Se le donatrici sono giovani e ben seguite, ptoduckno di sicuro ottimi ovociti.
La mia greca, 23 anni, con stimolazione molto leggera, ha prodotto 8 ovociti. Al terzo giorno hanno deciso di portarne avanti solo i 4 migliori. Ho ottenuto 3 blastocisti classe A e una morula, comunque ottima.
Secondo me non è serio il procedimento proposto dalla Repubblica Ceca che descrivi, sembra che si affidino più al caso che alla serietà di tutti i passaggi medici…
Anche il mio ginecologo italiano, esperto in PMA, mi ha assicurato che se la donatrice è molto giovane, da fresco, e le procedure rispettano tutti gli standard internazionali, non può che produrre ottimi ovociti.
Anche perché noi riceventi ci dobbiamo sottoporre a una stimolazione tosta, che ci fa sicuramente non bene dal punto di vista della salute, e quindi sottoporci a più stimolazioni perché loro non sono riusciti a produrre degli ovociti di qualità mi sembra assurdo!
Poter scegliere la donatrice, all’estero, in più ti dà la possibilità di conoscere molte più sue caratteristiche, anche attitudinali, di carattere, di livello di studio…
In Italia invece so che danno davvero pochi dettagli.