal (la vit. B insieme al prefolic tiene a bada l’omocisteina).
Per quel che riguarda i probiotici (mai fatto uso prima) una ginecologa mi disse dell’importanza della corretta flora intestinale che si ripercuote anche in utero (oltre che in vagina).
Cmq… mi sono un pò documentata e ho scoperto che ci sono dei probiotici specifici per la flora vaginale e per quella endometriale. Alla fine fanno solo bene, quindi ho deciso di non lasciare nulla di intentato.
Sto usando crispactum e dicoflor elle.PicPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoDi solito si usa il Dibase 25000 (fialette). 1 a settimana x 4 settimane se hai carenze, oppure ogni 10 giorni. Così il ginecologo mi disse di fare.
La vitamina d è importante x l’impianto.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto PicA me hanno detto che il cortisone serve per azzerare eventuali infezioni/ infiammazioni non rilevate dai normali controlli, anche come prevenzione di aborto. Invece le lipoproteine servono ad abbassare il sistema immunitario in presenza di autoimmunità, quindi tengono a bada le cellule killer.
Il cortisone comunque spero di non doverlo prendere a lungo perché ha effetti collaterali seri.Bio! Anch’io sono super attenta all’alimentazione!! Seguo i consigli del dottor Luca Speciani (www.dietagift.it), qualcosa di Berrino, poi il dottor Valter Longo, e ultimamente ho letto il libro di Marco Bianchi dedicato proprio all’alimentazione in gravidanza e per i primi mesi del neonato.
Riguardo agli integratori prendo solo il naturaflora plus per equilibare l’intestino, l’acido folico assieme ad altre vitamine del gruppo B, e poi ho comprato il neomam della solgar che inizierò appena finisco quello del gruppo B.
La vitamina D non la prendo perché passo tutti i giorni un po’ di tempo al sole.Bio! Certo che fai bene ad affezionarti all’idea che la gestazione darà molto di tuo, perché È COSÌ!!!
9 mesi nutrito nella tua pancia, dal tuo sangue che irrora la placenta… Sei tu che lo nutrirai e attiverai in modo del tutto unico molti aspetti di come sarà.
Quindi tranquilla su questo.
E poi io sono convinta, come mi ha detto più volte la dottoressa Kakouri, che una volta che inizierà la gravidanza, saremo così felici che non si penserà più alla fatica e ai dettagli del percorso fatto. Sarà il nostro bambino e basta 🥰 e ad essere sincera, io lo sento già mio da quando ho visto quella nuvoletta bianca essere introdotta nel mio utero ♥️Amare, sopra ogni cosa.Bio99Partecipanteallora ragazze, la vitamina D mi ha detto il medico del centro di assumerla..non è bassa dai referti, però credo si voglia aumentare il valore perchè le difese immunitarie ne giovano! l’acido folico lo prendo già da un pò per la questione omocisteina e mutazione (anche se i valori pure in questo caso sono giusti).
In quanto ad integratori, da sportiva e fissata ne ho assunti alcuni pure io in passato, però (per ricollegarmi a Maya) anni fa (dopo il primo aborto) feci un colloquio con una naturopata che mi introdusse la dieta gift: lei sosteneva che l’integrazione deve comunque essere studiata e mirata al deficit..e che in caso di alimentazione corretta non avrebbe senso integrare (ammesso che non ci siano esigenze specifiche)! quindi ben vengano probiotici e fermenti lattici che certamente rinforzano il corpo!
Come Maya seguo Berrino e Mario Bianchi, ma un libro specifico sulla gravidanza quasi quasi lo compro! il dott. Longo invece non lo conosco! sono incuriosita dagli omega 3..so essere fondamentali! però io di testa mia non faccio nulla…mangio tanto pesce in compenso! 🙂Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto PicPic, se a te è stata prescritta fai benissimo a prenderla la vitamina D, ma siccome un eccesso è molto pericoloso (può avere effetti collaterali seri), se non c’è carenza non va presa.
Ottimi invece i consigli sui probiotici. Ora cerco quelli che hai consigliato, grazie!Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Valter Longo ha scritto un bellissimo libro “La dieta della longevità”, sullo studio che ha fatto sui centenari e le loro abitudini alimentari. Ha praticamente fatto uno studio accurato sulla dieta che favorisce la longevità, introducendo il concetto terapeutico del mima-diguno (o semidigiuno) sotto controllo medico (non come stile di vita fai da te!) per riattivare le nostre cellule riparatrici.
Io comunque ho conosciuto il dott. Luca Speciani di persona, mi ha seguita per diverso tempo e per me lui è il top. È stato lui, e non un ginecologo!!! ad accorgersi anni fa che il mio ciclo era troppo breve per rimanere incinta, e sempre lui ha subito capito che c’entrava la tiroide, e sempre grazie ai suoi consigli, dopo 3 mesi di dieta gift e attività aerobica quotidiana, sono rimasta incinta 2 volte.
È davvero un grande! Costa 200€ una visita ma ti tiene 2 ore d’orologio e ti sviscera ogni aspetto della tua salute, dandoti risposte concrete e soluzioni che non richiedono per forza farmaci, che anzi di solito sistituisce con fitoterapici.Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteRagazze, vorrei condividere con voi il Vangelo di oggi.
Quando l’ho letto mi sono venute le lacrime agli occhi per la commozione…
Era proprio quello di cui avevo bisogno in questo momento, per rinsaldare la fiducia totale nel suo amore e ritrovare la pace interiore…Ecco il link, se vi va. C’è prima il Salmo (anche questo con parole stupende), poi il vangelo di oggi, 25 febbraio, e infine il commento del mio caro Donpa (Paolo Spoladore):
http://www.peopleinpraise.orgAmare, sopra ogni cosa.Bio99PartecipanteMaya, la naturopata che mi visitò era una allieva di Speciani…lei diede degli integratori a me e al marito..lui li trovò buoni, infatti i suoi esami furono ok! io poi, anche su suo consiglio, mi concedetti un periodo di tentativi naturali (ero reduce dal primo aborto all’epoca), ma poi non la ri contattai..per mancanza di empatia! credo nella naturopatia e ho sempre sperato di trovare qualcuno che mi desse una mano naturale..ma poi tra un girovagare e l’altro son finita dritta in un centro di pma! alcune consulenze, spesso preziose, sovente sono frutto di passaparola ed io non son riuscita a trovare un valido professionista nella mia zona…che sicuramente da qualche parte si nasconde! ricordo che comprai anche un libro “il segreto della fertilità” che conteneva indicazioni alimentari, ma tante informazioni su integratori e omeopatia, ma il succo era che questi prodotti andavano comunque consumati dietro indicazione medica..e lasciai perdere. Consultato anche il mio omeopata di fiducia..ma anche lui insisteva per le strade naturali e non mi ha mai prescritto nulla di che..anche perchè un problema conclamato non c’era..insomma..peripezie!
proverò a leggere il libro del dott. Longo ..ne ho diversi dedicati all’alimentazione perchè adoro gli approfondimenti! Credo che però l’acquisto di qualcosa di tecnico e dedicato alla gravidanza lo prenderò. Il libro di Bianchi contiene informazioni generiche o tecniche?
ps: grazie per il link sopra!